VA PIÙ FORTE… - Cinquanta cavalli e 100 Nm di coppia in più per prestazioni in crescita del 20% rispetto al modello che sostituisce. Sono le credenziali della nuova
Porsche Panamera Diesel, il cui aggiornamento di metà carriera è stato presentato nei mesi scorsi e che farà il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte. Disponibile sul mercato dal gennaio 2014, la
Porsche Panamera Diesel è spinta dal 3.0 V6 di origine Audi completamente rivisto (albero motore e pistoni sono stati riprogettati, il turbocompressore è ora raffreddato ad acqua) e capace di erogare 300 CV e 650 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 2.500 giri. Il risultato è un tempo di accelerazione sullo 0-100 km/h che la casa dichiara tagliato di 8 decimi (6 secondi netti) e una velocità massima che passa dai 244 ai 259 km/h. Leggermente in aumento i consumi dichiarati: secondo la Porsche, la percorrenza della Porsche Panamera Diesel scende a 15,6 km con un litro di carburante contro i 15,9 km del precedente modello.
ED È PIÙ STABILE - La casa di Stoccarda è intervenuta anche sulle prestazioni dinamiche della Porsche Panamera Diesel. Trasmissione (Tiptronic S a otto marce) e telaio sono stati rivisti con l’adozione di una diversa rapportatura e nuove barre antirollio all’anteriore e al posteriore. Debutta inoltre, per la prima volta su un modello a gasolio, il Porsche Torque Vectoring Plus, sistema che aumenta la dinamica e la stabilità di marcia ripartendo la coppia alle ruote posteriori grazie ad un differenziale posteriore a controllo elettronico. Ancora sconosciuti i prezzi per il mercato italiano, mentre in Germania la Porsche Panamera Diesel sarà in vendita a 85.300 euro.