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Prosegue la riattivazione dei Tutor

Pubblicato 19 giugno 2019

Vengono installati i nuovi Tutor (Sicve PM) su altre tratte autostradali, dopo la sentenza del 2018 che aveva dichiarato illegittimi i precedenti (Sicve).

Prosegue la riattivazione dei Tutor

UN CONTENZIOSO LUNGO - La sentenza 120/2019 del Tribunale delle imprese di Roma aveva stabilito che Autostrade per l’Italia non è proprietaria del  software del Tutor (Sicve), il  sistema per la misurazione della velocità media dei veicoli. I giudici si erano quindi pronunciati sul contenzioso che si protrae da 12 anni in materia di proprietà intellettuale del sistema che rileva la velocità media delle auto. Già il 10 aprile 2018 la Corte d’appello di Roma aveva accertato la contraffazione del brevetto del sistema da parte di Autostrade per l’Italia ai danni della piccola azienda toscana Craft, ordinando la distruzione di tutte le attrezzature esistenti gestite da Autostrade costituenti violazione del brevetto (qui la news). 

LE NUOVE TRATTE - Autostrade non ha mai ammesso di aver contraffatto il dispositivo e ha parzialmente risolto la questione introducendo il SICVe PM, una sorta di evoluzione del Tutor. La riattivazione dei dispositivi è quindi avvenuta sostituendo al sistema Sicve il SICVe PM. A dicembre 2018 il nuovo Tutor era in funzione su 31 tratti autostradali, per complessivi 290 km. Attualmente i tratti autostradali su cui è attivo il Tutor sono arrivati a 37. Tra i nuovi tratti possiamo annoverare quelli sulla strada provinciale 335 di Marcianise in provincia di Caserta, attivi su ambedue i sensi di marcia, e quello sul tratto bergamasco dell’A4 nel tratto tra i caselli di Dalmine e Cavenago-Cambiago in direzione di Milano (quest’ultimo sarà attivato a fine giugno).

LE TRATTE GIÀ NOTE - Tra le postazioni che erano sono state oggetto di riattivazione possiamo ricordare  i tratti autostradali dell’A7 Milano-Genova e dell’A26 Voltri-Gravellona Toce, quelli che ad agosto sono stati messi sotto stress dal crollo del Ponte Moranti e dalla conseguente deviazione del traffico. Nello specifico, sull'A7 Milano-Genova sono stati attivati i portali di due tratte consecutive della carreggiata nord: Busalla-Ronco Scrivia e Ronco Scrivia-Isola del Cantone. Gli altri portali rinforzano la copertura nel tratto romagnolo dell'A14; i controlli sono tornati in direzione nord tra Forlì e Faenza e da quest’ultima all'allaccio della diramazione per Ravenna.

CI RISIAMO? - Lo scenario sull’utilizzo del Tutor da parte di Autostrade per l’Italia è tutt’altro che definito. Infatti, dietro la richiesta di chiarezza al Ministero da parte della Craft, c’è la possibilità che anche il SICVe PM venga ritenuto illegittimo.

I tratti autostradali sui quali è attivo il Tutor:

https://www.poliziadistato.it/articolo/51

https://www.poliziadistato.it/statics/35/elenco-tratti-controllati-tutor-sicve-pm-08.02.2019.pdf



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Ritratto di otttoz
19 giugno 2019 - 15:47
si vergognino! andrebbero installati tutor che monitorino i responsabili delle autostrade al fine di tutelare gli automobilisti dai crolli dei ponti causa di 43 vittime!
Ritratto di Ivan92
19 giugno 2019 - 15:53
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Da quando è stato spento il Tutor sull' A4 Milano - Brescia si viaggia molto meglio nelle situazioni a bassa densità di traffico (la sera e di notte). La maggior parte delle persone mantiene una velocità di 150-160 km/h e gli asini che mettono il cruise control a 130 km/h ma poi viaggiano tutto il tempo nella corsia di sorpasso sono sempre meno. Riattivare il Tutor (o meglio il "Sicve PM") farà tornare il precedente caos dove ci sarà una valanga di tontoloni che viaggiano nella corsia di sorpasso tutto il tempo solo perchè stanno viaggiando a 130 km/h, un altro considerevole numero di fenomeni che freneranno improvvisamente sotto ogni portale senza alcun motivo e poi i simpaticoni che fra un portale e l'altro toccheranno velocità alte e poi improvvisamente si metteranno a viaggiare a 100 km/h per riportare la media a 130 km/h. Forse al posto di un Tutor che calcola la velocità massima fra un portale e l'altro sarebbe mille volte più utile un Tutor che rileva i veicoli che stanno sulla corsia di sorpasso senza motivo oppure un Tutor in grado di calcolare se viene mantenuta una distanza di sicurezza sufficiente fra veicoli e nel caso sanzionare il trasgressore. Che senso ha sanzionare con il tutor una persona che viaggia a 160 km/h in autostrada alle 02:00 di notte quando non c'è nessuno in giro ma poi non poter usare questo stesso dispositivo per fermare chi viaggia senza assicurazione? Si criminalizza la velocità e si creano dei strumenti sofisticati per beccare i trasgressori mentre per altri reati ben più pericolosi come guidare in autostrada mentre si scrive un messaggio con il cellulare non si è fatto proprio nulla. Fosse passata la legge del nuovo limite autostradale a 150 km/h ancora ancora avrebbe avuto senso il Tutor, ma così servirà soltanto per "torturare" chi come me macina grandi distanze nelle ore notturne quando le autostrade sono semi-deserte.
Ritratto di mgiver
19 giugno 2019 - 16:14
Provare a cambiare lavoro no?
Ritratto di Benjamin
19 giugno 2019 - 16:22
Questi sistemi, pur con tutti i distinguo ed antipatie, contribuiscono a ridurre le differenze di velocità tra i veicoli, differenze che sono comunque un elemento di pericolo. Spesso si legge anche nei commenti di questo sito che non servono nuove regole ma maggiori controlli: il tutor va esattamente in questa direzione.
Ritratto di Ivan92
19 giugno 2019 - 16:37
10
La differenza di velocità tra i veicoli non è un elemento di pericolo se tutti i conducenti sono capaci a guidare, la Germania che è forse l'unica nazione al mondo dove un automobile può superare legalmente a 250 km/h un autocarro che viaggia a 80 km/h ha una mortalità di appena 38,4 morti per un milione di abitanti, contro i per esempio 55,8 dell'Italia e 53,2 della Francia nonostante per le ultime due i limiti sono nettamente più bassi sia sulle strade extraurbane che sulle autostrade e di conseguenza anche la differenza di velocità fra i veicoli.
Ritratto di Blueyes
19 giugno 2019 - 16:44
1
i tedeschi, a differenza dei latini, sono molto più rispettosi del prossimo, rispettano le distanze di sicurezza, danno le precedenze, ecc. Senza contare che il loro territorio è per la maggior parte pianeggiante, quindi più sicuro. Ma poi...tu non eri lo svizzero? E vieni in Italia ai 150-160? Bravo.
Ritratto di Ivan92
19 giugno 2019 - 17:00
10
@Blueyes. Appunto per questo bisogna sanzionare proprio questi reati ben più pericolosi che hai elencato e che attualmente nessuno controlla. Distanze di sicurezza, non mettere la freccia prima di cambiare corsia, precedenze, guidare mentre si parla al cellulare, per non parlare di automobili meccanicamente non apposto o non assicurate. Quante multe si fanno per la distanza di sicurezza inadeguata in proporzione a quelle fatte per eccessi di velocità? Una su mille? Credo anche di meno. Infine, andare in Italia e fare i 150-160 km/h in autostrada sarebbe stata pure una velocità legale (157,50 km/h per la precisione) se solo il ministro dei trasporti non si fosse opposto. Al contrario fare i 250-260 km/h in Germania è da sempre legale e oltre ai tedeschi lo fanno anche gli svizzeri, italiani, ecc.. Compreso te (se hai già varcato il confine nord).
Ritratto di Blueyes
20 giugno 2019 - 16:28
1
Certo, ho percorso tutta la Germania più volte sia in auto che in moto e certo che corro, ma dove si può. Dove non si può non lo faccio e se lo faccio (perchè non sono un santo e ci mancherebbe) ne accetto le eventuali conseguenze. Comunque la Germania è un unicum a livello globale, inutile dire che in Italia ci sono solo i 130...anzi pare che siamo fra i paesi coi più alti limiti in autostrada.
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 16:45
10
@Blueyes infatti, ora non dico che anche in Italia si potrebbero togliere i limiti da un giorno all'altro. Ma dei limiti un po' più alti e flessibili (visto che i pannelli luminosi ci sono già) potrebbero benissimo essere introdotti senza compromettere la sicurezza.
Ritratto di Filadelfio
22 giugno 2019 - 09:17
In Germania gli autocarri viaggiano in fila sulla prima corsia e non effettuano sorpassi. Inoltre gli automobilisti più tranquilli usano le corsie a destra, non come succede qui in Italia, dove i mezzi pesanti si sorpassano tra loro provocando interminabili code e automobilisti che usano le corsie di sinistra solo per simpatia e non per sorpassare.
Ritratto di Pavogear
19 giugno 2019 - 20:28
Sono completamente d'accordo con te, ma purtroppo in questo modo è più facile rubare soldi e i soliti pecoroni si sentono al sicuro e "protetti"
Ritratto di federico p
20 giugno 2019 - 09:58
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Sempre con questa fissa della Germania ma andate a vivere la e non rompete più. Perché dovete obbligare tutti a consumare più carburante? Se io vado su un autostrada a 130 in corsia centrale anche se a dx è libera avete sempre la corsia di sx per prendere le multe o avere il vostro momento di gloria a sorpassare uno che va tranquillo per i fatti suoi. Ma poi se uno viaggia a sx e la corsia di centro è libera sorpassare al centro prima una lampeggiata e poi si sorpassa e pure più divertente andare a zig Zag che mettersi su un unica fila ed andare a 180-200.
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 10:11
Io a vivere in Germania non ci vado, a meno che non mi offrano un bel lavoro ma per quello devo aspettare. Per ora sto molto meglio in Italia, grazie. Secondo: tra andare a 150km/h e andare a 130km/h non cambia molto nel consumo di carburante se non hai una citycar di 10 anni fa che è già vicina al limitatore a quelle velocità. Punto terzo: non tutte le autostrade hanno 3 corsie, tante ne hanno due e in ogni caso esistono le corsie proprio perché quando uno deve sorpassare si mette in quella più a sinistra, altrimenti sta a destra. Poi non ci vedo nulla di male ad andare un po' più forte degli altri, se poi te hai caro che io prenda la multa quello è un problema tuo. Inoltre non lo considero un "momento di gloria", quelli sono ben altri, semplicemente la mia velocità di crociera è più alta di 130, punto e stop. Poi se per te andare a zig zag in autostrada, rendendosi pericolosi, è divertente, significa che tu, pur andando a 130, sei molto più pericoloso di me. Con questo spero di essere stato esauriente
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 10:33
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@Pavogear credo che il simpatico federico p sia ironico, non c'è altra spiegazione logica al: "è divertente fare zig-zag in autostrada" e al "me ne sto sulla corsia centrale anche se la corsia destra è libera".
