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Primo test per la Murray T.50

Pubblicato 16 marzo 2021

L’hypercar realizzata da Gordon Murray compie il suo primo “shakedown”, che sancisce l’inizio dello sviluppo su strada.

Primo test per la Murray T.50

PRENDE VITA - Gordon Murray, geniale ingegnere di Formula 1 poi passato alle auto di serie per realizzare la McLaren F1 del 1993, ha fondato la sua personale casa automobilistica, la Gordon Murray Automotive. Lo scorso anno ha presentato la T.50, hypercar da 3,2 milioni di euro che verrà prodotta in 100 esemplari a partire dal 2022. E dopo diversi mesi di sviluppo ecco il video che mostra un prototipo della vettura alle prese con i primi test in pista. A guidarla è il suo creatore.

PESO PIUMA - La Murray T.50 è una delle hypercar più evolute e veloci mai realizzate che andrà a rivaleggiare con concorrenti del calibro di Aston Martin Valkyrie, Koenigsegg Jesko e Mercedes-AMG One. Tutto su questa vettura è stato concepito per massimizzare le prestazioni e contenere il peso. Telaio e carrozzeria sono in fibra di carbonio e, grazie ad altri accorgimenti come i freni carboceramici, i pedali di freno e frizione e le sospensioni in alluminio (sono di tipo push rod come nelle auto da corsa), e alle dimensioni compatte (l’auto è lunga 435, larga 185 e alta da terra 116 cm), l’ago della bilancia si ferma a soli 957 kg (peso a secco).

MOTORE COSWORTH - A spingere la Murray T.50 troviamo un V12 4.0 aspirato, sviluppato in collaborazione con lo specialista Cosworth e con le bancate inclinate di 65°: pesa 178 kg, ed eroga 663 CV a 11.500 giri, con una coppia massima di 467 Nm a 9.000 giri. Il propulsore è supportato da un sistema mild hybrid e abbinato a un cambio manuale a 6 marce fornito da Xtrac e alla trazione posteriore con differenziale autobloccante, per la gestione della potenza in curva.

NIENTE ALETTONI - Un’altra particolarità della Murray T.50, oltre al posto di guida centrale, è la sofisticata aerodinamica, fondamentale per una vettura prestazionale come questa. Basta osservarla per scoprire che a differenza delle classiche hypercar non è provvista di grandi alettoni; questo è possibile grazie all’installazione di una ventola posteriore, soluzione già messa a punto da Murray per la monoposto di Formula 1 Brabham BT46B del 1978, e in grado di creare una depressione d’aria e “schiacciare” l’auto al suolo.



