ARRIVA NEL 2012 - La Porsche ha diffuso nuove immagini della 918 Spyder (le vedete tutte nella "galleria fotografica"), il prototipo di supercar ibrida che aveva presentato lo scorso marzo al Salone di Ginevra. Un'occasione per tornare a parlare di un modello che ha suscitato molto interesse e del quale è già stata annunciata la produzione in piccola serie nel 2012.
{C}
ULTERIORI DETTAGLI? - Secondo alcune indiscrezioni, già al Salone di Detroit, in programma per gennaio, la Porsche potrebbe svelare ulteriori dettaglii tecnici a proposito della 918 Spyder e mostrare l'auto nella sua versione pressoché definitiva. Il debuttodella versione di serie dovrebbe avvenire nel settembre 2011 al Salone di Francoforte.
BOLIDE “ECOLOGICO” - La 918 Spyder è una sportiva a due posti con motore centrale, un 3.4 V8 da 500 CV, al quale sono abbinati due motori elettrici da 218 CV. Secondo la Porsche, la 918 Spyder sarà in grado di raggiungere i 320 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi. Prestazioni da vera supercar che saranno però accompagnate, sempre secondo la casa, da consumi ed emissioni “da sogno” anche per una citycar: 33,3 km/l e 70 g/km di CO2.
ANCHE 4X4 - Dotata di un cambio robotizzato a doppia frizione, come mostra lo schema qui sopra la 918 Spyder utilizza due motori elettrici, uno collegato all'assale anteriore e uno al motore termico, posto in posizione posteriore centrale. Una soluzione che permette, in base a diverse modalità di guida selezionate dal pilota, di trasformare la 918 Spyder da auto a trazione posteriore a integrale. Per una migliore distribuzione dei pesi su due assali (l'auto pesa in totale 1.490 kg), le batterie agli ioni di litio, sono poste tra il motore e l'abitacolo.
500.000 EURO - La Porsche ha già raccolto oltre 2.000 nominativi di potenziali clienti per la 918 Spyder che non si sono fatti spaventare dal suo prezzo stimanto: 500.000 euro. Una cifra "da capogiro", ma allineata ai 450.000 euro richiesti nel 2003 dalla Porsche per la Carrera GT (foto qui sopra), della quale la 918 Spyder è l'erede spirituale. La Carrera GT, spinta da un 5.7 V10 aspirato da 612 CV, secondo la casa tedesca, scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 330 km/h di velocità massima.