SORELLINA TERRIBILE - Arriva al Salone di Ginevra la delle
Porsche Cayman GT4, la più sportiva della gamma. ed è sempre più difficile definirla come sorella minore della leggendaria 911: piuttosto, nel caso specifico, sembra più corretto parlare di sorellina terribile. La credenziale è una: 7'40” di rilievo cronometrico sulla Nordschleife, tempo da sportiva pura. L'adrenalina, sulla carta, c'è tutta.
DA PURISTI - L'impostazione meccanica della Porsche Cayman GT4 è dedicata a chi ama la guida: il telaio è più basso di 30 mm rispetto alle versioni standard, a tutto vantaggio del baricentro e della posizione di guida. Il motore è il sei cilindri boxer stretto parente della 911 Carrera S: l'aspirazione è naturale, i cavalli sono 385 (15 in meno della 911) e l'installazione, sulla Cayman, non è a sbalzo ma in posizione centrale. La trazione è posteriore, il cambio un manuale a 6 marce. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 4”4, la velocità massima dichiarata è pari a 285 km/h.
PACK DA PISTA - L'aerodinamica mette a frutto l'esperienza della Porsche 911 GT3: le appendici alari sono evidenti, non solo con valenza estetica ma anche (e soprattutto) funzionale. Lo spoiler posteriore, ad esempio, serve per dare alla Porsche Cayman GT4 la corretta deportanza. Sono già previsti, peraltro, vari pacchetti tecnici per i track days, le estemporanee uscita in pista: tra le dotazioni più interessanti che ne fanno parte, sedili con guscio in carbonio o freni carboceramici, senza dimenticare il sistema telemetrico per il rilevamento dei dati. Non che la GT4 “base” sia comunque poco caratterizzata, neppure all'interno, dove spiccano i sedili specifici in alcantara e il volante di ridotto diametro. Già definito il prezzo della Porsche Cayman GT4 sul mercato tedesco: 85.779 euro. Da noi la quotazione non dovrebbe discostarsi granché da questa somma.