GIÀ ORDINABILE - La Porsche 911 Carrera T (T sta Touring) va ad ampliare la famiglia della sportiva di Stoccarda con un modello dal peso ridotto, che si distingue anche per specifici dettagli alla carrozzeria e all’abitacolo. La vettura, già ordinabile, sarà presso i concessionari a febbraio 2023 con un prezzo che in Italia parte da 128.897 euro.
MOTORE “BASE” - La Porsche 911 T Carrera T di serie, essendo una vettura pensata per i puristi della guida, è dotata di un cambio manuale a sette rapporti (di serie), al quale si affianca l'alternativa di un automatico PDK a otto rapporti. Collocandosi tra la Carrera e la Carrera S, la Carrera T riprende dalla 911 base il biturbo da 3 litri con 385 CV e 450 Nm di coppia, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 291 km/h. Oltre al cambio manuale, la dotazione di serie prevede il sistema Porsche di ripartizione della coppia (PTV) con differenziale posteriore autobloccante, il pacchetto Sport Chrono e le sospensioni sportive PASM. Optional a richiesta l’asse posteriore sterzante, che normalmente riservato ai modelli dalla Carrera S in su.
I DETTAGLI ESTETICI - Per quanto riguarda l’esterno la Porsche 911 Carrera T prevede cerchi Carrera S Grigio Titanio da 20 e 21 pollici, rispettivamente all’anteriore e al posteriore, che calzano pneumatici di dimensioni 245/35 (all'anteriore) e 305/30 (al posteriore), l'impianto di scarico sportivo con finitura in nero lucido. Sono poi presenti alcuni specifici dettagli di colore grigio scuro che la caratterizzano, presenti su finiture superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni, i nuovi loghi sulle portiere, i loghi posteriori e i profili decorativi della griglia del cofano posteriore. Anche il parabrezza presenta una sfumatura grigia nella sezione superiore. Viene proposta nelle quattro tonalità pastello nero, bianco, rosso e giallo racing e nelle quattro finiture metallizzate nero jet, blu genziana, e argento GT. I colori speciali disponibili sono gesso, grigio ghiaccio metallizzato, rosso carminio, blu shark e verde pitone.
PIÙ LEGGERA - Per garantire una migliore dinamica di guida gli ingegneri tedeschi hanno operato una riduzione di peso; la Porsche 911 Carrera T pesa 1.470 kg (con cambio manuale), risultando così la 911 di serie più leggera, con un risparmio di 35 kg rispetto alla Carrera con cambio PDK a otto. La riduzione di peso è stata ottenuta, oltre che con l’omissione dei sedili posteriori, anche con il minor isolamento, e con l’alleggerimento dei vetri e la batteria.
LA DOTAZIONE - Internamente troviamo il volante sportivo GT, i sedili sportivi Plus (con regolazione elettrica, a quattro vie), finiture decorative in nero opaco e gli inserti in nero lucido. I clienti che volgiono distinguersi maggiormanete possono scegliere il pacchetto opzionale Carrera T per gli interni, che, tra le altre cose, prevede cinture di sicurezza supplementari disponibili nei colori a contrasto grigio ardesia o verde lucertola, la stesso contrasto cromatico che si ritrova nelle impunture decorative, nel logo 911 in rilievo sui poggiatesta, nelle strisce verticali al centro dei sedili e nei tappetini. Optional i sedili sportivi adattivi Plus (elettrici, a 18 vie) e gli ancor più sportivi sedili avvolgenti con fascia centrale in tessuto Race Tex. Il pacchetto interni della Carrera T viene proposto con l'opzione di rivestimenti estesi in pelle, che includono anche i braccioli dei pannelli delle portiere e la console centrale, oltre che le sezioni superiori del cruscotto e i pannelli delle portiere.