SOLO ELETTRICA - La Porsche ha ormai detto addio alla Macan con motore termico, che non è più in vendita nei mercati Europei (qui per saperne di più). La nuova generazione della Porsche Macan è solo elettrica ed è stata presentata a gennaio del 2024 (qui la news). All’epoca furono annunciate le prime due versioni, la Macan 4, con 408 CV di potenza massima, e la Macan Turbo, con 639 CV. Ora la casa tedesca rende disponibili due nuove versioni, che sono già ordinabili in Italia: la Macan a trazione posteriore (prezzo 84.626 euro), che si posiziona alla base della gamma, e la 4S (costa 94.917 euro), che si posiziona tra la 4 e la Turbo.
LA VERSIONE BASE - La Macan a trazione posteriore è mossa da un singolo motore collocato dietro, il medesimo che utilizzato anche nella Macan 4, con potenza di 360 CV (in overboost) e 563 Nm. La casa dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 220 km/h. L’unità a corrente è dotata di un inverter a impulsi da 480 Ampere per il quale è stato impiegato il carburo di silicio (SiC), materiale semiconduttore che garantisce un rendimento più elevato. Rispetto alle altre tre versioni con doppio motore, la nuova Macan a trazione posteriore ha un peso inferiore di 110 km che, secondo quanto dichiarato, le consente di percorre fino a 641 km sul ciclo misto WLTP. La batteria da 100 kWh (capacità lorda) è comune a tutte le varianti.
LA VERSIONE 4S - La Macan 4S e impiega un nuovo motore sull'asse posteriore e un inverter a impulsi al carburo di silicio da 600 Ampere (diametro di 230 mm e una lunghezza attiva di 150 mm), abbinati all’unità a corrente posizionata sull'asse anteriore (la stessa della Macan 4 e della Turbo) per una potenza combinata di 448 CV, che con overboost arriva fino a 516 CV. Con il Launch Control, la Macan 4S scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia dichiarata sul ciclo misto è di 606 km.
Per quanto riguarda la dotazione, la Macan 4S prevede di serie il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, le sospensioni pneumatiche adattive con sistema di livellamento e regolazione dell'altezza, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (distribuisce la coppia alle singole ruote a seconda delle condizioni di guida) e l'asse posteriore sterzante.
NOVITÀ PER LE DOTAZIONI - Con il debutto di queste due novità, la Porsche annuncia anche la nuova tonalità Grigio Ardesia Neo e i nuovi cerchi Macan S da 20 pollici. Inoltre, per tutte le versioni è disponibile come optional l’inedito pacchetto Off-Road Design, che prevede una variata geometria del paraurti anteriore (ha consentito di aumentare l'angolo di attacco fino a 17,4 gradi), aumentando l’altezza di 10 mm, portandola a 195 mm. Il pacchetto è disponibile in due colori: Grigio Vesuvio e in tinta con la carrozzeria.