NON CHIAMATELA SUV - Per gli incontentabili assetati di cavalli dal prossimo anno sarà disponibile la variante Turbo S della Porsche Cayenne, accreditata di ben 550 CV (50 in più rispetto alla Turbo) e di una coppia mostruosa di 750 Nm (la Turbo ne ha “solo” 700). Numeri paurosi che avvicinano la Cayenne alla rivale BMW X6 M che di cavalli ne ha cinque in più e che si traducono in prestazioni esagerate per una grossa suv di due tonnellate: lo 0-100 km/h viene coperto in 4,5 secondi (limati due decimi alla Turbo), la velocità massima dichiarata è di 283 km/h (+5 km/h). Secondo la Porsche non cambia invece il consumo dichiarato, grazie al lavoro sull’efficienza del motore: servono 11,5 litri per percorrere 100 km.
CI PENSA L'ELETTRONICA - Tanta esuberanza è controllata da vari sistemi di sicurezza offerti di serie su questa versione: sospensioni a controllo elettronico (PASM), controllo dinamico del telaio (PDCC) che riduce l’angolo di rollio, Porsche Torque Vectoring Plus che migliora la trazione grazie ad un differenziale posteriore a controllo elettronico. Di serie sulla Turbo S anche il pacchetto Sport Chrono.
PARTICOLARI IN NERO - Rispetto alla Porsche Cayenne Turbo, troviamo pochi particolari che distinguono la Turbo S. Di colore nero lucido sono le prese d’aria, gli alloggiamenti dei fari e gli specchietti retrovisori. Anche i cerchi da 21 pollici, progettati esclusivamente per questa versione, hanno le pareti interne dipinte in nero lucido. L’abitacolo è un tripudio di pelle, alluminio e carbonio. Sono disponibili inoltre nuove combinazioni di pelle bicolore con cuciture a contrasto. La Porsche Cayenne Turbo S sarà commercializzata in Germania da gennaio 2013 al prezzo di 151.702 euro.