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Porsche Panamera Diesel e Hybrid a Ginevra

24 gennaio 2011

La kermesse elvetica sarà il palcoscenico per il debutto delle due nuove versioni della Porsche Panamera: la diesel più adatta all'Europa, l'altra a Usa e Cina.

APPUNTAMENTO A GINEVRA - Il debutto è stato confermato al sito Automotive News da Bernhard Maier, direttore marketing e vendite della casa di Zuffenhausen. Maier non ha specificato le caratteristiche tecniche delle due nuove versioni della Porsche Panamera: l'ipotesi più accreditata è che condivideranno la meccanica con la Cayenne, già proposta nelle versioni Diesel e Hybrid. La prima è mossa dal motore 3.0 TDI V6 di origine Audi da 240 CV, mentre la seconda è mossa dal motore a benzina 3.0 V6 dotato di compressore volumetrico che, in abbinamento al propulsore elettrico, eroga complessivamente 380 CV di potenza.

ANCHE NEGLI USA - Le nuove Panamera Diesel e Hybrid debutteranno sul mercato europeo entro l’estate e dovrebbero consentire alla Porsche di superare l’obiettivo di 100.000 auto vendute nel 2011. Bernahard Maier non ha escluso la commercializzazione anche negli Usa delle Panamera e Cayenne in versione Diesel, un mercato notoriamente diffidente verso le auto a gasolio, mentre l’ipotesi della Cina è stata scartata per via della scarsa qualità del carburante venduto nel Paese asiatico.



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Ritratto di Tony17
24 gennaio 2011 - 19:12
ci manca solo ke fanno la cayman a metano
Ritratto di okorop
24 gennaio 2011 - 19:59
che anche il marchio porsche quello vero scompare a causa dei piani strategici di ww...... la R8 disel fa ribrezzo ma vabbè è una cavolo di Audi, ma Porsche con i disel.... ba ba ba robaccia da oggi porsche ha perso un estimatore ....
Ritratto di Tony17
24 gennaio 2011 - 20:14
sn d'accordo cn te...secondo me le porsche sono delle vere auto sportive e come tali (secondo il mio punto di vista) devono essere rigorosamente a benzina e magari col cambio manuale quindi in un 3.0 tdi su una panamera nn ci vedo nnt di veramente adatto al tipo di auto (penso la stessa cosa x la cayenne). Già mi pareva strano vedere l'ibrido sul cayenne poi il diesel nn ce lo vedo proprio xkè secondo me alla fine è guidare una q7 con il marchio porsche. questa è la mia opinione ma cmq accetto critiche senza problemi
Ritratto di okorop
24 gennaio 2011 - 20:17
ma poi il blasone del marchio e tutto il resto, mi sa che un bel v6 pompato sulla 300c lancia passa sta panamera disel, che ridere...... Stan distruggendo il marchio a furia di piani strategici poco affini a Porsche....
Ritratto di Tony17
24 gennaio 2011 - 20:20
poi anke le 911 e 918 da corsa IBRIDE. e ho già detto tutto
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 13:03
Si concordo con te,la Volkswagen stà rovinando vari marchi,dopo la Lamborghini Gallardo/Audi R8,Porsche Cayenne/Volkswagen Touareg,Audi A7 Sportbak/Porsche Panamarea,di sicuro a breve vedremo l'Audi 911,la Volkswagen Cayman e Boxter,etc.,questo diesel della Panamarea è lo stesso 3.0 da 245 cv di Audi A4,A5,A6,A7,A8,,etc.Volkswagen Touareg e Phateon,la Lancia Thema/Chrysler 300c avrà un diesel da 250cv e una versione biturbo da circa 300cv,Fiat stà recuperando il terreno perso,w il made in Italy.
Ritratto di marcopera
24 gennaio 2011 - 20:26
hai dimenticato che faranno il 4 cilindri
Ritratto di Tony17
24 gennaio 2011 - 20:29
x la cayman e la boxster vero??
