NEWS

Porsche 911 S/T: omaggio alla leggerezza

Pubblicato 02 agosto 2023

Per il 60 anniversario della 911 la Porsche realizza questa speciale versione S/T in soli 1963 esemplari dotati del 6 cilindri boxer 4.0 da 518 CV.

Porsche 911 S/T: omaggio alla leggerezza

SOLO 1963 - Nel 2023 la Porsche festeggia il 60° anniversario della 911 e lo fa realizzando un'edizione limitata. Si chiama Porsche 911 S/T ed è basata sulla generazione 992 attualmente in vendita. Verrà prodotta in soli 1.963 esemplari e in Italia si può ordinare al prezzo di 314.839 euro. Il pacchetto Heritage Design costa 17.946 euro. Il Cronografo 1 - 911 S/T è disponibile a 12.252 euro.

UNA GT3 MESSA A DIETA - La Porsche 911 S/T si caratterizza per tutta una serie di modifiche che hanno avuto come obiettivo quello di diminuire il peso per massimizzare la maneggevolezza e la guidabilità. Gli ingegneri della Porsche hanno messo a dieta la 911, ottenendo un alleggerimento di 32 kg, rispetto alla 911 GT3 Touring su cui la S/T si basa, e un peso complessivo di 1.386 kg. Ciò è stato possibile riducendo il materiale isolante, eliminando il sistema posteriore sterzante e adottando ruote in magnesio, freni in ceramica composita, batteria di avviamento agli ioni di litio e specifici vetri alleggeriti. Inoltre, il cofano, il tetto, i parafanghi anteriori, le portiere, l'assale posteriore e il pannello di protezione sono tutti realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio. 

UN ASPIRATO PER I PURISTI - Il motore della Porsche 911 S/T è il boxer a 6 cilindri 4.0 aspirato della GT3 in grado di erogare 518 CV, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Per garantire che il manuale sia all’altezza dell’automatico, gli ingegneri hanno progettato una specifica frizione leggera abbinata al volano monomassa, ottenendo una riduzione della massa rotante del gruppo propulsore di 10,4 kg. La “dieta” consente alla 911 S/T di accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 299 km/h.

OMAGGIO AGLI ANNI CHE FURONO - Nonostante la Porsche 911 S/T abbia il dna di una sportiva è stata progettata per esprimere il meglio di sé sulle strade tortuose e come la GT3 Touring fa a meno delle vistose appendici aerodinamiche delle sorelle GT3 e GT3 RS. Viene offerta nella speciale livrea ispirata alla versione da corsa della 911 S degli Anni 60-70. Questo pacchetto opzionale, denominato "Heritage Design Package", dà agli acquirenti l'accesso al colore Shore Blue Metallic e ai cerchi in color Ceramica. Si caratterizza inoltre per un portanumero sulle portiere, in cui il cliente potrà inserire da 0 a 99.

TOCCHI CLASSICI - All’interno della Porsche 911 S/T la parte centrale dei sedili è realizzata in stoffa Classic Cognac con bande nere quale ulteriore omaggio alla tradizione. Il pacchetto è completato da finiture in pelle semi-anilina bicolore nero/cognac con bordature in pelle, un rivestimento del tetto in Dinamica traforata e altri dettagli firmati Porsche Exclusive Manufaktur. Il logo Porsche e il nome del modello 911 S/T sul retro della vettura sono in color oro.

VIDEO
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
231
46
18
15
36
VOTO MEDIO
4,2
4.216765
346


