Scoprite con noi i segreti della Porsche 718 Boxster

25 febbraio 2016

Dallo stile al nuovo motore boxer turbo a quattro cilindri, passando per sospensioni, sterzo e freni. Partecipa al sondaggio sul rombo al termine della news.

Scoprite con noi i segreti della Porsche 718 Boxster
CONTO ALLA ROVESCIA - A pochi giorni dal Salone di Ginevra, dove verrà ufficialmente svelata al pubblico, abbiamo avuto modo di conoscere meglio la nuova Porsche 718 Boxster, raccontata da chi l’ha progettata. Quello che può sembrare un restyling dell’ultima generazione della Boxster (presentata nel 2012) nasconde in realtà novità radicali, a partire dall’adozione del quattro cilindri turbo al posto del precedente sei cilindri. Ovviamente l’architettura rimane a cilindri contrapposti, ovvero boxer: termine da cui questa vettura ha preso il nome (in unione con la parola roadster) fin dalla nascita della prima generazione del modello, ormai 20 anni fa. Importanti aggiornamenti riguardano cambio, sospensioni, sterzo e freni. Oltre ovviamente allo stile…
 
PERCHÉ QUELLA SIGLA? - Ma prima di parlare delle forme, occorre soffermarsi ancora un attimo sul nome, e in particolare da quel numero che precede la parola Boxster. Le piccole e leggere Porsche 718 erano vetture biposto da gara di durata, che negli anni 50 e 60 hanno vinto importanti competizioni, incluse Le Mans e la Targa Florio. Ma che cos’hanno in comune con la nuova Porsche 718 Boxster? Il fatto di essere sportive, scoperte e, soprattutto, di avere un quattro cilindri. Oggi si parla di un motore turbo con prestazioni da capogiro (300 cavalli per il 2.0 della 718 Boxster e 350 per il 2.5 della “S”), mentre quelli di oltre 50 anni fa erano dei “millecinque” aspirati da circa 130 CV. 
 
 
PARLIAMO DI STILE - La nuova Porsche 718 Boxster, che arriverà nelle concessionarie in aprile con prezzi da 58.213 euro (da 71.176 euro per la “S”) e che più avanti sarà affiancata dalla 718 Cayman (leggermente meno cara), conserva ben poco della Boxster. Ancor meno di quanto una rapida occhiata potrebbe far intuire. Le proporzioni restano invariate; ad attirare l’attenzione è la zona del cofano posteriore (che è stato rivisto), sotto cui si cela il “cuore pulsante” della 718 Boxster (il motore è posteriore centrale). Inalterati il cofano anteriore, il parabrezza e la capote, mentre tutto il resto è cambiato. 
 
QUEGLI OCCHI DICONO MOLTO - Evidenti le modifiche ai fari, che hanno ora luci diurne a led a quattro punti, esattamente come la 918 Spyder e la 911, anch’essa appena aggiornata (leggi qui il primo contatto). I proiettori della nuova Porsche 718 Boxster sono proposti in tre varianti: allo xeno, con tecnologia mista (xeno e led), o interamente a led. Il tema stilistico dei quattro punti luce è ripreso anche nei fanali, in particolare negli stop, collocati due sopra le sottili luci di posizione a doppia linea orizzontale e due sotto. Gli stessi stop diventano bianchi (anziché rossi) in caso di retromarcia. Proprio i fanali sono raccordati da un elemento tridimensionale nero lucido che fa da cornice al nome Porsche (appena sotto lo spoiler che si solleva automaticamente oltre i 120 km/h), mentre nella parte bassa spiccano lo scarico (di due forme, a seconda della cilindrata) e il finto estrattore d’aria. Rivisti quindi anche i paraurti, oltre alle prese d’aria nelle fiancate per fare respirare il motore e raffreddare (indirettamente, come spiegheremo meglio in seguito) l’intercooler del turbo. Un’altra piccola modifica riguarda la forma delle maniglie.
 
UN SALTO A BORDO - Prima di parlare con i tecnici della meccanica, ci soffermiamo sugli interni della nuova Porsche 718 Boxster. Al centro della plancia fa bella mostra di sé il nuovo sistema multimediale, che avevamo già apprezzato sulla nuova 911 e sulla Macan GTS (qui il primo contatto). Le bocchette d’aria sono state riviste, ma è soprattutto il volante ad attirare l’attenzione: come quello della 911 e della 918 Spyder, ha un satellite al centro per selezionare la modalità di guida e, con il pacchetto Sport Chrono, il pulsante Sport Response che innalza le prestazioni per 20 secondi. 
 
 
SOTTO IL VESTITO… - Parliamo ora del motore: anzi, dei motori, progettati ad hoc per la nuova Porsche 718 Boxster. Si tratta di unità a quattro cilindri boxer a iniezione diretta di benzina: in comune hanno la corsa di 76,4 millimetri, mentre l’alesaggio è di 91 mm per il “duemila” da 300 cavalli e di 102 per il 2.5 da 350. Quest’ultimo beneficia anche del turbo a geometria variabile, come variabile è la fasatura (lato aspirazione e scarico) di entrambi i propulsori. Altri punti in comune sono il rivestimento in ferro (aggiunto con una speciale tecnica al plasma) dell’interno dei cilindri, in modo da ridurre gli attriti interni, a beneficio dell’efficienza. Già, perché è proprio con un occhio ai consumi che i tecnici della casa tedesca hanno scelto di passare dalle unità a sei cilindri aspirate a questi nuovi propulsori (per la 718 Boxster si parla di una riduzione del consumo medio del 13%). Ma a guadagnarne sono anche le prestazioni: oltre ai 35 cavalli in più (anche per la 718 Boxster S), conta la maggiore coppia dei motori turbo, fin dai bassi regimi e fino a 5000 giri, con 380 Nm per la versione meno potente e 420 Nm per il 2.5. 
 
