NEWS

Porsche Macan: la gamma si amplia

Pubblicato 18 luglio 2024

Debuttano la base a trazione posteriore con 360 CV e la 4S con 516 CV che portano a quattro le versioni della Porsche Macan elettrica. Prezzi da 84.626 euro.

Porsche Macan: la gamma si amplia

SOLO ELETTRICA - La Porsche ha ormai detto addio alla Macan con motore termico, che non è più in vendita nei mercati Europei (qui per saperne di più). La nuova generazione della Porsche Macan è solo elettrica ed è stata presentata a gennaio del 2024 (qui la news). All’epoca furono annunciate le prime due versioni, la Macan 4, con 408 CV di potenza massima, e la Macan Turbo, con  639 CV. Ora la casa tedesca rende disponibili due nuove versioni, che sono già ordinabili in Italia: la Macan a trazione posteriore (prezzo 84.626 euro), che si posiziona alla base della gamma, e la 4S (costa 94.917 euro), che si posiziona tra la 4 e la Turbo. 

LA VERSIONE BASE - La Macan a trazione posteriore è mossa da un singolo motore collocato dietro, il medesimo che utilizzato anche nella Macan 4, con potenza di 360 CV (in overboost) e 563 Nm. La casa dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 220 km/h. L’unità a corrente è dotata di un inverter a impulsi da 480 Ampere per il quale è stato impiegato il carburo di silicio (SiC), materiale semiconduttore che garantisce un rendimento più elevato. Rispetto alle altre tre versioni con doppio motore, la nuova Macan a trazione posteriore ha un peso inferiore di 110 km che, secondo quanto dichiarato, le consente di percorre fino a 641 km sul ciclo misto WLTP. La batteria da 100 kWh (capacità lorda) è comune a tutte le varianti. 

LA VERSIONE 4S - La Macan 4S e impiega un nuovo motore sull'asse posteriore e un inverter a impulsi al carburo di silicio da 600 Ampere (diametro di 230 mm e una lunghezza attiva di 150 mm), abbinati all’unità a corrente posizionata sull'asse anteriore (la stessa della Macan 4 e della Turbo) per una potenza combinata di 448 CV, che con overboost arriva fino a 516 CV. Con il Launch Control, la Macan 4S scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia dichiarata sul ciclo misto è di 606 km

Per quanto riguarda la dotazione, la Macan 4S prevede di serie il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, le sospensioni pneumatiche adattive con sistema di livellamento e regolazione dell'altezza, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (distribuisce la coppia alle singole ruote a seconda delle condizioni di guida) e l'asse posteriore sterzante.

NOVITÀ PER LE DOTAZIONI - Con il debutto di queste due novità, la Porsche annuncia anche la nuova tonalità Grigio Ardesia Neo e i nuovi cerchi Macan S da 20 pollici. Inoltre, per tutte le versioni è disponibile come optional l’inedito pacchetto Off-Road Design, che prevede una variata geometria del paraurti anteriore (ha consentito di aumentare l'angolo di attacco fino a 17,4 gradi), aumentando l’altezza di 10 mm, portandola a 195 mm. Il pacchetto è disponibile in due colori: Grigio Vesuvio e in tinta con la carrozzeria. 

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
10
14
7
56
VOTO MEDIO
2,5
2.473215
112


