VOCI DALLA GERMANIA - La chiusura dell’impianto belga di Genk ritarderà l’arrivo anche delle Galaxy ed S-Max modelli che si stanno avviando alla fine del ciclo vitale essendo nate nel 2006. La notizia riportata da alcuni magazine tedeschi non ha ricevuto conferma né smentita da parte della Ford, ma la dismissione dell’impianto a fine 2014 fa pensare che le voci non siano soltanto tali. Questo ritardo si andrebbe a sommare a quello della nuova Mondeo, anch'essa prodotta a Genk, del quale avevamo parlato qui.
Nelle foto sopra la S-Max: come la Galaxy è stata introdotta nel 2006 e ristilizzata nel 2010.
NE CHIUDONO TRE - Era il 24 ottobre quando la casa americana ha annunciato di voler dismettere il sito produttivo di Genk, in cui lavorano 4.300 persone, e di avere intenzione di spostare la produzione in Spagna, a Valencia. L’operazione fa parte di una strategia di ristrutturazione della Ford Europa che comprende anche la chiusura degli stabilimenti inglesi di Southampton e Dagenham entro il 2013. L’intenzione è di ridurre complessivamente la capacità produttiva del 18%.
Qui sopra la Galaxy che, diversamente dalla S-Max, ha sette posti. Entrambe dovevano essere sostituite nel 2013.
IN PIENA CRISI - La casa dell’Ovale Blu, del resto, è impegnata a contrastare la crisi del Vecchio Continente in cui ha perso, solo nel terzo trimestre 2012, 468 milioni di dollari, circa 360 milioni di euro. E per il biennio 2012-13 Ford prevede perdite in Europa dell’ordine di 3 miliardi di dollari.