LE NUOVE CONCESSIONARIE - La Lancia avrà una sua posizione tra i marchi premium dele gruppo Stellantis, grazie a un profondo programma di sviluppo che punterà su nuovi modelli e una rinnovata rete di concessionarie. Ora il costruttore annuncia che sono pronte i primi 45 punti vendita italiani rinnovati con la nuova identità del brand Lancia e nei quali è stato esposto il concept Pu+Ra che anticipa lo stile dei futuri modelli della casa. La rete dei distributori sarà completata e rinnovata entro la prima metà del 2024 in Italia e all’estero, per accogliere al meglio l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon. Tra settembre e ottobre il tour italiano del prototipo Lancia Pu+Ra HPE toccherà sette regioni, per un totale di 13 città e sarà in esposizione presso i concessionari rinnovati e che hanno adottato la nuova identità del brand.
LA FORMAZIONE - Dopo il primo appuntamento di luglio, alcuni giorni fa se ne è tenuto un secondo dove hanno partecipato 240 operatori delle concessionarie che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il ceo del Brand, Luca Napolitano e con il managing director Raffaele Russo. Le attività di formazione dedicati ai venditori del marchio termineranno a settembre 2024, in concomitanza con il lancio della nuova Ypsilon.
100 A FINE 2023 - Dopo i primi 45 concessionari, che hanno già adottato la nuova identità di marca della Lancia, distribuiti su 13 regioni (45% al Nord, oltre il 30% al centro e il 25% al sud), entro fine 2023 il numero salitù a 100. Il costruttore afferma che i nuovi showroom dovranno avere una “qualità senza compromessi”, facendo vivere al cliente un’esperienza immersiva sia online, grazie a specifici servizi dedicati, che offline.
IBRIDA O ELETTRICA - ll pilastro fondamentale su cui si basa la rinascita della Lancia è rappresentato dalla condivisione delle tecnologia all’interno del gruppo Stellantis, che coinvolge sia la piattaforma, che i motori, unendo il tutto con un design dalla forte personalità. Nel primo caso si tratterà della eCMP utilizzata anche dalle “cugine” Opel Corsa e Peugeot 208. Come motore la nuova Ypsilon dovrebbe adottare il 3 cilindri 1.2 turbo a benzina abbinato a un sistema mild hybrid, che è disponibile in due versioni 100 e 136 CV, abbinato a un cambio a doppia frizione a 6 marce con incorporato il motore elettrico asincrono a magneti. Sarà proposta anche in versione completamente elettrica, con un’unità da 156 CV e 260 Nm di coppia, abbinata a una batteria da 51 kWh.
ALTRE DUE - Il rinnovamento della Lancia proseguirà nel 2026 con una nuova ammiraglia, erede della Gamma, e nel 2028 con la nuova Delta. Entrambe le vetture saranno mosse solo da motori elettrici.