NEWS

Porsche Cayenne GTS: quella che mancava

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 12 giugno 2020

La versione più sportiva della suv Cayenne, monta il V8 4.0 della Porsche con 2 turbo da 460 CV. Grintoso il look; prezzi da 117.833 euro.

Porsche Cayenne GTS: quella che mancava

LA VIRTÙ STA NEL MEZZO - Arriva una nuova versione per le suv Porsche Cayenne e Cayenne Coupé: si chiama GTS, ed è quella dall’indole più sportiva. Già ordinabile, arriverà sul mercato da luglio con prezzi da 117.833 euro per la Cayenne GTS e da 122.347 euro per la Cayenne GTS Coupé.

RIBASSATA - La Porsche Cayenne GTS si riconosce per il grintoso look, dettato dai cerchi di 21”, dalle pinze rosse dei freni e dallo specifico impianto di scarico sportivo con 4 terminali disposti ai lati del fascione posteriore; optional un nuovo scarico sportivo con 2 grandi terminali ovali disposti al centro. L’altezza da terra del fondo dell’auto è stata ridotta di 2 cm, con l’obiettivo di migliorare la reattività nelle rapide svolte. A impreziosire le GTS sono la griglia delle prese d’aria anteriori, la cornice dei vetri laterali e la scritta del modello nel portellone in nero lucido, oltre alla rifinitura brunita dei fanali. 

NON SI “SCAPPA” - All’interno delle Porsche Cayenne GTS fanno bella mostra i sedili anteriori sportivi, specifici per la versione, con fianchetti pronunciati per trattenere meglio il corpo dei passeggeri nella guida al limite; sono anche regolabili elettricamente. Il rivestimento del tetto, la parte centrale delle sedute, il braccio centrale e l’imbottitura delle portiere sono in Alcantara, tessuto più leggero della pelle e diffuso fra le auto da corsa, mentre i poggiatesta, il contagiri e la soglia d’accesso recano il logo GTS.

DUE CILINDRI IN PIÙ - Entrambe le suv sono dotate del motore bi-turbo V8 4.0 sviluppato dalla Porsche, con filtro anti-particolato per ridurre le emissioni: ha 460 CV e 620 Nm, dunque potenza e coppia aumentano di 20 CV e 20 Nm rispetto alla precedente generazione della Porsche Cayenne GTS (che aveva un motore bi-turbo, ma V6 e di 3.6 litri). A dispetto del peso di ben 2.145 kg, l’edizione 2020 della Porsche Cayenne GTS raggiunge la velocità massima di 270 km/h e porta a termine lo ‘0-100’ in 4,5 secondi. Il cambio è automatico a 8 marce e la trazione “cade” sulle quattro ruote.

Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
37
33
36
82
VOTO MEDIO
2,9
2.85259
251