UN GIOCO DI INCASTRI - Pur essendo più compatti (e leggeri di circa 15 kg) rispetto ai sei cilindri, i motori della nuova Porsche 718 Boxster hanno richiesto un attento studio della disposizione dei componenti, più numerosi che in un aspirato. Oltre al turbocompressore, si aggiunge l’intercooler: integrato nella parte alta dei quattro cilindri, sfrutta del liquido per raffreddare l’aria che esce dal compressore e che deve essere inviata alle camere di combustione. A sua volta questo liquido va raffreddato con l’aria esterna, per mezzo di altri due radiatori ai lati del motore. Studiati ad hoc anche il circuito di lubrificazione (più compatto rispetto a quello di un sei cilindri) e gli scarichi. Che sono di tre tipi: nella 718 Boxster i fumi prelevati dal motore confluiscono in un unico terminale di forma trapezoidale, mentre nella “S” in due, rotondi. A richiesta, per entrambe, c’è pure lo scarico sportivo: oltre al doppio terminale tondo ha una valvola in uno dei due silenziatori per fare aumentare il rombo. 
 
CAMBIANO PURE… I CAMBI - Per ovviare alla maggior coppia di questi nuovi motori e alle maggiori vibrazioni (dovute all’eliminazione di due cilindri), i cambi, sia quello manuale a sei marce sia il PDK a doppia frizione a sette rapporti, sono stati modificati e dotati di un volano bimassa con pendolo di smorzamento. Inoltre, è stata rivista la strategia di cambiata del PDK. Quest’ultimo ha anche la funzione Launch Control (ordinando il pacchetto Sport Chrono) e permette alla nuova Porsche 718 Boxster (stando ai dati dichiarati dalla casa) di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi (contro i 5,5 della “vecchia” Boxster a sei cilindri), mentre la “S” raggiunge la stessa velocità in 4,2 secondi (anziché in 4,8). 
 
 
I CAVALLI NON SONO TUTTO - Per andare più forte non basta aumentare la potenza: occorre scaricarla bene a terra e migliorare agilità e tenuta di strada in curva. È anche grazie alle modifiche apportate a sterzo, sospensioni e freni che, nelle mani dei suoi collaudatori, la nuova Porsche 718 Boxster S ha abbassato di 16 secondi il tempo sul giro al Nürburgring: 7 minuti e 42 secondi il riscontro cronometrico dichiarato. In particolare, lo sterzo ora è più diretto del 10%, grazie al meccanismo (servoassistito elettricamente) “rubato” alla 911 Turbo per dare inserimenti in curva più rapidi. Ma avere un’auto molto reattiva può essere controproducente ad alte velocità, perché si rischia che diventi instabile. Per questo motivo sono state riviste le sospensioni posteriori introducendo una ulteriore barra trasversale di irrigidimento “copiata” dalla Cayman GT4 e dalla Boxster Spyder (fissata a quella antirollio e al telaio). Tre i tipi di assetto: standard, PASM (con ammortizzatori a controllo elettronico e un ribassamento di 10 mm rispetto al primo) e sportivo (rispetto al PASM è più basso di altri 10 mm). Maggiorati anche i freni, “made by Brembo”: la 718 Boxster eredita quelli della “vecchia” Boxster S (330 x 28 mm davanti e 299x20 dietro), mentre la 718 Boxster S li “ruba” alla 911 (330 x 34 e 299 x 20 mm). Invariati rispetto al passato i potentissimi carboceramici (350 x 34 mm e 350 x 24). Maggiorate anche le gomme, di 18, 19 o 20 pollici e prodotte, in base alla misura, da Pirelli, Yokohama o Bridgestone. La Michelin, invece, fornisce solo i pneumatici invernali.
 
UN PRIMO ASSAGGIO - Dopo aver parlato a lungo con tecnici e designer, viene il momento di provare le doti della nuova Porsche 718 Boxster, purtroppo dal lato… “sbagliato” dell’abitacolo, ovvero come passeggeri (la prova di guida vera e propria è prevista per aprile). Le emozioni comunque non sono mancate... La prima cosa che abbiamo voluto verificare è stato il suono del quattro cilindri, che è molto diverso da quello dei motori Porsche a cui siamo abituati. A qualcuno piacerà e ad altri no: si basa su tonalità più roche, e soltanto agli alti regimi diventa graffiante. Saliamo prima su una 718 Boxster e poi su una “S”, ovviamente più reattiva alle manovre sull’acceleratore (soprattutto quando il collaudatore sposta la rotella del selettore sul volante nelle modalità Sport e Sport+). Di entrambe ci impressionano la prontezza negli inserimenti, la stabilità nelle manovre ad alta velocità e l’elevata tenuta di strada in curva. Poi, su un pistino bagnato, ci fanno vedere quanto l’auto sia divertente e ben controllabile (almeno, così sembra dal posto del passeggero) anche nella guida al limite. Il controllo di stabilità si può disinserire gradualmente: un primo gradino consente leggere sbandate, mentre premendo più a lungo il pulsante tra i sedili si riescono a percorrere curve proprio come nelle gare di drifting...
 
