NEWS

Porsche Macan: nel 2021 il restyling nel 2022 tutta nuova

Pubblicato 12 novembre 2020

Il prossimo anno è previsto un secondo aggiornamento per la Porsche Macan, ma fra due anni arriverà la nuova generazione che sarà solo elettrica.

Porsche Macan: nel 2021 il restyling nel 2022 tutta nuova

SI SDOPPIA - La suv media Porsche Macan sta per farsi in due. Da una parte ci sarà la nuova generazione, attesa nel 2022, che verrà proposta soltanto con motore elettrico. Dall’altra ci sarà quella attualmente sul mercato, con motori termici: sarà venduta per alcuni anni al fianco della Macan elettrica, finché il mercato non sarà del tutto maturo per la mobilità a emissioni zero. E così, proprio in vista di questo “affiancamento”, che ricorda quello messo in atto dalla Fiat per la 500, l’attuale Porsche Macan sta per ricevere un restyling, il cui debutto sul mercato è in programma nel 2021.

LIEVI MODIFICHE - A giudicare dalla foto più in alto, pubblicata dal magazine Autocar, la Porsche Macan potrà contare su lievi novità rispetto a quella attuale, che è stata aggiornata per l’ultima volta del 2018: la carrozzeria è ancora camuffata, ma si nota un nuovo fascione con prese d'aria ridisegnate. Posteriormente, l’auto delle foto ha scarichi più ampi. Cambierà anche all’interno, perché l’attuale consolle ricca di tasti dovrebbe lasciare posto a una più moderna dotata di tasti a sfioramento, simile a quella di Cayenne e Panamera. 

MOTORI EVOLUTI - L’edizione 2021 della Porsche Macan dovrebbe montare gli stessi motori turbo a benzina dell’attuale, dunque il 4 cilindri 2.0 ed i 6 cilindri a V di 3.0 litri o, per le versioni più performanti, di 2.9 litri.


Nelle due foto qui sopra la Macan del 2022, che sarà solo elettrica.

NEL 2022 TUTTA NUOVA - La Porsche ha dato (difficile dire se inavvertitamente o di proposito) anche un assaggio di come dovrebbe essere la Macan elettrica prevista nel 2022. Nella foto più in alto, scattata in occasione di un servizio fotografico relativo ad un altro argomento, è visibile parzialmente un modello in clay. Da questo si distinguono proporzioni non troppo dissimili da quelle attuali, confermate anche dalla foto spia di CarScoops (qui sopra) che ritrae un esemplare durante i primi test di sviluppo. La nuova generazione della Macan dovrebbe essere basata sulla piattaforma PPE, sviluppata da Porsche e Audi per le vetture elettriche di alta gamma appartenenti ai marchi del Gruppo Volkswagen.

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
231
164
111
73
143
VOTO MEDIO
3,4
3.369805
722


Aggiungi un commento
Ritratto di domila
12 novembre 2020 - 18:49
Attualmente la Porsche che meno mi piace in assoluto.
Ritratto di Ale94
12 novembre 2020 - 19:10
Una delle migliori Porsche non sportive secondo me, giusto il restyling anche se nel 2022 già solamente elettrica non mi convince la cosa
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 19:55
2
Beh, la Porsche più venduta è la Taycan (dati europei di agosto 2020, i più recenti che ho trovato), proprio perché è elettrica, quindi questa "conversione" della Macan ha perfettamente senso.
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 20:26
2
Ma quale Taycan...non riescono a venderle, altro che...Io sono cliente Porsche da 5 anni (attualmente ho una 991 Turbo S MKII e una Cay Coupè Turbo) e sono bersagliato continuamente da proposte commerciali su Taycan con formule di noleggio! Anticipi una parte e paghi un canone all inclusive...dopo 6 mesi puoi restituire l'auto e ti danno indietro i soldi dell'anticipo...Porsche ha investito tantissimo sull'elettrico, ma ci vorranno molti anni ancora per una conversione dal termico...
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 20:38
2
"Ma quale Taycan...non riescono a venderle" I dati (fonte: carindustryanalysis, Jato) dimostrano il contrario. Quindi le tue sono solo opinioni e chiacchere, indipendentemente dal fatto che ti piaccia o no la Taycan e che ti piacciano o no le elettriche in generale.
