LOTTA ALLE EMISIONI - I principali centri urbani d’Europa guardano sempre con maggior interesse l’espansione del trasporto a zero emissioni. Se il futuro potrebbe essere rappresentato dall’idrogeno, il presente parla ibrido o elettrico. Le due più grandi città della Spagna,
Madrid e
Barcellona aprono ai
taxi 100% elettrici grazie ad un accordo con
Nissan che ha consegnato una flotta di
Leaf alla capitale e una di e-NV200 alla città catalana (dove il veicolo commerciale viene attualmente prodotto). Jean-Pierr Diernaz, direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europa si è detto soddisfatto dell’accordo: “il miglioramento della qualità dell’aria è una delle principali preoccupazioni in tutta Europa ed è bello vedere Madrid e Barcellona operare in questo senso grazie alle vetture elettriche Nissan. I vantaggi ricadono sia sui residenti che sui tassisti grazie ai bassi costi di gestione”.
LA BERLINA E LA MULTISPAZIO - La berlina Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 142.000 immatricolazioni, a settembre ha già superato il totale delle vendite del 2013. È equipaggiata con un motore elettrico da 109 CV con batterie agli ioni di litio per un’autonomia promessa di 199 km. Disponibile in versione Van, Combi ed Evalia, la e-NV200 (foto sopra) dispone della stessa tecnologia della Leaf per un’autonomia stimata in 163 km e un tempo di ricarica che varia dai 30 minuti utilizzando le stazioni di ricarica veloce, dalle 4 alle 8 ore con una wall box o ricarica pubblica e fino alle 10 ore previste con una normale presa di corrente.