Aggiungi un commento
Ritratto di luperk
12 giugno 2020 - 11:58
Perchè offrire 50 cv meno delle SQ7 ed SQ8 a benzina? la concorrenza viaggia tra i 489cv della GLE 580 ed i 530cv delle X6 M50i... Comunque la SQ7 rimane la migliore del poker.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 giugno 2020 - 12:29
Intanto però le audi sono diesel non benzina. E i 580 cv della Maserati Levante Trofeo dove li metti???
Ritratto di luperk
12 giugno 2020 - 21:10
in usa le SQ7 sono a benzina, non diesel. Magari verificare prima di rispondere no? la levante trofeo va a competere con X5M, GLE 63 e RSQ8, è uno step più alto. E comunque non all'altezza di SQ7 e cayenne per dinamica di guida.
Ritratto di rollotommasi
15 giugno 2020 - 23:24
Nel superbollo. Che stendendo proibitivi questi molossoidi anche per i ricchi.
Ritratto di stefano.zoppi56
12 giugno 2020 - 15:55
Per quanto bella e performante sia l'Audi SQ8 non ha la forza del brand dalla sua rispetto alla gemella di Stoccarda. Audi è e rimarrà sempre un' apprezzato marchio premium con un'incredibile e sterminata gamma ma non sarà mai percepita come una Porsche che è invece un marchio di lusso che per molti potenziali clienti fa la differenza, in definitiva non ci sarà mai una Porsche da 30.000 €. Per quanto riguarda la potenza di questo modello come sai non rappresenta il vertice della gamma infatti è superata dalla turbo con 550Cv e la turbo S hybrid con 680! PS. La S7 potrà anche essere la migliore (cosa di cui io non sarei così sicuro) ma per me è inguardabile, come per Elan la mia preferita della categoria rimane la URUS ma costa centomila euro in più.
Ritratto di Luzo
12 giugno 2020 - 18:19
questa è meglio di tutte le sq7 messe in fila, pure se la fanno a pedali.A prescindere.
Ritratto di luperk
12 giugno 2020 - 21:14
Ma su quali fondi scrivere ste scemenze? Io ho provato a lungo sia la attuale cayenne, sia la sq7 a benzina americana, la sq7 ha lo stesso telaio e gli stessi trick (barre antirrollio attive, retrotreno sterzante, sport air suspensions, etc) delle cayenne s e turbo, ha una distribuzione dei pesi leggermente più favorevole e l'unica differenza è lo sterzo calibrato per essere leggermente piu diretto. Inoltre il passo 10 cm piu lungo della cayenne rendono la SQ7 più confortevole della porsche. E' un veicolo migliore della cugina, poco da aggiungere.
Ritratto di Luzo
12 giugno 2020 - 21:41
io ce l'ho in garage e non c'è proprio storia altro che comfort...il comfort ma lol
Ritratto di luperk
13 giugno 2020 - 05:58
immagino che hai la v8 con carboceramici, retrotreno sterzante, air suspensions sport, barre antirollio dinamiche attive e cerchi da 21'. Come la sq7. Perchè se non hai neanche una delle suddette c'è una differenza dall'alfa all'omega. E questo vale sia per cayenne che per Q7/Q8 Suvvia luzo, siamo sinceri...
Ritratto di ELAN
12 giugno 2020 - 12:14
1
Tra quelle del poker tedesco preferisco provocatoriamente la Urus. La SQ7 sembra tagliata con l'accetta.. la escluderei a priori in quanto priva di sportività. Porsche ha un fascino superiore alle altre tre premium tedesche, imho.
Ritratto di luperk
12 giugno 2020 - 21:16
il fatto che la urus pesi oltre 150 kg meno della sq7 usa specs con lo stesso motore la dice lunga sull'ottimo lavoro fatto dalla lamborghini pur partendo dallo stesso telaio (stesse dimensioni tral'altro, mentre quello della cayenne è accorciato)
Ritratto di e-torks
12 giugno 2020 - 12:15
Brutta.
Ritratto di Rav
12 giugno 2020 - 13:10
4
Ne avrò viste si e no due per ora di versioni coupè e sinceramente, a differenza del solito, preferisco il classico. Sarà che questo è il primo Cayenne che mi piace davvero. Resta il fatto che in questa fascia di prezzo comprerei il Q8 se volessi un suv coupè, o un Levante. Ho avuto occasione di salire sul Cayenne durante un test drive e sicuramente è un'auto di livello, ma l'ho trovata troppo asettica per i miei gusti.
Ritratto di 82BOB
12 giugno 2020 - 13:13
2
La coupé, come tutti i SUV di questo genere, è orribile! Un monster-truck... Ma in generale non brilla per stile nemmeno la Cayenne "normale"! Così tamavve poi... Piacciono, ma non mi capacito del perché!
Ritratto di littlesea
12 giugno 2020 - 13:34
1
A parte le linee sgraziate, dovute sicuramente al fatto che è stata partorita "per forza", direi che, data l'immagine sportiva della casa, ha più senso questa che non la Cayenne "normale"...
