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Arriva in Italia la Skoda Rapid

22 novembre 2012

Inizia la prevendita della nuova berlina della Skoda che farà il suo esordio nelle concessionarie a dicembre. Tre gli allestimenti, cinque i propulsori con prezzi a partire da 13.990 euro.

Arriva in Italia la Skoda Rapid

PUNTA TUTTO SULLO SPAZIO - La Rapid, classica berlina a tre volumi, si inserisce nel listino della Skoda tra la Fabia e la Octavia e sarà in vendita a partire da dicembre. Lunga 448 cm, larga 171 cm e alta 146 cm, punta forte sull’abitabilità interna e sul generoso bagagliaio da 550 litri. Tre gli allestimenti disponibili: Active, Ambition ed Elegance, con ABS, ESC, airbag frontali, laterali e per la testa di serie su tutte le versioni.

UN SOLO DIESEL - La gamma motori comprende, al momento del lancio, quattro propulsori a benzina e un solo diesel: il 1.2 da 75 CV, il 1.2 TSI in due varianti di potenza, 86 e 105 CV e il 1.4 TSI da 122 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG; sul fronte diesel,  l’unica opzione è il 1.6 TDI CR da 105 CV. I prezzi della Skoda Rapid partono da 13.990 euro della Rapid 1.2 Active fino ai 20.850 necessari per la top di gamma equipaggiata con il 1.4 TSI abbinato all’allestimento Elegance. La versione diesel è proposta a 18.150 euro.

 



