BUONA LA SECONDA - La casa tedesca annuncia un nuovo restyling della suv media Porsche Macan (dopo quello del 2018) che arriverà nelle concessionarie a partire da ottobre del 2021. Nei listini della Porsche si dovrebbe affiancare, per almeno un paio d'anni, alla nuova generazione della Macan, che sarà solo elettrica e il cui debutto è previsto entro la fine del prossimo anno (qui per saperne di più).
ESTETICA PIÙ GRINTOSA - Dal punto di vista stilistico cambia il fascione anteriore della Porsche Macan che ora ha un disegno più grintoso con elementi del colore della carrozzeria a forma di “lame” che, nella versione GTS, sono colorate in nero come il resto del muso. Non cambia la forma dei fari anteriori che però ora sono a led con il Porsche Dynamic Light System (PDLS) su tutta la gamma. Nuovo anche il fascione posteriore che integra un vistoso diffusore per aumentarne la grinta. La carrozzeria viene offerta in un totale di 14 colori, compresi i nuovi Papaya Metallic e Gentian Blue Metallic, oltre al Python Green per la Macan GTS con il pacchetto GTS Sport. La Porsche offre comunque diverse possibilità di personalizzazione del colore attraverso specifici programmi. I cerchi in lega sono di 19, 20 o 21 pollici e offerti rispettivamente con Macan, Macan S e Macan GTS. Presenti a listino sette modelli di cerchi in lega con un design inedito.
TRE VERSIONI - La Porsche Macan restyling viene proposta in tre versioni: Macan, Macan S e Macan GTS. Tuttavia a cambiare sono le specifiche dei propulsori, tutti associati al cambio automatico a doppia frizione PDK e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM).
CAVALLI IN PIÙ - La Porsche Macan base viene proposta con una nuova versione del 4 cilindri turbo, che passa da 245 a 265 CV, in grado di garantire uno 0-100 in 6,2 secondi, con una velocità massima di 232 km/h. Sulla Macan S invece troviamo il biturbo V6 da 2.9 litri che eroga 26 CV in più rispetto al precedente V6 3.0, garantendo complessivamente 380 CV, potenza che spinge l’auto da 0 a 100 in 4,6 secondi, con una velocità massima di 259 km/h. La top di gamma è ora la Macan GTS (non c’è più la Turbo) che utilizza lo stesso V6 biturbo 2.9 ma in una versione con 440 CV (la potenza è stata aumentata di 60 CV); scatta da 0 a 100 in 4,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 272 km/h.
SOSPENSIONI RITARATE - Per far fronte alla maggiore potenza gli ingegneri hanno rivisto anche la parte telaistica della Porsche Macan. È stato ritarato il software del Porsche Active Suspension Management (PASM), che regola le sospensioni pneumatiche adottandole alle condizioni di guida (sono di serie su S e GTS). Sulla Macan GTS l’assetto è stato abbassato di 10 mm, inoltre le sospensioni pneumatiche sono più rigide del 10% sull'asse anteriore e del 15% sull'asse posteriore rispetto al modello precedente. Il pacchetto optional GTS Sport prevede cerchi di design GT da 21 pollici con pneumatici performanti, Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e il pacchetto Sport Chrono, oltre a specifiche finiture per gli interni.
UN LIFTING ANCHE DENTRO - Il restyling della Porsche Macan prevede anche un nuovo design degli interni dove, in luogo dei precedenti pulsanti fisici, ci sono superfici sensibili al tocco che conferiscono un look più moderno e “pulito”. Nuova, e più corta, la leva del selettore del cambio automatico. Di serie l’orologio analogico presente nella parte superiore del cruscotto. Come sempre è offerta amplia possibilità di personalizzazione: sono infatti disponibili come optional diversi pacchetti di rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto nei colori Gentian Blue, Papaya o Crayon. Non mancano la strumentazione digitale e uno schermo di 10,9” per il sistema multimediale Porsche Communication Management. Nuovo anche il volante multifunzione, lo stesso di quello adottato sulla 911. Oltre alle modanature nere all'esterno, il pacchetto GTS Sport, disponibile solo per il modello di punta, prevede anche un equipaggiamento specifico per gli interni che include i sedili sportivi a 18 vie, il pacchetto Carbon, i rivestimenti Race-Tex con elementi in pelle estesi, e cuciture a contrasto con scritte GTS in Python Green.