APPUNTAMENTO A FRANCOFORTE - Quest’anno, l’attuale Porsche 911 modello 997 cederà il passo al modello 991 (nell'immagine sopra la nostra ricostruzione), numerazione in codice che indica la settima generazione dell'auto ormai divenuta una iconica sportiva. La vettura non subirà stravolgimenti estetici, anche se i fari posteriori adotteranno la tecnologia led. La nuova Porsche 911 sarà svelata, molto probabilmente, al prossimo Salone di Francoforte, in programma a settembre.
MAGGIORI DIMENSIONI - Il modello 991 si distinguerà principalmente dall’attuale 997 per le maggiori dimensioni. Secondo le indiscrezioni, la nuova Porsche 911 sarà lunga 449 cm, ovvero 56 millimetri in più. Inoltre, anche il passo sarà più lungo di 10 millimetri, per garantire più spazio nell’abitacolo per i passeggeri posteriori. Invece, l’altezza sarà ridotta di 11 millimetri. Nonostante l’incremento delle dimensioni, la prossima 911 dovrebbe essere più leggera di circa 50 kg.
MOTORI PIU’ POTENTI - Secondo i ben informati, al momento del lancio, la nuova Porsche 911 sarà disponibile nelle versioni Carrera e Carrera S, entrambe dotate di motori a iniezione diretta e abbinabili al cambio doppia frizione PDK a 7 rapporti. La 911 Carrera dovrebbe essere equipaggiata con il motore 3.4 boxer a 6 cilindri contrapposti da 350 CV che consentirà alla vettura di raggiungere 290 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 in 4,8 secondi.
MINORI CONSUMI - Invece, la 911 Carrera S potrebbe adottare il motore boxer a 6 cilindri con cilindrata 3.8 e potenza di 400 CV: per questa versione si fanno le ipotesi di 300 km/h di velocità massima e 0-100 in 4,5 secondi. Tuttavia, l’aspetto più interessante della nuova Porsche 911 sembra essere il calo dei consumi di carburante, ipotizzato nell’ordine del 13% per la Carrera e del 14% per la versione Carrera S, grazie al dispositivo Start&Stop di serie. Nel corso del 2012 saranno proposte anche le varianti Cabriolet e Targa, mentre la Turbo è prevista per il 2013.