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 10:36
Lo spero veramente che sia ironico, certe affermazioni fanno rabbrividire
Ritratto di Alfa1967
20 giugno 2019 - 14:08
Hai ragione. Chi percorre pochi km in autostrada non capisce le esigenze di chi e' sempre in strada. 130km h e' un limite ridicolo per le auto attuali. E' pazzesco che tale velocita' debba essere rispettata da una smart e da una Ferrari. E parlano di sicurezza?
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 10:23
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Ma che stai dicendo? Uno se vuole andare tranquillo (anche in Germania) lo può fare benissimo, nessuno ti impedisce di andare anche a 110 km/h, basta che usi la corsia più libera a destra, è la legge che ti obbliga a stare sulla destra, non io. Il limite di velocità invece è soltanto la velocità massima che si può raggiungere, mica è obbligato tenerla. Infine rabbrividisco nel leggere la tua giustificazione per gli asini che se ne stanno in corsia centrale o di sorpasso senza motivo, se eri ironico va bene, se invece eri serio ti consiglio di buttare via la patente e ricominciare tutto da capo.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 11:07
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La stessa legge che obbliga ad utilizzare la corsia a destra più libera obbliga a non superare i 130, ad usa la freccia e mantenere la distanza di sicurezza. Valgono tutte le regole non solo quelle che ci fanno comodo.
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 11:17
@deutsch ma infatti queste regole sono utilissime e sacrosante: utilizzare le frecce, se lo facessero tutti, aiuterebbe un sacco a diminuire il rischio di incidenti anche nel traffico cittadino quando ci si muove a 20km/h a dire tanto, e mantenere le distanze di sicurezza pure, e infatti mantengo sempre le distanze, e quando corro oltre i 130 in autostrada mi assicuro sempre di avere ancora più distanza dalla macchina che ho davanti e di sicuro non mi metto a fare i 160 attaccato al retrotreno dell' auto che mi procede. Questo tanto per dire che adottando qualche misura di sicurezza in più si possono evitare inutili rischi a prescindere dalla velocità a cui si viaggia
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 11:23
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@deutsch, appunto, visto che valgono tutte perchè viene sanzionata e criminalizzata solo la velocità mentre tutte le altre regole si possono comodamente infrangere senza conseguenze?
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 12:19
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La risposta la conosci già, la velocità puoi controllarla in automatico mentre la freccia o la cintura no. Inoltre il mancato rispetto dei limiti di velocità è uno dei principali fattori di sinistri stradali. Anche grazie ai controlli automatizzati si sono ridotti morti sulle strade, dentro e fuori dell'autostrada
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 12:29
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Questo è quello che sta scritto sui dépliant delle forze dell'ordine. La Germania ha ridotto gli incidenti mortali sulle strade del 70% dal 1990 ad oggi, senza cambiare il limite extraurbano di 100 km/h e senza imporre un limite generale su tutte le autostrade. Nel link sotto ti ho lasciato lo studio tedesco sulle cause degli incidenti e la monotonia di viaggio è una causa maggiore di mortalità rispetto all'alta velocità fatta in sicurezza (cioè rispettando gli altri conducenti, le distanze di sicurezza, i cambi di corsia, le condizioni meteorologiche e stradali). Lo dicono gli esperti che si occupano di stabilire le cause degli incidenti che a causa della velocità troppo bassa e monotona mediamente la concentrazione cala e sei meno reattivo in caso di emergenza, non io.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 16:22
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stai forse sostenendo che alzando o togliendo i limiti di velocità diminuirebbero gli incidenti ed i morti??? i morti sono calati anche in italia del 50% tra il 1990 ed il 2015, pur con limiti invariati. ma il merito va alle auto più sicure, alla patente a punti, ai dispositivi di sicurezza anche ai tutor. ecco la situazione in europa https://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_stradali_in_Europa
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 16:32
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@deutsch, perchè fraintendi? Ho scritto esplicitamente in più commenti di questo articolo che la velocità non è pericolosa quando fatta con RESPONSABILITÀ! Non ho mai detto che andare davanti ad una scuola a 200 km/h mentre stanno uscendo gli studenti fosse più sicuro che a 50 km/h. Se si vuole aumentare la sicurezza bisogna innanzitutto riparare le strade e far sparire le buche, e poi iniziare a sanzionare seriamente chi non mantiene le distanze di sicurezza, chi sta al telefono, chi ha un veicolo meccanicamente non apposto, chi gira senza assicurazione, ecc... Dirmi che alle 04:00 del mattino sono pericoloso se vado a 170 km/h al posto di 130 km/h su un autostrada dritta, deserta e con ottima visibilità significa ignorare completamente le vere problematiche della sicurezza.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 16:35
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chiaramente delle strutture in ordine migliorano la sicurezza, non vi è dubbio. ma di certo guidare alle 4 del mattino non è sinomino di sicurezza anzi il contrario perché è buio si ha sonno e stanchi. in italia gli eccessi di velocità di notte sono puniti più gravemente
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 17:31
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Le 04:00 erano un esempio a caso, ciò vale per tutte le tratte autostradali scarsamente trafficate. Se non ricordo male ho letto da qualche parte che vivi in Lombardia, ecco, la A35 Brebemi è l'esempio perfetto di autostrada moderna che offre un ottima visibilità con una densità di traffico molto bassa, su 24h almeno per 12h c'è praticamente il totale deserto, perchè non si potrebbe fare un esperimento (come fanno in Austria) di 12 mesi alzando il limite su quella tratta a 150 km/h in determinate fasce orarie e poi trarre conclusioni fra un anno? Davvero pensate che ci sarebbe un innalzamento di incidenti mortali rispetto ad ora?
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 17:50
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la brebemi penso sia molto sicura anche per il fatto che essendo molto più cara della normale autostrada è poco frequentata da categorie più forti. secondo me l'iva al 20% è sufficiente ma non per questo la applico e volente e nolente me lo becco e la metto al 22%. è una questione di approccio alla legge, la si rispetta e la si può discutere ma fino a che non cambia quella rimane e quella si rispetta. alzare il limite, secondo me avrebbe l'unico effetto di ridurre le sanzione per eccesso di velocità perché ci sono 20% in più di consentito, ma chi oggi va a 150 domani andrebbe a 170, d'altronde utilitarie escluse ormai i 200 sono ad appannaggio di tutte le auto quindi non è un problema tecnico. ma i riflessi e le capacità di guida non sono cresciute di pari passo con le macchine. e poi limiti non vuol dire solo autostrada ma anche s soprattutto fuori. e se l'approccio è non lo rispetto in autostrada la vedo dura che poi rispetti gli altri dove magari sanno che non c'è il tutor. ritengo che alcune strade abbaino limiti sbagliati anche per compensare errori iniziali o far cassa e ritengo che un soggetto terzo dovrebbe stabilire la correttezza dei limiti ma dall'altra parte gli utenti sono tenuti a rispettare i limiti che ci sono indipendentemente dal fatto che li ritengano giusti o sbagliati. ritieni che se mettessero i limiti a 150 nessuno lo violerebbe???
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 18:16
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In città, soprattutto davanti ai punti sensibili (incroci, passaggi pedonali, ecc..) sono più che d'accordo con te che bisogna rispettare rigorosamente i limiti, proprio perchè i potenziali pericoli sono tantissimi. In autostrada però non c'è nulla di tutto questo. La tecnologia ha fatto passi da gigante e oramai in autostrada le automobili si guidano quasi da sole e calcolano ogni imprevisto ancora prima del conducente. Fra un mesetto al massimo ho intenzione di girare un filmato di una 15ina di minuti dove andrò a 150 km/h (in Germania, sia chiaro) senza mai toccare ne il freno ne l'acceleratore ne il volante se non sfiorarlo ogni 30 secondi per far capire all'auto che sono presente. Questo non perchè sono pazzo ma per dimostrare ai utenti YT interessati all'argomento come un automobile moderna può tenere i 150 km/h, sterzando, rallentando quando davanti a lei c'è un altro veicolo, superando quando non sopraggiunge nessuno e frenando (anche con frenate d'emergenza) in caso di grave pericolo, il tutto in totale autonomia senza bisogno del conducente, e tutte queste funzioni sono attive anche quando guida il conducente e all'occorrenza si attivano annullando il tempo di reazione del conducente. Se sarai interessato a vederlo potrò inviarti con un messaggio privato il link sul tuo profilo di AV.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 18:35
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la legge dispone in generale non per il caso singolo, non è che possono dire che sei hai adas puoi andare più forte e senza meno. anche perché ancora oggi ci sono in giro auto senza nemmeno l abs o airbag
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 18:54
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Infatti, ed è proprio questo tuo ultimo commento che dovrebbe far riflettere tutti quanti. Sapevi che nel lontanissimo 1977 (oltre 40 anni fa) il limite autostradale italiano era di 140 km/h, quando non si sapeva ancora cosa fossero gli airbag ed ESP. Ed ora, a distanza di oltre 40 anni ed un avanzamento tecnologico gigantesco il limite è addirittura 10 km/h più basso...
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 10:27
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ibeh se per quello ci sono stati periodi in cui non c'erano nemmeno i limiti, poi hanno capito che sarebbe stato utile porre un freno alle corse. sapevi che nel 1980 ci sono stati oltre 9000 morti per incidenti stradali in italia mentre nel 2017 sono stati meno di 3000. sapevi che nel 1980 il parco circolante era inferiore ai 20milioni mentre oggi siamo a quasi 40milioni.
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 10:49
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Seguo con regolarità l'andamento di queste statistiche, nel link che avevo già postato (https://etsc.eu/euroadsafetydata/) si può tornare indietro fino al 2001 e come si può vedere la sicurezza è aumentata drasticamente quasi ovunque, questo principalmente perchè le auto sono sempre più sicure e moderne e poi perchè le infrastrutture sono migliorate, anche le nazioni con un inversione di tendenza hanno migliorato nettamente le proprie statistiche pur avendo aumentato i limiti di velocità (Bulgaria a 140 km/h, Polonia a 140 km/h, Austria a 140 km/h fra Salisburgo e Vienna e Germania senza alcun limite di velocità generale sul 57% della rete autostradale). Si vede bene che le nazioni con le statistiche migliori sono proprio quelle dove le infrastrutture sono buone e la gente grazie ad un migliore potere d'acquisto guida automobili più moderne e sicure.
