NEWS

Prezzi delle auto nuove: più contenuto l’aumento di ottobre 2020

Pubblicato 24 novembre 2020

I prezzi aumentano "solo" del 2,6%, segno che in questa fase dell’emergenza sanitaria gli operatori del settore evitano di forzare sui prezzi.

Prezzi delle auto nuove: più contenuto l’aumento di ottobre 2020

SI PAGA DI PIÙ - Dopo il crollo subito nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria, il mercato italiano delle auto nuove non si è ancora del tutto ripreso. Tuttavia, se le immatricolazioni faticano a raggiungere i livelli pre-crisi, come dimostra il calo dello 0,2% ad ottobre 2020, sono tornati a crescere i prezzi pagati dai clienti per le auto nuove. Secondo una ricerca effettuata dall’Osservatorio Autopromotec, sulla base dei dati Istat, a ottobre 2020 i clienti hanno pagato la nuova auto mediamente il 2,6% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.  

IL PICCO AD AGOSTO - Nel 2020, l’andamento dei prezzi delle auto nuove è stato influenzato dalla pandemia e dagli effetti che ha avuto sull’economia: a gennaio si registrava una crescita del 2,4% rispetto a dodici mesi prima, ma poi da febbraio è emerso il Covid-19 ed i prezzi sono aumentati in modo più contenuto rispetto al 2019, fino a crescere dell’1,7% a giugno. In estate, quando la situazione era in miglioramento, e l’economia ha dato i primi segnali di ripresa, si è registrato un incremento più marcato: più 2,4% a luglio, seguito dal 2,7% in più di agosto. 