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 21:02
2
Amico, il dato si riferisce al solo mese di Agosto 2020 e se vogliamo proprio essere precisi, sommando versione coupè e versione standard, con 1325 auto è il Cayenne l'auto più venduta di Porsche in quel mese. Se poi vuoi altri dati, nel primo trimestre dell'anno su un totale di 53.125 auto vendute, con 18.417 veicoli consegnati, la Cayenne è stata l’auto più venduta, prima del Macan con 15.447 unità, della 911 con 8842 unità; 1391 le vendite della Taycan. Non ho nulla contro l'elettrico, ma alla mia età (47 anni), spero proprio di godermi il motore tradizionale ancora per molti, molti anni...lascio volentieri alle generazioni più giovani il motore full elettrico...
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 21:10
2
Primo, il Cayenne costa meno ed è costituito da due modelli separati, mentre la Taycan per ora è solo berlina (mentre non è ancora uscita la wagon che aumenterà ulteriormente i volumi di vendita. Secondo, ovvio che le Taycan sono poche nella tua classifica: prendi i dati del primo trimestre, quando le consegne erano appena partite! Così facendo sottostimi di molto i numeri di vendita della Taycan. Oltretutto, tu stai parlando di vendite globali, che è diverso. Riguardo a "spero proprio di godermi il motore tradizionale ancora per molti, molti anni"... Io spero proprio di no, e difficilmente si potrà (basta vedere che piega stanno prendendo le vendite delle auto in Germania o Regno Unito, per non parlare del nord Europa).
Ritratto di Ale94
12 novembre 2020 - 21:30
Si tra qualche anno tutto elettrico, la prima diffusione di massa che sarà il 50% delle auto circolanti sarà tra 10 anni se va bene
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 21:34
2
In Germania si è passato dal 3% di settembre 2019 al 15% di settembre 2020 (dati da Insideevs e riferiti a BEV+PHEV)... poi è vero che in Italia siamo in ritardo...
Ritratto di Roomy79
13 novembre 2020 - 07:03
1
Mettere insieme tutte le categorie Ev-Bev-phev è disinformazione allo stato puro , la stragrande maggioranza sono ibride di varia natura che senza motore termico non andrebbero da a nessuna parte.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 07:37
2
Roomy, non ho calcolato le ibride normali, solo quelle plug-in che spesso vengono contate insieme alle elettriche nei dati e che, se usate bene, hanno un impatto ambientale solo poco superiore alle elettriche pure.
Ritratto di v8sound
13 novembre 2020 - 13:23
In realtà hanno un impatto ambientale inferiore alle elettriche pure, non sempre, ma spesso.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 13:30
2
v8sound, ehm... no, questa volta non comincerò una discussione interminabile, tanto il mio pensiero (e le prove a cui mi riferisco) le ho scritte. Comunque, dipende sempre un po' dai casi.
Ritratto di v8sound
13 novembre 2020 - 13:55
Proprio perché dipende dai casi ho scritto "non sempre, ma spesso". Se però contestualizzi i dati all'uso che ne potrebbe fare, direi, almeno il 75% degli automobilisti, il minor impatto ambientale propende verso le plug-in, ovviamente se usate "correttamente". Se hai relazioni a riguardo che smentiscono quanto affermo, posta che ci ragioniamo su.
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 21:35
2
Va bene Amico, ti do i dati nel primo semestre, così non sottostimo un bel niente; si evidenzia un calo del 12% delle consegne rispetto allo stesso periodo del 2019; su un totale di 116.964 vetture consegnate: 16.919 sono le 911, 39.245 le Cayenne, 34.430 le Macan e 4.480 Taycan. Queste sono vendite globali, per l'Italia devi sottostimare il numero di Taycan. L'Europa, come certamente ben saprai, non è omogenea: perchè l'elettrico si possa diffondere tra gli utenti, è fondamentale l'infrastruttura delle colonnine di ricarica ad alto chilowattaggio per velocizzare i tempi di ricarica (questo richiede anche un tipo di batterie che lo supportino e Porsche è tra le poche con batterie a 800 V che lo supporta) e in Italia siamo (come al solito) molto molto lontani da un numero ed una diffusione sul territorio sufficiente. Quindi, siccome sono italiano, so bene che il termico sarà in circolazione per molti, molti anni...