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Ritratto di Erdadda
22 novembre 2012 - 18:06
1
Solo che usano lo stesso posteriore dagli anni novanta. A sto punto meglio audizzarlo. È ho detto tutto!!!
Ritratto di LucaPozzo
22 novembre 2012 - 18:47
Stavo pensando la stessa cosa. La trovo ben proporzionata, equilibrata, anche elegante (a parte la proporzione tra le ruote e la fiancata). Solo che non capisco cosa lo pagano a fare De Silva.
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 novembre 2012 - 05:51
...realizzano auto che non vendono... Da Silva riceve delle linee di indirizzo, e si adegua. La fortuna della VW è la continuità delle forme e la riconoscibilità dei marchi. La SEAT, quella in cui come linee "osano" da vent'anni di più, e alla stregua di Ford cambiano "family feeling" ogni una, massimo due generazioni, è l'anatra zoppa del gruppo VW. Qualcosa vorrà dire... la Golf VI esce, qui tutti a criticarla perché poco innovativa, e le vendite invece non calano nemmeno nel periodo di transizione fra V e VI... la Fiat nel mentre la Bravo se la sta dando letteralmente in faccia, e si che non è affatto una cattiva macchina PS Le ruote nelle foto per le cartelle stampa ...son sempre le più esagerate, tutto cerchio e niente gomma, nella realtà la gente quei cerchi non li ordina - a parte qualche ragazzino di provincia che si deve far notare in piazza la domenica o qualche immigrato slavo che ha fatto un po' di soldi spezzandosi la schiena con l'impresa edile
Ritratto di LucaPozzo
23 novembre 2012 - 21:00
Veramente commentavo le ruote perchè mi sembravano un po' piccole rispetto alla fiancata. E' lo stesso effetto che mi fa la Dart. Forse è la linea di cintura un po' alta. Per De Silva, diciamo che, se avessi le sue doti e il suo portfolio di progetti passati, non accetterei di dover lavorare secondo delle "linee di indirizzo". Se l'indirizzo di casa VW è standardizzare tutte le 3 volumi della gamma a un rettangolo con in cima trapezio, buon per loro se paga. Io però preferirei rinunciare ai due fantastiliardi e accontentarmi di un fantastiliardo e mezzo per andare a disegnare auto che mi piacciono, invece che contribuire alla sterilizzazione dei brand del gruppo. Tu ce lo vedresti ad esempio uno come Bangle ad farsi dettare le linee da tracciare?
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 novembre 2012 - 22:39
... avrebbe perso tutto il vantaggio competitivo che aveva accumulato verso l'acerrima concorrente di Stoccarda negli anni in cui tante cemtraline della Classe E avevan lasciato per strada facoltosi e incavolatissimi proprietari. Dopo la Fiat Coupé che tanto (giustamente) era piaciuta, con la Serie 3 dai fanali posteriori a farfallona gusto SangYong, la Serie 5 con gli "occhi del cattivo Ming di Flash Gordon" e la Serie 7 col coperchio del bagagliaio aggiunto dopo, recuperato forse da uno sfasciacarrozze, l'immagine bavarese era tritata. Mentre la serie 3 coupé era bella ed equilibrata. Tanto, quanto era goffa la Serie 1 col cofano troppo lungo e la scalfatura all abase della fiancata che mi ricordava il "festone" dell manrtvana di mia nonna. Ma la Z4 non era niente male! Allora, a Bangle fate disegnare un coupé estremo, ma mai una macchina da famiglia: non è buono. Da Silva ha il "merito" della 156, che anche se con il sapiente ritocco di Giugiaro nell'ultima serie migliorò molto: fu l'inizio del rilancio "vero" Alfa, che dopo la 155 (una delle macchine più brutte della storia, una Toledo I serie con gli spigoli... mamma mia aiutami tu) era ai minimi termini. Ma in SEAT pur avendo fatto complessivamente bene, a parte l'Althea ed una Ibiza davvero armoniosa, fra Toledo e Leon non mi pare che per differenziarsi a tutti i costi dalle VW i risultati di gradimento di pubblico, critica... e le vendite siano stati incoraggianti. Per me le cose personali e riconoscibili, come una Mazda 2 o la prima generazione Ka, "pagano", ma le cose che tentano disperatamente di caratterizzarsi come l'ultima Fiesta o la Spark stufano subito, son delle meteore. Ci rendiamo conto che un'Audi 80 della prima generazione aerodinamica "a saponetta" del 1986 è ancora oggi, di un bel metallizzato, guardabile ed attuale? Vogliamo metterla vicino ad una 155? Quanto quest'ultima appare più istantaneamente "vecchia"? Com'è che la prima Ka di Jack Telnack è ancora interessante ed attuale, e la seconda generazione sviluppata dal centro stile interno Ford potrebbe "funzionare" anche con marchio Kia, Chevrolet o cinese qualunque? E già "sta invecchiando"? Gli stilisti devono - a mio contestabilissimo avviso - capire quando disegnano concept da Salone, e quando devono contribuire a garantire l'occupazione nelle fabbriche. Vedi caso, il gruppo VW si è appena aggiudicato l'esclusiva di Giugiaro, il centro stile "padre" della Golf I, della Uno, della prima Passat, della prima Audi 80... e Croma, Thema, Saab 9000...
Ritratto di cervuz
22 novembre 2012 - 18:22
Mi chiedo come faccia un auto del genere ad andare avanti con i motori da 75 e 86 cv. Quindi considerando che questi motori non venderanno il prezzo di partenza è da considerarsi 16.050€
Ritratto di Erdadda
22 novembre 2012 - 18:39
1
Giustissima osservazione. Io penso che in questo modo la vag può dire di avere la gamma completa e per tutti i gusti. Come se metto un ventaglio di potenze tra 50 e 1000 cavalli su una golf( per esempio ). Nessuno prenderebbe la 50 cavalli e quasi nessuno prenderebbe quella da mille. Ma almeno hanno la gamma completa. Te credo così so bravi tutti!!!
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 novembre 2012 - 05:54
...ed una legge un po' poco pratica che tiene conto dei modelli presenti in gamma, non di quelli che vendono... siccome a 95 kmh costanti su strada piana (misurata con la livella) senza brecciolino, in V, con vento favorevole di coda di 2 m/s e temperatura fra i 17 e i 22° probabilmente la 75 Cv sarà quella che consuma meno...
Ritratto di LucaPozzo
22 novembre 2012 - 18:45