Porsche 718 Boxster: ti piace il suono del motore 4 cilindri?
No
63%
  • No
    63%
  • 37%

 

Porsche 718 Boxster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
56
22
12
31
VOTO MEDIO
4,0
3.951615
248


Aggiungi un commento
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 13:26
Anche 20€ alla volta con una Cayman a benzina.
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 13:26
In Italia eh
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 21:53
Volevo dire Cayenne
Ritratto di Gasswagen
28 febbraio 2016 - 11:47
E tu di usare la punteggiatura.
Ritratto di Ciao sono ugо
25 febbraio 2016 - 17:03
Giusto, meglio prenderci un bel suv diesel e fare il pieno in Italia, dopo si che abbiamo un auto da gangster. Bravo Angelotto
Ritratto di Porsche
25 febbraio 2016 - 13:39
se scrivi che comperare una Porsche significa apparire di auto ne capisci assai meno di quanto pensi. Abbia la pietà di non bombardare il sito di cretinate.
Ritratto di AtomicZen
25 febbraio 2016 - 14:08
Perdonami ma la Boxster non è mai stata pensata per fare concorrenza a qualunque modello Ferrari e quindi non si può considerare una Ferrari dei poveri. È un roadster potente e raffinato che di certo non va a rubare clienti a Ferrari; è vero anche il fatto che la maggioranza dei clienti boxster la usino solo per fare passerella ma questo è un altro discorso. Io da appassionato di scoperte due posti l' ho sempre apprezzata tranne la seconda serie però sono più poveraccio dei poveracci che se la comprano e quindi mi rimane soltanto da ammirarla quando la vedo in giro. PS non sono un fan VAG, prima di ricevere insulti come missili ahah.
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 17:08
In sostanza conosci tutti gli acquirenti Porsche, i quali dicono di avere un Porsche, ma credono di avere un Ferrari?!? A leggere certe robe bisogna fare delle rinunce, per crederci altrettante.
Ritratto di Porsche
25 febbraio 2016 - 14:32
la tua è una analisi corretta. Non c'è concorrenza fra i prodotti citati, per cui non regge l'accusa. Ciao
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 17:05
L'importante e' scrivere cretinate, e tu sei nella top ten!
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 13:28
Le solite porche. Ma quanto pesa questo gabinetto?
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 14:12
Sicuramente è più leggera dei cassonetti/bidoni che piacciono tanto a te.
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 18:33
Più leggera della 4C? MIracolo!
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 18:51
E poi? Oltre la 4C cosa abbiamo? Se leggi bene ho scritto al plurale.
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 20:30
Infatti hai scritto bene: solo plurale maiestatis con le AUTO italiane. Dalla PANDA su su fino alla FERRARI. Amen.
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 21:27
Tralasciando le vagonate di fesserie (non posso usare quell' altra parola perchè altrimenti mi bannano XDXDXD )che scrivi nei tuoi commenti vorrei farti una domanda: Ma come fai a paragonare delle utilitarie come Panda, Punto e via dicendo con una Porsche? Il paragone lo dovresti fare con auto della stessa categoria. Un altra cosa, non mi dire amen, sono Buddista.
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 21:56
Non hai inteso il senso del discorso, ma fa nulla, capisco e allora così sia.
Ritratto di swiss air
26 febbraio 2016 - 13:19
L'insuccesso 4C pare prenda degli schiaffi dalla 718 , almeno dai dati riportati nella prova . A voi non piace ........ Chi se ne frega !!!! Se Sergio vendesse la metà di 4C rispetto al vecchio Boxter probabilmente attraverserebbe l'oceano Atlantico a nuoto
Ritratto di Gasswagen
26 febbraio 2016 - 22:16
La differenza è che la porche è costruita in serie e la 4C no, quindi ecco spiegata la differenza di calore intrinseco, molto superiore per la 4C
Ritratto di swiss air
27 febbraio 2016 - 08:34
Per favore pietà
Ritratto di Gasswagen
27 febbraio 2016 - 21:44
Volevo dire valore
Ritratto di Enrico1975
25 febbraio 2016 - 14:02
Beato chi se la può permettere. Bel mezzo veramente. Patetici i commenti di quei quattro invidiosi che su un gioiello simile non ci saliranno mai.... Vuoi mettere una Giulia 130cv. Fate ridere
Ritratto di Enrico1975
25 febbraio 2016 - 14:06
Scusate Giulietta 120cv
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 17:09
1.6tdi, cosi' non si svenano con la benzina
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 21:40
La tua ironia è fuori luogo. La Giulietta 120CV GPL è la regina della strada, lo Shuttle della Milano-Roma, il Deus Ex Machina della produzione motoristica mondiale. Figurati che anche la Koenigsegg Regera ha un dispositivo che la fa accostare a bordo strada per farla passare.
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 23:05
Ironia, solo ironia amico hahaha
Ritratto di basti73
26 febbraio 2016 - 10:04
Ma riesci a capire quando una persona fa del sarcasmo? Davvero pensi che stessi dicendo sul serio? Che stessi osannando sul serio la Giulietta? Come sei caduto in in basso, non sei molto intelligente nonostante tu sia laureato come hai detto in un tuo commento
