MOTORE CENTRALE, CAMBIO IN CODA - Un po’ tutte le sportive pistaiole, “dure e pure”, quelle con pochi fronzoli che badano soprattutto alla sostanza, sono le rivali elettive della compatta coupé di Stoccarda. Inconfondibile la fisionomia del muso, coi tipici fari a goccia e le luci diurne a quattro led, mentre a differenza di quelle della 911 le fiancate sono provviste di vistose prese d’aria. In coda, ci sono solo due terminali di scarico centrali, dei quali si può variare il suono dall’interno dell’abitacolo. La versione provata - la Porsche 718 Cayman GTS 2.5 (di recente sostituita dalla 4.0 a sei cilindri boxer da 400 CV), monta un quattro cilindri, sempre boxer (disposto centralmente), sovralimentato con turbo a geometria variabile: eroga 17 CV in più della versione “S” (arriva a 366 CV a 6500 giri) e può allungare fino a 7500 giri, affiancato da un rapido cambio PDK a doppia frizione a 7 marce e dalla trazione posteriore. La versione provata ha di serie cerchi di 20”, sospensioni elettroniche attive ribassate di 1 cm e il differenziale autobloccante.
I TEMPI RILEVATI? VANNO BEN PONDERATI - Con queste premesse, gli elementi per divertirsi in pista con la Porsche 718 Cayman GTS c’erano tutti. Ma al Nürburgring è sempre più difficile guidare al limite, a causa del superaffollamento di appassionati, che crea code chilometriche per entrare e uscire di pista. Intendiamo che ci vuole un po’ di fortuna per spuntare tempi “puliti”, senza cioè essere penalizzati dai sorpassi o dai restringimenti di corsia dovuti all’intervento dei mezzi di soccorso, per gli incidenti che si verificano con snervante frequenza. Per questo ci siamo appoggiati alla società belga “SkyLimitEvents” (che organizza giornate di prove libere. Anche per questo ci sembra giusto precisare che il pur buon tempo spuntato nel video qui sotto non rappresenta quello migliore in assoluto della nostra trasferta in Germania. Per una serie di questioni tecniche e pratiche, infatti, non sempre ogni vettura resta completamente strumentata ed equipaggiata di videocamere e microfoni per tutta la nostra permanenza sulla Nordschleife.
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