COLTA SUL FATTO - Si svela, pur senza volerlo, la nuova
Porsche Panamera 2016: l'aspetto è fin troppo simile a quello attuale, ma gli affinamenti sono evidenti. Si parte dal frontale, con una nuova mascherina, fari a led che incorporano gli indicatori di direzione e cofano con due nervature in bella evidenza; si continua con ampie prede d'aria frontali e retrovisori ridisegnati, per finire con un tetto più rastremato, che termina nel lunotto inclinato. I passaruota posteriori sono molto evidenti, quasi da Porsche 911: molto sportivi tanto i terminali di scarico sdoppiati (a quattro uscite, due per lato), quanto le pinze freno, visivamente ampie e verniciate in giallo.
TOCCHI DI TURBO - Rispetto alle
Porsche Panamera “normali”, specifico per la Turbo (raffigurata nelle foto di
AutoMotorUndSport) è il paraurti anteriore, con indicatori di direzione a led collocati in basso, e fendinebbia circolari; specifici sono anche i cerchi in lega. All'interno spicca un nuovo quadro strumenti, con sistema multimediale aggiornato e schermo di dimensioni generosi; il maggior cambiamento è previsto nella console centrale, con comandi a sfioramento di tipo capacitivo.
QUALI MOTORI? - Sul fronte motori, la situazione è più nebulosa: è tuttavia prevedibile che il nuovo (e più leggero) pianale MSB (costituito da alluminio, acciai ad alta resistenza e materiali compositi leggeri) sia pronto a ospitare inizialmente i motori attuali: un 3.0 V6 a benzina turbo da 420 CV, i V6 e V8 aspirati da 310 CV e 441 rispettivamente, mentre per la Turbo si vocifera di un 4.0 V8 biturbo in sostituzione dell'attuale V8 4.8 da 519 o 570 CV. Confermate anche un'ibrida (quella attuale sviluppa 416 CV) e un diesel (l'attuale 3.0 ha 300 CV).