Ritratto di Giuliopedrali
12 giugno 2020 - 19:15
Però stiamo parlando del prezzo di una 911 su un SUV anche se super, la 911 ha un senso al 100%, trovatemi una sportiva che si è avvicinata alla 911 come vendite e fascino in questi ultimi 50 anni, queste super SUV poi saranno comunque affiancate e alla fine messe in ombra da super SUV elettriche che nel silenzio avranno stesse prestazioni e dotazioni. magari non le stesse sensazioni, a metà prezzo.
Ritratto di nifi3019
12 giugno 2020 - 20:40
Non sono un fan dell elettrico ma porsche ha dimostrato di saper fare anche le elettriche. In questa categoria e fascia di prezzo se costano la metà non le vuole nessuno.. Non è una critica alle tue amate cinesi ma, ripeto, se si parla di lusso e tradizione, le cinesi al momento non hanno alcun appeal
Ritratto di littlesea
12 giugno 2020 - 22:26
1
Talmente vero che nell'emisfero occidentale non solo non hanno appeal, ma nessuno sa anche esistano!
Ritratto di littlesea
14 giugno 2020 - 23:42
1
Moozaki o come caspita ti chiami, ti prenderei a ceffoni volentieri ma mi fa senso riempirmi le mani di merd@, c r e t i n o!
Ritratto di Giuliopedrali
13 giugno 2020 - 09:04
Porsche avrà anche lusso e tradizione, che poi Porsche e lusso nella stessa riga, per Porsche mi dovrebbe passare per la testa la sportività, ma il settore SUV e l'elettrico sono zone dove esistono anche altri costruttori che fanno solo quello da Tesla a Nio, BYD, Lucid air, ne stanno nascendo a frotte, e non vanno certo ad impensierire la 911 ma le Cayenne si.
Ritratto di Fra977
12 giugno 2020 - 19:25
Per me l'unica Porsche è la 911.
Ritratto di ZIO giap
12 giugno 2020 - 21:16
I suv non mi fanno impazzire, ma ho provato la Stelvio qv suv da paura..... Porsche 911 e basta
Ritratto di ELAN
16 giugno 2020 - 10:16
1
E' lì il punto: Stelvio QV SUV da paura ma con una Caterham ti diverti di più. Ciò non toglie che Stelvio QV sia veloce ed efficace e, per essere un suv, molto emozionante.
Ritratto di rick27
14 giugno 2020 - 11:32
Che pena i suv Porsche... l'unico passabile è il Macan.
Ritratto di ELAN
16 giugno 2020 - 10:15
1
Cosa guidi?
Ritratto di suomifinland
14 giugno 2020 - 14:41
Voto medio 2.9 per una macchina del genere, quando in nord Europa ne vengono a vagante, ottima macchina per gli inverni. Le critiche che faccio io e' il prezzo e gli optional costosi, ma non si possono davvero leggere certi commenti, se questa e' una macchina da 2.9 allora ci sono macchine che qui hanno 4 punti di media che ne valgono ancora meno.
Ritratto di Vincenzo1973
14 giugno 2020 - 22:55
Probabilmente la stessa votazione fatta in nord Europa avrebbe risultato diverso. Vuoi farcene una colpa?!?!
Ritratto di suomifinland
14 giugno 2020 - 23:14
No, ognuno vota come gli pare, ma 2.9 per una macchina del genere fa sorridere. Non per niente i voti presenti in questo sito valgono poco o zero. Basta vedere lo Stelvio 3.8. Mi regalassero una delle due, onestamente non ci penserei nemmeno, prenderei quel cessone di macchina tedesca, visti i punteggi non la vorrebbe sicuramente nessuno.
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2020 - 02:58
Personalmente penso che quest'auto faccia pena. Non perché sia costruita male ovvio, nel suo segmento è allo stato dell'arte ma perché concettualmente è un ossimoro. Un SUV carico di cavalli è un non senso e non c'è marchio appiccicato sul cofano che tenga. Quindi metto 2 stelle indipendentemente da quanto costi. Poi come hai detto tu, se me lo regalano....lo.rivendo e mi compro quello che mi piace ;)
Ritratto di ELAN
16 giugno 2020 - 10:12
1
Sì ma Vincenzo... solito discorso... un'auto si giudica in relazione alla categoria di appartenenza. Se critichi la categoria non devi scrivere che l'auto "fa pena" ma che la categoria suv-sportivi "ti fa" pena a prescindere.
Ritratto di Vincenzo1973
16 giugno 2020 - 10:50
a mia discolpa ho scritto anche " nel suo segmento è allo stato dell'arte " ;)
Ritratto di Vincenzo1973
16 giugno 2020 - 10:52
sinceramente non capisco il segmento, ma ognuno ha i suoi gusti. ho preconcetti perche (anche se meno potente) sono salito su una X5 biturbo diesel (altro motore lo so, "solo" 300 cv) che mi veniva decantata come una macchina sportiva della quale ci si poteva solo innamorare....non ho capito a che servisse mettere tutti quei cavalli in un bestione da quasi due tonnellate e mezza che in curva imbarcava di brutto...
