SOLO 1963 - Nel 2023 la Porsche festeggia il 60° anniversario della 911 e lo fa realizzando un'edizione limitata. Si chiama Porsche 911 S/T ed è basata sulla generazione 992 attualmente in vendita. Verrà prodotta in soli 1.963 esemplari e in Italia si può ordinare al prezzo di 314.839 euro. Il pacchetto Heritage Design costa 17.946 euro. Il Cronografo 1 - 911 S/T è disponibile a 12.252 euro.
UNA GT3 MESSA A DIETA - La Porsche 911 S/T si caratterizza per tutta una serie di modifiche che hanno avuto come obiettivo quello di diminuire il peso per massimizzare la maneggevolezza e la guidabilità. Gli ingegneri della Porsche hanno messo a dieta la 911, ottenendo un alleggerimento di 32 kg, rispetto alla 911 GT3 Touring su cui la S/T si basa, e un peso complessivo di 1.386 kg. Ciò è stato possibile riducendo il materiale isolante, eliminando il sistema posteriore sterzante e adottando ruote in magnesio, freni in ceramica composita, batteria di avviamento agli ioni di litio e specifici vetri alleggeriti. Inoltre, il cofano, il tetto, i parafanghi anteriori, le portiere, l'assale posteriore e il pannello di protezione sono tutti realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio.
UN ASPIRATO PER I PURISTI - Il motore della Porsche 911 S/T è il boxer a 6 cilindri 4.0 aspirato della GT3 in grado di erogare 518 CV, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Per garantire che il manuale sia all’altezza dell’automatico, gli ingegneri hanno progettato una specifica frizione leggera abbinata al volano monomassa, ottenendo una riduzione della massa rotante del gruppo propulsore di 10,4 kg. La “dieta” consente alla 911 S/T di accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 299 km/h.
OMAGGIO AGLI ANNI CHE FURONO - Nonostante la Porsche 911 S/T abbia il dna di una sportiva è stata progettata per esprimere il meglio di sé sulle strade tortuose e come la GT3 Touring fa a meno delle vistose appendici aerodinamiche delle sorelle GT3 e GT3 RS. Viene offerta nella speciale livrea ispirata alla versione da corsa della 911 S degli Anni 60-70. Questo pacchetto opzionale, denominato "Heritage Design Package", dà agli acquirenti l'accesso al colore Shore Blue Metallic e ai cerchi in color Ceramica. Si caratterizza inoltre per un portanumero sulle portiere, in cui il cliente potrà inserire da 0 a 99.
TOCCHI CLASSICI - All’interno della Porsche 911 S/T la parte centrale dei sedili è realizzata in stoffa Classic Cognac con bande nere quale ulteriore omaggio alla tradizione. Il pacchetto è completato da finiture in pelle semi-anilina bicolore nero/cognac con bordature in pelle, un rivestimento del tetto in Dinamica traforata e altri dettagli firmati Porsche Exclusive Manufaktur. Il logo Porsche e il nome del modello 911 S/T sul retro della vettura sono in color oro.