NEWS

È tempo di cambiare per la Porsche Panamera

03 aprile 2013

Debuttano il nuovo V6 biturbo, le versioni a passo allungato e la ibrida plug-in.

È tempo di cambiare per la Porsche Panamera

SI AMPLIA LA GAMMA - La vedremo al Salone di Shangai il prossimo 21 aprile e non poteva essere altrimenti visto che la Cina rappresenta sempre più la nuova “El Dorado” delle case automobilistiche. Intanto la Porsche ha diffuso tutti i dettagli sull’aggiornamento dell’ammiraglia Panamera, offerta ora in ben dieci varianti tra le quali due modelli Executive a passo lungo e un’ibrida plug-in, cioè con batterie ricaricabili. 

LE DISTINGUI FACILMENTE - Il nuovo “abito” della Porsche Panamera comprende paraurti rivisti, quelli anteriori con prese d’aria maggiorate e gruppi ottici leggermente ridisegnati. In coda spiccano il lunotto ampliato e lo spoiler più accentuato. Come nei modelli precedenti, la Panamera offre numerosi elementi di differenziazione tra le varie versioni: scarichi, luci diurne a led, cerchi in lega e pinze dei freni sono di foggia specifica a seconda delle versioni. Nuove dotazioni standard includono i fari bi-xeno (optional per la prima volta i full led), il volante multifunzione e il portellone automatico. Migliorati anche i sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo che interviene sull’impianto frenante in caso di pericolo, il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistente al mantenimento della corsia.
 
 
IL BENZINA GUADAGNA IL TURBO - Al leggero aggiornamento estetico corrisponde una forte rivisitazione tecnica della Porsche Panamera. Il V8 aspirato lascia il posto ad un nuovo V6 biturbo riservato alle versioni S e 4S, debutta la S E-Hybrid e all’inizio del prossimo anno sarà disponibile un nuovo diesel V6 da 300 CV (+50 CV rispetto all’attuale 3.0). Nel 2014 esordirà anche la sportivissima Turbo S declinata anche in variante Executive a passo lungo. 
 
 
LA PRIMA PLUG-IN - La novità più interessante da un punto di vista tecnico, è sicuramente la Porsche Panamera ibrida ricaricabile.  È dotata di un motore elettrico da 95 CV (contro i 45 CV del modello precedente) abbinato a batterie agli ioni di litio da 9,4 kWh che sostituiscono le precedenti batterie al nichel da 1,7 kWh. Il tempo di ricarica varia dalle due ore e mezza, se si utilizza una presa ad alto voltaggio, alle quattro ore con una normale presa elettrica da 240 volt. La Porsche dichiara un abbattimento dei consumi del 56%: dai 14 km/l dichiarati si è passati ai 32,2 km con un litro (dati tutti da verificare) con emissioni di CO2 limitate a 71 g/km. La Panamera S E-Hybrid è in grado di percorrere da 18 a 36 km in modalità totalmente elettrica nella quale può raggiungere i 135 km/h. Quando è in gioco la potenza combinata dei due motori (416 CV), la Panamera accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi (contro i 6 netti della precedente) con la velocità massima ferma a quota 270 km/h. L’applicazione Porsche Car Connect, disponibile in opzione sugli altri modelli, permette di gestire il “clima” della vettura a distanza oltre a consentire l’accesso in remoto alle informazioni sullo stato di carica delle batterie.
 
 
COCCOLA I PASSEGGERI - Le Porsche Panamera S e 4S abbandonano il V8 aspirato in favore di un nuovo V6 biturbo capace di erogare 20 CV e 20 Nm di coppia in più (420 CV e 520 Nm) pur garantendo un risparmio di carburante del 18%. La trasmissione è affidata al 7 marce a doppia frizione denominato PDK, che dispone di una funzione “veleggio” (ad esclusione della GTS), che consente all'auto di viaggiare in folle quando si rilascia l'acceleratore per consumare meno, mentre l’otto marce Tiptronic S è riservato alla Panamera diesel e alla ibrida.  Debutto assoluto per le versioni Executive 4S e Turbo che si distinguono per il passo allungato di 15 cm e per il comfort riservato ai due sedili singoli nella zona posteriore. Le modifiche trasformano la Panamera in un vero e proprio salotto viaggiante grazie anche alle sospensioni pneumatiche incluse nella dotazione di serie. 
 
 
IL LISTINO TEDESCO - Quanto ai prezzi, la Porsche ha diffuso il listino riservato alla Germania dove la Panamera sarà in vendita a partire da luglio. Si parte dagli 81.849 euro della versione diesel e dagli 83.277 della Panamera “base”. La “4” costa 88.513 euro, la “S” 101.841, la “4S” 107.196 euro. La Panamera S E-Hybrid è offerta a 110.409 euro che salgono fino ai 121.595 euro della GTS e ai 132.662 euro della 4S Executive. Top di gamma le varianti Turbo e Turbo Executive in vendita rispettivamente a 145.990 e 163.364 euro.

