NEWS

La Macan non sarà una Q5 travestita da Porsche

22 ottobre 2012

Lo conferma un esponente della casa, confermando le molte modifiche apportate dalla Porsche alla struttura di base presa in prestito dall'Audi.

La Macan non sarà una Q5 travestita da Porsche

PUNTA IN ALTO - Si compone un tassello alla volta il mosaico della nuova suv di medie dimensione della Porsche. La Macan, che in indonesiano significa “tigre”, si posizionerà un gradino più in basso rispetto alla Cayenne e avrà l’obiettivo di espandere le vendite Porsche dalle attuali 120.000 unità del 2011 fino alle 200.000 l’anno entro il 2018. La Macan sarà costruita nello stabilimento di Lipsia, costerà alla Porsche circa 500 milioni di investimenti e dovrà raggiungere una produzione di 50.000 unità l’anno per generare profitti.

GEMELLE DIVERSE - Fino a qui, le cose che già sapevamo. Le novità vengono direttamente dal responsabile della ricerca e sviluppo della Porsche, Wolfgang Hatz, che “ai microfoni” del settimanale inglese Autocar ha detto che la Macan, costruita sull’ossatura dell’Audi Q5, si differenzierà fortemente dal modello da cui deriva. Non solo dal punto di vista del design, che avrà un accento più sportivo (in alto il bozzetto ufficiale), ma anche e soprattutto per l’adozione di motori, trasmissioni e sospensioni modificati rispetto alla Q5. “Siamo intervenuti su tutto, l’Audi non crederà a ciò che siamo stati in grado di fare” ha dichiarato Hatz che poi ha aggiunto: “la Macan non ruberà clienti alla Q5, il target di riferimento è completamente diverso”.

ANCHE A QUATTRO CILINDRI - In comune, oltre all’ossatura, la Macan dovrebbe condividere con l’Audi Q5 la trazione integrale e i motori (modificati). Hatz ha confermato che la Macan sarà la prima moderna Porsche ad adottare un quattro cilindri: “Non dall’inizio, ma sicuramente nel medio-lungo termine”. Oltre ai 3.0 V6 TDI E TFSI da circa 265 e 300 CV, è molto probabile dunque l’adozione dei 2.0 TFSI e TDI che potrebbero erogare rispettivamente 240 e 200 CV. Immancabile la versione Turbo che dovrebbe essere spinta da un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 350 CV sviluppato interamente dalla Porsche oltre ad una variante ibrida derivata dalla Q5 Hybrid da 245 CV. La Porsche Macan dovrebbe essere svelata al Salone di Francoforte del settembre 2013.



