QUEST’ANNO LA NUOVA 911 - Già all’imminente Salone di Shangai, la Porsche dovrebbe presentare la Panamera in versione Turbo S da 550 CV di potenza. Tuttavia, la maggior novità di quest’anno sarà rappresentata dalla nuova Porsche 911 (nel disegno in alto come l'abbiamo immaginata) che dovrebbe debuttare al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, la vettura avrà il passo maggiore di 10 cm e la gamma sarà composta dai motori 3.4 e 3.8 a 6 cilindri contrapposti (boxer) che, in abbinamento al dispositivo Stop&Start, consumeranno il 12% di carburante in meno (qui per saperne di più).
Un prototipo della nuova Boxster impegnato nei collaudi in pista. Il nuovo modello è previsto per il 2012.
IL PERIODO 2012-2013 - Nel 2012 sarà la volta della 911 Cabriolet e della nuova Boxster (qui sopra), mentre l’offerta della Panamera verrà ampliata con la variante a passo lungo, dedicata soprattutto ai mercati di Cina e Stati Uniti. Inoltre, dovrebbe debuttare la versione diesel con il nuovo motore 3.0 TDI V6 biturbo da 300 CV di potenza. Nel 2013, invece, sarà la volta della nuova Cayman e della supercar 918 Spyder a propulsione ibrida. In quel periodo dovrebbe arrivare anche il motore 2.5 boxer a 4 cilindri per le nuove Boxster e Cayman.
Il bozzetto ufficiale della 918 Spyder alla quale è stato dato il via libera per la produzione di serie.
LE INEDITE CAJUN E BABY PORSCHE - Sempre fra due anni dovrebbe debuttare anche la Porsche Cajun, inedita suv compatta, già confermata dalla Porsche, che nascerà sulla piattaforma dell’Audi Q5 che, nelle intenzioni della casa, dovrebbe avere una produzione di 60.000 esemplari l’anno, con un prezzo base si aggirerà sui 40.000 euro. Nel 2015, invece, saranno introdotte la nuova generazione della Panamera e l’inedita baby Porsche, nota come sigla di progetto PO374, da cui deriveranno anche le gemelle con i marchi Audi e Volkswagen.
IPOTESI PAJUN - Il sito tedesco Auto Bild riporta che, nel 2016, la Porsche potrebbe introdurre la cosiddetta Pajun. Si dovrebbe trattare di una berlina un po' più piccola della Panamera, che dovrebbe avere delle varianti coupé e cabriolet, derivata da una nuova piattaforma che la casa tedesca starebbe sviluppando per condividerla con le altre marche di lusso del gruppo: Lamborghini, Bentley e Audi. Che, a loro volta, la utilizzeranno per dare origine a specifici modelli.