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 luglio 2024 - 11:21
fa lo stesso effetto del Guttalax
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 11:23
La gamma si amplia => pensavo proprio che rientrasse il TDI...
Ritratto di Nico89
18 luglio 2024 - 11:23
sono sicuro che non riusciranno a soddifsare tutti gli ordini per questa Macan only electric.. ovviamente ironico...belli i tempi in cui Porsche sfanc*lava Gretina nella pubblicità...
Ritratto di PierSilver
18 luglio 2024 - 15:34
Sei consapevole che la porsche taycan ha venduto uno sfacelo, vero? Un bel po' di reviewer che seguo su youtube prevendono un successo importante per questa macan elettrica. Vedremo, ma le premesse ci sono tutte.
Ritratto di Nico89
19 luglio 2024 - 10:51
avrà anche venduto 40.000 Taycan nel 2023 (probabilmente di più al di fuori dell'Italia) ma secondo me questa Macan elettrica non raggiungerà i numeri della precedente Macan termica... poi magari mi sbaglio
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 11:25
a me è sempre piaciuta... però non mi sembra giusto far fallire un must dei SUV di lusso... poi solo qua in europa... bah peccato... anche perchè il mondo va in una direzzione diversa... Il fallimento del programma green di Mary Barra, GM ? Lo stato del Michigan che taglierà gli incentivi alla FORD sull'auto elettrica ? COME MAI NON FATE ARTICOLI ANCHE SU QUESTE NOTIZIE ??? RIGUARDANO SEMPRE L'AUTOMOTIVE... a già dimenticavo prendete i croccantini per sponsorizzare il green nascondendo e omettendo tutto il resto...
Ritratto di marcoveneto
18 luglio 2024 - 11:59
Su Automoto.it ci sono vari articoli a riguardo...vero che pure Al Volante potrebbe sbilanciarsi di più.
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 12:07
si esatto ma anche quattroruote, motor1.com scrivono articoli a tutto tondo... quello che capita nel mondo delle vetture loro lo pubblicano... qui è la patria degli elettronauti... che poi sono la stra minoranza di quel quasi 8% di persone... propaganda spiccia a favore dei bidoni elettrici...
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 12:36
See... :) 8% quando magari 1/3 o 1/2 dell'auto "è regalata" grazie ai soldi pubblici...
Ritratto di giocchan
18 luglio 2024 - 14:28
È tutto un complotto dei poteri forti
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 14:39
Veramente se vai (a leggere) ""altrove"" la sovente anzi soventissima tesi è esattamente che tali "forti" stiano a ostacolare l'altrimenti naturale successo e diffusione delle elettriche; se dobbiamo dirla tutta, eh..
Ritratto di giocchan
18 luglio 2024 - 15:41
Ogni volta che leggo un "Come mai..." o un "Sveglia!!" o un "Aprite gli occhi" (magari in grassetto) penso sempre al meme di Adam Kadmon "Coincidenze? Io non credo..."
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 15:46
Anche "Chi rema contro?..." non lo sottovaluterei: elegante (meno strillato) ma insidioso uguale se non più :)
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 15:55
@ giocchan :-)))))
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 16:39
@giocchan Adam Kadmon = Temptation Island... programmi di cultura vera per ideologisti green... ahahahah...
Ritratto di erresseste
18 luglio 2024 - 11:38
Scommetto 100€ che entro un paio di anni massimo, la Macan tornerà al termico, altrimenti addio.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 11:46
Io ad oggi penso di non averne incrociata una, quando (ai tempi diesel) qui era un must
Ritratto di PierSilver
18 luglio 2024 - 15:35
ma stai scherzando? Qui a bologna è pieno zeppo di macan, che si sono andate ad aggiungere alle già onnipresenti cayenne.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 15:54
No qui no. Eppure ci sono pure un paio di Taycan in giro
Ritratto di nano75
19 luglio 2024 - 10:06
a benzina però, non elettriche
Ritratto di stefano.zoppi56
19 luglio 2024 - 17:16
@ forfeit: non ne hai vista ancora una? magari perché non sono partite ancora le consegne?
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:51
3
Io sto ancora aspettando di vedere una fiat 600 elettrico figurati se vediamo la.mcman
Ritratto di Quello la
18 luglio 2024 - 12:27
Mi stuzzichi, caro erresseste. Entro quando il lancio di una Macan termica? 17 luglio 2026?
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2024 - 12:02
500cv e trent'all'ora....