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 10:34
Tralasciando le vagonate di fesserie (non posso usare quell' altra parola perchè altrimenti mi bannano XDXDXD )che scrivi nei tuoi commenti vorrei farti una domanda: Ma come fai a paragonare delle utilitarie come Panda, Punto una GIuli(ett)a e via dicendo con una Porsche? Il paragone lo dovresti fare con auto della stessa categoria. Un altra cosa, non mi dire amen, sono Musulmano -
Ritratto di basti73
26 febbraio 2016 - 10:49
E' bello il copia e incolla vero? Meglio lasciare il poco cervello che hai a riposo e rubare i commenti agli altri cambiando qualche parola. BRAVO CLAPCLAP.
Ritratto di follypharma
25 febbraio 2016 - 14:17
2
bella, sicuramente, la cayman l'ho sempre adorata ... ma di gran lunga preferivo il 3.0 sei cilindri aspirato ....questione di appeal, prontezza di risposta e sound ... peccato..
Ritratto di andrewcai
25 febbraio 2016 - 14:32
Motore turbo o aspirato? Gli appassionati di Porsche dicono tutti aspirato per il sound e per l'assenza del turbolag, secondo voi? Sono indeciso se prendere il Boxster nuovo o il modello precedente
Ritratto di Porsche
25 febbraio 2016 - 15:36
Porsche ha portato sulla 911 la prima turbo a bezina a geometria variabile VTG del mondo, che nella teoria elimina questo problema. Ma su questo modello non so dirti se e quando arrivi.
Ritratto di MatteFonta92
25 febbraio 2016 - 15:02
3
Davvero molto bella, quando uscirà anche il nuovo modello della Cayman penso che diventerà la mia Porsche preferita, immediatamente dietro alla 918.
Ritratto di Highway_To_Hell
25 febbraio 2016 - 16:25
Tolgo due cilindri e te la faccio pure pagare di più... Un affarone questa sportiva da apericena!
Ritratto di G P C
25 febbraio 2016 - 16:30
ti quoto, mi vendono un auto cosi, da apericena si, ma del bar dell'oratorio, gli levano 2 cilindri, tanto per renderla piu' "nobile" e ti maggiorano il prezzo...patetici
Ritratto di Ciao sono ugо
25 febbraio 2016 - 17:06
Esatto, molto meglio la mega fantastica Giulietta che dopo aver cambiato paraurti te la fanno pagare come un nuovo modello ❤
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 10:35
In ogni caso non è macchina per te quindi inutile che prendi in giro gli altri
Ritratto di G P C
25 febbraio 2016 - 16:27
pseudosportiva a tutti gli effetti, di fatto, una delle tante auto spazzatura marchiate Porsche, brand tanto pretenzioso e presuntuso, quanto totalmente incapace , da decenni,di produrre una'auto di serie decente. Gia che queste parsportive da bar di paese, non hanno mai brillato per prestazioni, immagine esclusivita', ora, con i 4 cilindri, si sono ulteriormente abbassate ed ora rappresentano lo stato dell'arte del vorrei ma non posso, il vorrei ma non posso (essere bella, performante, potente esclusiva e blasonata) per antonomasia, nel mondo dell'auto. Cosi'. mentre le citate Ferrari si elevano sempre piu', con modelli straordinari, Porsche si affossa ulteriormente nel piu' becero marketing, avendo addirittura la faccia tosta di rispolverare il numero 718, volendo far credere, che questi piccoli aborti, siano le dirette discendeti delle 718 del tempo che fu, quella si, vero capolavoro d'auto...cara Porsche, ti sei degradata al punto tale da offendere il tuo stesso passato
Ritratto di AtomicZen
25 febbraio 2016 - 17:08
Cayenne e macan offendono il passato porsche, la boxster ha il solo difetto di apparire come la scelta cheap ad una 911 e basta. Non è un ricarrozzamento e non monta nemmeno diesel, nasce come due posti scoperta e non viene progettata partendo da un pianale golf, tutto questo mi basta a capire che non è un'auto del piffero. Riguardo al downsizing ormai è la regola se si vuole rimanere al passo con queste cavolo di emissioni, 10 anni fa sarebbe stata una bestemmia una porsche con 4 cilindri, oggi bisogna accettarlo che a dirla tutta a che pro avere due cilindri in più? Per dire che abbiamo tra le mani un motore " nobile" ? Io valuterei l'auto nel suo intero...
Ritratto di G P C
25 febbraio 2016 - 17:32
guarda, avrei accettato anche il 4 cilindri, che, di fatto, fa parte, nel bene o nel male, del dna porsche, ma a patto che fosse ultrapotente e l'auto ultraperformante e di immagine elevata e non con questa aria dimessa da auto sfigata. Faccio inoltre notare che il 2.0 della Mercedes a45 amg erogava 360cv ed ora oltre 380 , per 20k euro in meno,quindi il propulsore porsche appre quantomeno asfittico, e che con 20k euro in piu', si porta a casa una micidiale Nissan gtr, che ridicolizza, come prestazioni queste pseudosportive pretenziosette che hanno l'appeal di un passeggino per bambini. Porsche è ormai un marchio di fatto morto e sepolto da anni, è solo un nome che si alimenta dei fasti de passato
Ritratto di AtomicZen
25 febbraio 2016 - 19:02
Così però fai la guerra dei cavalli, non basarti solo quello per fare un raffronto tra motori. Per un 4 cilindri le potenze son quelle anzi ti dirò che 350 cv mi fanno paura per un motivo di affidabilità nel tempo, grazie al turbo tutte le case stanno tirando fuori potenze davvero elevate ma nessuno qui può riportarci esperienze vissute con motori 4 cilindri pompatissimi dopo 30 mila km. Secondo me si è raggiunto il limite, tu/voi che ne pensate?
