MUSO ANCOR PIÙ AGGRESSIVO - Svelate le prime immagini della
Porsche Cayenne che farà bella mostra di sé al Salone di Parigi: come previsto, si tratta di una serie di migliorie non radicali. Il muso presenta una mascherina con griglia di maggiori dimensioni, il paraurti con prese d'aria dall'alettatura più fitta e i passaruota di dimensioni più ampie. Il cofano motore è, al contempo, inedito e maggiormente sagomato. I fari bi-xeno sono previsti presenti di serie nel modello base e sulla S: costituiscono un elemento estetico distintivo, oltre che funzionale. All'interno, è stato ridisegnato il volante sportivo multifunzione, che richiama nell'estetica quello della 918 Spyder; chi viaggia dietro può avere i sedili ventilati, adesso proposti in opzione.
LED PER LA TURBO - Per la top di gamma, la Turbo, ci sono fari a led di serie comprensivi del il Porsche Dynamic Light System (PDLS), che regola la profondità di illuminazione a seconda delle condizioni stradali. In coda, i gruppi ottici posteriori di tipo tridimensionale ospitano le luci stop sono realizzate con led, e gli scarichi sono ridisegnati per . L'idea di fondo è che i designer abbiano usato la mano leggera, curandosi di marcare ancora più le linee orizzontali, quelle che visivamente regalano dinamismo a un'auto.
BYE BYE V8 - Le novità più sostanziosa sono sotto il cofano: la Porsche Cayenne S è ora dotata di un nuovo V6 3.6 litri biturbo realizzato ex novo da Porsche: la potenza è di 420 CV e la coppia pari a 550. Va quindi in pensione il 4.8 V8 ad aspirazione naturale: sulla carta, il nuovo 3.6 è superiore in termini di prestazioni, con 259 km/h dichiarati e uno 0-100 km/h “bruciato” in 5”5 (che si riducono a 5”4 con il pacchetto Sport Chrono). Si aggiorna anche la Cayenne ibrida (di tipo plug-in, ricaricabile dalla normale presa di corrente di casa oltre che dalle apposite colonnine), che ora riceve lo stesso powertrain della Panamera S E-Hybrid : la batteria agli ioni di litio ha capacità pari a capacità pari a 10,9 kWh e promette un'autonomia in modalità solo elettrica variabile da 18 a 36 chilometri. Il motore elettrico sviluppa ora 95 CV: accoppiato con il 3.0 V6 termico da 333 CV, permette di raggiungere una potenza complessiva di 416 CV. Sempre tenendo conto del “bonus” in fase di omologazione rappresentato dal motore elettrico, i consumi dichiarati sono superiori a 30 km/l, a fronte di una velocità massima di 243 km/h e di un passaggio 0-100 km/h in 5”9.
AMMAZZA BOLLO - Guadagna qualche cavallo il diesel, che raggiunge quota 262 grazie all'aggiornamento all'Euro 6: per casa nostra, comunque, è stato calmierato a 250 CV, sufficienti a evitare il superbollo; più in alto, confermata la Cayenne S diesel con il V8 4.2 da 850 Nm di coppia e 385 CV.
POCO SOTTO QUOTA 70.000 - A casa nostra, le Porsche Cayenne debutteranno l'11 ottobre 2014. Già definiti i listini: la Cayenne Diesel costa 69.784 euro; la Cayenne S 84.058 (è la versione più piccola tra le benzina, dove non c'è più la V6 da 299 CV), la Cayenne S Diesel 86.010 e la Cayenne Turbo 133.468. La Cayenne S E-Hybrid costa invece 85.553 Euro, un migliaio in meno rispetto alla versione che sostituisce.