UNA VIA DI MEZZO - Al Salone di Los Angeles la Porsche ha presentato la nuova Panamera GTS, sigla che identifica nella gamma del costruttore tedesco i modelli più sportivi con motore aspirato. In vendita anche in Europa, arriverà nelle concessionarie a febbraio dell'anno prossimo con un prezzo di circa 120.000 euro, che la posiziona a metà strada tra la Panamera 4.8 4S da 400 CV da cui deriva (108.149 euro), e la più potente Turbo da 500 CV (143.789 euro). Esteticamente la GTS si distingue per piccole modifiche ai paraurti e per l'adozione di bandelle sottoporta, mentre in abitacolo ci sono sedili tipo avvolgente rivestiti in pelle e Alcantara: in quest'ultimo materiale è anche il volante a tre razze con integrate le levette del cambio.
HA 30 CV IN PIÙ - La Porsche Panamera GTS è dotata del 4.8 V8 aspirato in una versione potenziata: eroga 430 CV a 6.700 giri e 520 Nm di coppia. Abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale, secondo la Porsche, permette alla Panamera GTS di raggiungere i 288 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 9,2 chilometri con un litro di benzina.
MODIFICHE ALL'ASSETTO - Rispetto alla Panamera 4.8 4S, la GTS ha un assetto modificato con l'adozione di serie delle sospensioni adattive PASM riviste nella taratura (più rigida), l'assale posteriore maggiorato e le ruote con cerchi di 19 pollici: i pneumatici sono da 255/45 all'anteriore e 285/40 dietro. Rivisto anche l'impianto frenante, che sulla GTS è lo stesso della più potente Panamera Turbo da 500 CV.
> I prezzi aggiornati della Panamera
> La prova della Panamera 4.8 4S