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 21:46
2
In Italia le colonnine fast a 50 kW (principalmente Enel X) sono già abbondanti, e bastano per la maggior parte delle auto (ma in realtà anche caricando lì con una Porsche non è che ci siano grandi problemi). La rete Ionity si sta espandendo in modo rapidissimo, e copre già bene il nord Italia (solo in Piemonte direi che c'è un buco), ma stanno costruendo le prime stazioni anche nel centro e nel sud. Ci sono inoltre colonnine fast (anche oltre i 100 kW) di altri operatori, come Alperia e beCharge. I dati europei della Taycan sono particolarmente significativi, perché fanno capire come la questo modello sia un successo per Porsche in quanto ha consentito al marchio una forte espansione nei ricchi mercati nord europei, e ha attirato molti clienti che altrimenti non avrebbero mai preso una Porsche.
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 22:06
2
Se per te 9000 colonnine su tutto il territorio italiano, con ovvia prevalenza al Nord, media al centro, scarsa al Sud sono abbondanti, allora non hai proprio idea, considerando che i tempi di ricarica media sono oltre le 4 ore, di quante davvero ne servano...Quanto alla rete ionity, in Italia ci sono solo la miseria di 12 stazioni di ricarica...La Porsche la ricarichi ovunque...io la mia Panamera 4 E Hybrid la ricaricavo alla presa di casa, ma parliamo di batterie di appena 14,7 KW che quindi richiedevano tutta la notte...Quanto alla espansione di Porsche nei ricchi mercati nord europei, il marchio è già ben noto e vende tantissimo...la Taycan non è stata costruita per attrarre nuovi clienti, quelli sono stati già attratti da una gamma ampliata negli anni...la Taycan è stata costruita per acquisire un kow how nello sviluppo di motori elettrici e relativa tecnologia (elettronica e batterie) che certamente saranno il futuro...
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 22:30
2
900 colonnine? Ma, quando, 15 anni fa? Mi sa che sei poco informato...
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 22:43
2
Leggi bene...ho scritto 9.000 e non 900 e sono stato anche magnanimo...uno studio realizzato da Motus-E, relativo a febbraio 2020, cita che sul suolo nazionale sono presenti 13.721 punti di ricarica, ma solo 7.203 stazioni accessibili al pubblico. Si contano sulle dita di una mano le stazioni ricarica fast (ho già scritto che di colonnine ionity ce ne sono solo 12 in tutta Italia) e non parliamo della rete autostradale, davvero pochissime...
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 23:44
2
Ahhh, ho letto 900 per la stanchezza, scusa, colpa mia. Comunque, guarda che di stazioni fast ce ne sono molte di Enel X... Non c'è solo Ionity (anche se sono, a parer mio, le migliori, dopo i Supercharger, ovviamente).
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 23:45
2
E comunque, ti assicuro che di colonnine ce ne sono abbastanza. In Italia non mancano le colonnine, mancano le auto elettriche!
Ritratto di Roomy79
13 novembre 2020 - 07:14
1
Fatto un giro sul web e goditi l'elenco di class-action sparse per il globo contro lo speculatore finanziario travestito da costruttore di asciugatrici Elon Musk. Vernici corrose, sistemi elettronici che causano decessi, upgrade software che dimezzano l'autonomia delle batterie, auto in fiamme senza motivo. C'è n'è per tutti i gusti. Mi raccomando date l'acconto per La cyber mansarda con i vetri antipetanque.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 08:15
2
Roomy, guarda quante class action ci sono contro gli altri marchi...