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 14:57
2
Aspirato… cambio manuale… peso sotto i 1400 kg … mancanza di stendibiancheria al posteriore … mi scende una lacrimuccia .
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 16:03
Eeehhhh… tanta roba.
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2023 - 04:04
Flynn, ammettilo…. stai per avere un orgasmo…. ;-)))
Ritratto di nik66
3 agosto 2023 - 09:55
concordo caro flynn, concordo
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 15:03
Giudizio in sospeso; in attesa della prova (da rettilineone aeroportuale) 0-400mt contro la Model S, o magari con la Model X chissà :)
Ritratto di Goelectric
2 agosto 2023 - 23:45
In qui??? O forse in li?? Impara l italiano ebete fallito, poi commenta
Ritratto di nik66
3 agosto 2023 - 09:53
non essere spietato goelectric, adesso lo "rinquoro" io
Ritratto di Goelectric
3 agosto 2023 - 12:34
:)
Ritratto di Goelectric
3 agosto 2023 - 12:34
Addirittura il link??:))))) che sfigo del cazz○:))))
Ritratto di Goelectric
3 agosto 2023 - 13:38
Se vuoi ti scrivo in privato
Ritratto di Er sentenza
2 agosto 2023 - 17:08
Io le lascerei stare le Tesla, visto e considerato che in mezzo mondo (ma non su AlVolante), in questi giorni e' uscito lo scandalo del team truffa istituito da Musk per occultare tutte le segnalazioni di malfunzionamenti dei clienti, nonché sui magheggi per falsare, anche del 50%, i dati sull'autonomia reale dei suoi catorci con la prolunga ..lol!!
Ritratto di San Bonifacio VR
2 agosto 2023 - 17:26
2
Io invece lascerei perdere i commenti dei haters di Tesla che non perdono occasione in ogni articolo, anche quello di una Porsche 911, di diffamare gratuitamente o scrivere trollate da invidiosi.
Ritratto di Er sentenza
3 agosto 2023 - 14:28
Ah San Bonifacioooo, parlare di notizie REALI dal mondo REALE, non e' diffamare ma fare informazione,cronaca! Tu resta nel tuo mondo fatato a guardare i troll, gli haters e soprattutto gli invidiosi lol! Invidioso di quelli che trovo seduti in macchina, attaccati alla spina al supermercato....e che sono ancora lì quando esco...lol!!! Che invidia!
Ritratto di San Bonifacio VR
3 agosto 2023 - 16:04
2
Come volevasi dimostrare, sei talmente invidioso che vedi quelli al supermercato seduti a caricare (gratis) mentre quelli che caricano comodamente a casa e al lavoro come me invece stranamente non li vedi. Le tue notizie "reali" sono per i boccaloni ossessionati come te, che in qualche modo si consolano mentre fanno 100 euro di benzina/diesel al loro catorcio e deridono quelli che al supermercato il pieno lo fanno gratis.
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 16:10
1
Oltre 100k euro in più della gt3 touring non sono pochi, però l' esclusività di questi modelli porsche è sempre notevole
Ritratto di Quello la
2 agosto 2023 - 17:02
È una 911. Non leggo nemmeno l’articolo. 5 volanti e via
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 17:04
1
E come dice il video la 911 è "the one and always"
Ritratto di Volpe bianca
2 agosto 2023 - 17:21
Applausi
Ritratto di - ELAN -
2 agosto 2023 - 20:53
1
Auto per chi ama guidare ed infatti ha il cambio manuale. Sicuramente più impegnativa per un cumenda o calciatore da portare sul lungomare o in via montenapoleone... ed infatti non è pensata per loro. Così come non è pensata per chi corre in pista PER FARE IL TEMPO, dove il PDK può fare la differenza.
Ritratto di - ELAN -
2 agosto 2023 - 20:57
1
Con questi modelli ridicolizzano le sportive per truzzi che, essendo destinate a chi non sa guidarle bene, hanno il cambio automatico. Alludo a Ferrari e Lamborghini ODIERNE. sicuramente una minima parte le porterà in pista, ma in pista esclusivamente per fare il tempo. Solo in questo caso giustifico gli automatici sulle sportive, altrimenti sono giocattoloni.
Ritratto di Mbutu
2 agosto 2023 - 21:02
Giusto per trovargli un difetto: non mi piace il color cognac. Difetti finiti.
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2023 - 04:11
Mbutu, il color marroncino (cognac come lo chiami tu) serve a mimetizzare un altro marroncino che esce quando fai un 0-100 km in poco più di qualche secondo…
Ritratto di Mbutu
3 agosto 2023 - 17:33
In effetti non l'avevo considerata da questo punto di vista.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 agosto 2023 - 07:49
Squirting automobilistico
Ritratto di Arreis88
3 agosto 2023 - 10:43
Gran mezzo. Stilisticamente però, tra quelle nel video, le preferisco la 993...
Ritratto di Truman200
3 agosto 2023 - 12:24
Auto obsoleta ormai,non sanno più cosa dare x venderla ormai,una Tes la model y plaid la brucia facilmente ai semafori,e poi è molto comoda e spaziosa, questa ti rompe le issa
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2023 - 12:40
1
Dovrebbero bannarti per la castronerie che scrivi.. e poi è la model x plaid capra
