ESTETICA RIUSCITA - Punta molta sull’aspetto la nuova Porsche Panamera, più fluida, armonica, in una parola: aggraziata. Riuscita soprattutto la parte posteriore: più corta e arrotondata, ricorda ancora più da vicino quella della 911. Dopo 150.000 unità prodotte dal 2009 a oggi della precedente generazione, la nuova Porsche Panamera (lunga 505 cm) è completamente rinnovata sia nella meccanica, sia negli interni e nella multimedialità. In particolare, il pianale è frutto di un nuovo progetto sul qual si baseranno altre vetture di lusso del gruppo Volkswagen (per esempio le Bentley) mentre la carrozzeria è in alluminio. Al lancio i motori, tutti biturbo, sono tre: il V8 4.0 da 550 CV (sufficienti, promette la casa, per bruciare lo "0-100" in 3,6 secondi), il 2.9 V6 da 440 CV e Il V8 a gasolio 4.0 da 422 CV (e ben 850 Nm di coppia massima). Fra le particolarità di questi motori, i due turbocompressori alloggiati al'interno della V fra le due bancate, per occupare meno spazio. Inoltre, tutte le unità sono abbinabili al cambio a doppia frizione a 8 marce, alle sospensioni pneumatiche di ultima generazione, alla trazione integrale e alle quattro ruote sterzanti. E la nuova berlina ha pure segnato un formidabile tempo sul giro di pista nell’impegnativo circuito del Nurburgring: 7 minuti e 38 secondi.
DA 117.362 EURO - In vendita dal 5 novembre 2016 la nuova Porsche Panamera sarà inizialmente proposta in tre versioni: la 4S (117.362 euro) da 440 CV, la Turbo (158.354 euro) con 550 CV e la 4S Diesel (121.388 euro) da 422 CV. Nel 2017 si aggiungeranno altri modelli, fra cui quello ibrido plug in e, successivamente, la versione a passo lungo e, con molta probabilità, la quasi wagon shooting brake.
INTERNI TECNOLOGICI - L’abitacolo della nuova Porsche Panamera riprende le linee semplici e rigorose di tutte le Porsche, ma presenta molte novità. La consolle affollata di tasti della precedente Panamera ha lasciato il posto a un raffinato piano nero laccato con comandi a sfioramento e, più in alto, spicca un ampio monitor (ben 12,5”) a sfioramento che concentra tutti i servizi di bordo. Davvero sofisticato l’impianto multimediale che, fra l’altro, visualizza le mappe di Google e, fra le varie funzioni, fornisce gli orari dei voli del più vicino aeroporto. Il cruscotto conserva i cinque elementi circolari, ma ora è quasi del tutto digitale. Come sempre, le finiture sono di tutto punto e ampiamente personalizzabili mentre per quattro adulti lo spazio è abbondante. Ampio pure il baule (495/1304 litri), da cui si accede attraverso il portellone.