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 07:19
2
Allora, le Supercharger di Tesla attive sono appena 32 su tutto il territorio nazionale e non sono affatto le migliori dal momento che arrivano al max a 150 Kw, mentre le ionity a 350 kw...inoltre, una Tesla supporta al massimo, per il tipo di batterie impiegate, una ricarica fino a 120 kw, una Taycan, con batterie a 800 volt, è in grado di supportare una potenza di ricarifca fino a 270 kw, caricando in appena 5 minuti per un'autonomia di 100 km. In Italia le auto elettriche sono poche anche per una scarsa diffusione di colonnine. Amico, ho provato una Taycan Turbo S a marzo, appena uscita...al di là della solita qualità di Porsche, ok la spinta era impressionante (l'autonomia reale poco oltre i 300 km), ma non sentire il soave canto del motore termico, "sostituito" dal surrogato ridicolo del Porsche Electric Sport Sound è stato per me un pò deprimente...Ok, l'elettrico è il futuro, ma, ti ripeto, alla soglia dei 50 anni, spero vivamente che il passaggio pieno alla nuova tecnologia sia il più tardi possibile ed essendo in Italia, con la solita atavica lentezza nell'ammodernamento delle infrastrutture (mi riferisco alle coloninne di ricarica), credo proprio che sarà così...
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 08:07
2
Ok, e qui si capisce che, senza offesa (non ce l'ho mica con te), non capisci molto di auto elettriche, anche perché i dati sono tutti inventati: ci sono 34 Supercharger, la Taycan carica fino a 350 kW, la Model 3 carica fino a 250 kW, i Supercharger possono arrivare anche a 250 kW nella versione v3 (in Italia ce n'è però solo uno operativo, ma vari altri quasi completati)... Oltretutto, se pensi che una stazione sia migliore di un'altra solo perché è più veloce ti sbagli. I Supercharger costano molto meno di Ionity (sono i caricatori più convenienti), sono di più, sono collocati in posti migliori con più servizi e di maggiore qualità e comunicano direttamente con l'auto in modo che non sia necessario usare un'app o una tessera per il pagamento. Per questo, anche dove ci sono gli Ionity, io uso sempre i Supercharger (l'unica volta che ho usato le stazioni Ionity c'era una promozione speciale...).
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 08:09
2
E poi, guarda che i Supercharger, isole a parte, sono più che sufficienti... Dove devi andare che non ci sono Supercharger? Sono stazioni ben collocate e sono state messe apposta nei punti strategici. Inoltre sono piuttosto grandi, e perciò non c'è praticamente mai il rischio di code.
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 09:27
2
Amico, io non capirò molto di auto elettriche come te che sei un "super esperto"...posso, con modestia, raccontarti la mia unica esperienza: per 10 mesi ho avuto una Panamera 4 E Hybrid con batteria da 14,7 Kw (ora sul nuovo modello ne hanno aumentato la capacità a 17,5 Kw) con una modesta percorrenza (non oltre i 30 km)...non so dove tu viva, io sono di Bari e ti assicuro che le colonnine di ricarica qui sono davvero scarse...ma, quando, per lavoro, mi è capitato di salire su, non ho visto tutta questa diffusione che per te è sufficiente...Dati inventati? Se vai sul sito della Tesla e conti bene, le stazioni attive sono ad oggi 32...la potenza di ricarica massima in corrente continua (DC) di una Taycan, a seconda della pacco batterie, va da 225 a 270 kW (https://www.porsche.com/italy/models/taycan/taycan-models/) e non 350 kW. Per quanto riguarda i giudizi sulle stazioni di ricarica, ovvio che quelle con KW superiori sono più rapide nella ricarica e questo è il vantaggio vero...per quanto riguarda le code, ti credo... con così poche auto elettriche in giro, ovvio che non trovi nessuno prima di te...per questo, devono potenziare l'infrastruttura altrimenti non reggerebbe il carico di veicoli elettrici che ovviamente aumenteranno
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 09:39
2
Guardando su Plug Share vedo, a una prima occhiata 20-25 stazioni di ricarica a Bari...
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 09:51
2
Di Supercharger ne vedo 34... Potrei sbagliarmi ma mi sembra di averli contati tutti senza ripetizioni.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 09:44
2
Ti ripeto, di auto elettriche capisci molto poco tanto da sbagliare tutte le unità di misura. Scrivere capacità a 17,5 Kw" è come scrivere "lunghezza di 17,5 l". Non è un'offesa, ma io non parlo di quello che non so. L'elettrico lo conosco abbastanza bene e quindi ne parlo. Fine.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 09:57
2
Per la Taycan, riconosco l'errore... cito dati a memoria e capita di sbagliarsi, e riconosco l'errore. Ma questo smentisce ancora di più quello che dicevi tu: infatti non c'è una grandissima differenza di potenza massima di ricarica fra Taycan e Tesla.