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 12:26
4
si potrebbe anche dire 220km/h e 130 di limite (tranne in un solo paese), ma vale un pò per tutte le auto
Ritratto di Beppe_90
18 luglio 2024 - 12:44
Ma chi è che rispetta i 130 ? Dai su .. basta andar in autostrada.. ah beh si quelli con le tesla… ne ho beccato 4/5 l’altro giorno tutte in 2/3 corsia a 110 heheheh mi fanno tenerezza
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2024 - 14:34
Come te ne freghi dei 130, te ne puoi fregare anche dei 30, no? Comunque, per rispondere alla tua domanda, io le poche volte che vado in autostrada tengo i 130 precisi di GPS, e sono più le auto che sorpasso di quelle che sorpassano me.
Ritratto di Stolto
18 luglio 2024 - 14:39
ma come...qui è tutto uno sfanalare di Audi?
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 16:37
4
tutti leoni da tastiera, nella realtà invece....
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 16:36
4
scusate io non sono figo come te e rispetto i 130, pura vendo auto termiche
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 12:30
4
aspettiamo il solito augurio di fallire che si fa ad ogni casa che fa bev
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2024 - 12:40
:)
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 13:31
:-))))) questione di minuti … glj odiatori seriali non sprecherebbero mai un’occasione così ghiotta !!!
Ritratto di Beppe_90
18 luglio 2024 - 12:42
Non e questo il discorso… più che altro non ti senti preso in giro?? Nel resto del mondo le termiche si.. in Europa no.. per quale motivo? Lasciamo star il motivo ecologico che è una grandissima buffonata per favore…
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 12:44
Non c'è, imho, nessuna presa in giro: ""quelli"" stanno davvero a chiudere baracca e burattini, in diversi... :)
Ritratto di giocchan
18 luglio 2024 - 14:54
Porsche è tutto tranne che integralista... hanno fatto una scelta "coraggiosa" a fare Macan solo bev... però poi sono quelli che si sono comprati un enorme stabilimento in Cile per produrre e-fuel... non credo Porsche diventerà mai un marchio "full electric".
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 16:49
4
assolutamente no, intanto perché nel mondo ci sono già moltissime regole diverse, e l'obbligo di bev non riguarda solo l'europa, alcuni hanno scadenza leggermente posticipata ma chiaramente non possono avere tutti la stessa per ovvi motivi. siamo cmq ad 11 anni dalla fatidica data, sempre che la neo eletta von der leyen non cambi le regole
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 19:05
Non le cambierà. È stata eletta coi voti dei Verdi con la promessa di non toccare il green deal. Certo non sarebbe la prima volta che una promessa elettorale etc etc :-)))))
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2024 - 14:37
Io non vedo l'ora di vedere i dati di vendita. È un'ottima EV, e in casa Porsche la Taycan sta vendendo meglio della Panamera. D'altra parte il mercato di oggi è troppo incerto per poter fare previsioni attendibili, da una parte e dall'altra.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 16:50
4
e nel frattempo anche la 911 si è elettrificata in maniera leggera
Ritratto di V6 V8 sound
19 luglio 2024 - 12:06
@ Andre_a. Vende meglio di un modello a fine carriera, comunque sembra che le vendite nel primo semestre 2024 siano calate notevolmente. In rete si trovano vari articoli a riguardo e pare che la produzione sarà limitata ad un solo turno di lavoro.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 12:16
No, Taycan vende meglio di quanto Panamera abbia mai venduto nella sua storia, anche negli anni in cui era lei l'unica 4 porte / station wagon di casa Porsche.
Ritratto di V6 V8 sound
19 luglio 2024 - 13:06
Ho forse affermato il contrario? Quando è uscita una l'altra era già sul mercato da qualche anno (serie 971 del 2016), non pensi che questo l'abbia agevolata a livello di vendite, considerando anche la categoria di appartenenza dei due modelli, dove il fattore novità ha comunque il suo perchè? Farei anche un'altra valutazione: la Panamera vende e vende da anni, la Taycan può anche aver venduto bene, però guarda caso dopo 3 - 4 anni di commercializzazione le vendite sono già in crisi ( -51% nel primo semestre 2024). Qualche domanda me la farei...