Ritratto di marcopera
24 gennaio 2011 - 20:36
si ma pensano anche sulla 911 per fare una versione d entrata + economica
Ritratto di IchLiebeCorsa84
24 gennaio 2011 - 21:15
senza contare poi le 968 e le vw-Porsche 914 (le prime ebbero buon successo, le altre due decisamente meno): eppure allora (anni '70) nessuno gridò allo scandalo!!!
Ritratto di tomkranick
24 gennaio 2011 - 20:33
hai pienamente ragione
Ritratto di Dareios
24 gennaio 2011 - 22:24
Il metano, se con un grado di purezza vicino al 100%, e con un motore apposito con valvole e rispettive sedi rinforzate e meglio lubrificate è più performante di dello stesso motore opportunamente sviluppato per la sola benzina, Meditate gente meditate! Che, poi, capace che voi che parlate tanto e fate i puristi il porsche manco ve lo potete permettere...
Ritratto di genny93
25 gennaio 2011 - 12:22
qst nn lo sa qasi nessuno... e resta cmq il fatto k la rete metano nn è molto sviluppata da permettere motori esclusivamente a CH4. Cmq riferendomi ai putisti... poki sanno veramente k porsche ( e si pronuncia porsche e no alla francese "porsc") ha debuttato facendo trattori.. cm lamborghini... quindi nn mi venite a dire k un diesel ( tra l'altro uno dei migliori al mondo) è un'eresia su una porsche... Inoltre.. SVEGLIAAAAA il mercato cambia.. si evolve.. ci sn nuove soluzioni tecnologiche.. cm l'ibrido.. la 911 hybrid già c'è e corre, fa competizioni e vince pure... se lo fa Ferrari cn la 599 HyKers nessuno dice nnt... se poi lo fa Porsche....perfavore.. invece di parlare di PORSCHE... continuate a sognarle ...
Ritratto di Mister Grr
24 gennaio 2011 - 20:11
ahahah ora cosa dicono i puristi?
Ritratto di money82
24 gennaio 2011 - 20:48
1
Vorreste propinare in vw quello che stanno facendo in casa vostra con ferrari e maserati...voi dite "pochi modelli ma esclusivi" e io dico "8 auto su 10 del segmento F sono tedesche e di cui 4 di casa vw"...sto parlando di dati reali per le immatricolazioni in italia. Esclusive o non esclusive (opinione puramente personale) piacciono, mettetevela via.
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 22:56
Rassegnati MONEY82,è chiaro come il sole che VW stà snaturando PORSCHE,adesso ci mancava anche il turbo diesel di derivazione AUDI,poi sarà la volta del 4 cilindri,e non è finita quì,ho letto da più parti che PORSCHE andrà a produrre anche in CINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Molto probabilmente un SUV più piccolo del CAYENNE.Per quanto riguarda FERRARI e MASERATI,fortunatamente il loro prestigio è ancora intatto,nel pieno rispetto delle loro tradizioni.Se poi nel segmento F le più vendute sono le tedesche,questo non frega niente a nessuno,si può essere protagonisti anche senza essere per forza trà i primi posti nelle immatricolazioni.Saluti.
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 13:07
Hai scritto cose giustissime,"money82"si arrampica sugli specchi e scrise cose non veritiere.
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 19:00
1
ecco il link delle immatricolazioni di dicembre http://www.unrae.it/top-10-segmento-0 chi è che non è veritiero? ashahahahahahahahjajkjhakjahah ridicolo! Esterofilo si, per giusta causa ma falso direi proprio di no visto che sono una persona matura che a differenza tua non ha mai dato notizie inventate..
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 19:06
1
Snaturando la porsche? Ma per te "snaturare" significa proporre vetture in base alle esigenze delle persone? Come per il family feeling di casa vw-audi-porsche inaugurato diversi anni fa, ormai è lampante a tutti che fiat sta intraprendendo la stessa strada (ci ha provato con la punto evo-500 anche se i risultati sono stati pessimi) e quindi ancora più evidente che tra qualche anno maserati e ferrari faranno le stesse cose altrimenti resteranno senza acquirenti, maserati in primis che sta già progettando un suv...porsche ha i soldi per investire in nuove e diverse tecnologie invece maserati deve accontentarsi di quello che c'è, e non è un caso se fra qualche tempo uscirà un suv maserati, però scommetto che in quel caso è giusto no?