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Ritratto di Sdruma
16 marzo 2021 - 12:23
3
Davanti è la F1 aggiornata praticamente
Ritratto di Andre_a
16 marzo 2021 - 20:10
Si, e non ne fa mistero. Murray stesso dice che è una F1 priva dei suoi difetti storici venduta a una frazione del prezzo
Ritratto di RubenC
16 marzo 2021 - 12:43
2
Boh... Per me è un'auto nata vecchia.
Ritratto di Meandro78
16 marzo 2021 - 13:41
È un esercizio ingegneristico notevole, invece.
Ritratto di RubenC
16 marzo 2021 - 13:42
2
Pensavo soprattutto al design. Ma è una cosa personale... A me sa molto di già visto e non ha un grande effetto wow...
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2021 - 17:59
Ha dimensioni molto simili a quelle della Lotus Evora, però pesa 400kg in meno e ha 250 cv in più. Design a parte ha un ottimo rapporto peso potenza
Ritratto di Road Runner Superbird
16 marzo 2021 - 13:51
Non puoi comprendere di auto senza conoscerne la storia.
Ritratto di RubenC
16 marzo 2021 - 16:30
2
@Road Runner, e quindi? Non capisco cosa c'entri col mio commento.
Ritratto di Llegoelfin
16 marzo 2021 - 13:53
Si tratta di un veicolo concepito per andare forte in circuito, non per stupire gli avventori del locale alla moda in centro.
Ritratto di Meandro78
16 marzo 2021 - 18:44
In realtà la versione da pista della T50, ancora più esclusiva e limitata è la S, che praticamente è una monoposto alleggerita.
Ritratto di neuropoli
17 marzo 2021 - 12:28
"andare forte": soprattutto nelle curve dove le altre arrancano.
Ritratto di Andre_a
16 marzo 2021 - 20:11
@RubenC: vero, è un'auto nata vecchia. Solo che, in questo contesto, per me è il più grande dei complimenti
Ritratto di DigitalHunter
16 marzo 2021 - 12:56
Mi incuriosisce capire l'utilità di un mild su un'auto del genera che, tra l'altro, punta pure al "peso piuma".
Ritratto di Meandro78
16 marzo 2021 - 13:43
Servirà per l'omologazione degli inquinanti. Sarebbe da chiedere ai lungimiranti scappati di casa che siedono a Bruxelles.
Ritratto di Flavio8484
16 marzo 2021 - 18:54
Concordo
Ritratto di Andre_a
16 marzo 2021 - 20:13
La batteria maggiorata dovevano averla comunque per via della ventola. Già che c'è, la sfruttano anche come mild hybrid. Secondo me.
Ritratto di Matteo Tommasi
16 marzo 2021 - 21:57
Il sistema mild hybrid diminuisce il peso su questa macchina. Infatti il motore non ha motorino di avviamento, alternatore, pompe di acqua e olio. Ha solo la distribuzione (a ingranaggi) e un inverter a 48V attaccato, così è più reattivo, leggero e potente. Tutti i sistemi di bordo (ventolone, pompa acqua, pompe olio, compressore clima e vari) sono elettrici (il compressore clima emontato dava,ti per distribuzione pesi). Così hanno un motore estremamente reattivo e sistemi di bordo più efficienti.
Ritratto di DigitalHunter
17 marzo 2021 - 09:38
La risposta che cercavo, grazie mille!
Ritratto di Wurstel_Crauti
16 marzo 2021 - 13:50
Semplicemente oscena e anonima.
Ritratto di Meandro78
16 marzo 2021 - 18:45
Vero, talmente oscena e anonima che tutta la limitata produzione è già stata venduta.
Ritratto di Wurstel_Crauti
16 marzo 2021 - 23:16
C'è tantissima gente piena di soldi e piena di sé che acquista per status per ego. Gente che spende anche 10 mila euro per pigiami con cui ci esce a cena. Contenti loro. E contenti anche coloro che ci guadagnano. Per me rimane oscena ed anonima. Potessi spendere quei soldi prenderei altro. Io.
Ritratto di ELAN
17 marzo 2021 - 11:54
1
Quelli prendono le Huracan e le truzzano.
Ritratto di Dr.Torque
16 marzo 2021 - 14:20
Enorme rispetto per Gordon Murray, un ingegnere che ha segnato la storia della formula1. Non sempre le sue idee si sono rivelate vincenti ma ha avuto il merito di pensare sempre diversamente dagli altri, che non è poca cosa. Per quanto riguarda questo progetto resto convinto che l'elica aspirante posteriore sia una trovata di marketing (per chi ricorda la storia della F1) ma non abbia alcuna efficacia. Già allora l'effetto suolo creato dalla ventola (molto più grossa di questa) era sensibile solo in presenza di "minigonne" che sigillavano il fondo della vettura. Qui si tratta di un veicolo stradale, alto da terra rispetto ad una F1 e privo di minigonne: inutile pensare che si possa creare una deportanza là sotto grazie ad un aspiratore.
Ritratto di Matteo Tommasi
16 marzo 2021 - 21:52
Infatti la ventola non funziona da aspirapolvere (come sulla Chaparral 2J e la Brabham). La ventola viene utilizzata per aspirare la turbolenza fuori da un diffusore disegnato appositamente troppo ripido. Quando la ventola è attiva fa funzionare il diffusore (che crea il carico aerodinamico), quando va in "modalità top speed" fa invece stallare il diffusore per una minore resistenza aerodinamica.
Ritratto di Dr.Torque
17 marzo 2021 - 09:32
In questi termini ci sta. Grazie per l'info.
Ritratto di LoSvizzero
16 marzo 2021 - 14:33
capricci da poveri ..... milionari !! ehi inge , attento al colpo di frusta .... ormai hai una... certa ! per la cronaca , ci mancava un auto per il solito sceicco annoiato ,,,,
Ritratto di Yuri85zoo
16 marzo 2021 - 16:00
non vedo l'ora di poterla provare. ah no...
Ritratto di Alberto Mandolesi
16 marzo 2021 - 16:13
BatMobile
Ritratto di Challenger RT
16 marzo 2021 - 17:56
Sulle strade italiane potrà starle dietro solo un camion della spazzatura visto quello che aspirerà e si lascerà dietro!
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2021 - 18:17
Aspirerà anche i ciclisti che, dove stanno, rompono sempre le palle
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2021 - 18:30
Cavolo. Una vera bat-mobile !!
Ritratto di ELAN
17 marzo 2021 - 13:04
1
Non è un oggetto ma è un ideale fatto oggetto.
Ritratto di Giuliopedrali
17 marzo 2021 - 16:19
Murray sono anni che ha progettato anche una super utilitaria rivoluzionaria ma chissà quando la metteranno in produzione.
Ritratto di verdebiancorosso
17 marzo 2021 - 21:59
forse molti non ricordano che fine fece la macchina con la ventola che vinse, credo in Svezia, con Lauda e poi squalificata...sparava di tutto verso gli avversari che si avvicinavano da dietro. Se crea depressione per aumentare l 'aderenza non succede la stessa cosa anche nel traffico? 3.2 maglioncini...complimenti ai fortunati proprietari, dove si dimostra che ce ne saranno 100 con più soldi che testa