Aggiungi un commento
Ritratto di vitodafasano
22 ottobre 2012 - 14:57
e basta con queste suv, in un momento di crisi come questo dove la maggior parte degli automobilisti non riesce quasi a coprire le spese di normale utilizzo della vettura e arrivare a fine mese, a dispetto ci propongono queste bellissime macchine!!!!!!!!! ma con quali soldi potremo almeno sognarcele????????
Ritratto di Motorsport
22 ottobre 2012 - 21:02
.
Ritratto di il15agosto
24 ottobre 2012 - 09:58
posso essere d'accordo con te per il genere di macchina ma stai comunque parlando di una porsche e non credo che il carrera pur non essendo un SUV sia alla portata di tutti.
Ritratto di lada-niva22
22 ottobre 2012 - 15:10
...ma una Tiguan!
Ritratto di dario911
22 ottobre 2012 - 15:29
sembra molto bella , credo sarà un successo come tutte le altre recenti porsche alternative...
Ritratto di MatteFonta92
22 ottobre 2012 - 17:34
3
Evidentemente in Porsche ritengono che il Cayenne non abbia rovinato abbastanza l'immagine del marchio, e ciò è strano, perché è brutto come la fame. Un altro inutile SUV è proprio ciò che serve, brava Porsche continua così...
Ritratto di Erdadda
23 ottobre 2012 - 13:25
1
Giustamente fanno i suv e non pensano al cuore. Secondo me piuttosto che suvvizzare Porsche Dovrebbero completamente ridisegnare la panamera dalla portiera agli scarichi!!! Sembra un cane che fa i bisogni. Stesso effetto crossfire!! A sto punto meglio un utilitaria pepata. Almeno diverte.....
Ritratto di MatteFonta92
23 ottobre 2012 - 17:00
3
La Panamera è davvero inguardabile, ma ciò che snatura il marchio sono auto come il Cayenne, la Macan e la Payun (una specie di SW a 4 porte che ha in cantiere la Porsche): così la casa di Stoccarda dimostra di non avere la mentalità da grande costruttore di supercar, proprio perché diverse auto che produce non lo sono affatto. Anche il fatto che Porsche abbia adottato motori diesel su alcune sue auto le ha fatto perdere un po' di immagine: i concorrenti non se lo sognerebbero neppure. Si è mai vista una Ferrari o una Lambo diesel?
Ritratto di il_Nik
22 ottobre 2012 - 18:18
Bah, sono d'accordo con tutti voi. A cosa serve??? Meno del Cayenne, ma più della Q5? E' un settore economico strano. La Q5 arriva fino a 60.000 e il Cayenne parte più o meno da li. I clienti li ruberà a qualcuna di queste. Mi unisco al coro dei complimenti a Porsche.
Ritratto di fedex
22 ottobre 2012 - 18:47
vanno di moda i suv adesso e giustamente le case sfruttano questa tendenza... basta vedere adesso anche tutte queste micro suv che danno l'idea alle persone di essere su qualcosa di alto livello e per questo comprano queste piuttosto che varie topologie di berline o sw... comunque sembra bella anche se per me la vera porsche rimane solo la 911
Ritratto di 911 Carrera
23 ottobre 2012 - 01:10
Ma trovo giusto che Porsche proponga modelli a 360°. Inutile?, x fortuna non sono tutti operai della FIAT, cassaintegrati a vita, o disoccupati, di fronte a me nel cortile ne hanno 5 di auto, 2 Cayenne, 1 base, usato x lavoro, 1 911 cabrio giallo e nero, e un Volvo C30 T5 il 230cv, il compatto del gruppo, e una Impreza 1° serie, con livrea rally, disonesti?, no, veri ricchi, con fior di tasse pagate.
Ritratto di Enrico Q5
22 ottobre 2012 - 20:33
1
Amo i suv, ma nonostante i motivi di marketing, questa la trovo inutile...già vedo in giro tantissimi Cayenne, quindi sta specie di Q5 piú costosa potevano non farla. Però la trovo bella, anche se non sarà all'ultimo grido come fuoristrada...
Ritratto di Leandro Moschetti
23 ottobre 2012 - 15:48
Adoro la Porsche 911 "sopra ogni altra vettura". Per me è il Marchio migliore del Mondo. E mi piace tantissimo il Cayenne prima serie, quello con le ridotte.Per dire che non sono il "solito ferrarista" che spara a zero su Porsche. Detto ciò, "Macan" non è un nome ridicolo ? Ricorda troppo il Macaco e quindi...... Ma perché stì nomi ?? Amarok, Tiguan, Qashqai (l'ho scritto bene ??) , Mokka, Kubang .............. da farsela addoso dalle risate. Bah, ti immagini : ora vengo lì e ti faccio un kubang così, macaco che non sei altro. E se armaduk abbaia...... con l'iguana, cascai sulla moka ............basta così, cerco di immaginare quello che dirrebbero i Mitici Peppino e Totò. Oppure Verdone. Boh.
Ritratto di 911 Carrera
24 ottobre 2012 - 00:45
Una MAREA di nomi x non dire un CUBO, Le tue rime hanno un bel RITMO, sei davvero un bel TIPO, ti porterei con me in REGATA, tanto x non esser solo UNO, oppure a veder un bel PALIO, insieme ad altri 500 o 600, BRAVO a scriver il tuo post, con un PUNTO me ne vò, in BARCHETTA a trovare ULYSSE...ma che K sto dicendo?.
Ritratto di Baq
23 ottobre 2012 - 16:29
l'aquisto da parte di VW della porche e' la fine della casa . Peccato. La prossima mossa sara' una sportiva su base R8/ Lamborghini? in pratica una AudLamborche ? O una media su base A3/Golf? O magari una bella UP! 12 cilindri.....
Ritratto di Nicola Cavarzere
23 ottobre 2012 - 17:44
Premesso che i su nn sono proprio la mia passione questa macan mi sembra un bel progetto. La Q5 è una gran base, il top della categoria. Questa Porsche ne esalta sportività ed esclusività. Ben fatto.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 11 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser