PER I GENTLEMAN DRIVER - La Porsche pensa ai suoi clienti sportivi e per loro mette a punto diverse proposte. Al salone di Ginevra presenta così ufficialmente la nuova Porsche Cayman realizzata con le caratteristiche tecniche della categoria GT4, il cui campionato europeo prevede sei gare: la prima è in programma ai primi di aprile sulla pista di Nogaro in Francia.
UN’IPOTESI VECCHIA - La Porsche Cayman GT4 è stata sviluppata dai tecnici della Porsche Motorsport con l’obiettivo di coniugare in chiave agonistica le già grandi doti tecniche del modello, che si caratterizza per il motore in posizione centrale. “ci pensavamo da molto tempo” ha detto Andreas Preuninger, responsabile delle attività GT della Porsche “perché proprio il motore centrale fa pensare alle corse, dando alla vettura grande equilibrio e manovrabilità”.
GRAZIE 911 GT3 - Per realizzare la Porsche Cayman GT4 i tecnici della Porsche Motorsport hanno fatto ricorso abbondantemente a elementi della Porsche 911 GT3. È lo stesso Preuninger a rivelarlo: “parte del telaio, il sistema Porsche Active Suspension Management, freni in composito, e altro ancora hanno questa origine. Ovviamente l’asse posteriore è invece completamente nuovo, dato che la Cayman ha l’impostazione con motore centrale”. Questo per combinare il telaio con il propulsore.
CAMBIO MANUALE - Il motore della Porsche Cayman GT4 è infatti il 6 cilindri boxer della Porsche 911 Carrera S. Gli interventi di adattamento hanno interessato la fasatura delle valvole mentre è diverso il sistema di iniezione. Il risultato è una potenza disponibile di 385 CV e una coppia massima di 420 Nm. Per la trasmissione c’è invece un cambio manuale a 6 marce.
DIMAGRITA - Oltre a ciò, il grande lavoro della Porsche Motorsport è stato… una cura dimagrante per la Cayman. Togliere tutto ciò che era superfluo, ridurre i pesi e semplificare tutto: questi sono stati i criteri guida nella messa a punto della vettura. Con il risultato che la Cayman GT4 denuncia un peso di 1.340 kg con il serbatoio pieno.