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 10:45
2
Allora mio caro espertone di auto elettriche, ho dimenticato una h, citando la capacità delle batterie a bordo...va bene, le batterie sono da 17,5 kWh in termini di capacità...per quanto riguarda le unità di misura di potenza di ricarica è quella citata; sei in errore per quanto riguarda Porsche e Tesla sulla potenza di ricarica in DC (corrente continua): Taycan accetta fino a 270 Kw, Tesla fino a 120 kw, limite che si alzerà a 150 Kw con aggiornamento. La differenza è che Porsche è la prima auto ad adottare un impianto di bordo a 800 volt (anziché 400) riuscendo così a garantire dei tempi di ricarica estremamente rapidi. Difatti riesce a coprire una percorrenza di 100 km con una ricarica di poco più di cinque minuti, mentre per coprire l'80% della capacità bastano poco più di 22 minuti con una potenza di 270 kW. A bordo il caricatore è da 11 kW per quanto riguarda la ricarica in AC (corrente alternata), quella di casa per intenderci: mediamente a casa in monofase non superi i 6 Kw, quindi ti lascio immaginare i tempi di ricarica (io sulla mia Panamera una batteria da 14,5 kWh con 3,6 Kw la ricaricavo in 8 ore, figurati i tempi per una batteria da oltre 70 kWh)...Per quanto riguarda le colonnine di ricarica, la maggior parte sono in AC e arrivano fino a 22 kW in trifase mentre 7,4 kW è il limite massimo del monofase e i caricatori a bordo della maggior parte di auto elettriche non supera i 7,4 kW in monofase.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 10:53
2
La Tesla Model 3 carica a 250 kW, c'è scritto ovunque e ci sono migliaia di foto e video che lo certificano. Io ho caricato personalmente con la mia fino a 220 kW. Quindi per favore, smettiamola di scrivere cose false e chiudiamo questa discussione. Lo dico senza ostilità.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 10:56
2
Ecco, questa è una foto che ho scattato io qualche tempo fa: https://photos.app.goo.gl/PnGJA8vygzf8fPHS7
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 12:27
2
Va bene Ruben, io ho scritto quanto ricavato da web e quanto sperimentato su Panamera, l'unica mia esperienza di elettrico. Se tu hai una Tesla e hai caricato come dici, bene così.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 12:31
2
Ok, va bene.
Ritratto di marcoluga
13 novembre 2020 - 12:46
2
Complimenti per la Cayenne Coupé, è bellissima! Sebbene a me piaccia di più la Macan, ma semplicemente perché non amo i SUV troppo ingombranti.
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 20:35
2
Nel 2015, la mia prima Porsche, una bellissima Macan S diesel...il 6 cilindri derivato Audi unito al cambio sportivo Porsche PDK...una coppia da 580 Nm assolutamente perfetta per peso e dimensioni dell'auto...consumi eccellenti...dopo la prima, la seconda Macan S diesel...tutto perfetto fino al maledetto aggiornamento AJ07 causa diesel gate...Ora con il Cay Coupè Turbo ovviamente non tornerei mai più indietro, ma il Macan è una Porsche a tutti gli effetti...giusta la decisione di un restyling più corposo e il mantenimento dei motori termici...l'elettrico richiederà ancora molto tempo prima di esplodere nelle vendite e meno male perchè rinunciare al sound di un motore Porsche termico è davvero difficile...
Ritratto di 82BOB
12 novembre 2020 - 21:25
2
Per me Cayenne e Macan sono un insulto a Porsche, ma nei fatti l'hanno salvata dall'oblio... se per avere 911 e figlie dobbiamo sorbirci questi scempi, inghiottiamo l'amaro boccone! La 911 val bene una Macan, parafrasando...