Ritratto di Rush
3 agosto 2023 - 15:58
Truman ammettilo… tu compri le Louis Vuitton in spiaggia eehhhh… ma come fai a dire al semaforo la ripresa… o hai 15 anni oppure…
Ritratto di NeuroToni
3 agosto 2023 - 12:58
Lo "stendibiancheria" a me piace perché non è stato messo li a caso. Ha una vera funzione aerodimamica. Comunque qualsiasi 911 è da 5 stelle!
Ritratto di Dema88
3 agosto 2023 - 18:38
1
Ma allora fanno ancora auto con i controcassi. Spero che venga acquistata anche da veri intenditori. Tanti acquirenti ci vedranno lungo sul valore che nel giro di un anno schizzerà alle stelle
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2023 - 21:01
Per me, questa generazione di 911 ha un grosso "difetto". Già la Carrera S è talmente spettacolare, che non vedo perché spendere di più per le versioni superiori. Lo pensavo quando le hanno presentate e lo penso ancora di più dopo aver avuto la fortuna di guidare una
Ritratto di Raytheon
4 agosto 2023 - 11:19
2
Non c'e' dubbio che con la infinita e super longeva serie 911 la Porsche ha trovato una "gallina dalle uova d'oro", con cui ha fatturato miliardi di euro nell' arco di 60 anni, soprattutto vendendo a peso d'oro un' auto stilisticamente originale, ma tecnicamente scarsa, oggi diventata ormai un' assurdita' ingegneristica. Chiunque, anche senza essere un un ingegnere, sa che in un auto sportiva le masse devono essere raggruppate vicino al baricentro. La 911, da sempre, ha la enorme massa del motore posta all' esterno dell' asse delle ruote motrici posteriori. Finche' erano i primi modelli 911, fine anni 60, con potenze sotto i 200 cv, la cosa,era gestibile, anche se non ottimale per la guida sportiva. Oggi con 500 CV la 911 e' diventato un "cariolone" imbottito di elettronica per assistenza alla guida, con un enorme posteriore mal carenato e dallo stile molto discutibile. Per non dire dei vari alettoni che hanno dovuro montare sulle GT 3 per avere un po di carico sull' asse posteriore, dato che e' impossibile avere effetto suolo e relativi duffusori, visto che oltre le ruote posteriori c' e' il grosso motore 6 cilindri boxer "i.e. piatto. In un auto del genere, i.e. che va a piu di 250 km/h, l'aerodinamica e' essenziale per ottenere carico sull' asse posteriore. Cosa ovviamente impossibile nella 911, salvo usare alettoni sproporzionati , che danno una altrettanto sproporzionata resistenza, a confronto di un molto piu efficiente effetto suolo. Il tutto trascurando le difficolta', create dal motore a sbalzo, di minimizzare il momento polare di inerzia della macchina, soprattutto in curva e nei cambi di direzione. Da ultimo due parole sul motore 6 cilindri di questo modello. Francamente, per un aspirato di 4.0 litri, 500 CV sono pochi, il buon Forghieri diceva che per un buon motore la regola a spanne era 150 CV / litro, i.e. 600 CV. Sicuramente la 911 e' stata un' icona del design dell' auto, fino a meta' anni 70. Oggi e' solo un prodotto di marketing per ricchi creduloni.
Ritratto di Dema88
4 agosto 2023 - 14:17
1
Non ottimale per la guida sportiva....cariolone... Ma allora i tempi dei giri nelle piste di tutto il mondo sono falsi?!?!
Ritratto di Raytheon
4 agosto 2023 - 15:04
2
Dipende dalla categoria, e dalle condizioni. Ad es. io "prenderei con le pinze" i vari record publicizzati dalle diverse case sul Nürburgring. Un test interessante per scoprire la verita' sono, come sempre, le corse. Nel ahime' lontano 1974, da bambino ero andato a vedere la 1000 km di Monza. Allora c'erano le Alfa, le Matra le Mirage e le Porsche a contendersi la vittoria. L' Alfa 33 aveva un motore 3 litri da circa 500 CV, e fece la pole con Andretti/Merzario. La Porsche schierava una 911 turbo con piu' di 500 CV, che faceva sicuramente impressione, tanto era trasformata, peccato che con Müller/Van Lennepp si beccava in qualifica quasi 10 secondi dalla migliore Alfa. Matra e Mirage erano decisamente piu' pericolose. Ecco, gia' allora, la 911 turbo faceva una certa scena ma, rispetto alle altre concorrenti, era piuttosto "ferma".
Ritratto di Dema88
4 agosto 2023 - 16:26
1
Nel 1974 non ero ancora nato ahahahah quindi non possiedo queste informazioni. Mi avvalgo dalle recensioni di collaudatori e piloti,quindi gente del mestiere, che dichiarano le 911 come una delle migliori auto per uso pista. Non ne ho mai guidate ma solo da passeggero sono salito su una gt3 dei primi anni 2000 e di una 911 turbo del 1980
Ritratto di Quello la
7 agosto 2023 - 06:48
Da quello che scrivi e da come lo scrivi, caro Raytheon, si capisce che ci capisci, e molto. Per questo ti invito a chiudere tutti i libri di fisica, di ingegneria, di qualunque cosa porti saggezza e conoscenza e lasciarti andare al sentimento. Se in 60 anni continua ad essere un riferimento, un motivo ci sarà. Io, per esempio, ne vedo 911.