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 11:06
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qui trovi i limiti di tutta europa https://www.fleetmagazine.com/limiti-di-velocita-europa-auto/ non confondiamo i limiti generali con quelli previsit solo in alcuni casi. ma poi anche fosse 140 il limite saresti soddisfatto??? qua nel forum molti ammettono di andare ben oltre, quindi cosa ti cambierebbe
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 11:34
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L'articolo che hai pubblicato è tutto sbagliato ed obsoleto (febbraio 2018). Ti posso mettere i link originali di ogni nazione nella lingua madre, così da eliminare quelli disinformativi scritti in italiano da siti poco seri. Iniziamo dalla Bulgaria, questo è il sito del Ministero degli Interni della Bulgaria: https://www.mvr.bg/opp/%D0%BF%D0%BE%D0%BB%D0%B5%D0%B7%D0%BD%D0%B0-%D0%B8%D0%BD%D1%84%D0%BE%D1%80%D0%BC%D0%B0%D1%86%D0%B8%D1%8F1/%D0%B1%D0%B5%D0%B7%D0%BE%D0%BF%D0%B0%D1%81%D0%BD%D0%BE%D1%81%D1%82-%D0%BD%D0%B0-%D0%BF%D1%8A%D1%82%D1%8F/%D0%B2%D0%BE%D0%B4%D0%B0%D1%87%D0%B8-%D0%B8-%D0%BF%D1%8A%D1%82%D0%BD%D0%B8%D1%86%D0%B8/%D1%81%D0%BA%D0%BE%D1%80%D0%BE%D1%81%D1%82 come puoi ben vedere i veicoli di categoria B hanno una velocità massima di 140 km/h sulle autostrade (lo trovi nella tabella scritto chiaramente). Passiamo alla Polonia, questo è il sito della polizia e puoi chiaramente vedere cliccando sulla prima immagine tutti i limiti di tutti i veicoli su tutti i tipi di strade, in autostrada il limite per le automobili è chiaramente scritto, cioè 140 km/h: http://www.podkarpacka.policja.gov.pl/rze/ruch-drogowy/informacje-dla-uzytkown/ograniczenia-predkosci/45158,Ograniczenia-predkosci.html Passiamo all'Austria, in Austria fra Salisburgo e Vienna hanno alzato il limite a 140 km/h per fare la sperimentazione è il bilancio è molto positivo: https://ooe.orf.at/v2/news/stories/2927827/ . In conclusione posso dirti di aver già guidato sia in Polonia che in Bulgaria e visto il limite dei 140 km/h, non solo letto su internet, e ti posso assicurare che l'autore dell'articolo di fleetmagazine è un totale incompetente.
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 11:37
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* Il sito del Ministero degli Interni della Bulgaria è scritto in cirillico, il sito non è in grado di pubblicare il link corretto (sostituisce i caratteri), ho provato a mandartelo per messaggio privato, vedi se li funziona.
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 11:46
10
*Qua invece un articolo riguardo alla sperimentazione in Austria dove spiegano molto bene cosa stanno facendo: https://www.auto-motor-und-sport.de/verkehr/oesterreich-140-kmh-test-autobahnen/?utm_source=newsletter&utm_campaign=manually&fbclid=IwAR0Cw8Lx5QmO3KSXcF7cJByVUe5uYFRxY0LTq9lPodznx4XrATLZX6pomNQ
Ritratto di Thunder1
21 giugno 2019 - 05:44
1
federico quelli come te li tamponerei con un Hummer, così vi passa la voglia di fare i ritardati in autostrada!
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 10:47
4
Infatti potrebbero togliere il tutor e fare direttamente media da casello a casello. Il senso di non andare oltre i 130. Rispetto delle regole in primis, poi rispetto degli altri utenti della strada.maggior controllo del veicolo minori incidenti e morti, minor costi sanitari e visto che oggi è tanto di moda l'argomento, minor inquinamento
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 11:04
10
Tutte le cose elencate sono state raggiunte in Germania grazie al loro codice della strada e ai controlli mirati. La maggior parte della gente rispetta le regole, rispetta gli altri utenti della strada, mantiene sempre il controllo del proprio veicolo e globalmente come media nazionale hanno molti meno incidenti mortali rispetto alla media Europea (e nettamente migliore di Italia e Francia), con ovviamente anche dei minori costi sanitari, il tutto con l'alta velocità legalizzata se fatta responsabilmente. Per l'inquinamento invece sono sicuro che una Tesla Model 3 alimentata al 90% con elettricità prodotta da fonti rinnovabili inquina nettamente di meno rispetto ad una Fiat Panda 0.9 a 130 km/h (ho preso la Panda perchè è la più venduta in Italia, ma andava bene qualsiasi auto di quel segmento). Il problema principale è che in Italia fa testo solo la velocità, se vai a 200 km/h sei un pirata della strada che non rispetta le regole, fa niente se quella velocità la fai alle 02:00 del mattino, magari su un autostrada deserta, dritta e con ottima visibilità, rimani comunque un pirata della strada, mentre quando dichiari pubblicamente (come il caro federico) di viaggiare sulla corsia centrale perchè non hai voglia di usare quella più libera a destra e di fare zig-zag fra le auto in autostrada allora tutto va bene. Avete mai visto qualcuno prendere una multa perchè se ne sta sulla corsia centrale senza motivo? O perchè non mantiene le distanze di sicurezza (cioè una delle cose più pericolose in assoluto)? O perchè cambia corsia senza guardare e senza mettere la freccia? Queste cose in Germania le sanzionano, ci sono auto civetta della polizia apposta per dare la caccia a questi qua,e i risultati si vedono. Il rispetto delle regole e del prossimo con l'alta velocità legalizzata porta a 38,4 morti per un milione di abitanti in Germania contro i 55,8 dell'Italia e 53,2 della Francia.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 11:28
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germania ed italia nel 2015 avevo circa lo stesso numero di morti per incidenti nonostante la germania abbia il 25% in più di popolazione. se vuoi possiamo dire che è grazie all'alta velocità in autostrada. ma le ragioni vere sono bene altre, ovvero diverso senso civico della popolazione e diverso rispetto del codice, ma anche macchine mediamente più grandi ect ect. qualsiasi macchina consuma di più a 150 rispetto a 130,tanto è vero che in austria a volte abbassano il limite autostradale, per le sole termiche, a causa dell'inquinamento. eccesso di velocità forse perché è una delle principali cause di incidenti. viaggiare a 200 è sempre vietato, in tutto il mondo ad eccezione di una parte delle autostrade tedesche. non penso che in svizzera se ti beccano a 200 ti fanno l'appulso anzi, sono ben più severi che da noi sulla velocità e non solo. l'italia paga pegno per i limitati controlli soprattutto non automatizzati. in svizzera il limite è più basso che da noi (120) ed oltre i 26 di superamento c'è la denuncia mentre oltre i 40 vieni considerato pirati delle strada con ulteriori consegeunze. poi mi sembra che ci sia anche un collegamento tra sanzione e reddito. chissà perché tanti paesi sono cosi punitivi contro l'eccesso di velocità??? mah. se non si mette la cintura solo il responsabile ne paga le conseguenze mentre se eccedo i limiti metto a rischio gli altri. è un po' di verso
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 11:48
10
Nel 2017 (ecco il link delle istituzioni competenti: https://etsc.eu/euroadsafetydata/) ci sono stati 38,4 morti per un milione di abitanti in Germania contro i 55,8 dell'Italia e 53,2 della Francia, che è l'unità di misura più corretta visto che anche pedoni e ciclisti fanno parte del traffico. E di tutti questi incidenti in Germania solo il 15,7% riguarda le automobili in autostrada, la stragrande maggioranza riguarda gli autocarri (ben 58,9%) che sono immuni dal limite di velocità degli autoveicoli. Gli esperti che si occupano di stabilire le cause degli incidenti, e non io, dichiarano espressamente che la monotonia della stessa velocità e la non chiara differenza di velocità fra le corsie fanno mediamente diminuire la concentrazione della maggior parte dei conducenti e di conseguenza il conducente è meno reattivo in caso di emergenza e più stanco a causa della monotonia. Lo dimostra molto bene lo studio fra Belgio e Germania dove la densità del traffico, le infrastrutture e il parco veicoli è simile. (Qua il link dove spiegano tutto nei dettagli https://www.autozeitung.de/tempolimit-auf-autobahnen-umwelt-sicherheit-195918.html?fbclid=IwAR05PE_7Tfftye9R09TdbWOTPj8GVSL0Uk0-C15u7hlyZmpLM-m1GetXex0#nicht_unbedingt_mehr_sicherheit). Riguardo all'inquinamento è ovvio che una qualsiasi auto inquina di più a 150 che a 130 come è anche ovvio che un auto spenta inquina meno di una che va a 50, il punto però è che se con una Tesla Model 3 per esempio fai i 200 km/h usando soltanto elettricità prodotta da fonti rinnovabili inquini nettamente di meno di una Fiat Panda che procede a 130 km/h. L'Austria nello specifico ha alzato il limite fra Salisburgo e Vienna a 140 km/h, bisogna riportare anche questi numeri non solo le diminuzioni dei limiti. Il Svizzera poi fanno milioni di franchi di utili grazie alle multe, la sicurezza stradale è l'obbiettivo secondario se non terziario, ogni Cantone deve raggiungere X cifra annuale di multe, se non ci riescono allora correggono i limiti al ribasso e aumentano i controllo, è da sempre stato così, non è una novità. Poi ti faccio una domanda personale, davvero ti sentiresti in pericolo ad andare da Milano a Brescia a 150 km/h usando la A35 domenica mattina alle 05:00?