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 21:52
2
Definire Macan e Cayenne uno scempio mi sembra davvero troppo...se potessi, ti farei fare un giro sul mio Cayenne Coupè Turbo e ne avresti ben altra visione. Dopo il 996 il marchio stava per chiudere bottega e il Cayenne ha salvato l'azienda, così come oggi la diversificazione della gamma sta consentendo all'Azienda di crescere costantemente sul mercato...Quanto alla 911, avendo la fortuna di avere in garage una 991 Turbo S, non posso che confermare che è Lei la vera Porsche...
Ritratto di 82BOB
13 novembre 2020 - 06:19
2
Ma non ci tengo minimamente a fare un giro su un SUV Porsche! Mi fanno schifo! Se devo salire su un SUV guardo ad altri marchi, il marchio tedesco per me deve evocare altro... Poi molte vendute addirittura a diesel... mi fa rabbrividire... fossero stati commercializzati a gpl o a metano almeno sarebbero stati dei motori "a benzina"! In ogni caso, se a te piace la tua auto ben per te, ma non mi farai mai cambiare idea sui SUV Porsche... se invece vuoi farmi fare un giro sulla 911 sono sempre disponibile!
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 07:01
2
Io penso invece che, se potessi farti fare un giro sulla mia Cay Coupè Turbo, cambieresti idea...se sedessi in quell'abitacolo, la cui posizione, nonostante l'altezza dell'auto, evoca alla grande quella della 911, e girassi la chiave (rigorosamente a sinistra) ti accorgeresti che ti sbagli...soprattutto, te ne renderesti che il tuo giudizio è superficiale se tu la provassi su strada...basterebbe sentirne il rombo del 8 cilindri, ma soprattutto le prestazioni incredibili in curvoni veloci e nel misto stretto con la macchina incollata a terra e lo sterzo a dipingere le curve con una precisione mostruosa...fidati, anche tu se potessi, poi vorresti in garage anche un SUV di Stoccarda oltre alla mitica 911...
Ritratto di 82BOB
13 novembre 2020 - 07:37
2
Non me ne frega una besta cippa di salirci! Provo ribrezzo solo a vederlo un SUV Porsche... figurati se ci monto sopra! Penso mi verrebbe l'orticaria... Per me è orrendo e un insulto alla famihlia Porsche, se a te piace buon per te, ma per me rimane un cesso su ruote!
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 07:45
2
Va bene 82BOB, rimani pure delle tue convizioni...ma meno male che la famiglia Porsche ha avuto ben altre convinzioni rispetto alle tue...io e tanti miei amici appassionati del marchio, continueremo ad avere in garage la mitica e la sorella più alta...
Ritratto di 82BOB
13 novembre 2020 - 14:06
2
Contenti voi...
Ritratto di napolmen4
12 novembre 2020 - 22:42
un marchio che si salva coi SUV!!!
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 22:48
2
Il SUV, di tutti i tipi per categoria, dimensioni e motorizzazioni, è presente in tutti i marchi...da quelli più poveri (Dacia, senza nulla togliere al marchio) agli extralusso (Bentley, Lamborghini, perfino Rolls Royce, con la Cullinan e perfino Ferrari con il modello Purosangue di prossima uscita)...quindi, nel 2003, Porsche ci aveva visto benissimo ad attuare il progetto Cayenne, così come nel 2014 il progetto Macan, così come il Cayenne Coupè nel 2019...
Ritratto di marcoluga
13 novembre 2020 - 12:51
2
Non è questione di salvarsi coi SUV, è questione di ammettere che bisogna produrre quello che la gente vuole, non quello che il produttore desidera produrre. Io dopo il primo SUV non tornerei più a comprare una berlina, a prescindere dal fatto che possa essere bellissima, e come me sono molti a pensarla.