Ritratto di G P C
25 febbraio 2016 - 20:12
non posso darti completamente torto, oggi ormai le potenze hanno raggiunto livelli assurdi, pero', tanto o poco, un nome, quale FU porsche, non puo' stare fuori dal gioco, altrimenti sta fuori "in toto", e si riduce ad essere cio' che è, un marchio che sforna sportivette non piu' in linea con la concorrenza piu blasonata, con la quale si confrontava un tempo...roba come queste boxster cayman (non cito per decenza Cayenne macan, Panamera), non ci stanno in un listino Porsche di oggi, le lasci a BMW, Mercedes Audi e simili e pensi a qualche bella supercar di serie, anziche' proporre all'infinito quel fossile di 911. E' un marchio ormai morto, che, forse, avrebbe fatto una fine migliore, fallendo, e finendo sotto l'ala di qualche altro gruppo che non fosse VAG
Ritratto di Davide Pellini
25 febbraio 2016 - 20:26
Quoto lo zen. Un 4 cilindri per quanto boxer e "alternativo" lo fai, è pur sempre un 4 cilindri (turbo...). Perciò non puoi farlo costare di più del 6 cil.asp. Ci rimetti di prestigio, anche se da tempo non è più un problema in casa Porsche... vi dirò: finchè si propongono prodotti sportivi va bene (cmq questa porsche sportiva lo è). A rottamare i suv
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 18:36
Sapessi con la mia 124 Sport Spider 1.600 che mazzate alle porche, ih, ih, ih. Impossibile che solo io abbia avuto un po' (sono modesto) di mani.co.
Ritratto di riccardino56
25 febbraio 2016 - 20:14
2
Va a caga...
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2016 - 15:19
Porsche ha dovuto imborghesirsi per sopravvivere. Non godendo più dell'appeal di Ferrari e non potendo ti1rare avanti coi numeri di Ferrari ha preso l'unica strada possibile: aumentare i volumi ampliando la gamma verso il basso, con tutti i compromessi del caso. Sono scelte.
Ritratto di swiss air
26 febbraio 2016 - 15:24
Qual'e attualmente il livello alto ???? Maserati VM ?
Ritratto di hulk74
25 febbraio 2016 - 16:50
Sinceramente aspetto la Cayman. .. Sperando nel prezzo...
Ritratto di alex_rm
26 febbraio 2016 - 23:02
I prezzi in Porshe sono in aumento,l'attuale Boxster dai 50000 euro dell anno scorso quest anno costa 55000 e con il nuovo motore costera 58000 euro,prezzo che penso sarà uguale per la cayman dato che ora porshe ha allineato il prezzo di cayman e boxster(in precedenza la boxster costava 3-4000 euro in meno della cayman)
Ritratto di riccardino56
25 febbraio 2016 - 20:19
2
Tutti commenti di chi non si può permettere certe auto... Me fate ridere...
Ritratto di G P C
25 febbraio 2016 - 20:28
ma fate ridere voi con le vostre grottesche porsche, specie queste piccole ridicolaggini su 4 ruote...ho avuto per la cronaca, a suo tempo una 996TT, quindi un top di gamma , un cesso di auto senza pari, immagino che boiate siano ste ciofeche di parvenze di sportive della mutua...pensi a rivedere la sua gamma porsche, che ormai tra appassionati di sportive od ai raduni multimarche, il nome porsche, ormai suscita ilarita'
Ritratto di riccardino56
25 febbraio 2016 - 21:48
2
A suo tempo ha ha ha
Ritratto di G P C
26 febbraio 2016 - 03:11
naturalmente te lo dico con il massimo rispetto, per me ,porsche, oggi, fa ridere, l'intera gamma, nessun modello escluso, poi se a te o voi piacciono, de gustibus....
Ritratto di riccardino56
26 febbraio 2016 - 01:11
2
Chiedi a me o ti riferisci a GCP?
Ritratto di G P C
26 febbraio 2016 - 03:04
l'ho avuta, l'ho avuta, non temere, è per quello che disprezzo porsche, avevo una "mitica" 911, una 996 turbo, un aborto, pieno di magane,(e per fortuna che montava il "mitico" motore Metzger )con interni da utilitaria, sound ridicolo ed emozionante come una sedia di vimini e come me tanti altri possessori di porsche,post 993, senza il praocchi, che hanno, schifati abbandonato il marchio...anzi, ti dico pure che sono un ex porschista e da bambino ho conosciuto ancora il marchio quando aveva dignita' , non dimentichiamo che queste immondizie che vende oggi, le vende perche' porta sul cofano un marchio che FU leggendario, su piste e su strade, con auto da corsa magnifiche, come le 917,le 962, le 904, 908, 910 tanto per citarne alcune o la stessa vera 718,o la 959 ed aveva a listino auto con prestazioni e prezzi vicino, quando non superiori alle ferrari...vive di rendita oggi, è solo un brand di pseudo lusso di massa, è la Louis Vuitton delle auto
Ritratto di toto'lemoko
26 febbraio 2016 - 09:59
tu deliri
Ritratto di Gasswagen
26 febbraio 2016 - 13:20
E sapessi le 911T e 911E che ciofeche incommensurabili! Si salvava solo la 911 S (e ci mancherebbe almeno 1 su 3). Amen.
Ritratto di G P C
26 febbraio 2016 - 16:45
o le prime 911 con le "zavorre" di piombo sotto i paraurti, altrimenti volavano fuori strada, ridicole ed assurde...porsche, il marchio piu' soppravvalutato del mondo
Ritratto di swiss air
26 febbraio 2016 - 13:32
Quindi adesso 500x ??? P.S Un Porschusta che compra 996 forse lo deve ancora nascere .
Ritratto di G P C
26 febbraio 2016 - 15:07
