SPORT TURISMO - Va bene il restyling moderato per la
Porsche Panamera (oltre all'introduzione della nuova S E-Hybrid, con il powertrain di seconda generazione in seguito adottato anche dalla Cayenne riveduta e corretta da pochissimo), ma i soliti bene informati sostengono che la Porsche sia già a buon punto nel definirne l'erede. A giudicare da queste foto spia di
Motorauthority, c'è parecchio della concept Sport Turismo vista nel 2012 nella prossima Panamera.
MOLTO DELLA 918 - Le linee sono ben riconoscibili, e pare che il responsabile del design Michael Mauer abbia parlato di un'auto che apparirà differente, migliore, ma sempre una Panamera. Evoluzione, insomma, ma con un che di rivoluzionario per realizzare un'auto che polarizzi e contrapponga, anziché catturare miti consensi. Presto detto: il tetto appare parecchio più filante, i gruppi ottici riprendono quelli della 918 Spyder, mentre i fanali sono quelli della Sport Turismo (qui sotto). Per gli interni si parla di pannelli sensibili al tatto sulla console centrale: anche questo un lascito della 918.
IN ARRIVO NEL 2016 - Sotto il cofano, cambierà tutto: la Porsche Panamera nascerà sulla nuova piattaforma MSB da cui deriveranno anche le prossime Audi A8 e Bentley Continental. Previsto un discreto risparmio di peso, oltre a una nuova generazione di motori a 6 e 8 cilindri, con il comun denominatore di ancor migliori prestazioni ed emissioni ridotte, vale a dire consumi minori. La nuova Panamera è un progetto di medio termine: dovrebbe essere presentata a fine 2016 per essere venduta l'anno successivo, tanto con trazione posteriore, quanto con l'integrale e verosimilmente, anche con una carrozzeria da station wagon sportiva (shooting brake) tipo quella della Mercedes CLS.