NEWS

Presente e futuro della Lynk & Co

Pubblicato 18 ottobre 2023

La situazione del mercato in Italia a due anni dal debutto, l’introduzione del leasing e il debutto di un’elettrica a fine 2024. Ecco i temi della chiacchierata con il numero uno della casa cino-svedese, Alain Visser.

Presente e futuro della Lynk & Co

UNA CASA GIOVANE - La Lynk & Co è arrivata in Italia nel 2021, ma ha già conquistato molti clienti: la crossover 01 (nelle foto, al momento l’unico modello della gamma) è stata la terza ibrida plug-in più venduta nel nostro Paese lo scorso anno. La casa cino-svedese ha saputo distinguersi con la formula dell’abbonamento tutto incluso (bollo, manutenzione, assicurazione, assistenza stradale, 1.250 km al mese e 15.000 km all’anno): nessun anticipo, 600 euro al mese e la possibilità di disdire quando si vuole senza vincoli. Una formula - simile a quella dei servizi di streaming - scelta dal 90% dei clienti. In alternativa, la vettura si può acquistare: il prezzo è di 44.500 euro.

UNA NUOVA FORMULA - Ora la Lynk & Co 01 si può prendere anche in leasing (qui per saperne di più). Abbiamo parlato di questo e di altro con l’amministratore delegato Alain Visser (nella foto qui sotto): una chiacchierata sul presente e il futuro del marchio.

Come sta andando Lynk & Co in Italia?
Siamo molto contenti. Quando abbiamo iniziato avevamo dei dubbi: molti ci dicevano che non avrebbe funzionato perché gli italiani sono molto legati al possesso della vettura e invece l’Italia è il secondo mercato dietro i Paesi Bassi. Per noi è stata una sorpresa, anche perché non abbiamo pubblicizzato molto il marchio. 

Dopo la vendita e il noleggio, ora c’è anche la nuova formula del leasing: quanto inciderà in percentuale?
C’è molta richiesta di leasing e di contratti più lunghi: questa formula dovrebbe rappresentare il 20% del totale. Il noleggio mensile rimarrà il nostro business principale ma anche il car sharing è importante: il 15% delle Lynk & Co circolanti in Italia viene condiviso (tramite una app della casa si può concedere l’uso temporaneo del veicolo a persone esterne, ndr).

State pensando di intervenire sul servizio post-vendita? Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni a riguardo…
All’inizio abbiamo avuto molte noie dovute principalmente al gran numero di clienti. Ora abbiamo triplicato il numero di persone che rispondono alle richieste del pubblico e la situazione sta migliorando. Sei mesi fa il grado di soddisfazione del cliente era ancora mediocre, ora è buono. I problemi principali riguardavano il cambio fra pneumatici estivi e invernali, la app di car sharing che non funzionava e i lunghi tempi di attesa. Ora dobbiamo ancora risolvere quest’ultimo punto.

Parliamo del futuro di Lynk & Co in Europa. Svolta elettrica o fedeltà all’ibrido?
Abbiamo cominciato con l’ibrido per una semplice ragione: l’infrastruttura di ricarica non è abbastanza matura, specialmente da voi in Italia. Alla fine del prossimo anno presenteremo un’auto elettrica, ma manterremo la 01 ibrida plug-in: in Spagna, e soprattutto in Italia, le vendite di auto solo a batteria non stanno crescendo. Credo che se ci concentrassimo solo su un modello elettrico perderemmo clienti.

È previsto un restyling della 01?
Adatteremo la vettura alle nuove normative di sicurezza obbligatorie in Europa da luglio 2024 e ci saranno leggeri cambiamenti estetici.

Possiamo sapere qualche dettaglio in più sull’elettrica Lynk & Co?
Avrà un design e una carrozzeria totalmente differenti dalla 01 e sarà più piccola.

