COMANDI ANCHE AL VOLANTE - Già disponibile, con un sovrapprezzo di 1.700 euro, in abbinamento al motore a benzina 1.4 turbo MultiAir da 170 CV e al turbodiesel 2.0 JTDm-2 da 170 CV, il prossimo fine settimana le concessionarie dell'Alfa Romeo resteranno aperte per far provare la Giulietta dotata del nuovo cambio robotizzato TCT a doppia frizione a sei rapporti con comandi anche al volante (che costano altri 150 euro), disponibile pure per la MiTo (leggi qui la prova).
CALANO I CONSUMI - Secondo l'Alfa Romeo, la Giulietta 1.4 turbo MultiAir con cambio TCT offre migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alla versione con cambio manuale a sei marce: la velocità massima è sempre di 218 km/h, ma accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 7,7 secondi (un decimo in meno), la percorrenza media passa da 17,2 a 19,2 chilometri con un litro e le emissioni di CO2 scendono da 134 a 121 g/km. Un rendimento migliore viene dichiarato anche per la Giulietta 2.0 JTDm-2: da 0 a 100 km/h in 7,9 secondo contro 8, 22,2 km/l anziché 21,3 e 119 g/km al posto di 124. La velocità massima, invece, resta invariata: 218 km/h.
COME FUNZIONA - Il cambio robotizzato Alfa TCT, è composto due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non “in presa” viene preselezionata la marcia successiva: disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra si ottengono passaggi di marcia veloci e fluidi.