Ritratto di liinkss
26 gennaio 2011 - 11:16
9
Ma che stai a scrivere? Un diesel rientra nelle esigenze di uno che si prende una porsche? Ma è ancora meglio la Porsche GPL di Checco Zalone... almeno avrà un suono decente e non fa cla-cla-cla al minimo... cavoli, per questi soldi, ogni accelerazione deve suonare come una filarmonica!
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 19:10
1
Se la maserati fosse la più venduta me lo sbatteresti in faccia proprio come sto facendo io caro Williams e prova a negare l' evidenza dei fatti, proprio come quella volta che mi hai detto che la panda era il seg. A più venduto...o sbaglio? Resta palesemente evidente che le immatricolazioni non sono altro che lo specchio di quello che la gente preferisce quindi non giriamoci la frittata dicendo che i primi non sono sempre i migliori, in alcuni casi è vero ma la supremazia tedesca sulle case italiane è imbarazzante.
Ritratto di wiliams
25 gennaio 2011 - 21:31
Mai detto che i primi non sono sempre i migliori,ho solo scritto che per essere protagonisti in un determinato segmento o mercato non per forza bisogna essere la più venduta.Guarda solo la stessa FERRARI,ne vendono pochissime al mondo,eppure è fuori discussione la sua autorevolezza e supremazia nel mercato delle supercar,questo discorso vale anche per MASERATI e LAMBORGHINI.Le immatricolazioni non sono altro che lo specchio di quello che la gente preferisce?Non sempre caro MONEY82,spesse volte possono essere lo specchio anche di quello che non cè dall altra parte,nel senso che per esempio se uno vuole un ammiraglia per forza di cose deve guardare alla GERMANIA,visto che FIAT,LANCIA, ALFA,in quel segmento sono completamente assenti.
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 22:02
1
Veramente qui stiamo parlando del segmento F, quello delle auto di lusso...comunque alfa 166 non ti dice nulla? Quella non era un' ammiraglia? Oppure lancia thesis? Anche questo modello non ti dice nulla? Ovvio che la supremazia tedesca è evidente, in fiat ci hanno provato ma i risultati sono quello che sono, quindi è ovvio che vado a cercare il prodotto preparato da chi ha più esperienza nel settore, purtroppo dal segmento D all' F non c'è storia...
Ritratto di Gianfranco84
26 gennaio 2011 - 10:19
Hai mai sentito parlare di un +49% di vendite negli Stati Uniti da parte di Maserati?l'articolo riguardante le Ferrari e il successo in tutto il mondo da parte di questo"famoso"marchio italiano,l'hai letto?in Cina le Ferrari vanno a ruba,ti ho detto molte volte che Maserati non è un marchio"generalista"come Porsche,la Maserati più economica ha un prezzo di oltre 100.000Euro,la Porsche più economica"Boxter"ha un prezzo di 48.902 Euro,meno della metà di una Maserati,non dimentichiamo che a breve uscirà la"baby Porsche con un motore a 4 cilindri fatta in collaborazione con Audi/Volkswagen",parli di numeri di vendita,vuoi capire si o no che una Maserati o una Ferrari sono auto non da grandi numeri,ma auto fatte su misura,artigianalmete,guardati la lista d'attesa di una Ferrari o una Maserati e fai il confronto con Porsche,ti faccio un'esempio così capisci meglio"Ferrari o Maserati sono come un'abito di alta moda fatto su misura del cliente","Porsche è come un'abito che trovi in qualsiasi negozio o grandi magazzini".Tutte le auto più esclusive devono restare con numeri limitati"l'acquirente che acquista una Maserati o Ferrari da circa 150.000/250.000Euro penso che non le faccia piacere sapere che è disponibile una Ferrari da 50.000Euro con un motore a 4 cilindri".Questa si chiama distinzione ed esclusività.