Lynk & Co 01
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
21
26
24
86
VOTO MEDIO
2,4
2.43979
191


Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
18 ottobre 2023 - 15:46
Ah quindi la 06 sarà l'elettrica per l'italia...Spero che non si limitino alla sola elettrica, ma portino anche la termica..
Ritratto di AndyCapitan
18 ottobre 2023 - 16:42
4
ah... perche' questo Visser sarebbe a capo di una azienda automotive?....a me pare piu' uno palo per i cinesi...ahahah....si parla di successo ma non si dicono i numeri....non credo ci sia molta gente che butta 600 € mensili per tale proposta....sfido chiunque a dire che sia conveniente....ma dove....
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 17:28
Beh, se la 01 è stata effettivamente la terza plug-in più venduta in Italia, tanto di cappello... immagino non sia facile apparire dal nulla con un marchio "marchiato cina" e distruire così tante auto.
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 17:28
distribuire
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 08:36
A milano ne ho viste un po
Ritratto di Lorenz99
18 ottobre 2023 - 19:19
CONSIDERANDO CHE È UN MARCHIO NATO DAL NULLA, NON Ě ANDATO MALE. L IDEA GENIALE È STATA LA POSSIBILITÀ DI DISDIRE SENZA VINCOLI NÈ PENALI( COSA ORMAI DIFFICILE ANCHE CON UNA SIM PREPAGATA). GLI ITALIANI SONO LEGATI AL POSSESSO, PER UN RETAGGIO CULTURALE, FATTO DI AUTO DI LIVELLO,MA ADESSO CHE L'AUTO È INACCESSIBILE ALLE PERSONE NORMALI,POTREBBE DECOLLARE IL NOLEGGIO OCCASIONALE(VACANZE ESTIVE O WEEKEND, O ELETTRICHE IN SHARING PER CHI È VITTIMA DELLE NAZIECOLOGICHE ZTL). DI POSITIVO HA UNO STILE RICERCATO E NON IL SOLITO CLONE.
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2023 - 10:31
Anche se é un marchio nato dal nulla in pratica é una volvo xc40 fatta in cina.
Ritratto di AZ
18 ottobre 2023 - 23:53
Che brutte...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 08:37
Sono andate bene. Chi l’avrebbe detto ?
Ritratto di Palna69
19 ottobre 2023 - 08:57
I dati unrae per ibride plug-in dicono: 2022 3^ con 4353 auto vendute dietro a Compass e Renegade 2023 al 30 settembre 4^ con 3235 auto vendute dietro a Compass Kuga e Renegade A me sembra un ottimo risultato per un marchio "sconosciuto"...
Ritratto di AndyCapitan
19 ottobre 2023 - 11:48
4
....vendute proprio o noleggiate???...........comunque non credo che sia una xc40....nonostante lo stesso pianale la componentistica meccanica non e' prodotta in europa....penso sia molto inferiore!
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2023 - 13:52
Pregiudizi di 40 anni fa di quando i cinesi andavano ancora in bicicletta.Perché mai la componentistica meccanica dovrebbe essere inferiore di quella della xc40(volvo é di propieta cinese),é lo stesso telaio,motore,e componentistica ed in cina oramai sono più avanti dell Italia nell industria sono la seconda economia mondiale.la volvo s90 è fatta in cina e venduta in Europa.anche nelle auto elettriche la cina ha superato l’Europa(dopo che gli europei gli hanno insegnato a fare le auto producendo in cina con i cinesi).nella costruzione di smartphone televisori,reti di telecomunicazioni,microchip ed ecc ecc in Italia non esiste più niente è tutto in mano ai cinesi.anche la Smart 1 e la volvo ex30 sono Made in cina da parte del gruppo geely
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2023 - 13:59
L’invasione cinese di auto sta arrivando per adesso ci sono solo le dr e qualche volvo(o associate) ma sopratutto con le elettriche l’invasione delle auto cinesi sarà massiccia come già avvenuto nel campo della telefonia(huawei,honor,xiaomi,oppo,oneplus),rete di telecomunicazioni(huawei e zte),televisori,moto(benelli,motomorini,ktm e bmw fatte in cina)
Ritratto di JohnS
27 marzo 2024 - 04:00
Eccellente veicolo, rifinito con cura e full optional. La guida è un vero piacere, caratterizzata da un'elevata silenziosità.