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 13:23
Si, ma quando è uscita la Panamera era l'altra non esisteva, cosa che dovrebbe aver agevolato le vendite ancora di più, no? Poi, che ad oggi sua giusto farsi qualche domanda siamo d'accordo, chi oggi ha la verità in tasca, per me è credibile quanto un cartomante. Da una parte e dall'altra.
Ritratto di V6 V8 sound
19 luglio 2024 - 13:41
Terrei presente il contesto storico: la Taycan, prima elettrica della casa, è uscita proprio nel periodo di massima retorica alla tecnologia BEV. Per chi voleva una Porsche elettrica non c'erano alternative prima dell'arrivo della Macan elettrica. Comunque non mi fraintendere, non ho certo la presunzione di vantare "verità in tasca", semplicemente ho espresso un mio parere.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 14:14
Un conto è la retorica, un conto sono le vendite. E da quando è uscita la Taycan di elettriche se ne vendono di più, non di meno. Sul futuro sono d'accordo, esprimiamo un parere. Sul numero assoluto non ne ho davvero idea, ma penso che la Macan rimarrà il modello più venduto in casa Porsche.
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:54
3
Nn si tratta di gufare, ma io mi domando che differenza c'è tra una porche ed una tesla?? O una mg??? In passato era il motore la trazione il fascino.ora hanno tutte lo stesso motore elettrico, cambia solo la potenza dell batteria per cui nn spendo 80k per una porche che Porsche non è
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2024 - 12:16
Gli interni, i materiali, la dinamica di guida... il motore è quello che ti fa accelerare, ma si deve anche frenare, sterzare, passare sulle buche... Ti assicuro che la differenza tra una Tesla e una Porsche elettrica la noti subito se ci sali
Ritratto di Alsolotermico
18 luglio 2024 - 12:30
Ammazza che bidone. Da Porsche non me lo sarei mai aspettato..o forse si!?.
Ritratto di pasc 27
18 luglio 2024 - 13:42
E anke Porsche si appresta a chiudere le fabbriche ....credo Ke x il 2025 la vedremo benzina altrimenti chiusura
Ritratto di PierSilver
18 luglio 2024 - 15:38
Ho risposto a Nico89 ma scrivo in generale perchè vedo che siete in molti rimasti un po' fuori dal giro qui: porsche taycan ha venduto e vende TANTO, e non c'è motivo per non prevedere un successo comparabile per questa macan elettrica (in background, tesla continua a macinare un venduto impressionante). Non sono un fan porsche, non sono un fan nè di elettrico nè di termico, guardo solo i numeri.
Ritratto di Mc9
18 luglio 2024 - 16:50
Ha venduto tanto ma Taycan si svaluta come nessuna macchina sul mercato. Auto pagate 180k valgono 95k dopo 3 anni (ci sono parecchi articoli a riguardo). Gli acquirenti guardano anche questo
Ritratto di PierSilver
18 luglio 2024 - 17:08
Sono al corrente, in quanto potrebbe essere la mia prima Porsche. Ma intanto Porsche ha venduto e fatturato. Gli investitori guardano anche questo.
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2024 - 16:02
Basta e avanza la TP.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 16:02
Venderà parecchio, come la taycan. Brava Porsche che si dimostra tecnologicamente attenta e pronta per le sfide del futuro. Eventuali e-fuel compresi.
Ritratto di Paolo Ghidini
18 luglio 2024 - 18:45
1
No comment: no sound v6 or v8, no fuel smell e allora che nerkya di Porsche è poi questa !! ?? No comment…..
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2024 - 12:22
Un v6 o un v8 su una Porsche hanno lo stesso appeal di un motore elettrico. Avessi detto un 6 cilindri boxer se ne poteva parlare
Ritratto di metetore
18 luglio 2024 - 22:32
con questo solo elettrico avete rotto...
Ritratto di Rav
18 luglio 2024 - 23:09
4
L'unica cosa che mi piace è il colore, per il resto ricordo quando uscì la vecchia e se ne vedevano tante, stessa cosa anche nel tempo in cui è stata commercializzata, di questa zero totale. Secondo me avrebbero dovuto affiancarle un termico, anche solo a benzina o ibrido senza scomodare un diesel visto che parliamo di Porsche, anche se vendevano. Ma solo elettrica è troppo di nicchia.
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 08:21
Gran macchina.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 luglio 2024 - 17:03
inutile pericoloso esplosivo e inquinante bidone elettrico
Ritratto di Pepetto
20 luglio 2024 - 03:45
Finita…game over