Ritratto di ste74
14 giugno 2020 - 21:51
Classico da fighetto tamarro da mostrare al bar con gli amici e da farci qualche drift nei parcheggi vuoti dei supermercati. Se non esistesse non se ne sentirebbe la mancanza
Ritratto di fufac
15 giugno 2020 - 07:18
2
Leggo critiche a Porsche davvero insensate...ma le avete mai possedute delle auto di Stoccarda? Bè, io si (attualmente ne ho tre, Cayenne s diesel, Panamera 4 E Hybrid e Boxster PDK) e diverse (in passato Macan S diesel, 997 4S MKII PDK, 991 Targa 4S PDK) e vi posso assicurare che in tutte, dico in tutte, SUV e 911, c'è il DNA Porsche, pur con i dovuti distinguo tra SUV, coupè berlina, coupè e roadster...Ebbene si, anche in SUV coupè Porsche riesce ad offrire un handling sportivo impensabile...Non è mia (di mia sorella), ma la guido spesso, il Cayenne Coupè E Hybrid da 462 CV vi posso assicurare che, insieme all'immancabile qualità Porsche, offre sensazioni alla guida incredibili...leggere commenti che parlano di asetticità mi fa davvero ridere...
Ritratto di ELAN
15 giugno 2020 - 12:10
1
Ci mancherebbe altro, data la meccanica ed il prezzo. Credo che chi critica ne critichi l'immagine (in senso lato), non le doti dinamiche in relazione al corpo vettura.
Ritratto di fufac
15 giugno 2020 - 12:30
2
Elan, criticare è legittimo e libero per tutti, ci mancherebbe. Certo, non posso che sorridere alle critiche addirittura all'immagine di un Brand che negli ultimi 15 anni ha di fatto decuplicato le vendite, inserendo in gamma tanti modelli, anche così diversi dallo spirito originario (dalla 356 alla 911), ma in grado di soddisfare una clientela più vasta e per di più la stessa clientela fidelizzata che oggi ha in garage (io ne sono un esempio) un SUV per tutti i giorni e una sportiva da week end...C'è poco da fare, ho provato Maserati, ma purtroppo noi italiani siamo ancora lontani anni luce per alcune tipologie di prodotto...Credimi, la 911 che ho avuto la fortuna di testare da proprietario, sia con progetto di dieci anni fa che penultimo aggiornato al turbo (991 MKII), è davvero un auto incredibile, da usare tutti i giorni (con consumi incredibili...con il biturbo 3,0 da 450 CV sono riuscito in extra a 120 a fare 12,5 km al litro!!) e per divertirsi in pista...Anche quando esco con la Cayenne S diesel, l'ultimo vero grande diesel, derivato AUDI ovviamente, ma con tantissime rivisitazioni motoristiche e telaistiche Porsche, con i suoi 850 Nm di coppia godo alla follia...Ripeto, criticare l'immagine di un Brand che sta avendo un successo del genere è quanto meno discutibile...In ultimo, ho provato la Taycan Turbo S e ti assicuro che anche senza termico, anche con questo innovativo doppio motore elettrico, i tecnici Porsche sono riusciti a sbalordirmi...in pista un Mostro di oltre 2300 kg si muoveva nei tornanti con un'agilità incredibili, pur essendo solo bimarcia nel motore posteriore (da sempre il segreto delle prestazione di molti modelli Porsche, che danno in testa a concorrenti con CV ben superiori, è stato il PDK, sia la versione a 7 che l'ultima a 8)...
Ritratto di ELAN
16 giugno 2020 - 10:09
1
Criticano l'immagine di un SUV partorito da una casa che fa sportive ed il fatto che, ovviamente, a livello estetico abbia, con la sua massa, alcuni elementi che non possono trasudare sportività come su una 911. Questo accade per la Urus ed accadrà per la Purosangue. Quella delle vendite è l'ultima delle cose di cui vantarsi, semmai mi vanterei del fatto che producano ancora auto con un ottimo cambio manuale per chi vuole vivere ancora un'esperienza di guida al 100%. Questo significa che hai un "core" di clientela appassionata, intenditrice, esigente e selezionata... non il bimbominxhia che ci sfila a Londra o ci va agli allenamenti e magari non saprebbe neppure guidarla senza "san automatico". Per la Taycan il peso in sè non conta, conta dov'è dislocato: centro di massa bassissimo. E questo vale per tutte le elettriche, pure per la Model-X con baricentro geometrico alto e centro di massa basso (batterie sotto).
Ritratto di Vins gemini
15 giugno 2020 - 09:30
Eh si...questa è decisamente il tipo di Porsche che mancava!
Ritratto di rollotommasi
15 giugno 2020 - 23:31
