LA VIRTÙ STA NEL MEZZO - Arriva una nuova versione per le suv Porsche Cayenne e Cayenne Coupé: si chiama GTS, ed è quella dall’indole più sportiva. Già ordinabile, arriverà sul mercato da luglio con prezzi da 117.833 euro per la Cayenne GTS e da 122.347 euro per la Cayenne GTS Coupé.
RIBASSATA - La Porsche Cayenne GTS si riconosce per il grintoso look, dettato dai cerchi di 21”, dalle pinze rosse dei freni e dallo specifico impianto di scarico sportivo con 4 terminali disposti ai lati del fascione posteriore; optional un nuovo scarico sportivo con 2 grandi terminali ovali disposti al centro. L’altezza da terra del fondo dell’auto è stata ridotta di 2 cm, con l’obiettivo di migliorare la reattività nelle rapide svolte. A impreziosire le GTS sono la griglia delle prese d’aria anteriori, la cornice dei vetri laterali e la scritta del modello nel portellone in nero lucido, oltre alla rifinitura brunita dei fanali.
NON SI “SCAPPA” - All’interno delle Porsche Cayenne GTS fanno bella mostra i sedili anteriori sportivi, specifici per la versione, con fianchetti pronunciati per trattenere meglio il corpo dei passeggeri nella guida al limite; sono anche regolabili elettricamente. Il rivestimento del tetto, la parte centrale delle sedute, il braccio centrale e l’imbottitura delle portiere sono in Alcantara, tessuto più leggero della pelle e diffuso fra le auto da corsa, mentre i poggiatesta, il contagiri e la soglia d’accesso recano il logo GTS.
DUE CILINDRI IN PIÙ - Entrambe le suv sono dotate del motore bi-turbo V8 4.0 sviluppato dalla Porsche, con filtro anti-particolato per ridurre le emissioni: ha 460 CV e 620 Nm, dunque potenza e coppia aumentano di 20 CV e 20 Nm rispetto alla precedente generazione della Porsche Cayenne GTS (che aveva un motore bi-turbo, ma V6 e di 3.6 litri). A dispetto del peso di ben 2.145 kg, l’edizione 2020 della Porsche Cayenne GTS raggiunge la velocità massima di 270 km/h e porta a termine lo ‘0-100’ in 4,5 secondi. Il cambio è automatico a 8 marce e la trazione “cade” sulle quattro ruote.