Ritratto di gg76
26 gennaio 2011 - 10:46
x fare il 49% in piu' non ci vuole molto.. se da 2 dell'anno prima ne vendo 3 l'anno dopo ... risulta che ho fatto il 50 % di vendite in piu'!!! sarebbe piu' corretto mettere il numero delle auto vendute anziche' le percentuali..cosi' da avere un'idea precisa di quante ne circolano in america.. solo x precisare.. e non polemizzare con nessuno... ma i dati bisogna saperli analizzare e non prenderli come oro colato..
Ritratto di money82
26 gennaio 2011 - 11:31
1
gg76 mi ha tolto le parole di bocca, vedi caro Gianfranco, a differenza tua io documento tutto con i fatti (vedi link unrae sulle immatricolazioni), porsche ha l' obiettivo di produrre 100.000 auto all' anno, quindi sarebbero generalisti? La carrera gt era generalista? Un' auto paragonabile esclusivamente ad una ferrari enzo data la potenza e la tecnologia meccanica, quella non era un' auto artigianale? Ma fammi il piacere va...fra qualche anno pure ferrari dovrà produrre per altri segmenti altrimenti chiuderà e come al solito in italia arriviamo sempre dopo agli altri...intanto come dicevo a williams la maserati sta preparando un suv e vedrai, tra qualche anno cosa tireranno fuori...allora diventerà un marchio "generalista" come lo chiami tu, è solo questione di tempo....ora cerchi di difendere i tuoi marchi arrampicandoti con il termine "esclusività", vedremo fra qualche anno con cosa te ne uscirai...la verità è che gli altri hanno il coraggio di investire una valanga di soldi per invadere il mercato mentre le case italiane vivono di espedienti...concludo ribadendo il concetto iniziale, porsche 911-52 immatricolazioni maserati gt- 7 immatricolazioni...esclusiva ma evidentemente poco piacente.
Ritratto di Dragon 88
26 gennaio 2011 - 14:44
La supremazia tedesca è realtà, in tutto e per tutto.
Ritratto di liinkss
24 gennaio 2011 - 23:15
9
Money, questa non me l'aspettavo da te... qui non stiamo parlando di fare un massimo di soldi, ma blasone... un marchio che proponeva prestigio anche per una tradizione... che poco a poco si sgretola.
Ritratto di TONY8
26 gennaio 2011 - 15:11
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Andry9188
24 gennaio 2011 - 21:11
ma lo ripetero`ancora. Quanto e`brutta la Panamera!!! p.s. Money82, non sono un fiattofilo, beninteso.
Ritratto di Pisto
24 gennaio 2011 - 21:57
Ricordo il fatto che nelle stesso articolo in cui riportavano l'interesse della Porsche a mettere un 4 cilindri alla 911 vi era scritto anche che si pensava a fare una Panamera WAGON!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Dragon 88
24 gennaio 2011 - 22:33
Basta con questi downsizing. Posso capire su citycar o auto medie in cui si stanno usando motori con cilindrate davvero striminzite (vedere il 900 bicilindrico a benzina della Fiat 500), ma adesso 4 cilindri pure sulle sportive, mah. Resto del parere che i migliori 4 cilindri sono indubbiamente i 2.0 (motori pieni, leggeri e potenti quanto bastano), questi 1.4 TSI che sono oramai vicini a 200 cavalli sono veramente un'esagerazione e chissà dove arriveremo!
Ritratto di volvo96
24 gennaio 2011 - 22:30
ottimo ... tra la 911 ibrida la cayenne diesel e la panamera diesel allora mi aspetto un 2.0 turbo 3 cilindri o una 911 turbo s a gpl anzi no..... una boxter s diesel con serbatoio x urea questa si che è buona..... ok eliminata porsche dalle auto serie... grazie volkswagen che ti vanti con quello skifo di golf da sempre uguale....
