NEWS

Le prossime BMW M3 e M4 anche elettriche

Pubblicato 11 ottobre 2024

Il capo della BMW M ha confermato che la prossima generazione della berlina ad altre prestazioni farà convinvere le versioni completamente elettriche con quelle biturbo a benzina.

Le prossime BMW M3 e M4 anche elettriche

QUATTRO MOTORI - Oltre al 6 cilindri in linea biturbo S58, che la BMW sta aggiornando per adattarlo alle normative Euro 7 e che sarà offerto il più a lungo possibile, sotto al cofano delle prossime BMW M3 e M4 finirà anche un powertrain 100% elettrico. Lo conferma in un’intervista a BimmerToday, Frank van Meel, ceo della BMW M, che annuncia anche che le versioni elettriche saranno dotate di quattro motori, uno per ogni ruota: una soluzione che non solo permette di avere una grande potenza ma anche una distribuzione selettiva della coppia su ogni ruota in modo da influenzare in modo significativo il comportamento di guida. Van Meel è certo che, in questo modo, i tempi sul giro della M3 elettrica saranno inferiori a quelli raggiungibili dalle odierne berline con motore a combustione. 

POTENZA MOSTRUOSA - La prima M3 elettrica, che arriverà probabilmente nel 2027, sarà prodotta sulla piattaforma Neue Klasse dedicata alle auto a batteria, in grado di gestire fino a 1.360 CV. La berlina elettrica ad alte prestazioni potrebbe chiamarsi iM3, visto che la casa bavarese ha depositato il nome all’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione Europea.  

CONVIVENZA POSSIBILE - Come detto, la BMW M non vuole comunque rinunciare ai motori termici prima del necessario e continuerà a offrire parallelamente varianti con il 6 cilindri in linea. Del resto, il motore S58 montato sulle M2, M3 ed M4 è il protagonista degli ottimi dati di vendita registrati dalla BMW M nei primi nove mesi del 2024, che rappresentano un buon viatico per un anno record. Tuttavia il modello con la M più venduto nel 2024 è la BMW i4 M50, privo del motore a combustione. La convivenza tra i due mondi ad  alte prestazioni è già iniziata.



Aggiungi un commento
Ritratto di ciurbis
14 ottobre 2024 - 11:27
2
"Tuttavia il modello con la M più venduto nel 2024 è la BMW i4 M50, privo del motore a combustione" questa si che è una sorpresa! non l'avrei mai detto. quando l'ho comprata e guidata per la prima volta ho capito subito che si trattava di un auto eccezionale, come prestazioni ovviamente, ma anche come guida e costi e di gestione. Però in Italia ne ho viste poche, nonostante costi la metà di una M4...