Ritratto di marcoluga
13 novembre 2020 - 12:53
2
Se un giorno dovessi comprare una Porsche, sarebbe una Macan. Prima però che esista solo in versione elettrica, perché a quel punto preferirei una Black&Decker LOL
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 13:06
2
Marco, ti ringrazio per i complimenti sul Cay Coupè Turbo...La mia prima Porsche è stata un SUV e precisamente la Macan nella versione S diesel da 250 cv...ignorante di Porsche, ne ho apprezzato tutto, tanto che dopo 90.000 km ne ho ricomprata un'altra, ma configurata come piaceva a me (la prima era una pronta consegna)....nel frattempo, ho acquistato una 997 4S MKII la prima 911 con PDK a doppia frizione per intenderci, cambio fantastico montato anche su Macan (il Cayenne ha sempre montato il Tiptronic derivato Audi) e mi ha confermato la bontà del prodotto Macan, assolutamente Porsche...Ho avuto poi una Panamera 4 E Hybrid e ti confermo che una volta avuto un SUV, con la berlina coupè, per versatilità d'uso, non mi sono trovato, tant'è che sono tornato al SUV...Dopo il Macan per un anno e mezzo ho avuto il Cay S diesel con il suo poderoso 8 cilindri...sono passato da pochissimo al Cay Turbo Coupè perchè volevo tornare al benzina e la linea del Cayenne in versione coupè mi è subito piaciuta molto...Una volta che passi da Macan a Cayenne non torni più indietro per tanti motivi...Tu, comunque, fai benissimo, se mai volessi e potessi, ad entrare in Porsche con il modello Macan e decisamente benzina...l'elettrico lasciamolo ad altri...
Ritratto di Claus90
13 novembre 2020 - 13:29
Inutile il restyling non comprendo questa mossa, anche se poi cambia poco tra i loro restyling e i nuovi modelli.
Ritratto di Giuliopedrali
13 novembre 2020 - 16:52
Credo sia interessante il prototipo in clay che si intravede nella foto.
Ritratto di fufac
13 novembre 2020 - 17:06
2
Porsche gestisce i veicoli in questo modo: dopo 4 anni, esegue un restyling e infatti la Macan lo ha avuto nel 2018 e dopo 7 anni, esce con un modello completamente rinnovato. Credo che nel 2021, stante l'idea di farne un modello full elettrico che sarà completamente diverso come pianale, intendano fare una versione, per conservare anche modelli con motori a benzina, ma con un restyling ulteriormente più forte: internamente, dopo aver inserito un PCM dal display di 10", modificheranno anche la plancia dei pulsanti, rivedendola come hanno fatto su tutte le altre. Nel 2021 saremo a 7 anni dall'uscita del Macan, come tempi ci siamo. Nel 2022 la versione completamente elettrica.
Ritratto di Zucchini
14 novembre 2020 - 16:52
La migliore....
Ritratto di andi9
16 novembre 2020 - 10:15
Se vogliono venderne meno della metà di oggi, la scelta elettrica è ottima! peccato perchè era una macchina interessante, ovviamente con i motori termici
Ritratto di fufac
16 novembre 2020 - 19:18
2
Infatti ne faranno due di versioni...una con motore termico e l'altra completamente elettrica...
Ritratto di karnak
16 febbraio 2021 - 18:23
Sorrido sempre a leggere certi giudizi buttati lì da qualcuno che, si capisce, ha poca dimestichezza delle vetture che critica. Quando sono salito sul Macan, venivo da 5 anni di Cayman S, prima una 987 e poi una 981, entrambe PDK. Il più bel complimento che posso fare al SUV di Stoccarda è che non mi ha fatto rimpiangere troppo la piccola coupé a motore centrale ed è tutto dire. La mia, con sospensioni pneumatiche era di una duttilità esemplare, avevi un hovercraft comodo e coccoloso e, all' occorrenza, una Porsche a tutti gli effetti, bella, grintosa e incollata alla strada. E' un peccato che abbiano dismesso l' ottimo diesel. Riguardo alle Porsche elettriche : bisogna farsene una ragione : è il futuro, ma un futuro che, con Tycan, è già presente. Personalmente mi sono ripromesso di non dare più un solo Euro di superbollo alle sanguisughe del governo e l' elettrico di Porsche mi attira proprio per quello. Inoltre, se guidi una vettura totalmente elettrica di quella potenza, il termico non lo vuoi più vedere nemmeno fotografato. Peccato per il sound, quello manca, così come mancherà la tradizionale splendida meccanica del marchio, ma provata la coppia e l'accelerazione di un buon EV, per quello che mi riguarda, la termica me la comprerei solo come seconda o terza auto per i momenti di nostalgia.