Ritratto di Alfa1967
20 giugno 2019 - 14:04
hai ragione
Ritratto di Thunder1
21 giugno 2019 - 05:42
1
Pienamente d'accordo ivan92
Ritratto di Pavogear
19 giugno 2019 - 20:34
Non c' è limite al peggio. È una vergogna che vengano riattivati questi sistemi su altri tratti autostradali. Davvero non si accorgono di quanti vantaggi ci sono stati senza? Percorrendo la A13, oggettivamente sotto-dimensionata per la mole di traffico, si nota che c' è stata una differenza abissale tra quando erano attivi i vecchi tutor e dopo che li hanno disattivati. Prima era un ammasso di pecoroni in corsia di sorpasso ai 120, manco fossero stati ai 130. Ora almeno si riusciva a viaggiare quasi tranquilli ad una modesta velocità di crociera di 140/150, con qualche punta superiore quando il traffico lo consente. Ma a parte il discorso puro sulla velocità, è proprio il traffico che calava, perché ovviamente il flusso di automobili viene smaltito meglio se la velocità è maggiore. Io boh, sono allibito da certe scelte. E potrei dire la stessa cosa sul tratto di raccordo tra A14-A1 a Bologna, dove puntualmente quando la mole di traffico aumentata si vedono i limiti che vengono abbassati a 90km/h con conseguente congestionamento del traffico e formazione di code. Già il limite di 110 ordinario in quel tratto è orrendo. Ripeto, è una vergogna pensare di migliorare le condizioni di fluidità e sicurezza del traffico in questo modo
Ritratto di Gwent
20 giugno 2019 - 01:49
2
I limiti attuali, che poi sono gli stessi dal 1990, erano già ridicoli 20 anni fa in considerazione delle caratteristiche di tenuta, stabilità e frenata delle auto degli anni 90, figuriamoci oggi. Io sarei favorevole all'eliminazione di essi da molte tratte come in Germania ma se proprio devono esserci li alzerei a 180 km/h. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mbutu
20 giugno 2019 - 08:30
Ma quando fate certe affermazioni avete qualcosa a sostegno o cercate solo di autocertificare le vostre speranze? Perché, ad esempio, sull'autobrennero hanno dimostrato esattamente il contrario. Piazzando dei limiti più stringenti hanno notato che abbassando la velocità media di 14 km/h si faceva transitare l'8% di veicoli in più. C'è un articolo sul Sole che spiega bene come funziona. Ma in realtà è pura logica: un flusso più regolare aiuta a diminuire la formazione di code (oltre agli incidenti). E prima che i soliti "piedi pesanti" comincino a menarla: si, anche se tutti andassero a 150 o 200 all'ora si diminuirebbe il traffico perché, come dice Benjamin, ad avere importanza è la differenza di velocità. Il problema è che non si possono costringere pullman, camion o pandini (senza considerare il fattore umano) a tenere certe medie. Perciò se pensate che il traffico si congestioni meglio senza i tutor o con i limiti di velocità più alti avete preso un granchio.
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 09:06
Si ma il punto è sempre quello e non è per essere ripetitivi: in Germania il sistema senza limiti di velocità sulle autostrade (eccetto alcuni tratti) funziona, eppure anche là ci sono mezzi pesanti. Perché qua in Italia non dovrebbe funzionare? Comunque l'ho sperimentato in prima persona il discorso traffico sulla A13 con tutor attivi e tutor non attivi e mi sono accorto della differenza
Ritratto di Mbutu
20 giugno 2019 - 09:41
Pavogear, la tua esperienza fa poco testo se comparata con una sperimentazione. Il perché non dovrebbe funzionare in Italia é presto detto: non abbiamo né le stesse infrastrutture ne la stessa educazione stradale dei tedeschi. Senza contare che anche loro quando il traffico comincia a congestionarsi abbassano i limiti (così come nelle ore notturne). Per non tornare al discorso che nei tratti senza limiti hanno una mortalità maggiore. Quella dell'assenza di limiti è una scelta "politica", non di sicurezza.
Ritratto di federico p
20 giugno 2019 - 10:03
2
Avere mai sentito parlare dei caselli e svincoli autostradali? Il congestionamento avviene per colpa di questi due,unito a chi entra alla fine perché forse soffre di impotenza e superare una macchina in più ha il suo momento di gloria. Anche se si avrebbero autostrade a 10 corsie sarebbe uguale se non peggio
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 12:12
Sul fatto che gli svincoli creino code hai ragione, ma anche lì è perché molto spesso la gente non sa cosa fare e magari lo svincolo non è adeguato a smaltire il traffico. Detto ciò, è comunque innegabile che una massa di persone che procedono a velocità anche inferiori al limite massimo su tutte le corsie crei disagio. Perché poi è così che va a finire, si mette il limite a 130 e tutti per paura di prendere la multa vanno a 125 piuttosto che a 135, e si crea casino. Per non parlare di quelli che poi tirano le staccate sotto i tutor e passano da 130 a 110 per paura. Ora venitemi pure a dire che è più pericoloso uno che va a 160 costanti rispetto ad uno che frena per paura della multa
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 10:10
10
@Mbutu. Perchè continui a riportare la bufala della maggior incidentalità sulle tratte senza limiti di velocità cercando di dare la colpa proprio alla velocità? Mi pare di averti già spiegato che addirittura il 58,9% di quei incidenti mortali sono causati dai camion (bloccati a 90 km/h e incapaci di raggiungere velocità maggiori) e SOLO nel 15,7% dei casi sono coinvolte delle automobili. Quindi o hai delle statistiche precise di ogni tratta (e parliamo di una rete autostradale da 17.109 km) e poi ne possiamo discutere oppure smettila di fare disinformazione con cifre interpretate a tuo piacimento. Che i limiti di velocità inflessibili e rigorosi siano per te una tua ideologia ci può stare, ma almeno supporta questa tesi con dati precisi e oggettivi, e non interpretati a piacimento. Quando si dice grazie al limite sono diminuiti gli incidenti ricorda che la Germania dal 1990 ad oggi SENZA toccare i limiti ha ridotto la mortalità del 70% e può vantare tutt'ora una mortalità di 38,4 morti per un milione di abitanti contro i 55,8 dell'Italia e 53,2 della Francia. Tutte cose oggettive e non interpretate da me: https://etsc.eu/euroadsafetydata/
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 12:02
4
E chissà perche il resto del mondo ha limiti uguali o piu bassi dell'Italia. Anche da noi si sono abbassati parecchio i morti sulle strade. Immagino che in svizzera hai un maggior rispetto dei limiti rispetto a quando sei in Italia
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 12:14
10
La nazione dove rispetto maggiormente i limiti è proprio la Germania, vado esattamente a 50 km/h sulle strade urbane, 100 km/h su quelle extraurbane, 120 o 130 km/h sulle tratte con limiti di velocità e 250 km/h o 299 km/h di punta massima con la moto quando il limite di velocità finisce (e ovviamente le condizioni meteorologiche, la visibilità e il traffico lo permettono). In Italia invece mi è impossibile rispettare gli infiniti cartelli con limite 30 km/h e la targhetta complementare sotto con scritto "attenzione buche", se mai dovessi farlo probabilmente causerei un ingorgo chilometrico e probabilmente verrei pure fermato dalle forze dell'ordine per aver ostacolato il regolare scorrimento del traffico (cioè ad almeno il doppio della velocità consentita di 30 km/h). A, il 30 km/h non è neanche il record, fra la dogana di Gandria e Porlezza c'è addirittura un cartello abbandonato con limite 10 km/h, se ti capita di passare chiamami e prova a rispettarlo, sarà un esperienza epica.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 16:14
4
ivan92 il rispetto dei limiti è direttamente collegato alle sanzioni previste ma soprattutto alla possibilità di essere beccato. dubito che in autostrade elevetiche fai delle belle puntate a 160 o 200 perché sai bene che se ti beccano è un disastro
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 16:40
10
Infatti io sono favorevole al rispetto dei limiti dove questi davvero servono e ai limiti più corretti e non messi a caso, con delle sanzioni coerenti all'infrazione e non sproporzionate solo per far cassa. Il codice della strada tedesco infatti è l'esempio perfetto di come si può rispettare tutte le regole senza fare della repressione verso gli automobilisti e senza compromettere la sicurezza, e anche le multe tedesche sono proporzionate in modo corretto, fuori dall'abitato fino a 10 km/h paghi 10 €, da 10 a 15 km/h paghi 20 €, dai 16 ai 20 km/h paghi 30 €. dai 21 ai 25 km/h paghi 70 €, dai 26 ai 30 km/h paghi 80 €, multe oneste e coerenti con l'infrazione fatta, non sanzioni enormi e repressive assolutamente sproporzionate al reato commesso (come avviene appunto in Svizzera).
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 17:06
4
evidentemente non hanno grossi problemi di violazione dei limiti perché se l'intento della multa è dissuadere il conducente, multe basse non ottengono l'effetto. ognuno ha la prorpia percezione del rischio, spesso sbagliata o sottovalutata, e dubito che se non rispetti il limite in autostrada poi lo rispetti fuori…. in molti posti si arriva al carcere. nonostante gli ottimi risultati in termini di riduzione dei morti gli obiettivi posti prevedono una ulteriore riduzione
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 17:26
10
@deutsch infatti hanno l'obbiettivo di dissuadere le infrazioni facendoti pagare in base alla gravità, non credo che il tedesco medio vada tutti i giorni in autostrada a 140 km/h sul 130 km/h davanti ad un radar apposta sapendo di dover poi pagare ogni giorno 10 € allo Stato, semplicemente un eccesso di 10 km/h viene considerato un infrazione estremamente bassa e viene sanzionata con una pena di soli 10 €. Potrebbero anche elevare la sanzione per 10 km/h oltre il limite a 10'000 € e 12 mesi di ritiro patente, ma questo non migliorerebbe la sicurezza visto che la maggior parte della gente avrebbe i terrore anche solo di avvicinarsi al limite di velocità.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 17:32
4
strano perchè ho letto che patente a punti e tutor hanno ridotto incidenti
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 18:01
10
La patente a punti non lo so, il tutor invece ha dimostrato che da quando è spento gli incidenti sono addirittura diminuiti (era uscito l'articolo un po' di tempo fa), se qualcuno ha delle statistiche ancora più fresche sarei contento di leggerle.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 18:06
4
due settimane sono un lasso di tempo poco attendibile per fare valutazioni. tutti gli altri articoli dicono che col tutor sono diminuiti gli incidenti
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 18:19
10
Infatti mi piacerebbe poter vedere i numeri attuali visto che il tutor è spento da circa un anno. Fare una valutazione globale fra 2017-18 con Tutor attivo vs 2018-19 con Tutor spento sarebbe interessante. Se qualcuno sa dove reperire questi dati sarei contento di leggerli.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 18:33
4
beh nel frattempo puoi leggere i tanti articoli di decretano un drastico calo di incidenti e morti grazie anche all'uso del tutor. poi tanto fino a che non alzano i limiti resta sempre 130 in italia e 120 nella tua svizzera. toglimi una curiosità anche in svizzera vai ben oltre il limite?
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 09:42
10
@deutsch me li sono trovato da solo i numeri statistici più freschi. Pensa un po', sull'A4 Milano - Brescia (che è anche oggetto del mio primo commento) da quando i Tutor sono spenti gli incidenti sono diminuiti del 5%, gli incidenti con feriti sono diminuiti del 12% e gli incidenti mortali sono diminuiti addirittura del 20%, numeri freschi freschi di tre giorni fa, 18 giugno 2019 (https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/a4-a-fine-giugno-ritorna-a-meta-il-tutorspento-da-13-mesi-incidenti-giu-del_1313511_11/). Stai a vedere che Ivan non è poi così folle in quello che scrive quando dice che criminalizzare SOLO la velocità (con il Tutor) non è la soluzione più intelligente di questo mondo, perchè forse le distanze di sicurezza inadeguate, i cambi di corsia non segnalati, il sbagliato utilizzo delle corsie, la distrazione, la monotonia, i veicoli meccanicamente non apposto, l'uso del cellulare, ecc.. sono fattori di rischio ben maggiori rispetto ai 160-170 km/h fatti in sicurezza quando la densità del traffico lo permette (cioè l'attuale stile di guida di molti conducenti nelle ore serali e notturne sull'A4 da quando il Tutor è spento). E se dal 2020 sull'A4 alzassero il limite a 200 km/h fra le 23h e le 04h del mattino gli incidenti continuerebbero statisticamente comunque a calare visto che a quell'ora l'autostrada è semi-deserta.