una 996 aspirata no di certo, dato che specie le 3.4 spccavano motori a go go ma una 996turbo, che montava ancora il vecchio e"mitico" Metzger, doveva fare faville, essere indistruttibile e dare emozioni folli, tanto che, ancora oggi, le riviste del settore, tessono lodi sperticate alla 996tt, e la consigliano vivamente tra le porsche usate, dal miglior rapporto qualita/prezzo/prestazioni...si, come no, pure fantasie, auto piatta, insulsa, sound inesistente, guasti a raffica,materiali scadenti,interni da utilitaria di basso livello, linea, come tutte leporsche, scialba ed anonima, ma qui, va a gusti...va beh, dopotutto, ci sono riviste, che mettono una Cayman gt, ovvero una porsche di scarto, fatta con gli scarti delle 911, davanti a ferrari 488 e Lambo aventador, il che la dice lunga...
Ritratto di G P C
26 febbraio 2016 - 15:08
scusate una Cayman gt4
Ritratto di Iaia
26 febbraio 2016 - 21:39
Ma certo tutti intenditori di auto.
Ritratto di pintigno
26 febbraio 2016 - 10:08
3
Saro di parte , ma è un ottima spider ( concorrenti mercedes slk , bmw z4 ) , ideale come seconda auto sfizziosa , con costi di gestione ragionevoli, in grado dii togliere molte soddisfazioni a chi la usa , aggiungendo qualche cosa il listino sale parecchio , Fa rabbia a sentirsi dire porsche o ferrari dai poveri da gente che presuppongo non se la possa neppure permettere.-
Ritratto di Porschellino
26 febbraio 2016 - 12:04
Come proprietario di Boxster non posso che dirne bene. Mi piacerebbe solo il volante più piccolo. Ma sentire il ruggito del motore dietro la schiena è un piacere e la radio la tengo sempre spenta. Onestamente non capisco questa scelta del quattro cilindri turbo. Per me un sei cilindri aspirato è molto più affidabile. Non ho problemi d'immagine: infatti tutti i giorni uso una Panda. La Boxster mi piace e basta.
Ritratto di Rocket18
26 febbraio 2016 - 13:59
1
Alla faccia di chi pensa che questa sia la Porsche dei poveri o un' auto per "apparire", alla fine ha un unico (grande) difetto: il sound del motore. Se potessi permettermela cercherei una delle ultime 981
Ritratto di alex_rm
26 febbraio 2016 - 21:44
Bella auto ,e quest ultima serie e molto riuscita esteticamente,con un ottimo telaio che da soddisfazioni alla guida.Ho notato che in questa serie hanno l'hard top negli accessori,utile per usare l'auto in inverno.
Ritratto di riccardino56
26 febbraio 2016 - 22:06
2
Finalmente alcuni commenti positivi.. Le Ferrari macchine da mafiosi .. Porsche solo per intenditori.. Anonime quanto basta e affidabilissime sotto tutti i punti di vista.. Service always al top della gamma..
Ritratto di G P C
27 febbraio 2016 - 08:52
che Ferrari e Lambo siano piu' pacchiane e per esibizionisti, posso anche essere d'accordo, pero', in quelle auto c'è la passione vera per la vera auto sportiva doc, non hanno degradato il marchio con cassoni e baleniere a 4 ruote, con tirature da generalista, non producono mezze sportive come queste boxster e Cayman, che di fatto piaccia o non piaccia, rappresentano il vorrei ma non posso per antonomasia, hanno motori potentissimi e non 4 e 6 cilindri con cavallerie sempre languenti, ogni nuovo modello è un reale passo avanti e non un lifting estetico/meccanico a reperti paleontologici , quali sono le 911....circa l'affidabilita' stendiamo un velo pietoso, vallo a chiedere a chi possiede porsche e poi ne riparliamo idem per il Service, con centri Porsche veramente vergognosi, per non dire peggio
Ritratto di napolmen4
27 febbraio 2016 - 09:17
a pensare che la vecchia 124 spyder abarth dava mazzate suonate alle 911 di allora....mi sa' che per quest'anno si riproporra' la stessa storia tra 4 cilindri!!! la abarth si annuncia piu' potente ma soprattutto piu' leggera e raffinata di meccanica
Ritratto di swiss air
27 febbraio 2016 - 09:51
Monteranno mica il motore della 4c ??? Se così fosse hai già preso la paga prima di partire
Ritratto di napolmen4
27 febbraio 2016 - 11:25
non e' la potenza a fare un'auto!!!! detto questo parliamo di un'auto che per vedere il motore devi smonatre mezza copertura altrimenti ti rimane 2 tappi (olio e acqua)
Ritratto di riccardino56
27 febbraio 2016 - 11:55
2
Parlate della 124 e l'avete vista solo in fotografia.., non eravate nemmeno nati..io la ricordo benissimo.., paragonarla a Porsche fa un po ridere...
Ritratto di napolmen4
27 febbraio 2016 - 14:01
..in effetti fa' ridere xke' tra le varie cose la 124 era raffreddata da olio motore (ottimo per altro in quel periodo dato che era fiatoli...)...
Ritratto di Gasswagen
27 febbraio 2016 - 15:56
Io l'ho posseduta per tre anni e la usavo per lavoro, km. su km.
Ritratto di Gasswagen
27 febbraio 2016 - 15:58
la 124 intendo. Fa un po' ridere paragonare le porche 911 T ed E alla 124. 124 top, top, toppissima.
Ritratto di G P C
27 febbraio 2016 - 16:23
io l'ho guidata la 124 sport, l'aveva mio padre, ottima auto, ad una 912 poteva tenere tranquillamente testa, ad una 911T ed E non saprei
Ritratto di Gasswagen
27 febbraio 2016 - 21:48
Te lo garantisco al 1.000%
Ritratto di G P C
27 febbraio 2016 - 23:54
era una 124 sport coupe prima serie
Ritratto di Gasswagen
28 febbraio 2016 - 11:50
