ANCORA PIÙ VELOCE - Per quanti ritengono che i 500 CV della Panamera Turbo non siano abbastanza, la Porsche ha annunciato la versione Turbo S da 550 CV. Una potenza che, secondo la casa, permette alla super berlina tedesca di raggiungere i 306 km/h (3 in più rispetto alla Turbo) e scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (-0,4 secondi).
CAMBIANO LE TURBINE - Per ottenere i 50 CV supplementari, i tecnici della Porsche hanno dotato il 4.8 V8 biturbo di nuove giranti in alluminio-titanio e rivisto il sistema di gestione del motore. Modifiche che hanno incrementato anche la coppia, passata da 700 a 750 Nm, ma non i consumi: secondo il costruttore tedesco, in media si percorrono 8,6 km/l contro gli 8,2 della Turbo “normale”.
DOTAZIONE PIÙ RICCA - Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, sulla Turbo S ci sono di serie le sospensioni a controllo elettronico e il “Porsche Torque Vectoring Plus” che, nell'ambito della complessa trazione integrale, ripartisce la coppia tra le ruote posteriori in abbinamento a un differenziale autobloccante differenziale elettronico: secondo la Porsche questo sistema migliora la trazione e l'agilità dell'auto in curva. Non manca poi il pacchetto Sport Chrono che permette al guidatore di variare la taratura delle sospensioni e la risposta di motore e cambio. Esteticamente la Panamera Turbo S si distingue per inediti cerchi in lega di 20 pollici, lo scarico sportivo e interni in pelle bicolore. Costa circa 168.000 euro, quasi 30.000 euro in più della Turbo, e le consegne inizieranno da giugno.
> La prova della Panamera 4S