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 10:58
4
le altre cause di incidente vanno tutte punite e perseguite ma non è che una esclude l'altra. chiaro che rilevare la velocità è più facile e lo is può fare da remoto sulle altre non mi risultano sistemi simili (e se ci fossero ben venga). è troppo facile fare l'equazione, e prorpio per questo fa notizia, sospeso il tutor ridotti incidenti e morti. ci sono molti altri fattori che incidono. resta il fatto che a livello nazionale a seguito dell'introduzione del tutor i morti sono calati a doppia cifra, con punte del 50%, su tutte le strade dove sono stati installati. chiaro in questi 10 anni tante altre cose sono migliorate, auto, patente a punti ect. ricordati che il tutor non rileva solo gli eccessi di velocità delle auto ma di tutti gli utenti quindi anche camion, gente col corrello ect. alzare il limite di velocità notturna .... sono perplesso perchè se da un lato c'è meno traffico, ci sono altri fattori che giocano contro, minore visibilità, stanchezza ect. quale vantaggio ci sarebbe poi a poter correre di più tra le 23 e le 4 non saprei
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 11:19
10
@deutsch il problema è che le altre infrazioni (ben più gravi) non vengono proprio sanzionate, hai mai visto qualcuno prendere una multa perchè non teneva le distanze di sicurezza? Oppure perchè stava sulla corsia centrale al posto di usare la corsia a destra (libera)? E in proporzione alle multe per eccesso di velocità quante sono le altre? 1%? Oppure 0,1%? Che vantaggio ci sarebbe a poter viaggiare legalmente un po' più velocemente (e non "correre")? Innanzitutto si ridurrebbero i tempi di viaggio, da Trieste a Torino viaggiando a 170 km/h di media arriveresti esattamente un ora prima a destinazione rispetto a chi viaggia ad una media di 130 km/h (che per un singolo viaggio può sembrare poco, ma per chi percorre questa tratta andata e ritorno una volta a settimana sono ben 52 viaggi andata e ritorno in qui risparmi 104 ore, che fanno circa 13 giorni di lavoro (giornata lavorativa da 8 ore) in un anno, a me personalmente non sembra affatto poco. Poi, e questo non lo dico io ma gli esperti tedeschi che studiano le cause degli incidenti, una velocità più alta (quando il traffico lo permette) rende il conducente più reattivo e più pronto a reagire davanti ad un emergenza, al contrario la velocità monotona e bassa fa diminuire la reattività e in caso di pericolo il conducente non sarebbe altrettanto pronto a reagire in tempo. E visto il numero di sinistri sulle autostrade tedesche vs resto del mondo questo studio tedesco mi sembra più che attendibile. Poi ripeto, un limite di velocità più alto legalizza il raggiungimento di questo nuovo limite, non obbliga tutti ad andare più veloce, chi si sente stanco (non dovrebbe comunque guidare a prescindere) o reputa la minor visibilità un problema potrà sempre continuare ad andare a 130 km/h, anche se alzassero il limite a 300 km/h.
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 14:12
4
Pensa se facesse torino reggio calabria. E perché non toglierlo del tutto il limite cosi uno può arrivare ancora prima soprattutto se il viaggio è lungo. Poi magari, giustamente lo togliamo anche ai mezzi pesanti, sai quante ore perderebbero sennò. Apprezzabile che consentì agli utenti di andare anche piu piano. Ps non ho ancora letto la tua risposta se il piede pesante ce lo hai anche in ch
Ritratto di Ivan92
23 giugno 2019 - 13:49
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@Deutsch, scusa ho visto solo ora questo commento. Volendo si potrebbe anche toglierlo del tutto il limite, lo hanno fatto in Germania e hanno statisticamente meno incidenti che in Italia. Anche i camion non avrebbero difficoltà a raggiungere e tenere i 120-130 km/h (anche di più), il problema è che poi gli servirebbe un chilometro per fermarsi, a differenza di un automobile che in 150 metri passa da 200 km/h a 0. Poi non devo consentire io agli utenti di poter andare anche più piano, sempre in Germania chi vuole andare a 110 km/h è libero di farlo, e il sistema funziona perfettamente. Il "piede pesante" veramente non c'è l'ho mai da nessuna parte, adatto sempre la velocità alle condizioni della strada, del traffico e alle condizioni meteorologiche. Se avessi il piede pesante con la mia automobile mi ritroverei a oltre 200 km/h anche nei centri urbani e 250 km/h su quelle extraurbane. Con la moto poi non ne parliamo, in 17 secondi arriva a 299 km/h partendo da ferma, con la "mano pesante" su strada diventi un cadaveree dopo 5 minuti.
Ritratto di deutsch
24 giugno 2019 - 09:59
4
ovviamente era ironico quando proponevo di togliere i limiti, sia per mezzi leggeri che pesanti. anche per le auto gli spazi di frenata, comprensivi di tempi di reazione, aumentanto in maniera più che proporzionale all'aumentare della velocità. ho detto piede pensate ma intendevo dire oltre i limiti consentiti. visto che hai scelto macchine da 250 e moto da 299 volevo sapere se in svizzera rispetti i limiti, sia dentro che fuori l'autostrada? non mi è chiaro se sei per alzare i limiti o toglierli del tutto. e soprattutto alzarli (in italia si parlava di 150) per rispettarli oppure per avere solo maggior margine?
Ritratto di Ivan92
25 giugno 2019 - 07:18
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@Deutsch ironico o no togliere i limiti (per le auto e moto) non sarebbe neanche una cosa così assurda, in Germania lo hanno fatto sul 57% delle autostrade e hanno nel complesso meno incidenti mortali rispetto a Francia e Italia. C'è una regola preziosa per risolvere il problema dei tempi di reazione, si chiama regola dei due secondi. In pratica bisogna mantenere due secondi di distanza dal veicolo che ti precede e puoi verificare questa distanza dicendo in modo naturale "ventuno.. ventidue.." per vedere se effettivamente stai mantenendo la distanza adeguata. Con questa preziosa regola sei in grado di fermarti sempre in sicurezza, sia se viaggi a 90 km/h, sia se lo fai a 250 km/h, proprio perchè a 250 km/h la distanza di 2 secondi sarà di moltissimi metri in più rispetto a 130 km/h. Senza contare che la maggior parte delle macchine annullano i tempi di reazione visto che frenano da sole quando serve. Se vuoi sapere il mio parere sul codice della strada ideale visto che continui a richiedermelo per me in città si dovrebbe mettere il limite generale 50 km/h (come accade quasi ovunque), con un aumento di zone 30 km/h in prossimità di punti sensibili (passaggi pedonali, scuole, ecc..). Sulle strade extraurbane invece il limite dovrebbe essere di 100 km/h (come già accade in Germania, Romania, Austria) proprio per facilitare i sorpassi dei veicoli più lenti (mezzi pesanti, ecc..). Perchè se un camion procede a 80 km/h voglio vederti superarlo in sicurezza senza infrangere di almeno 20 km/h il limite dei 90 km/h, ovviamente il limite dei 100 km/h sarebbe il limite generale, nei punti sensibili lo si abbasserebbe come del resto avviene già. Infine in autostrada NON si dovrebbe applicare nessun limite di velocità generale, ogni singola tratta dovrebbe avere il suo limite variabile e su alcune tratte non si dovrebbe nemmeno metterlo. Se sull'A4 Milano - Brescia sono autorizzato ad andare a 130 km/h nonostante la densità del traffico sia alta, le automobili sono costantemente troppo vicine fra di loro e quasi nessuno utilizza la corsia libera più a destra allora è innegabile che sulla Milano - Brescia A35 Brebemi il limite di velocità dovrebbe essere di almeno 170 km/h, visto che la densità del traffico è quasi nulla, le automobili viaggiano quasi tutte sulla corsia libera più a destra e tutti mantengono la distanza di sicurezza. Lo stesso principio vale ovunque, non è difficile rispettare un limite di velocità quando questo limite è coerente con le condizioni stradali. Se fosse solo una questione di margine non starei neanche qua a discuterne, ad oggi se dovessi essere beccato a 300 km/h in Italia (cosa che non faccio, è solo un esempio) pagherei solo 779 € e mi vieterebbero di guidare sul territorio italiano per 6 mesi. Se fosse solo una questione di sanzioni ti direi chissene frega, una cifra irrisoria e un divieto di guida che non mi cambierebbe nulla, per 6 mesi non verrei in Italia, anche se potrei visto che anche la guida nonostante il divieto in Italia è solo un reato amministrativo e non penale. Quindi ti ripeto, il mio obbiettivo sarebbe adattare i limiti di velocità e renderli coerenti al 2019, in modo che tutti ne possano beneficiare, se fosse solo per me (in Italia poi...) non starei neanche qua a discuterne visto che volendo potrei comunque fare tutto ciò che voglio, cosa che non farò mai perchè sono un conducente responsabile e adatto SEMPRE la velocità alle condizioni stradali, del traffico, meteorologiche e di visibilità!
Ritratto di deutsch
25 giugno 2019 - 10:23
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la sanzione non è il prezzo per poter violare la legge ma vuole essere un dissuasivo verso la violazione. se ti sospendessero la patente per alcuni mesi, ma non in un paese specifico, ma in generale, come se ti fermassero in svizzera sei ancora sicuro che non sarebeb un problema? troppo comodo dire che non si può guidare per qualche mese in un paese straniero, ma se non puoi andare al supermercato, al lavoro a prendere i figli ect ect per ualche mese visto che non puoi usare la macchina, beh per me rappresenterebbe un bel problema (personalmente sono più portato al rispetto dei limiti per una visione crucca delle regole piuttosto che per una questione di sanzione ma ognuno ha la sua). la guida con patente sospesa (non so se diverso per gli stranieri) comporta la revoca della patente. se il 99% dei paesi al mondo ha un limite di velocità e solamente la germania non ce l'ha, su una parte della propria rete, ci sarà un motivo. il germania l'assenza di limiti è una mantra e quindi politicamente non riescono a cambiare questa regola, pur avendo una velocità consigliata. ho cmq trovato diversi alticoli che precisano che nei tratti senza limiti incidenti o morti sono superiori a quelli coi limiti. devi anche tener conto che la rete autostradale tedesca è doppia di quella italiana ma ha solo il 20% in più di auto ed infatti il rapporto di auto per 1000 abitanti è superiore del 15% in italia. e l'età media delle auto è inferiore del 20% tradotto vuole dire meno auto in giro, meno traffico e auto più fresche e sicure che associato al ligio comprotamento tedesco aiuta ad evitare che la velocità elevata in autostrada comporti una strage. è vero in germania ci sono meno molti sulle strade (39)ma di certo non grazie alla velocità infatti in UK sono molti meno (28) ur avendo un limite di velocità pari ad 112km/h. non verremo mai a capo di questa sitauzione, è quasi come un muto che parla ad un sordo, ma comunque è stato piacevole lo scambio di vedute in piena correttezza e rispetto altrui.
