SI SDOPPIA - La suv media Porsche Macan sta per farsi in due. Da una parte ci sarà la nuova generazione, attesa nel 2022, che verrà proposta soltanto con motore elettrico. Dall’altra ci sarà quella attualmente sul mercato, con motori termici: sarà venduta per alcuni anni al fianco della Macan elettrica, finché il mercato non sarà del tutto maturo per la mobilità a emissioni zero. E così, proprio in vista di questo “affiancamento”, che ricorda quello messo in atto dalla Fiat per la 500, l’attuale Porsche Macan sta per ricevere un restyling, il cui debutto sul mercato è in programma nel 2021.
LIEVI MODIFICHE - A giudicare dalla foto più in alto, pubblicata dal magazine Autocar, la Porsche Macan potrà contare su lievi novità rispetto a quella attuale, che è stata aggiornata per l’ultima volta del 2018: la carrozzeria è ancora camuffata, ma si nota un nuovo fascione con prese d'aria ridisegnate. Posteriormente, l’auto delle foto ha scarichi più ampi. Cambierà anche all’interno, perché l’attuale consolle ricca di tasti dovrebbe lasciare posto a una più moderna dotata di tasti a sfioramento, simile a quella di Cayenne e Panamera.
MOTORI EVOLUTI - L’edizione 2021 della Porsche Macan dovrebbe montare gli stessi motori turbo a benzina dell’attuale, dunque il 4 cilindri 2.0 ed i 6 cilindri a V di 3.0 litri o, per le versioni più performanti, di 2.9 litri.
NEL 2022 TUTTA NUOVA - La Porsche ha dato (difficile dire se inavvertitamente o di proposito) anche un assaggio di come dovrebbe essere la Macan elettrica prevista nel 2022. Nella foto più in alto, scattata in occasione di un servizio fotografico relativo ad un altro argomento, è visibile parzialmente un modello in clay. Da questo si distinguono proporzioni non troppo dissimili da quelle attuali, confermate anche dalla foto spia di CarScoops (qui sopra) che ritrae un esemplare durante i primi test di sviluppo. La nuova generazione della Macan dovrebbe essere basata sulla piattaforma PPE, sviluppata da Porsche e Audi per le vetture elettriche di alta gamma appartenenti ai marchi del Gruppo Volkswagen.