DAL MOTORSPORT ALLA STRADA - La Porsche 911 serie 992.2 (cioè 992 restyling), nella sua variante più sportiva GTS, passerà alla storia per essere la prima 911 ibrida. La componente “a elettroni” si unisce al nuovo 6 cilindri in linea da 3,6 litri, per un totale di 541 CV. Il tutto nasce grazie all’esperienza acquisita dagli ingegneri della Porsche nelle competizioni per adattarsi perfettamente alla 911. Il sistema T-Hybrid è composto da un turbo, in grado di raggiungere velocemente il regime ottimale di funzionamento grazie a un motore elettrico integrato, posizionato tra le due giranti della turbina. Il risultato è un’immediata pressione di sovralimentazione. Il motore elettrico del turbo serve anche come generatore e mette a disposizione fino a 11 kW di energia elettrica, che viene estratta dal flusso di gas di scarico.
PESO PIUMA - Il sistema ibrido della Porsche 911 GTS T-Hybrid sfrutta anche un motore sincrono a magneti permanenti integrato nel cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti. Quando è al regime di giri minimo, il 6 cilindri boxer può contare su una coppia supplementare fino a 150 Nm e di ulteriori 54 CV di potenza. Entrambi i motori elettrici sono collegati a una batteria ad alto voltaggio: dal punto di vista delle dimensioni e del peso equivale a una tradizionale batteria di avviamento da 12 volt, ma può immagazzinare fino a 1,9 kWh (lordi) di energia e funziona con una tensione di 400 V. L’impianto elettrico di bordo è invece gestito da una “pila” agli ioni di litio da 12 V, che contribuisce a tenere sotto controllo il peso complessivo, nettamente inferiore rispetto alle ibride plug-in, con un aumento di soli 50 kg rispetto al modello precedente.
BOXER AGGIORNATO - Il cuore della Porsche 911 GTS T-Hybrid resta però il “flat-six” che è tutto nuovo e da solo è in grado di erogare 485 CV e 570 Nm di coppia. Il sistema ad alta tensione consente di azionare elettricamente il compressore del climatizzatore, eliminando così la trasmissione a cinghia e permettendo di mantenere più compatte le dimensioni del motore. Per questo, sopra si esso si crea uno spazio per l’elettronica di potenza e il convertitore CC-CC. La cilindrata più elevata (3,6 litri contro i 3 litri della 911 GTS precedente) è data da un alesaggio maggiorato di 97 mm e da una corsa più lunga di 81 mm.
IL GIUSTO SOUND - Fin qui la tecnica, ma come si traduce tutto ciò su strada? La Porsche 911 GTS T-Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e continua la sua progressione fino al massimo di 312 km/h. E come suona? Nel video qui sotto a confronto cinque generazioni di 911 GTS: alza il volume e poi vota la tua preferita.