Ritratto di Ivan92
25 giugno 2019 - 12:35
10
@Deutsch, devo precisare il punto riguardante la sospensione della patente. Questa quando avviene all'estero si applica solo nella nazione dove avviene l'infrazione, salvo accordi bilaterali diversi. Nello specifico se io dovessi transitare per esempio (tolte le tolleranze) a 171 km/h invece di 130 km/h oltre alla multa mi verrebbe vietato di guidare sul territorio italiano da uno a tre mesi, non mi sarebbe fisicamente tolta la patente e il divieto varrebbe esclusivamente in Italia. Lo stesso vale per gli italiani (e altri) che transitano in Svizzera, se prendi un radar in Svizzera ad una velocità da revoca della licenza di condurre questo divieto varrà solamente sul territorio elvetico, mentre in Italia (e in tutte le altre nazioni) potrai continuare a guidare, per questo ho detto che i disagi sono limitati. In alcune nazioni addirittura (Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, ecc..) la sospensione della patente oltre a valere solamente sul loro territorio vale anche solamente per la categoria della patente con la quale hai fatto l'infrazione, quindi se commetti l'infrazione con la moto (cat. A) puoi continuare a guidare le categorie B, C, D, ecc.. Questa sospensione della patente solo x la categoria vale proprio per le infrazioni di media entità, come andare a 180 km/h sul 130 km/h o gli eccessi di alcol fino a 0.8 x mille per esempio. Già che siamo in tema UK (28), da loro il limite è proprio di 0.8 x mille, quindi potresti tranquillamente guidare 100% legalmente dopo aver bevuto 3 birre. Anche se io personalmente sono per 0 alcol e tolleranza zero proprio la statistica e la mortalità in proporzione ad altri Stati dimostra che il sistema UK dove si tollera l'alcolemia più elevata, come quello tedesco dove si tollera la velocità più alta, funzionano alla grande). Anche a me ha fatto piacere lo scambio di pareri nel pieno rispetto ed educazione, cosa che purtroppo spesso su questo sito manca. Un saluto!
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 17:30
@deutsch perdonami un attimo, ma chi sei tu per dire che molti tendono a sottovalutare i rischi? Quando parli hai l'aria di essere uno esperto in tutte queste cose, ma chi è esperto non va a fare certi commenti
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 17:35
4
lo dicono anche quelli che invece di 160 vanno a 250, anche loro sono convinti di farlo in sicurezza. tipica frase del piede pesante, vado oltre il limite ma dove posso e quando posso. poi ogni tanto li trovi sul giornale. nessuno vuol negarvi la velocità ma esistono strutture per farlo e non solo le strade
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 17:41
Se uno sa guidare non è certo la velocità ad uccidere, se poi ci sono incompetenti che si ammazzano non è colpa mia. Ma quelli si ammazzano anche a 60 all'ora su strade dritte. Al mio paese c' è una strada dove ogni settimana c' è un incidente non perché la gente corre, ma perché non vengono rispettati gli stop. Comunque se mi paghi tu l' ingresso in autodromo e svolgi le faccende che mi portano via tempo, sono felicissimo di andarmi a sfogare là. Ma in ogni caso, anche se tutte le domeniche andassi un'ora in autodromo, mi girerebbero comunque le scatole a viaggiare in strade con limiti di velocità ridicoli
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 17:56
4
come volevasi dimsotrare
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 18:19
Come volevasi dimostrare cosa? Ma ti credi superiore? Se vuoi guidare rispettando tutti i limiti (alcuni è impossibile e sfido a rispettarli col cambio manuale senza la frizione giù) fallo pure, ma se io trovo che un limite di velocità sia sbagliato, mi prendo la libertà di non rispettarlo, punto. Le frecce le uso, i semafori li rispetto, le precedenze le rispetto, rispetto tutte le norme del codice della strada o quasi, ma se un limite lo trovo assurdo no, semplice. Di certo non sono stupido da andare a correre ai 300 all'ora davanti ad una scuola o quando c' è traffico, ma se ho strada libera ed è una bella giornata di sole e non ci sono autovelox ne pattuglie, molto sinceramente, dei limiti me ne frego
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 18:29
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è proprio questo senso civico che ci distingue dai tedeschi. la legge non è un suggerimento dei comportamenti da tenere ma un obbligo da rispettare che piaccia o no. se lasciamo che ognuno faccia delle valutazioni personali siano all'anarchia. non sono affatto superiore, mi limito a rispettare la legge e mi apprezzerei che lo facessero anche gli altri. se il limite è 130 non vado oltre e di dirò di più, spesso percorro autostrade con limiti inferiori, vedi i 110 sulle genova ventimiglia ed stranamente abbasso la velocità a 110. immagino che per te sia inconcepibile. non mi arrogo il diritto di sindacare il limiti e infrangerlo potrò anche criticarlo ma lo rispetto. si chiama senso civico
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 18:37
No, non è senso civico, è una scelta personale, che è diverso. Senso civico è ben altro. Io posso andare oltre il limite di velocità e avere comunque più rispetto per gli altri utenti della strada rispetto a chi magari rispetta i limiti ma commette altre scorrettezze. A questo punto io dico che anche il mio è senso civico, ma so benissimo che non è questo. Punto secondo, i tedeschi non è che hanno più senso civico di noi, sono semplicemente più rigidi e rispettano qualsiasi regola senza porsi la domanda se sia giusta o sbagliata e questo li contraddistingue da sempre. Se domani gli mettessero i 50 in autostrada lo farebbero, ma nel momento in cui sono liberi fanno quello che gli pare. Giustamente là hanno raggiunto il giusto equilibrio tra limiti ed altre regole della strada, qua in Italia invece è un continuo stringere la cinghia per intascare soldi
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 18:58
4
chiamalo rispetto per le regole, o più propriamente legge, tu decidi di infrarngerla e ogni tanto ne paghi le conseguenza. non solo loro che ti rubano i soldi ma tu che infrangi una legge. un'altra legge vieta di mettersi alla guida ubriachi o dograti e da quella legge scatta anche un reato penale, ma è sempre una scelta personale. un'altra ancora vieta di uccidere ma anche quella è un scelta personale. ad ogni violazione di legge è associata una sanzione
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 19:11
Per favore, non paragonare un omicidio o il guidare ubriachi o drogati con il superare il limite di velocità in determinate condizioni. La prima cosa beh, non c'è bisogno di spiegarla, le due situazioni successive sono un pericolo concreto per chi guida e per gli altri sia su strada a scorrimento veloce sia in città a qualsiasi andatura e in qualsiasi momento può accadere un disastro. Ripeto, nell' ultima situazione invece, in determinate condizioni che non sono nemmeno così rare, non si causa alcun pericolo ne a se stessi ne agli altri a patto di saper guidare. Dunque è vero che pur sempre di una trasgressione si tratta, ma di sicuro non grave e di sicuro certi limiti sono pensati per rubare soldi
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 10:34
4
è chiaro che il mio esempio era un'esagerazione, ma il concetto era che anche il limite di velocità è una legge dello stato, e violarla oltre alle consegeunze sanzionatorie potrebbe portare a conseguenze ben più gravi. ricordati che è considerata guida in stato di ebbrezza oltre 0.5, non solo quanto si biascica e non ci si regge in piedi, e come la velocità, al cresce dellìinfrazione cresce la multa. tu non vedi rischi nella velocità perchè la vuoi giustificare
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 10:56
La differenza c'è comunque: anche con 0,1 di alcol nel sangue i riflessi sono comunque leggermente ritardati (anche se in maniera impercettibile e dunque si può guidare tranquillamente) e dunque si rischia comunque anche viaggiando a velocità moderate in una zona mediamente popolata. Se io invece oltrepasso i limiti quando sulla strada non ho nessuno davanti e in senso contrario non c'è quasi nessuno e non sono in centro città posso essere un pericolo al massimo per me stesso ma, nel momento in cui ho un minimo di abilità di guida, riesco tranquillamente a controllare la macchina. Ti dirò di più, su strade normale non si riesce nemmeno ad arrivare a velocità che possano in qualche modo portare al limite la macchina e quindi costituire un pericolo, perché le strade stesse non me danno la possibilità. E comunque non è che non vedo rischi nella velocità perché voglio giustificare, è semplicemente che la velocità tra tutti i pericoli che ci sono nel girare in macchina non è certo quello più grande e di sicuro non è nemmeno tra i pericoli più grandi. Poi tu sei liberissimo di rispettare tutti i limiti che vuoi e quant'altro, ma sappi che hai più possibilità di fare un incidente con un vecchietto di 80 anni che va a 30 all'ora che con uno come me che viaggia oltre il limite di velocità
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 10:57
C'è qualche errore di battitura ma spero si capisca ugualmente
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 11:12
4
qualora non avessi un trascorso agonistico come pilota professionista direi che si rientra a pieno titolo nella definizione dell'automobilista medio, indipendentmente dalla propria considerazione personale. più bravo della pensioanta 80 di canicatti, ma meno di un professionista. ecco le tre cause incidente: Comportamenti errati di guida, distrazione (35.761), mancato rispetto delle regole di precedenza o del semaforo (32.362) e velocità troppo elevata (23.087): sono queste le prime tre cause degli incidenti stradali che nel 2017 in Italia hanno causato 3.378 morti. la velocità è la terza
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 11:34
Analizzando i numeri e basta, si nota che distrazione e mancato rispetto delle regole fondamentali causano, ognuno, il 50% in più circa di incidenti rispetto al mancato rispetto dei limiti di velocità. Passando oltre, analizziamo le situazioni: la distrazione è qualcosa che può portare ad incidenti in qualsiasi caso, così come un mancato rispetto di precedenze e via dicendo. Un mancato rispetto del limite di velocità, in determinate condizioni, non porta a creare pericoli e lo dimostra il fatto che il numero di incidenti causati sia molto inferiore (è al terzo posto dietro a distrazione e mancato rispetto delle regole: non credo che, a parte assunzione di sostanze quali alcol o stupefacenti e forse stanchezza, ci siano altre cause di incidenti). Inoltre se ho una guida attente e vigile posso anche moderare la velocità in ogni situazione. Probabilmente molti degli incidenti con superamento del limite di velocità avevano anche una certa quota di distrazione, ma per le statistiche figurano come incidenti causati dal superamento del limite di velocità. Poi è vero, non sono un professionista ma vedo come guida la maggior parte delle persone e non è per peccare di modestia o per essere sbruffone, ma mi sembra di guidare in maniera molto più attenta e rispettosa delle regole fondamentali e l'unica mia "concessione", o se vogliamo l'unico mio peccato, sono i limiti di velocità
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 11:35
Ah tra le altre cause di incidente ho dimenticato la mancata manutenzione del veicolo, che per me è molto grave come cosa
Ritratto di Mbutu
20 giugno 2019 - 13:35
Ivan ti prego. Lascia perdere. Non c'è una logica in quello che dici. Fattene una ragione. Tu interpreti ( in modo fallace) ogni volta che dai per scontato che i minori incidenti tedeschi siano favoriti dall'assenza di limiti. In Germania hanno diminuito gli incidenti lavorando su TUTTO. Dove hanno lavorato anche sulla velocità hanno ottenuto risultati migliori. Chiarito questo, visto che infrangi il codice a tuo piacere così come ammetti di andare in moto a 300 all'ora solo perché in Germania non c'è il limite è evidente che quello della sicurezza stradale siamo un tema di scarso interesse per te. Quindi di che parliamo? Resta delle tue convinzioni, paga le multe che ti arriveranno ed auguriamoci che tu non faccia male a nessuno.