LE AUTO USATE COSTANO DI PIÙ - L’Osservatorio Autopromotec ha preso in considerazione anche l’andamento dei prezzi delle auto usate: se a gennaio si registrava un calo dell’1,7% rispetto a gennaio 2019, dunque le vetture erano più convenienti rispetto a dodici mesi prima, il risparmio si è affievolito dall’estate ed è stato dello 0,6% ad agosto e dello 0,8% ad ottobre. Nessuna significativa variazione per i prezzi di manutenzione e riparazioni: l’aumento è stato dell’1,2% ad ottobre, leggermente superiore rispetto ai mesi precedenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Horizon2020
24 novembre 2020 - 19:18
Non han capito che gli stipendi non aumentano???? Facile fare i listini con gli svizzeri dove il più morto di fame ha una auto da 60mila euro
Ritratto di BigDeals
24 novembre 2020 - 20:26
In Svizzera i morti di fame vanno a piedi. I prezzi seguono le logiche di mercato, altrimenti non venderebbero.
Ritratto di Horizon2020
25 novembre 2020 - 06:58
Difatti mi sembra che il mercato auto sia rose e fiori
Ritratto di MS85
25 novembre 2020 - 12:37
Quindi il tuo sospetto quale è? Che nessuno in tutto il settore capisca nulla di auto, a differenza di chi commenta su social e forum?
Ritratto di Horizon2020
25 novembre 2020 - 13:23
No che si forzi la mano verso il Consumismo fino a che qualcuno si incavolera di brutto. Se non è successo fin ora è colpa dei risvoltinati che si fan comprare l auto dal papà con i soldi risparmiati dal nonno
Ritratto di MS85
25 novembre 2020 - 13:57
E questa incavolatura come si manifesterà? Assalti armati delle concessionarie?
Ritratto di BigDeals
25 novembre 2020 - 15:21
Siamo da 10 anni nel consumismo che predica l'acquisto dell'inutile. L'auto, fra tutte le cose da acquistare, è una delle più utili.
Ritratto di domila
24 novembre 2020 - 19:51
Dieci anni fa un segmento B lo si poteva portare a casa con appena 10.000, e qualche caso costava anche meno. Oggi, partono da 14.000 se va bene....
Ritratto di otttoz
24 novembre 2020 - 20:44
ma l'inflazione acquisita per il 2020 è pari a -0,2% per l'indice generale
Ritratto di Boys
24 novembre 2020 - 21:14
1
Inflazione a meno 0 virgola e aumentano le auto del 2,6%??? Poi si lamentano del non venduto??? Che se le tengano!!!! Gli auguro piazzali pieni!!! Gli stipendi sono fermi da 20 anni!!!
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2020 - 07:22
@ Boys Impossibile darle torto !!!
Ritratto di Mbutu
25 novembre 2020 - 00:32
Beh, ma se fra un piagnisteo e l'altro "in questa fase dell’emergenza sanitaria gli operatori del settore evitano di forzare sui prezzi" credo che meritino tutta la nostra riconoscenza. Cioè, loro "evitano di forzare" mentre lo stato li aiuta con gli incentivi. Mi sento un ingrato ad averne sempre parlato male. Siamo veramente fortunati.
Ritratto di Horizon2020
25 novembre 2020 - 06:57
Ma che vuol dire? Guarda che il 99% delle persone non si alza lo stipendio per alzata di mano. Devono vergognarsi. Se lo stato vuole farmi cambiare auto allora deve compensare con ben altri incentivi sul prezzo di acquisto che non sia una elettrica presa in "grande affare" a 45mila euro dato che mi serve una familiare e non una scatoletta di 4m di lunghezza. Secondo, se non sei in grado allora metti a disposizione dei veri mezzi pubblici funzionanti. Ma sono entrambi una utopia.
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2020 - 07:25
@ Horizon2020 Lei ha l’ironia di un termosifone.
Ritratto di Horizon2020
25 novembre 2020 - 10:14
Il tema è caldo e le p... e girano per poco in sto periodo. Uno che fa km e ha famiglia non ha alternative al diesel
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2020 - 07:24
@ Mbutu :-))))))))
Ritratto di Claus90
25 novembre 2020 - 09:38
Le auto nuove chi le compra non riesco a capire, i prezzi sono stellari, una semplice utilitaria facilmente arriva a 18 mila euro e talvolta hanno il motore parecchio sottodimensionato magari da 75 cv. Io preferisco scegliere le km zero o seminuove massimo 30 mila chilometri con la stessa cifra ti compri auto superiori.
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2020 - 12:36
Anch'io acquisto solo usato, per gli stessi motivi. In vita mia ho comprato solo una macchina nuova. E non mi faccio problemi neanche se hanno molti più di 30000 km, l'importante è che siano tenute bene rispetto al prezzo.
Ritratto di Claus90
25 novembre 2020 - 13:19
Concordo anche sugli 80 100 mila chilometri se tenuta bene è sempre un buon acquisto .
Ritratto di BigDeals
25 novembre 2020 - 15:22
mai acquistato auto nuove
Ritratto di Blueyes
25 novembre 2020 - 10:28
1
Il mercato auto del nuovo sta toccando vette di ridicolaggine assurda. Come hanno già sottolineato altri gli stipendi e soprattutto il potere di acquisto in Italia sono fermi da almeno due decenni, ma i listini rincarano e rincarano e rincarano...quest'anno ci si è messo anche lo Stato che con un debito pubblico in impennata si è messo ad elargire soldi ai poveri concessionari che hanno subito alzato i prezzi, per non parlare dei TAEG usurai dei finanziamenti. Spiace dirlo, ma a questo mercato occorrerebbe una bella ridimensionata.
Ritratto di Spock66
25 novembre 2020 - 10:36
Può essere vero per tanti, ma non per tutti..conosco di persona tantissima gente che ha stipendi a 6 cifre, in buona parte nella PA, dove a parole sono tutti poveri, poi grazie alla normativa di Brunetta sull'amminstrazione trasparente scopri stipendi da più di 100000 euro in posti inaspettati..tipo piccolo comune con 12000 abitanti, nelle ASL, e così via. Quindi ci sono ancora tanti che possono permettersi auto (quasi tutti SUV ormai) da 60-70-80 mila euro, in fondo per questi sono 6 mesi di stipendio..è un dato di fatto..poi anche c'è tanto "nero" da smaltire di idraulici & co, accumulato nei decenni buoni sotto forma di contante in cassaforte..
