LA PANAMERA VA A CACCIA - Da tempo si rincorrono voci ed ipotesi relative ad una versione della
Porsche Panamera più originale nell’aspetto e concepita per una fascia d’utenza non per forza interessata alla classica berlina di lusso. Le indiscrezioni vengono oggi confermate da alcune immagini spia, pubblicate su
MotorAuthority che mostrano un esemplare ancora provvisorio di quella che potremmo definire una
shooting brake. Il termine inglese, che tradotto suonerebbe come giardinetta da caccia, viene oggi utilizzato per descrivere le station wagon più filanti ed aerodinamiche.
TUTTA NUOVA - L’ispirazione per questa inedita versione deriva dal prototipo
Porsche Panamera Sport Turismo (
foto qui sopra) lanciato nel settembre 2012 con grandi consensi del pubblico. Il modello definitivo avrà un generoso portellone e sarà quindi più sfruttabile rispetto alla berlina. La shooting brake, come la Panamera di seconda generazione, sarà basata sulla nuova piattaforma MSB sviluppata dalla Porsche anche per l'impiego sulle future Bentley. La nuova Panamera berlina arriverà sul mercato a fine 2016, mentre la Sport Turismo (chissà se verrà mantenuto il nome della concept) dovrebbe seguire nel corso del 2017. A listino vi saranno motori V6, V8 e varianti a quattro ruote motrici, oltre all’ibrida di tipo ricaricabile.