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Porsche 911 GTS: com'è fatto il sistema ibrido e come suona

Pubblicato 10 luglio 2024

Se la nuova GTS serie 992.2 riesce a esprimere prestazioni migliori rispetto alla precedente è anche merito del nuovo sistema T-Hybrid nascosto sotto la carrozzeria. Ma la colonna sonora sarà ancora convincente?

Porsche 911 GTS: com'è fatto il sistema ibrido e come suona

DAL MOTORSPORT ALLA STRADA - La Porsche 911 serie 992.2 (cioè 992 restyling), nella sua variante più sportiva GTS, passerà alla storia per essere la prima 911 ibrida. La componente “a elettroni” si unisce al nuovo 6 cilindri in linea da 3,6 litri, per un totale di 541 CV. Il tutto nasce grazie all’esperienza acquisita dagli ingegneri della Porsche nelle competizioni per adattarsi perfettamente alla 911. Il sistema T-Hybrid è composto da un turbo, in grado di raggiungere velocemente il regime ottimale di funzionamento grazie a un motore elettrico integrato, posizionato tra le due giranti della turbina. Il risultato è un’immediata pressione di sovralimentazione. Il motore elettrico del turbo serve anche come generatore e mette a disposizione fino a 11 kW di energia elettrica, che viene estratta dal flusso di gas di scarico. 


> Lo schema merrcanico della Porsche 911 GTS ibrida.

PESO PIUMA - Il sistema ibrido della Porsche 911 GTS T-Hybrid sfrutta anche un motore sincrono a magneti permanenti integrato nel cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti. Quando è al regime di giri minimo, il 6 cilindri boxer può contare su una coppia supplementare fino a 150 Nm e di ulteriori 54 CV di potenza. Entrambi i motori elettrici sono collegati a una batteria ad alto voltaggio: dal punto di vista delle dimensioni e del peso equivale a una tradizionale batteria di avviamento da 12 volt, ma può immagazzinare fino a 1,9 kWh (lordi) di energia e funziona con una tensione di 400 V. L’impianto elettrico di bordo è invece gestito da una “pila” agli ioni di litio da 12 V, che contribuisce a tenere sotto controllo il peso complessivo, nettamente inferiore rispetto alle ibride plug-in, con un aumento di soli 50 kg rispetto al modello precedente.


> Nella foto qui sopra i componenti del sistema ibrido.

BOXER AGGIORNATO - Il cuore della Porsche 911 GTS T-Hybrid resta però il “flat-six” che è tutto nuovo e da solo è in grado di erogare 485 CV e 570 Nm di coppia. Il sistema ad alta tensione consente di azionare elettricamente il compressore del climatizzatore, eliminando così la trasmissione a cinghia e permettendo di mantenere più compatte le dimensioni del motore. Per questo, sopra si esso si crea uno spazio per l’elettronica di potenza e il convertitore CC-CC. La cilindrata più elevata (3,6 litri contro i 3 litri della 911 GTS precedente) è data da un alesaggio maggiorato di 97 mm e da una corsa più lunga di 81 mm. 


> Nella foto qui sopra lo spaccato del turbo con al suo interno il motore elettrico (in verde).

IL GIUSTO SOUND - Fin qui la tecnica, ma come si traduce tutto ciò su strada? La Porsche 911 GTS T-Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e continua la sua progressione fino al massimo di 312 km/h. E come suona? Nel video qui sotto a confronto cinque generazioni di 911 GTS: alza il volume e poi vota la tua preferita.

Quale di questi suoni di meccanica e scarico preferisci?
Porsche 991 GTS turbo
27%
  • Porsche 991 GTS turbo
    27%
  • Porsche 992 GTS
    23%
  • Porsche 992 T-Hybrid
    23%
  • Porsche 997 GTS
    14%
  • Porsche 991 GTS
    14%

VIDEO
Porsche 911
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Ritratto di giocchan
10 luglio 2024 - 15:58
"contribuisce a tenere sotto controllo il peso complessivo, nettamente inferiore rispetto alle ibride plug-in, con un aumento di soli 50 kg rispetto al modello precedente" beh, è un sistema che non ha nulla di plugin... mi viene solo il dubbio se sia classificabile come mild hybrid o come full hybrid
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2024 - 17:16
1
La batteria sarebbe da full hybrid però la modalità di funzionamento farebbe propendere ad un mild evoluto..
Ritratto di v458
11 luglio 2024 - 13:18
Sembra un sistema molto simile a quello proposto da Fiat prima e Stellantis dopo.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 luglio 2024 - 15:53
4
E' un mild hybrid
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2024 - 17:12
1
Per il sound un aspirato tutta la vita quindi direi la 991 gts rossa, tra l' altro sul meraviglioso tracciato di willow springs..
Ritratto di Quello la
10 luglio 2024 - 19:06
Non serve nemmeno che leggo l'articolo. Cinque volanti e via.
Ritratto di Il Bavarese
10 luglio 2024 - 20:42
Idem! ;)
Ritratto di Edo-R
10 luglio 2024 - 19:25
Ottimizzata, sempre al top. Scarico Novitec o Akra e torna a posto.
Ritratto di Fortesque
10 luglio 2024 - 20:53
50 kg! Han fatto un miracolo! Vorrà dire che il peso lo recuperi lasciando la signora in stazione dei treni davanti alla biglietteria.
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2024 - 21:03
Se si parla soltanto di sound la mia regola dice: aspirato è meglio che turbo, vecchio è meglio che nuovo. Naturalmente ci sono eccezioni, ma non è questo il caso, quindi ho votato la 997. Non è la mia 911 preferita, non è neanche la mia Gts preferita, ma in questo round le do il mio voto.
Ritratto di 19andrea81
10 luglio 2024 - 22:15
Ma e più ibrida questa Porsche o la Panda mild hybrid? O qualsiasi altra mild hybrid se e per questo ....
Ritratto di v458
11 luglio 2024 - 13:23
Sembra una via di mezzo tra l'ibrido leggero e quello tradizionale.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 luglio 2024 - 15:56
4
E' un vero mild hybrid con alcune soluzioni interessanti, se vai sulla prestazione pure tutta la vita 296 ibrido plugin. Chi compra certe auto non le compra per vedere se fanno 35 km con un ligro, quello che interessa è la prestazione, trovo la soluzione dell'ibrido full o plugin con trazione integrale elettrica sull'asse non utilizzato dal termico, vedi SF90 la migliore, poi intendiamoci, esiste già la deroga di 10000 auto per quelle sportive, per me ha senso fare la 911 anche tra 40 anni pure solo termica per chi ama questo tipo di motorizzazione, non saranno quei 10.000 motori a cambiare le sorti del pianeta.
Ritratto di Kappa18
11 luglio 2024 - 07:35
Incredibile come quel motore elettrico riesca a resistere a certe temperature. Complimenti.
Ritratto di 365gtb4
11 luglio 2024 - 16:27
6 CILINDRI IN LINEA????? 200 avemaria e 100 atti di dolore!
Ritratto di Andre_a
11 luglio 2024 - 16:54
Non sono in linea, mica è una Bmw
Ritratto di AZ
11 luglio 2024 - 20:08
Bellissime tutte. Il rumore è un aspetto irrilevante di fronte a un bel feeling di guida e ad ottime prestazioni.