Beh, non è tutta colpa loro, in parte sono costretti da queste norme assurde. Se non fanno così il target dei 130 grammi fissato dall'Europa per il 2015 non lo raggiungono mai più
Ritratto di cervuz
22 novembre 2012 - 18:55
Certe case automobilistiche hanno la media di emissioni molto più basse del gruppo vw anche producendo motori grossi. Un esempio è la bmw. E' la migliore marca con il rapporto CO2/cv. Non a caso anche greenpeace si è battuta contro la vw per i motori troppo inquinanti che ha. http://www.quattroruote.it/speciale/francoforte2011/greenpeace-contro-volkswagen-la-up-inquina-piu-della-lupo vwdarkside.com/it
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 novembre 2012 - 06:02
non i g/Cv teorici misurati in condizioni controllate... Che i motori di molte "grosse" plurifrazionate siano molto efficienti, non vuol dire davvero che una berlinona da 16 quintali faccia una media di 15 km/l come dicono i test... se arrivi a 11 è grasso che cola - ed è già un buon risultato. Prova a ricalcolare adesso la CO2, e vedi coi rapporti stechiometrici quanto ti viene... la faccenda delle emissioni nelle normative par fatta apposta per essere elusa... vogliamo ridurre davverol'inquinamento? 1) riformuliamo i carburanti, oggi son fatti su misura per i profitti delle compagnie di raffinazione, a parte ridurre lo zolfo nel gasolio non si è fatto NULLA per mantenere i profitti al massimo 2) cominciamo a dire che su una utilitaria non debbono esserci per forza 100 kg di accessori inutili, come gli alzacristalli elettrici posteriori anche sulla piccola 4 porte per portare i bimbi a scuola... o l'aria condizionata per vetture che circolano a Bolzano... eccetera Lasciando ovviamente ESP, ABS e tutti i dispositivi dii sicurezza (anche strutturali) che quelli son realmente progresso... ma sinché ogni TD di nuova generazione dovrà avere 10-15 Cv più del precedente, non si va da nessuna parte...ma come, la Audi 80 TDi 1.9 da 90 Cv e 180 km/h era sportiva, ed ora se un 1.6 diesel non ha minimo 105 Cv e non fa i 190 orari non lo vuole nessuno? Allora respiratevi i gas mefitici, auguri...
Ritratto di wesker8719
22 novembre 2012 - 19:53
risposta? https://www.youtube.com/watch?v=1M0eU8k85oI senti che dicono del motore e su quale sarà il più venduto
Ritratto di wesker8719
22 novembre 2012 - 19:54
la stessa skoda dice che la più venduta sarà la 1.2 tsi da 86cv che muove tranquillamente la macchina
Ritratto di Erdadda
22 novembre 2012 - 18:53
1
Però credo credo più che un 70 cavalli allora serva una sorta di bluemotion. Con cerchi pieni prese d'aria ridotte e affinamenti vari. ;) saluti
Ritratto di Jinzo
22 novembre 2012 - 23:40
ma lo zampino volks si fa sentire... hanno venduto in 3 mesi 240.000 vetture circa.... buonissimo .....se comprassi una skoda sarei l'unico nel mio paese... :D
Ritratto di mustang54
23 novembre 2012 - 00:28
2
più della Toledo. Peccato che x averla "decente" non bastino 13.990 €....
Ritratto di Challenger RT
23 novembre 2012 - 02:27
il ritorno della classica berlina 3 volumi per tutti. Semplice ma con una certa eleganza. Motori a benzina ok! Il diesel, assolutamente inutile secondo me, ne fa peraltro lievitare il prezzo.
Ritratto di Bobhunter
23 novembre 2012 - 08:35
A me piace molto così come è, però ci vedrei bene anche una berlina...
Ritratto di MatteFonta92
23 novembre 2012 - 10:17
3
Come tutte le Skoda, la linea non mi fa nè caldo nè freddo. Però il posteriore continua a somigliare alle vecchie A4.
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2012 - 10:28
3
questa Rapid ci incuriosisce...forse nella speranza di vedere prezzi stracciati abbinati a vetture di qualità...
Ritratto di 19miki90
23 novembre 2012 - 11:36
4
Come auto non é male, anche la linea é classica e gradevole, però i motori... insomma va bene che probabilmente non deve togliere clienti alla Jetta però...
Ritratto di Limousine
23 novembre 2012 - 12:46
Ne ho da poco visionate alcune - insieme a qualche esemplare della "gemella" Toledo - in Repubblica Ceca e devo ammettere che, dal vivo, l'auto fa la sua figura. Il design è semplice, senza fronzoli (pure quello della variante Seat) ma, nel complesso, risulta gradevole. Finiture ed assemblaggi sono molto ben realizzati, mentre la qualità delle plastiche - un po' rigide - non è da primato. Nel complesso, però, la Rapid/Toledo non da la sensazione di trovarsi innanzi un'auto povera, tipo low-cost. Le dimensioni sono quelle d'una segmento C "abbondante", l'abitacolo è davvero ampio ed accogliente, con un bagagliaio davvero enorme e rifinito con cura. Una buona berlina per famiglia, insomma, che non mancherà di soddisfare chi dall'auto cerca praticità e sicurezza, senza spendere un capitale (anche perchè, spesso dimentichiamo che il prezzo VERO d'una vettura, NON è quello di listino, ma quello che ti pratica il concessionario in fase di trattativa). Bella questa Rapid e complimenti alla Skoda!
Ritratto di giuseppe26
23 novembre 2012 - 17:38
interessante!
Ritratto di monodrone
24 novembre 2012 - 00:27
mi sembra un'ottima cifra per questa bella berlinetta.
Ritratto di batman999
24 novembre 2012 - 12:07
E' vero aborto d'auto come tutte le Skoda anche se la meccanica è Volkswagen le linee di queste macchine fanno veramente pena per non parlare della perdita di valore che hanno queste Skoda dopo 5 anni valgono meno della metà. La 156 di mio padre del lontano 1998 ha una linea molto più bella di questa. Per me è bocciata farà la fine della jetta non ne vedremo pochissime.
Ritratto di enricofar
4 dicembre 2012 - 13:37
è bellissima,lineare e pulita,senza fronzoli.
Ritratto di celso
14 dicembre 2012 - 18:55
Bagagliaio uguale all'Octavia; interni uguali all'Octavia; motori da vergogna: voglio vedere se si muoverà da terra; peso uguale all'Octavia; impostazione uguale all'Octavia; ma è un nuovo modello o un surrogato????? E a marzo dell'Octavia (che loro danno in modifica o nuovo modello) che ne faranno?????
Ritratto di brunastro
7 maggio 2013 - 00:51
12
una bella auto,con un prezzo adeguato...certo non è un auto per giovani