IL NUOVO - Questi risultati sono frutto dell’elaborazione dei dati Istat sui prezzi al consumo e, indicano, nei primi sei mesi del 2021, un aumento per le auto nuove del 2,8% rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Si tratta di un valore abbastanza elevato, poiché risulta superiore rispetto al quello del tasso di inflazione (+0,9%). Tra i fattori che potrebbero aver contribuito c’è l’introduzione degli incentivi governativi per l’acquisto di auto nuove, che ha stimolato la ripresa della domanda.
L’USATO - Dall’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec risulta un trend in aumento anche per i prezzi delle auto usate, in risalita dopo un lungo periodo di calo. Nel primo semestre del 2021, il prezzo delle vetture usate è risultato in diminuzione dello 0,3% rispetto al primo semestre del 2020. Si tratta di un risultato in crescita se viene confrontato con quello del 2019, quando i prezzi delle automobili usate erano calati del 2,7% rispetto al 2018, e con il 2020, dove si era registrata una diminuzione dell’1% rispetto al 2019. Potrebbe aver comportato la risalita dei prezzi delle vetture usate la crisi dei semiconduttori, che ha rallentato la produzione e la consegna delle auto nuove e “spinto” il mercato dell’usato.
L’ASSISTENZA - Per quanto riguarda i prezzi dell’assistenza, nei primi sei mesi del 2021 l’incremento più importante riguarda la manutenzione e la riparazione (+1,3%). Contenuti gli aumenti dei prezzi per lubrificanti (+1%), pneumatici (+1%), pezzi di ricambio e accessori (+1%).