Fammi dire: la spider era tutta un'altra auto rispetto alla coupè. Io per l'inverno avevo il tettuccio rigido. Che figata ragazzi, bellissssssssssssssssssima e fortissssssssssssssima
Ritratto di Gasswagen
27 febbraio 2016 - 15:54
Ti correggo da ex possessore di 124 Sport Spider: per mazzolare le 911 (T ed E) bastava ed avanzava pure la mia 1.600 (1.608 per l'esattezza). Solo la S le era superiore.
Ritratto di opinionista
27 febbraio 2016 - 14:02
3
Ma alcuni commenti inopportuni e ridicoli non sarebbe il caso di bloccarli, no così tanto per riallineare un po la qualità del blog dove invece sono presenti alcune esternazione sensate
Ritratto di G P C
27 febbraio 2016 - 15:52
che Porsche oggi sia un mostro sacro, mi pare un'opinione se non risibile quantomeno azzardata, lo era, al tempo che fu, non certo oggi, dato che, ubiquitariamente viene riconosciuto come marchio decaduto e decadente, che sforna un prodotto quasi di massa , ripetitivo ed estremamente commerciale e queste due piccoli mostriciattoli che si fregiano della sigla 718 stanno li' a dimostrarlo, insieme alla degenere e sin troppo prolifica famigliola composta da Suv e berlinone dall'estetca sconcertante. e da fossili come la 911.Le Porsche, vengono SPESSO acquistate per esibirsi al bar, per fare le sgasate,proprio dai succitati soggetti, che, comprandone una, si illudono, di possedere una top car, solo, che, a differenza di Ferrari e Lambo, sono sgasate oggetto di derisione e compatimento specie se eseguite con Boxster e Cayman. Le porsche, hanno tenuto fedele lo schema del motore a sbalzo (roba da utilitarie da anni 50 e 60) con una convinzione tale che, gia' nei primi anni 70 , la Porsche stessa (leggersi storia della Porsche), voleva abbandonarlo, per rivolgersi a soluzioni piu' razionali, poi, i cosiddetti porschisti intenditori l'hanno costretta a mantenere tale disposizione, poiche', le varie 944,968,928 che dovevano rimpiazzare la 911 furono un mezzo fiasco, anche se di fatto, erano ottime auto, senz'altro piu' sofisticate della rozza 911...la porsche fu eccome, almeno negli intenti dell'epoca, una casa paragonabile a Ferrari e simili e per sincerarsene, basta andare a guardare i listini sui quattroruote d'epoca, dove prestazioni prezzi ed esclusivita', non erano molto dissimili specie tra la fine degli anni 60 e la meta' dei 90, poi dalla fine dei 90 si è venuto a creare un divario incolmabile. Certo, bisogna giudicare il prodotto, andatelo a chiedere a molti porschisti senza paraocchi, la qualita' del prodotto attuale , degno ormai di auto di grande serie con materiali di basso livello. porsche è ormai solo un brand attento al fatturato e molto attento alle mode del momento e dispensatore di lusso di massa, non molto dissimile da certe griffe della moda sartoriale, altro che mostro sacro, è una macchina da soldi...
Ritratto di torque
27 febbraio 2016 - 21:19
Perdonami la domanda, ma tu, quando parli di "marchio decaduto che propone auto ripetitive, fossili, con schemi da auto degli anni '50", in cosa esattamente pensi di essere diverso da Porsche? No perché tu sono anni che, anche su diversi forum, vai scrivendo ad ogni singolo articolo riguardante il marchio sempre le solite cose, trite e ritrite, la tua 996 che era un bidone, il marchio stuprato, i suv e le berline che non dovrebbero esistere ecc. ecc. Se 911 è un fossile ripetitivo, i tuoi discorsi sono quantomeno la stessa identica cosa, anzi se Porsche mantiene uguali estetica e schema meccanico, quantomeno motore, cambio e certe soluzioni tecniche ogni tanto vengono rivoluzionati, mentre nelle tue argomentazioni l'innovazione è zero al quoto, con totale assenza di spirito critico, è un ritornello che hai imparato a memoria e copi e incolli sotto qualsiasi articolo simile a questo...
Ritratto di riccardino56
27 febbraio 2016 - 21:25
2
Bravo!!!
Ritratto di G P C
27 febbraio 2016 - 23:44
domanda piu' che legittima, vero, hai ragione, le mie argomentazioni sono trite e ritrite, peri pari ai prodotti porsche, ma fino a quando porsche si presentera' con questi mezzi, liberta' di parola permettendo, continuero' a criticare negativamente un marchio che ho amato molto in passato e che ora è scandalosamente degradato, oppure, non so ,devo dire che porsche fa auto stupende per non irritare qualcuno dei blog? oppure da fastidio sentir ripetere certe verita (personali e criticabilissime ovviamente!) scomode? e, se vedo appassionati che lo elogiano e lo esaltano, trovo normale esprimere cronicamente il mio disappunto, nei vari blog ci sono appassionati che esaltano porsche qualsiasi porcheria produca, ergo, non trovo strano esista anche l'opposto...dopotutto, paradossalmente, se fai un giro nei vari forum porsche,vedrai il malcontento che aleggia circa il marchio, altro che elogi, porschisti con il paraocchi a parte, ma critiche e lamentele continue, chi osanna porsche attualmente o non vuol vedere e sentire, oppure non l'ha mai avuta e sogna un mito, od è un concessionario porsche od un tester prezzolato, oppure è con piu' o meno fatica arrivato all'agognato oggetto da esibire, oppure,come me, l'ha conosciuta diversa e piu' nobile
Ritratto di G P C
28 febbraio 2016 - 00:00