Liberi di disquisire sui dettagli di questo o quel modello ma cosa ne dite di smettere di utilizzare tale infantile Garra, parlando come Ultrà isterici,di questi inutili molossi gemelli?
Ritratto di fufac
16 giugno 2020 - 07:02
2
Inutili per chi non li possiede questi "inutili molossi"...Chi ce li ha ne gode le performance che chi non li ha mai avuti o provati non può fare...
Ritratto di ELAN
16 giugno 2020 - 10:14
1
Però se si va a guidarle in pista ci si diverte ben di più con auto sportive, leggere, molto meno costose magari e molto meno potenti magari. Oppure fai i 240 km/h in autostrada? Vivi in Germania?
Ritratto di fufac
16 giugno 2020 - 10:32
2
Amico vivo in Italia e certo non vado in pista con il Cayenne. Per quella ci vai con auto dedicate, ovviamente. Anche in Boxster, con il suo peso leggero anche se con "appena" 300 cv, mi diverto certamente. L'handling di una vettura lo si vive in ogni situazione, non solo in pista, e ti assicuro che la coppia da 850 Nm del Cayenne S diesel quando fai un sorpasso è goduria allo stato puro...In autostrada, nonostante il tutor, se vuoi fare qualche tratto a 265 all'ora, a tuo rischio di sanzioni ovviamente, lo fai con il SUV Porsche, assaporando una sensazione di sicurezza e tenuta di strada incredibili...Ovvio che se mi devo divertire nelle chicane di una pista o anche solo di qualche rotatoria cittadina, le sportive sono altra cosa...Per esempio, il Panamera 4 Hybrid, nonostante i 5 metri di lunghezza, gira in curva in modo pazzesco e ti assicuro che è molto divertente da guidare...Amico, te lo dico perchè le ho provate evidentemente...Porsche è Porsche anche su SUV e Berline Coupè...la 911 è altra cosa, ma è ovvio
Ritratto di ELAN
16 giugno 2020 - 12:51
1
Porsche è Porsche, ovviamente se hai uno know-how sportivo e fai una berlina di lusso non puoi fare un pachiderma da guidare... e fin qui c'arrivo. Quello che voglio dire è che non sempre bisogna avere un'auto di lusso per godere delle sensazioni di guida... e che su certe vetture tali sensazioni sono molto filtrate nella guida di tutti i giorni. Se ho bisogno di 2 tonnellate di berlina, una rotonda con una Panamera può essere la cosa migliore... se non ne ho bisogno non so quanto con una MX-5 o una GT86 sia peggio, a livello di sensazioni, che con una 718. Sicuramente se faccio uno sparo e posso correre quella con più cv e più costosa va di più.
Ritratto di fufac
16 giugno 2020 - 13:00
2
Certo, non sempre bisogna avere auto di lusso per godere di sensazioni di guida, ci mancherebbe...di sicuro, io sono appassionato e di parte, anche per andare da casa e azienda, trascorrendo quasi 1 ora al giorno in macchina di fatto, apprezzo molto farlo in una delle mie Porsche, differenti ognuna per categioria di auto (SUV, coupè berlina, roadster), ma con un DNA inconfondibile...
Ritratto di ELAN
16 giugno 2020 - 16:12
1
Credo che anche Giulia e Stelvio o le varie Subaru abbiano un DNA inconfondibile, meno una BMW con trazione anteriore rispetto alle sorelle "maggiori". C'è chi dice che la Klasse A Mercedes ha il DNA Mercedes... anche col 1.5 di derivazione Renault quindi, per me, spesso si confonde il marchio con l'essenza. Non sono i pellami, il pdk, la componentistica a fare l'essenza di un'auto... semmai lo è la meccanica. Per quanto mi tari bene un Cayenne e la doti di uno sterzo analogo la 911 è un'altra cosa e con un suo DNA particolare, avendo anche motore posteriore boxer a sbalzo. Che poi abbiano saputo marketizzare il DNA è un merito loro non da poco, ma la meccanica è una cosa precisa ed è quello che fa l'auto. Altrimenti avremmo una coupè awd Land Rover e si potrebbe dire che ha l'anima del DEFENDER.
Ritratto di rollotommasi
16 giugno 2020 - 22:25
Utilissima questa precisazione la scriverò sul muro in modo di non perderla. Ho un telefonino troppo economico non mi fido di lui! Non avendo l'infotainment di una Porsche Cayenne o di un Audi SQ7 tocca che sacrifico una parete di casa.
Ritratto di Giulio Menzo
16 giugno 2020 - 15:36
2
Suv abbastanza inutile, specie la coupé. La dotazione tecnica e la qualità non si discutono, ma fatico a comprendere il senso di un'auto del genere. Sarà molto comoda, e per i lunghi viaggi la tanta coppia sicuramente va bene, ma se mi dovessi divertire in circuito sceglierei altro. P.S. Il segmento in generale non mi piace, ma il top della categoria secondo me è la Urus, anche se questa sembra molto meglio della SQ7.