 

Porsche Panamera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
37
21
24
40
VOTO MEDIO
3,1
3.14881
168


Aggiungi un commento
Ritratto di NicoHRC
3 aprile 2013 - 13:10
1
preferisco una Mercedes S, ma questa è cmq una bella auto
Ritratto di komoguri
3 aprile 2013 - 13:15
Era anche l'ora accidenti! E speriamo la facciano meglio, perché questa è davvero inguardabile...
Ritratto di RINALDOOT
5 aprile 2013 - 17:45
1
Normale ognuno ha i propri gusti e libertà di espressione. S tratta di una berlina a 4 porte e quindi deve essere grande e capiente, e anche volendo mantenere una linea sportiva non potrà mai avere l'armonia della Carrera. Ma trovo che queste poche modifiche abbiano abbastanza migliorato i difetti estetici di quella precedente. A me non dispiace affatto, e adotta soluzioni motoristiche per ogni esigenza. Una 911 diesel farebbe svenire, questa no. Sinceramente non amo le grandi berline che vogliono apparire coupè, ma rimanendo sul tipo di auto mi sembra più gradevole,proporzionata ed elegante la BMW 6 Series grancoupè anche questa offerta con l'opzione del motore diesel, e che diesel.
Ritratto di 911 Carrera
6 aprile 2013 - 00:58
.
Ritratto di semirgerkhan97
3 aprile 2013 - 13:41
è diventata anonima...
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 13:44
4
Certo non è facile peggiorare tale obrobrio della Panamera, ma devo dire che non mi aspettavo un restyling che lo migliorasse così! Pensavo fosse il solito restyling che rimane identico all'auto di prima, mentre questo è un bel miglioramento. Certo, rimane comunque il solito schifo sgraziatissimo e inguardabile, ma ora meno rispetto a prima... Bene, "bravi"! Ottimi anche i miglioramenti, se veritieri, di consumi e della versione elettrica, aspetto la Turbo S, che dovrebbe promettere prestazioni da supercar... Speriamo bene per il prossimo modello, magai meno sgraziato... Saluti ;)
Ritratto di ford 00
3 aprile 2013 - 14:52
Dietro è peggiorata tantissimooooo
Ritratto di Maseratista87
3 aprile 2013 - 15:30
Da rospo... Anzi oserei dire che sono riusciti a peggiorarla! Anche il resto della vettura (come del resto tutte le Porsche) non mi sembra molto migliorato, come d'altronde ci si aspettava. La verità è che questa vettura non è altro di un «vorrei ma non posso» delle vere berline di lusso tipo Bentley, Rolls e Quattroporte...
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 19:04
4
Sinceramente, a me non sembra un vorrei ma non posso... Mi sembra più che altro un compromesso tra una sportiva vera tipo 911 e una berlina di rappresentanza tipo Audi A8: mi servono quattro posti ma voglio un'auto sportiva, quindi prendo una Panamera... Sarebbe potuta essere un'ottima auto, ma è davvero brutta... Comunque, nel caso del vorrei ma non posso: a questo punto, anche Quattroporte, Classe S, Serie 7, Audi A8 e via dicendo, sono dei vorrei ma non posso per Bentley e Rolls Royce... La Quattroporte è molto più bella, ma gli interni Porsche sono un gradino sopra... Ciao ;)
Ritratto di Maseratista87
3 aprile 2013 - 20:43
Ma a mio parere, mentre Quattroporte, A8 e co. sono un segmento ben definito di auto al di sotto di Bentley, Rolls e co. Questa Panamera è solo una storpiatura fra una sportiva e un'auto di lusso... :)
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 21:00
4
Però la considero una buona cosa: ovvero, è un'ottima idea un compromesso tra una supercar e una berlina... Certo che se poi sembra un'ape gonfiata... Ciao ;)
Ritratto di Maseratista87
4 aprile 2013 - 19:51
Ma il risultato................
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 20:47
4
Non viene mica tutto sempre bene... In fondo anche la bella Quattroporte è una sorta di ammiraglia sportiva, come la Rapide... Quelle sono venute bene, no??? Ciao ;)
Ritratto di laion
3 aprile 2013 - 15:34
La panamera è un'auto che piace o non piace io ci sono salito sulla 4s e devo dire che come qualità è a dei livelli alti e mi piace sia come e esterni che come interni e l'abitabilità è buona per essere una berlina sportiva e il motore ha un allungo emozionante come il suond in compenso le darei un voto per adesso di 7/10
Ritratto di Enrico Q5
3 aprile 2013 - 16:19
1
In due parole: semplicemente orrenda.
Ritratto di wiliams
3 aprile 2013 - 18:56
Dove è stata aggiornata???E' uguale a prima,la stessa identica balena di prima,nulla di nuovo.E' evidente che sentono la pressione da parte della MASERATI,ora anche PORSCHE avrà un V6 BITURBO proprio come la splendida QUATTROPORTE,è per assicurare quello spazio e confort che solo MASERATI QUATTROPORTE ti può offrire ecco che la balena PANAMERA si allunga di diversi centimetri per non essere da meno.E per finire la balena-rospo PANAMERA verrà presentata al salone di SHANGAI,e guarda caso anche la MASERATI ha scelto il salone di SHANGAI per presentare la sua nuova berlina GHIBLI.Che pena questi tedeschi.