liberi comunque di bannarmi anche subito beninteso
Ritratto di G P C
28 febbraio 2016 - 00:00
liberi comunque di bannarmi anche subito beninteso
Ritratto di torque
29 febbraio 2016 - 12:01
G P C, nessuno ha intenzione di privarti della tua libertà di parola, ci mancherebbe altro, solo che noto da anni a questa parte che le tue argomentazioni si evolvono molto meno di una 911, e sai che noia se tutti riscrivessimo sempre la solita frase nei commenti! Il forum diventerebbe illeggibile, tra chi sostiene che le Ferrari sono Fiat tamarre, chi considera capolavoro della tecnica una qualunque Fiat per "patriottismo", chi ti viene a fare i conti in tasca ecc. Io comunque non sono qui a bannare nessuno e non ho alcun potere per farlo.
Ritratto di G P C
29 febbraio 2016 - 15:53
va bene, comunque ti ringrazio per la tua critica negativa, ma razionale ed educata...scusami se annoio ancora, mi hai fatto notare che come un disco rotto, continuo a citare le disgrazie della mia ex 996tt, ma, poiche' ogni volta che critico porsche, vengo accusato di essere invidioso, si cita la volpe e l'uva e via dicendo, ci tengo a sottolineare che porsche ne ho avute, 4 per la preisione, quindi il mio odio per il marchio nase da una delusione, non da invidia
Ritratto di swiss air
29 febbraio 2016 - 16:00
Quindi adesso che vettura possiede ?
Ritratto di riccardino56
27 febbraio 2016 - 20:21
2
X me caro GCP hai qualcosa di personale con Porsche, non condivido questo tuo accanimento ... Il forum e' X dare un giudizio al modello non una guerra alla casa..mah
Ritratto di G P C
27 febbraio 2016 - 23:47
vero, ma se la casa sforna di anno in anno auto sempre piu' infime, come si puo' tacere, scusami...vero, forse enfatizzo un po' il mio disappunto, ma per favore, una porsche ridotta cosi, non puo' non essere oggetto di critiche pesanti
Ritratto di G P C
1 marzo 2016 - 17:52
certo, in questo momento una lancia ypsilon con ben 201k alle spalle che uso per lavoro, ma con il ricavato del bidone 996tt, sono alla ricerca di una 360/430 o di una gallardo, anzi, sto trattando quest'ultima, tra l'altro argento metallizzato e quindi poco pacchiana...come vedete sono amante di auto sportive, ma non ho soldi da buttare, come peraltro capita a molti altri appassionati, in modelli nuovi di pacca...certo con piu' o meno gli stessi soldi avrei potuto pensare a queste mezze sportive di Boxster o Cayman nuove, o ad una 997TT, ma poiche' sono alla ricerca di una vera sportiva, con un vero motore sportivo ad 8/10 cilindri, e non ho voglia di farmi deridere da ferraristi o generici amanti di supercar, non mi rivolgo certo ancora a porsche...doptutto trovo assurdo buttare 60/70/80k euro in una boxster/cayman nuove, auto senza alcun pregio, quando posso, con la stessa cifra portarmi a casa una vera supercar purosangue, anche se d'occasione, inoltre, in una prova comparativa su apparsa su CAR, se non erro, tra una recentissima Cayman GTS ed una "quindicenne" 360 modena, quest'ultima aveva demolito la porsche sotto tutti i punti di vista...quindici anni di differenza...meditate...
Ritratto di puccipaolo
27 febbraio 2016 - 22:37
8
Non mi piace e non digerisco il downsizing su questo tipo di auto. Allora mi comprerei una ottima mx-5 o Fiat spider.... Non sarà cabrio, non sarà rifinita come un Audi, ma ha le oo con il suo 5000 V8 e con 43000€ porto a casa una vera sportiva ...la Ford Mustang !!!
Ritratto di puccipaolo
27 febbraio 2016 - 23:36
8
Non mi piace e non digerisco il downsizing su questo tipo di auto. Allora mi comprerei una ottima mx-5 o Fiat spider.... Non sarà cabrio, non sarà rifinita come un Audi, ma ha le oo con il suo 5000 V8 e con 43000€ porto a casa una vera sportiva ...la Ford Mustang !!!
Ritratto di G P C
1 marzo 2016 - 18:12
sul Mustang non sono molto d'accordo, ma con la stessa cifra di una Boxster/Cayman, mi porto a casa una vera supercar tipo 360/430 od una gallardo, d'occasione, certo non recentissime, certo non per fare i fighi con l'ultimissimo modello, ma sempre splendide, suerperformati e con un marchio ancora intonso
Ritratto di swiss air
2 marzo 2016 - 09:10
Mi sa che e' meglio cercare una 600 sporting , magari gialla
Ritratto di jaguarfire
10 marzo 2016 - 19:46
Che video squallido, piatto, mi entusiamo di più a vedere una mito che questa porsche montata con questo servizio ( la capote che si apre, il frullino del motore, sound registrado male, anzi pessimo (spero che dal vivo sia molto meglio). Come sempre i tedeschi seguono le mode italiane, hanno fatto questa per stare dietro all' Alfa Romeo 4c (che però ha il telaio in carbonio), e non riuscendoci in curva hanno dovuto mettere un motore più grande e con 100 cv in più. vedremo il confronto, almeno i tedeschi hanno dato un pò di pepe alle versioni base, che hanno sempre volutamente tappato per non intralciare il blasone della 911. vedremo i tempi sul giro ma voglio solo ibride, tirare fuori cavalli è inutile oggi. Porsche ha già un modello ibrido , lo faccia anche per le versioni economiche non stia ad aspettare gli altri marchi per scoprire le carte. p.s. vista da dietro sembra una golf che fantasia di linee i tedeschi, ma chi l'ha progettata? saluti felix