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 15:08
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@Mbutu per capire la logica servirebbe che almeno ogni tanto, non dico ogni settimana, ma almeno una volta al mese tu transitassi sulle autostrade tedesche e ti rendessi conto come possono benissimo convivere automobili che viaggiano a 200 km/h con quelle che tengono i 150 km/h e quelle che tengono i 100 km/h. Chi queste cose non le ha viste e tanto meno provate non può capire la logica a parole, nemmeno quando gli sbatti davanti al naso il numero degli incidenti per nazione. In Germania hanno lavorato su tutto e sono arrivati alla conclusione che sulle strade extraurbane si può circolare a 100 km/h in sicurezza, sulle autostrade invece si può circolare quanto si vuole in base alla condizione meteorologica e di traffico, a patto di tenere sempre le distanze di sicurezza adeguate, la corsia destra più libera e cambiare la corsia solo quando non sopraggiunge nessuno segnalando per tempo il cambio con la freccia. A differenza dei commenti disinformatori che sono abituato a leggere qua dentro sulla Germania dei 12,996 km autostradali addirittura il 57,2% è senza limiti di velocità, le sole tratte senza limiti sono maggiori di tutte le autostrade italiane, davanti a questi numeri la Germania dovrebbe essere l'apocalisse per ogni automobilista con milioni di morti ogni anno, e invece non solo statisticamente è più sicura della media europea ma ottiene anche risultati nettamente migliori di Italia e Francia. Riguardo al commento personale su di me che è soltanto una scialba provocazione non saprei neanche cosa dirti, io manteno SEMPRE le distanze di sicurezza, adeguo la velocità sempre alle condizioni della strada, meteorologiche e del traffico (non al limite messo a caso), metto sempre la freccia prima di cambiare corsia e mi assicuro sempre che non arrivi nessuno, ma proprio nessuno, nemmeno uno in lontananza che a causa mia dovesse rallentare anche solo di 10 km/h e mantengo sempre la corsia libera più a destra. Quindi sono oggettivamente un conducente responsabile che guida sempre in sicurezza ed ha sempre rispetto degli altri. Poi se con la tua Toyota un puoi raggiungere e mantenere i 250 km/h neanche quando la legge te lo permette (Germania) e l'autostrada è completamente libera questo non è colpa mia.
Ritratto di Mbutu
20 giugno 2019 - 17:22
Ivan ...ed in quel 57% di autostrada senza limiti i tedeschi muoiono più che nell'altro 43%. Alla fine andiamo a parare sempre li. Pensa che se avessero il limite ovunque di tedeschi (che sono più bravi) ne morirebbero ancora meno. Se noi (che siamo meno bravi) non avessimo limiti moriremmo ancora di più. Il commento su di te non è una provocazione. E' una costatazione. Ed è questo il motivo per cui ho evitato di ricolgermi a te in questa discussione: è una causa persa. Credi di essere responsabile ma non lo sei. Speriamo almeno tu sia fortunato. PS: visto che parli di provocazione, altra cosa che non entra in testa è che il problema non sta nella mia macchina che a 250 non ci arriva. Non è che mi hanno rivettato la toyota sotto al sedere alla nascita. Fra auto e moto ne ho e ne ho avute diverse. Tutte serenamente in grado di viaggiare a forte velocità (per non parlare poi dei fatidici 150km/h). Semplicemente è sciocco farlo dal momento che non è utile. Ti assicuro che il giorno in cui dovrò trasportare un organo per un trapianto violerò i limiti.
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 17:58
10
Mbutu in quei 57% muoiono di più i camionisti, coinvolti nel 58,9% degli incidenti mortali, e come sai bene i camion non possono meccanicamente superare i 90 km/h perchè hanno un limitatore di velocità. SOLO nel 15,7% degli incidenti mortali sono coinvolte delle automobili. Tu spiegami in che modo un limite di velocità di 130 km/h per le automobili possa impedire ad un camionista di schiantarsi (al 90% a causa di stanchezza, colpi di sonno, mancata distanza di sicurezza). Riporto la frase esplicita così tutti potranno vederla: "So geschehen 58,9 Prozent aller fatalen Lkw-Unfälle auf Autobahnen, bei Autos sind es nur 15,7 Prozent". Mettere un limite a 130 km/h per diminuire i sinistri (sinistri nei quali le auto sono coinvolte solo al 15,7% mentre i camion al 58,9%) e come andare dal dentista perchè hai male al braccio. Pensi di risolvere un problema che non hai neanche compreso mettendoci un limite di velocità a caso e ignorando i numeri statistici concreti e gli studi degli esperti del settore che si occupano di prevenire e studiare le reali cause degli incidenti. (Per chi volesse approfondire il tema c'è qua un articolo tedesco con dei numeri concreti e non interpretati a piacimento come ha fatto Mbutu https://www.autozeitung.de/tempolimit-auf-autobahnen-umwelt-sicherheit-195918.html?fbclid=IwAR05PE_7Tfftye9R09TdbWOTPj8GVSL0Uk0-C15u7hlyZmpLM-m1GetXex0#nicht_unbedingt_mehr_sicherheit).
Ritratto di Mbutu
21 giugno 2019 - 11:56
Ivan, puoi ripetere la filastrocca quanto vuoi. Non cambia la realtà dei fatti. E ogni volta che leggo certi commenti sono sempre più felice che i limiti esistano e mi auguro che le sanzioni per quelli come te diventino sempre più pesanti.
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 12:07
Quando ti fermeranno per non aver rispettato un limite assurdo, magari non segnalato, e ti faranno una bella multa vedremo se avrai ancora il coraggio di dire queste cose
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 12:07
Rivolto a @mbutu
Ritratto di Mbutu
21 giugno 2019 - 12:41
Scusami Pavogear, ma che c'entra? Se non è segnalato che multa vuoi che mi diano? Oltretutto vediamo di finirla con certi paragoni campati per aria. Qui non stiamo parlando di quello che in città svolta e si ritrova improvvisamente un cartello di limite di 10 km/h per lavori messo male dall'operaio e quindi passa a 40 km/h senza neppure accorgersene. Qui stiamo parlando di persone che scelgono di immettersi su un'autostrada con il limite di 130 all'ora e con premeditazione e consapevolezza decidono che quel limite non lo rispetteranno perchè si credono più bravi e più frubi degli altri (che, per inciso, per me fanno il paio con quelli che non occupano la corsia di destra o ti si appiccicano al posteriore ...perchè se no sembra che io ritenga sbagliata solo la velocità eccessiva).
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 12:47
@mbutu tu prima hai detto che sei contento che i limiti esistano e hai augurato che per quelli come me o Ivan le sanzioni diventino sempre più pesanti. Ora, visto che prendere la multa non piace a nessuno, ti ho fatto un esempio che non è così difficile da trovare, ovvero di cartelli coi limiti di velocità messi magari appena prima di un autovelox oppure la solita solfa dei cartelli messi a ripetizione con limiti ogni volta diversi che possono indurre in confusione per dire che se a te capitasse di non rispettare un limiti perché le condizioni non lo permettono, poi ti scoccerebbe di pagare la multa. Poi si, è vero, io entro in autostrada e decido liberamente che 130 sia un limite assurdo e vado più forte ma che male faccio agli altri? Se uno vuole rispettare i 130 sta a destra o al limite si sposta in corsia di sorpasso per superare un mezzo più lento. Se io voglio fare i 160 nei tratti senza tutor sarò pur libero di farlo? Non metto in pericolo nessuno perché sto attento a quello che faccio e rispetto le distanze di sicurezza. Quindi qual è il problema? Nessuno
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 14:31
4
Beh insomma non fai male a nessuno è un po ridicolo, semplicemente fino ad ora ti è andata bene. Non c'è automatismo tale per cui ad ogni violazione corrisponde la conseguenza che la norma vuol evitare, vedi cinture semafori precedenze ect
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 14:44
Non è ridicolo, non ho mai fatto del male a nessuno e non credo di essere la persona più fortunata del mondo, sono semplicemente un automobilista accorto che sa quello che fa. Uno la "fortuna" se la deve anche costruire ed è quello che cerco di fare sempre. Poi uno può anche fare una strage a 200 all'ora così come a 20, non è che andando più forte si aumentano le possibilità, semplicemente bisogna essere più accorti ma si spera che chiunque, dal neopatentato all' esperto ex pilota prestino sempre la massima attenzione a tutto ciò che fanno
Ritratto di Mbutu
21 giugno 2019 - 18:22
Pavogear, ma come "qual è il problema?". Il problema sta nel fatto che non può essere il singolo a decidere cosa sia giusto o cosa no secondo un suo metro di giudizio compeltamente personale. Altrimenti siamo al livello dei no vax che decidono per loro conto che i vaccini non servono. O degli evasori che decidono per loro conto se e quante tasse pagare. Per un pavogear che non ha fatto male a nessuno ci sono un sacco di persone che invece lo hanno fatto. Come decidiamo se tu sei bravo o sei stato solo fortunato fino ad oggi? Perchè dovremmo rischiare di scoprirlo facendoci scappare il morto? Dove cacchio dovrete mai andare per avere questa fregola? E, di nuovo, stai mettendo sulla stessa barca quelli che non rispettano il limite "perchè le condizioni non lo permettono" (e si potrebbe aprire una discussione anche qui) con quelli che il limite non lo VOGLIONO rispettare. Per giustificarti puoi illuderti che siano la stessa cosa ma non è così. C'è tutta la differenza fra colpa e dolo.