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2020 - 12:31
Se ci fosse "tantissima" gente con stipendi a sei cifre, il mercato dell'auto non sarebbe in crisi
Ritratto di Spock66
25 novembre 2020 - 12:56
Apprezzo il tuo inutile stile polemico, ma non è quello che ho scritto..rispondevo a un utente che si stupiva dei prezzi assurdi del mercato, che ti ricordo è molto più in crisi nel segmento utilitarie (auto dei poveri) che in quello dei SUV..e per favore evita di rispondermi, come fai tutte le volte dopo che ti ho mostrato che non hai capito, "ah così posso essere d'accordo", dimostrando solo due cose: che fai polemica inutile (lo so che non ti stò simpatico, pazienza, me ne farò una ragione) e che non capisci quello che scrivo
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2020 - 17:09
A me sembra che fai passare per dato di fatto quella che è la tua opinione personale, supportata non da dati, ma piuttosto da stereotipi. Anche il mercato dei SUV da 80000€ è in calo, guarda le vendite dei modelli principali. E non c'entra il fatto che tu mi stia simpatico o meno, non ti conosco, non ho idea di che persona tu sia. Semplicemente leggo i commenti e, se ho qualcosa da dire la dico. A volte neanche faccio caso al nome utente che ha scritto il commento (come in questo caso).
Ritratto di Adry83
25 novembre 2020 - 12:21
Dopo si lamentano che non vendono auto
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2020 - 12:30
Da una parte è un fenomeno comprensibile: la normativa impone alle case di costruire auto sempre più sicure, pulite e tecnologiche, è ovvio che poi i prezzi salgono. Dall'altra però c'è la dura legge del mercato: se le macchine non vendono, devono trovare il modo di abbassare i prezzi.
Ritratto di Blueyes
25 novembre 2020 - 14:39
1
è vero, i costi di sviluppo delle auto sono saliti tantissimo soprattutto dal 2000 in poi. Il problema è che, Germania e poche altre eccezioni, il reddito della gente non è salito di pari misura. Chi fa le leggi dovrebbe sempre tenere conto della sostenibilità delle proprie scelte per evitare di bloccare il tutto. Per un po' di anni ci hanno messo una pezza con le rate, ma in futuro con l'elettrico andrà sempre peggio.
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2020 - 17:27
Col termico andrà sempre peggio, dato che si devono rispettare norme sempre più stringenti. Con l'elettrico invece, superata la mazzata iniziale, i prezzi dovrebbero scendere, un po' come per tutti i prodotti tecnologici.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 novembre 2020 - 18:00
Beh speriamo, nel frattempo però lo stesso stato dovrebbe permette di avere punti di ricarica per quanti benzinai sono disponibili per le termiche. Non mi pare, e se vanno veloci come per la fibra campa cavallo.. La mazzata iniziale si protrarrà per anni e anni..
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2020 - 22:27
Il numero di stazioni di ricarica è ormai di circa un terzo del numero di benzinai. Considerando il rapporto elettriche/benzina nel parco circolante, mi sembra un'enormità. Ci sono più di 7000 stazioni di ricarica per auto elettriche e solo 1600 distributori di metano.
Ritratto di Francesco Pinzi
26 novembre 2020 - 09:40
Non so da dove hai preso questi dati, ma non ne vedo così tanti quanti ne hai annunciati.. inoltre è sbagliato pensare che un punto a benzinaio sia sufficiente dato che ci vuole più di qualche minuto di sosta per fare un "pieno" di elettricità. La rete non è poi capillare.. in un paese di 2000 abitanti, lontano da grandi centri abitati, un benzinaio poteva bastare, un punto di ricarica assolutamente no.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2020 - 12:37
Per i dati basta una banale ricerca del tipo "quante stazioni di ricarica ci sono in Italia" oppure "quanti distributori di benzina ci sono in Italia", ci sono decine di articoli a riguardo. Che sia sbagliato pensare che un punto di ricarica a benzinaio sia sufficiente può essere, ma non sono stato io a scrivere "lo stesso stato dovrebbe permette di avere punti di ricarica per quanti benzinai sono disponibili per le termiche". E non sono neanche convinto che questo sia vero: le elettriche si possono ricaricare a casa, le termiche no, e ci sono molte più colonnine per auto elettrica che benzinai per auto termica. Quando aumenteranno le elettriche aumenteranno anche le colonnine, rispetto all'anno scorso sono aumentate del 33%. Se domani magicamente tutte le auto diventassero elettriche potremmo avere problemi infrastrutturali, ma in un passaggio graduale come quello che sta avvenendo, non mi preoccuperei.
Ritratto di DinaBeliss
25 novembre 2020 - 14:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Abbio
26 novembre 2020 - 18:35
Fino a che ci sono babbi che spendono 50000€ per una mercedes con il motore della Dacia Sandero, fanno bene ad aumentare. Il prezzo lo fa il mercato è il mercato lo fanno i babbi come questi. Ridiamo un po’ di cultura dell’auto e dei motori ai giovani e forse anziché i monopattini, torneranno a sognare la notte 50ni preparati ❤️ #aimieitempi
Ritratto di oretaxa
26 novembre 2020 - 22:09
Golf 1.0 TSi 110cv: anno 2018 € 21.600 - anno 2020 € 26.100 (+ €4500) Polo 1.0 TSI 95cv: anno 2018 € 17.350 - anno 2020 € 18750 (+ €1400) Toyota Yaris 1.0 Cool/Active: anno 2018 € 15.150 - anno 2020 € 17700 (+ €2550) Ford Fiesta 1.1 Titanium: anno 2018 € 17.250 - anno 2020 € 18250 (+ €1000) Citroen C3 1.2 83cv Feel: anno 2018 € 13.750- anno 2020 € 15600 (+ €1850) Ma credete di vendere le auto con questi prezzi che aumentano dalla sera alla mattina??? Siete ottimisti...