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 21:02
4
.
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 aprile 2013 - 11:57
1
...
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 13:55
4
E il bello è che ripete MASERATI QUATTROPORTE in maiuscolo cento volte, come se continuare a ripeterlo potesse migliorare gli interni non in grado di competere con le avversarie o i numeri di vendite... Non credo che qualcuno abbia provato a dire LANCIA THEMA 6.000 volte, ma in caso lo abbia fatto...Beh, non è funzionato... Ciao ;)
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 11:29
La Ferrari offre la SLANCIATISSIMA e filante FF. Con un motore adeguato , solo 6.400 cc.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 13:57
4
Sono d'accordo con te sulla FF, ma non credo che sia proprio un pregio offrire una SUV, come per la Porsche, in un marchio sportivo... E la FF è un po' un eresia... Se poi ti riferivi alla carrera 4s, allora... scherzavo! Ciao ;)
Ritratto di 911 Carrera
5 aprile 2013 - 00:01
Mi da fastidio che continuano a dire che la Panamera resta 1 "barcone", poi esce la FF, STESSE DIMENSIONI, con quasi il doppio dei cc e il solito ASPIRATO, ma non resta 1 barcone, noooo, figurati, basta avere il cavallino. (Poi dicono che la Golf vende solo x il marchio), poi la linea resta soggettiva.
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 14:43
4
Capisco che vuoi dire, ma preferisco decisamente la FF alla brutta Panamera... La FF è solo un po' pesante, la Panamera orribile a mio parere... Poi certo, sono entrambe dei barconi(che se fossero più belli sarebbero ottime auto)... Per la Golf, beh... Sì, anche secondo me vende solo per il marchio... Certo, non ai livelli di Mercedes, Audi e BMW, ma anche VW s'è guadagnata il suo blasone in qualità, che ora gli frutta guadagni molto alti. Direi che comunque anche Fiat spesso e volentieri vende solo perchè è Fiat: c'è, oltre a chi è convinto della superiorità Fiat sempre e comunque, chi è ingenuamente convinto di far bene agli operai italiani comprando Fiat... Io ho una Punto solo perchè costava meno delle avversarie e non valeva la pena di spendere di più per avere un'altra auto, dato l'uso che ne facciamo... Ciao ;)
Ritratto di carmelo.sc
3 aprile 2013 - 21:46
è leggermente migliorata, ma rimane comunque brutta con quella coda goffa e sproporzionata..poi non oso immaginare come sarà brutta la versione a passo lungo visto che già quella normale è un po troppo "allungata"..
Ritratto di MatteFonta92
3 aprile 2013 - 23:34
3
Ma vale davvero la pena di spendere oltre 100.000 € per poi ritrovarsi in garage uno schifo del genere? A quel prezzo c'è di meglio in commercio... c'è solo l'imbarazzo della scelta: la bellissima nuova Quattroporte, l'altrettanto bella Jaguar XJ e la nuova Mercedes S, che arriverà a breve... sono tutte molto migliori di questo aborto!
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 11:26
Esteticamente, come linea, sicuramente discutibile, a me piace, nei colori giusti e con cerchi in lega adeguati, come interni, la strumentazione resta x me, SPLENDIDA, una delle poche che offre TUTTI i controlli sotto gli occhi, senza averne di sparsi x la plancia. Nella foto c'è la foto di 1 versione BASE, dove c'è la scritta Panamera, c'è il computer di bordo. 7 indicatori sotto gli occhi, chi fa meglio?. Molto belli anche gli interni.
Ritratto di Gino2010
4 aprile 2013 - 15:31
meravigliosa
Ritratto di degrel0
4 aprile 2013 - 17:06
e fantastica da guidare.La Maserati 4 porte al confronto è una macchinetta!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 aprile 2013 - 01:41
L'hai guidata?
Ritratto di porsche 356
4 aprile 2013 - 17:41
Mi piace molto ,ma come si fa a dire orrenda, anche se preferisco la Maserati che ha più identità,mentre la Jaguar la ritengo brutta al pari di chi lo dice della Porsche. E' vero comunque che i tedeschi non sono molto amati.Mentre gli inglesi si????.
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 14:46
4
Beh, non è questione di amare i tedeschi o meno... Sono gusti personali, secondo molti a quanto pare, me compreso, la Panamera è goffa e sgraziata, brutta! D'altro canto, la Quattroporte è molto bella e sportiva, mentre la Jaguar è molto elegante e cattiva... Questo detto dell'estetica... Sono gusti, come ho già detto... Ciao ;)