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 18:33
Si ma se chi fa del male e si ammazza è perché corre e non sta attento non è colpa mia. Io corro in sicurezza, punto. Se a te non sta bene va bene, e non ho mai detto di essere nel giusto perché giustamente se non rispetto la legge non sono nel giusto, ma comunque. E poi perché dovrei essere solo fortunato? Io personalmente credo di essere capace di guidare, punto. Poi se faccio un incidente pazienza, basta che non lo faccia con te o con qualcuno a te caro. E soprattutto, se devo fare un incidente è meglio che lo faccia da solo senza nessun altro in macchina e senza coinvolgere nessuno. A parte questa macabra divagazione, rispondo alla tua domanda sul perché tutta questa smania di correre: semplicemente correre mi da soddisfazione, mi fa sentire vivo, arrivare ad una curva ed effettuare una staccata scalando le marce e sentendo che il motore urla mi eccita e mi da una scarica di adrenalina impagabile. Sono fatto così punto e stop e non importa che io debba andare a fare un esame all' università o a prendere la mia fidanzata o semplicemente a spasso per i fatti miei, semplicemente ho bisogno di tutto questo e non c'è un motivo logico per questo anche se può sembrare una cosa da incoscienti. Ed ecco perché cerco anche di migliorarmi costantemente in quello che faccio. Ora prendimi pure per uno sbruffone che se la tira, ma credimi che non sono affatto così. Anzi, ti dirò di più, ho notato che tendo ad essere meno attento alla strada quando vado piano. In conclusione, anche se questo ragionamento non è valido per tutti ma probabilmente per pochi come me, io per essere attento al 100% ho bisogno di essere al limite se non oltre e quindi in queste condizioni sono anche meno pericoloso. Dimmi pure che sono un pazzo perché so che questo mio discorso ti farà schifo, ma è la verità e non posso negarlo
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 12:16
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Mbutu, anche te puoi continuare a fare disinformazione quanto vuoi per sostenere la tua ideologia che con la sicurezza stradale non c'entra nulla. Tanto non cambia la realtà dei fatti (quelli veri: https://etsc.eu/euroadsafetydata/). Poi puoi sperare quello che ti pare che tanto il codice della strada non lo decidi tu, e tanto meno le sanzioni. Io sono libero di guidare a 250 km/h sulle tratte autostradali tedesche senza limiti nel totale comfort e sicurezza, me lo permette sia la legge che le caratteristiche della mia automobile, se a te non sta bene chissene frega.
Ritratto di Mbutu
21 giugno 2019 - 12:44
Ivan, ma infatti in germania puoi fare quello che vuoi. E spero che la fortuna continui ad assisterti. E' quando vieni in Italia a decidere i limiti (perchè non sono io quello che si vuole arrogare il diritto di decidere il codice della strada ma tu) che dimostri quello che sei.
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 12:56
10
Mbutu veramente in Germania non puoi fare quello che vuoi, qua si vede la tua scarsissima preparazione in materia. Ti è concessa solo la possibilità di raggiungere delle velocità elevate legalmente a patto di rispettare tutte le altre regole e tutti gli altri utenti della strada.
Ritratto di Mbutu
21 giugno 2019 - 18:24
Ivan, davvero? Questa giochino è squallido anche per te.
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2019 - 18:40
10
Mbutu di estremamente fastidioso (non userei parole come squallido che non c'entrano nulla con questo forum) c'è solo la tua insistenza nell'esporre dati e numeri sulla Germania che nemmeno conosci e che interpreti volontariamente in modo sbagliato, riguardanti delle autostrade che tra l'altro nemmeno frequenti. Il codice della strada tedesco ha da sempre reso legale l'alta velocità se fatta in modo responsabile e non ha mai compromesso la sicurezza dei conducenti, fattene una ragione e smettila di fare disinformazione.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 16:11
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aspetto che qualcuno mi spieghi perché il 99% degli stati del mondo ha limiti uguali o inferiori all'italia. a nessun viene il dubbio che le velocità in autostrada tedesca abbiano una minima connessione con uno dei settori strategici della produzione nazionale fatta di molti modelli spesso limitati a 250
Ritratto di Pavogear
20 giugno 2019 - 20:10
Semplice: a tutti gli stati piace fare cassa in questo modo e spesso i governanti sono incompetenti in questo settore e ciò porta a queste decisioni. Poi mi vieni a dire che l' assenza di limiti è connessa con il settore automotive tedesco. Secondo la tua logica allora anche qua in Italia non dovremmo avere limiti di velocità perché anche noi produciamo auto estremamente veloci. È semplicemente perché in Germania hanno capito che non è la velocità ad uccidere, mentre in tutti gli altri paesi non lo si vuole capire (o meglio, fa comodo non capirlo)
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 10:45
4
affatto sono un po diverse le produzioni e l'indotto delle auto veloci. la mia comnuque era solo un'ipotesi. quando avremo il rispetto delle regole come i tedeschi forse se ne riparlerà, oggi sicuramente no, e tanto anche se aumentassero i limiti a 150 l'effetto principale sarebbe quello di alzare la velocità per il ritiro patente. fare cassa??? è la classica scusa di chi viola scientemente la legge e prende la multa. lo si sa prima di correre che c'è quella sanzione ma si conta sulla mancanza di controlli, sfortunatamente ogni tanto li fanno e beccano qualcuno. più si viola il limite maggior sono le probabilità di essere beccati
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 11:04
Si ma fare cassa con le multe è uno dei modi preferiti dai comuni e non parlo solo di velocità. Cioè dai, come fai a mettere i 50 nelle statali? Significa che lo fai apposta. Oppure i 70 nelle tangenziali a due corsie? Significa che lo fai apposta. È come quando passano i controllori della sosta e ti fanno la multa per il biglietto scaduto da 5 minuti. È la stessa identica cosa. Il motivo per fare questo qual è? Che è molto più semplice fare multe in questo modo piuttosto che in altri
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 11:16
4
su questo argomento sono in parte d'accordo. per questo in un precedente posta avevo rilevato il problema e suggerito che un soggetto terzo potesse decretare il limite di velocità delle strade. c'è una strada dalle mie parti con doppia corsia per senso di marcia divisa da newjersey il cui limite è sta modificato più volte nella forchetta tra i 60 ed i 100 senza che vi fosse alcuna modifica della strada
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 11:39
Ecco, non ti sembra che in quel tratto in cui ci sono i limiti di 60-70-80 sia una cosa praticamente scandalosa? Ora giustamente tu dici che la legge è legge e va rispettata e in linea di principio hai ragione, ma ciò non toglie che il limite sia sbagliato e che se la strada è sicura si possa oltrepassare il limite non dico nella totale sicurezza ma sicuramente senza creare particolari pericoli per gli altri conducenti
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 14:39
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Premetto che su quella strada non ci sono autovelox. Non spetta al prima autodecidere che il limite non va bene senno ogni legge sarebbe priva di efficacia. Fino a che non viene cambiato si rispetta. Lo so il mio è un approccio un tedesco alle regole mentre il tuo è piu Mediterraneo
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 14:52
Si ma se paradossalmente da domani mettessero il limite di velocità a 180 (lo gigantizzo a caso per rendere il concetto), tu diresti che è legale andare a 180 in quel tratto dove fino ad oggi il limite è 80 e non avresti nulla contro chi fa quella andatura, anche se magari te continui a fare gli 80. Il punto è questo: oggi è illegale fare i 180, domani sarà legale, ma è cambiata la sicurezza per chi fa i 180? Secondo il tuo ragionamento sul rispetto della legge, che in linea puramente teorica è giusto, da domani non dovresti sentirti preoccupato per la tua incolumità per il fatto che ci sarà gente che andrà a velocità elevate perché se c'è scritto che si possono fare un motivo ci deve essere. Allora perché essere preoccupati oggi da chi fa queste velocità? Probabilmente è come dici te che la differenza sta nell' approccio, però quello che cerco di rendere è che la legge non è infallibile e che non è detto che se c' è un limite allora è giusto. Poi è chiaro che sono nel torto nel momento in cui lo supero, ma questo non significa che io crei un maggior pericolo per gli altri utenti se presto attenzione a ciò che faccio
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 15:51
4
sarebbe la prima volta che sento qualcuno lamentarsi del limite di velocità troppo alto. se una determinata velocità è consentita vuol dire che ci sono tutti i requisiti di siceurezza necessari
Ritratto di Pavogear
21 giugno 2019 - 16:03
Paradossalmente no: le autostrade possono essere sicure per velocità più elevate eppure non alzano i limiti, di contro è assurdo come dalle mie parti la superstrada da Rovigo a Verona, meglio nota come transpolesana, è piena di buche eppure il limite massimo continua ad essere 110 anche se, ad essere sinceri, nei tratti più brutti ci vuole coraggio a tenerli. Ecco, io trovo assurda questa cosa, una differenza di soli 20 chilometri all'ora tra due strade completamente diverse per stato di mantenimento, ingressi, numero di corsie
Ritratto di Thunder1
21 giugno 2019 - 05:49
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mbutu ma te non eri quello che odia la guida e che preferirebbe fare l'amore con la moglie mentre viaggia in auto piuttosto che guidarla? Tutti uguali i toyotari ibridi, pieni di frustrazioni perché non riescono a provare piacere nella guida e rosicano degli altri che invece hanno fatto delle scelte più gratificanti.
Ritratto di Alfa1967
20 giugno 2019 - 14:17
i limiti cosi' bassi sono messi solo per fare cassa soprattutto in Svizzera e Austria dopo il pedaggio costa poco. In Italia e' assurdo 130km h su tratte tipo A26 A28 24ore A1 Milano Bologna A4 Milano Padova soprattutto di notte. Perche' la Polizia non controlla con auto civetta chi non rispetta le distanze di sicurezza,chi invade la tua marcia provendo da destra o chi parla al cellulare senza vivavoce ? Perche' non hanno voglia di lavorare ed e' piu' semplice girare in prima corsia con la gazzella a 120km h come se fossero in gita premio.
Ritratto di Thunder1
21 giugno 2019 - 05:59
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Trovo quasi comico vedere come i paladini del codice della strada siano agguerriti nei confronti di Pavogear e ivan92 soltanto perché dicono di andare un po' sopra i limiti mentre non hanno speso neanche mezza parola per condannare quel ritardato di federico p che si diverte ad andare a zig zag in autostrada e abusa della corsia centrale e di sorpasso quando quella destra è libera.
Ritratto di Lo Stregone
24 giugno 2019 - 11:24
C'è sempre da imparare, leggendo i commenti altrui.