Ritratto di Dragon 88
24 gennaio 2011 - 22:38
Concordo su ciò che hai detto. Il problema che questi downsizing stanno esagerando, vedete i 1.4 TSI a che potenze sono arrivate o anche i 1.6 in uso su Citroen-Peugeot. Inoltre per ogni marca del segmento Volkswagen ci sono troppi modelli, come tra l'altro pure per Bmw e Mercedes, sarebbe invece meglio avere pochi modelli da buoni, che non tanti e inutili (alcuni lo sono ovviamente).
Ritratto di okorop
24 gennaio 2011 - 22:53
1.4 TSI? a il motore che è stato tolto di produzione lol......
Ritratto di Dragon 88
24 gennaio 2011 - 23:04
E' ancora presente questo motore...eccome se lo è, lo montano diversi modelli di Audi, Seat, Skoda e Volkswagen. A livello di potenze tale motore parte dai tranquilli ma normali 86 cavalli per la Seat Ibiza ad addirittura 185 cavalli dell'Audi A1! 185 cavalli è una potenza adatta a un 1.8 o a un 2.0, ma non a un piccolo 1.4 che scoppia se tirato e maltrattato.
Ritratto di okorop
24 gennaio 2011 - 23:49
no c'è un articolo in cui si ipotizza che verrà abbandonato, scusami se non l'ho postato prima.... http://www.autoblog.it/post/31358/volkswagen-fuori-produzione-il-4-cilindri-14-tsi-twincharged
Ritratto di Dragon 88
25 gennaio 2011 - 12:56
Grazie delle info. Il problema di questi piccoli motori è che non sono molto affidabili e ultimamente sono stati fin troppo potenziati, soprattutto quello presente sull'A1 e ciò non è un bene. A mio parere questo motore può rimanere in commercio, ma solo se viene prodotto esclusivamente nella sua versione base da 86 cavalli e quella turbo da 125, quelle invece che hanno sia il turbo che il compressore volumetrico e superano i 150 cavalli andrebbero rimosse, sono un po troppo esagerate.
Ritratto di overboost
25 gennaio 2011 - 00:18
secondo me il marchio ci ha già perso quando ha cominciato a produrre la cayenne... Spero ke alla ferrari non venga mai in mente una cafonata dl genere!! mai mai!!:P
Ritratto di okorop
25 gennaio 2011 - 00:25
Porsche è la 911, fino a quando metteranno il v4, pero' devo dire una cosa a favore di Porsche, la 911 4s emoziona quando eroga putenza, gran macchina che ho avuto il piacere di guidare
Ritratto di Dragon 88
26 gennaio 2011 - 14:48
Se mai il Boxer 4, ovviamente spero rimanga esclusivamente a 6 cilindri, la 911 è un mito che non si tocca. Inoltre le versioni 4 e Turbo hanno la trazione integrale e un controllo elevato, hai provato un'ottima versione, anzi la migliore dopo la Turbo.
Ritratto di enry-t
25 gennaio 2011 - 11:39
Direi che in casa Audi MOTORI diesel da proporre su una Porsche li hanno: 6.0 V12 da 500 cv, 1.750 Nm di coppia a 3.250 giri/minuto, usato sul Q7!!! Oppure il 4.2 da 340 cv montato sempre sul Q7 o sulla A8...... Concordo con i puristi per il benzina.....però l'Audi la 24 ore di Le Mans la vince con un diesel.....questo si chiama progresso!!!
Ritratto di Dragon 88
25 gennaio 2011 - 13:04
Optassero per le unità diesel di punta di casa Audi, ossia il 4.2 TDI e il 6.0 TDI. Anzi a mio parere le unità più potenti dovrebbero essere montate esclusivamente su Audi e Porsche, invece vengono usate anche per le Volkswagen! E' strano (e ingiusto) vedere che su una Volkswagen Touareg sia presente il potente 4.2 TDI da 340 cavalli e su una Porsche Cayenne non lo sia. Diamo il top a chi è al top.