L'AVEVAMO GIÀ VISTA - Poco meno di un mese fa era stata sorpresa senza camuffature durante la preparazione di un set fotografico in California. Oggi però sono state diffuse le foto ufficiali dell'Audi A5 Sportback.
A VOLTE RITORNANO - La nuova Audi A5 Sportback sembra seguire il filone inaugurato con successo dalla Mercedes CLS. Nel caso dell'Audi abbiamo un'ulteriore variazione sul tema: tetto spiovente a mimare una coupé, ma portellone posteriore da berlina a cinque porte. Concettualmente, a noi ricorda un po' la Citroën CX degli Anni 70, berlina da famiglia con un'aspetto da sportiva.
COSTRUITA CON MOLTO ALLUMINIO - Oltre al differenziale sportivo (optional), a una versione evoluta dell'ESP pensata per ridurre il sottosterzo e all'Audi Drive Select, che permette di variare la risposta dello sterzo, dell'acceleratore e delle sospensioni (se elettroniche), la A5 sarà la prima Audi a montare il sistema Stop&Start di serie (che spegne il motore durante le soste). Come per molte delle ultime Audi anche questa A5 Sportback farà largo uso di alluminio: i parafanghi e le sospensioni saranno fatti interamente con questo materiale.
Sopra, la linea della A5 Sportback: il tetto molto inclinato nasconde un grande bagagliaio.
LA TECNOLOGIA NON MANCA - Il nuovo cambio S-TRONIC, a doppia frizione e sette rapporti, sarà disponibile come optional solo sulle versioni 2.0 TFSI, 3.2 FSI e 3.0 TDI. Tanta la tecnologia di bordo: non manca il cruise-control con radar e frenata automatica in caso di ostacoli, l’Audi Side e Lane Assist che aiutano il conducente ad accorgersi se un’auto è entrata nell’angolo morto dello specchietto o se accidentalmente si sta superando le linee di carreggiata.
Come la maggior parte delle parti meccaniche, anche i motori che spingono la A5 Sportback sono quelli già montati su A5 e A4:
Motore | Alimentazione | Cilindrata (in cm3) | Cilindri | Potenza (in CV) |
2.0 TFSI | Benzina | 1.984 | 4 | 180 |
2.0 TFSI | Benzina | 1.984 | 4 | 211 |
3.2 FSI | Benzina | 3.197 | V6 | 265 |
2.0 TDI | Diesel | 1.968 | 4 | 170 |
2.7 TDI | Diesel | 2.698 | V6 | 190 |
3.0 TDI | Diesel | 2.967 | V6 | 240 |
Sopra l'abitacolo e il grande vano bagagli della A5.
TUTTI IN VACANZA - La nuova A5 Sportback ha un vano bagagli capiente (480 litri) come quello di una A4 Avant. Può arrivare a circa 980 litri se si abbattono i sedili posteriori: non ci dovrebbero essere problemi a caricare i bagagli di tutta la famiglia.
L'Audi A5 Sportback sarà in vendita da settembre 2009 a partire da 38.330 euro.