C COME CITY - Affianco all’inedita monovolume Prius V, al Salone di Detroit Toyota ha esposto anche la Prius C Concept, evoluzione del prototipo FT-Ch presentata esattamente un anno fa sempre alla kermesse americana. La terza lettera dell’alfabeto sta per City, in quanto la Toyota Prius C sarà la vettura ibrida per la città, secondo le intenzioni della casa di Nagoya.
LA INSIGHT NEL MIRINO - La versione di serie della Prius C Concept debutterà nel primo semestre del 2012. Grazie ai suoi 390 cm di lunghezza, rappresenterà un'alternativa, in termini di prezzo, alla Honda Insight. Tuttavia, la Toyota Prius C potrebbe essere commercializzata solo sul mercato USA, onde evitare spiacevoli sovrapposizioni con la versione ibrida della nuova Yaris che sarà prodotta e venduta in Europa.
PICCOLA IBRIDA - Il sistema Hybrid Sinergy Drive non sarà composto dal motore termico da 1.8 litri, che è presente sotto al cofano delle ibride Prius e Auris HSD. Infatti, la vettura sarà equipaggiata con un motore a benzina di piccola cubatura che verrà adottato anche dalla Toyota Yaris HSD. Inoltre, quest’ultima dovrebbe fornire anche la piattaforma alla versione di serie della Toyota Prius C Concept che dovrebbe garantire minore consumi e maggior piacere di guida rispetto alla Prius berlina.