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Il supertest di sei utilitarie: tante frecce al loro arco

18 gennaio 2018

Sempre più sicure, sfiziose, multimediali e versatili, le utilitarie restano in testa alle classifiche di vendita. Ecco il video del confronto a sei.

Il supertest di sei utilitarie: tante frecce al loro arco

NON SOLO PER RISPARMIO - Non è solo per  convenienza d’acquisto ed economia di gestione se più di un italiano su tre sceglie un’utilitaria. La gamma di ragioni è, infatti, amplissima: sono auto sfiziose e divertenti da guidare, tecnologicamente avanzate e spesso equipaggiate di serie con accessori hi-tech che in alcune vetture di alta gamma, a volte, sono ancora optional. Sempre più ospitali, inoltre, possono anche assolvere al ruolo di unica auto di famiglia.

CINQUE PUNTANO SUL 3, UNA SUL 4 - Quello delle utilitarie a cinque porte è un settore estremamente combattuto, che si arricchisce di novità a getto continuo. In questo supertest abbiamo messo a confronto la nuovissima Volkswagen Polo e altri due modelli recenti (la Ford Fiesta e la Citroën C3, originale nel suo look ispirato a quello delle suv) con tre rivali decisamente ben collaudate: la Mazda 2, la Peugeot 208 e la Renault Clio. Quasi tutte hanno un motore a tre cilindri; una sola (la Mazda) a quattro. In comune la lunghezza, attorno ai quattro metri, e il cambio manuale a cinque marce; le cilindrate spaziano da 0,9 a 1,5 litri, mentre le potenze vanno da 82 a 95 CV. Le tre francesi sono in versione bi-fuel (a benzina e a Gpl), per cui ne abbiamo rilevato le prestazioni pure a gas.

SE LA CAVANO ANCHE IN PISTA - Citroën a parte, le sei utilitarie di questo test non erano equipaggiate con pneumatici di sezione abbondante, il che non ne ha certo favorito le prestazioni dinamiche. Tuttavia, nelle prove in pista, la Fiesta e la Polo hanno spuntato tempi di tutto rispetto. La prima ha svettato fra i birilli grazie all’avantreno solido, che ha compensato la tendenza del retrotreno ad alleggerirsi, risultando efficace nonostante il motore non proprio esuberante; nel Mistino di Balocco è stata, invece, la seconda a primeggiare, grazie al suo grande equilibrio dinamico e alle prestazioni velocistiche superiori a quelle delle rivali. 

DUE FRANCESI IN CODA - La generosa gommatura e lo sterzo piacevolmente diretto hanno permesso alla C3 di ottenere un ottimo tempo sia nello slalom sia nel Mistino (nonostante le prestazioni “tranquille”), mentre la Mazda ha goduto del motore brillante e della guida divertente e sincera al limite. Le prestazioni non irresistibili e i pneumatici stretti hanno, invece, penalizzato le prestazioni della 208 e della Clio. Da segnalare l’efficacia raggiunta, per le utilitarie più recenti, dai sistemi Esp, che lasciano sempre maggiore libertà nella guida sportiva.

TIRIAMO LE SOMME - La sfilza di “trofei” che accende il tabellone della Polo certifica prestazioni superiori a quelle delle rivali sia in velocità massima (sfiora i 190 km/h effettivi) sia in accelerazione e in ripresa. L’unica che può avvicinarla è la leggerissima Mazda 2: che, però, col suo 1.5 fiacco ai bassi regimi, risulta la peggiore nel riprendere in basso. La Fiesta si colloca nel giusto mezzo fra le più brillanti e le più “tranquille” (le tre francesi a doppia alimentazione, per le quali abbiamo rilevato differenze modeste fra le prestazioni a gas e a benzina).

MAZDA E FORD OK IN CITTÀ - L’ottimo rendimento del motore della Polo viene confermato anche da consumi sostanzialmente più bassi di quelli delle rivali. Grazie anche alle gomme più grandi, la C3 brilla in frenata, mentre la Mazda 2 accusa spazi di arresto molto più lunghi. La giapponese (assieme alla Fiesta) si rivela la più gradevole in città per il ridotto sforzo richiesto da frizione e volante e per il ridotto diametro di volta. La più silenziosa e la più rumorosa? Rispettivamente, Polo e Mazda 2.



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Ritratto di Thresher3253
18 gennaio 2018 - 19:57
Tutte auto piuttosto valide nel loro relativo segmento. A livello puramente personale sceglierei la Fiesta (perlopiù per il suo fatto di essere un modello riccamente equipaggiato appena entrato in commercio) e la Mazda 2 forte dei suoi accorgimenti avanzati a livello di motore Skyactive.
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2018 - 20:15
2
La Fiesta è il miglior compromesso. Oltre ad eccellere sul piano dinamico e sui comandi di guida è anche comoda, a livello di assetto, abitabiltà, comfort acustico ed ergonomia; la qualità costruttiva è sopra la media e se fosse stata provata con il 1.0 turbo sarebbe stata anche brillante. E' una/due spanne sopra le altre.
Ritratto di dottorstrange
18 gennaio 2018 - 21:49
A me a livello estetico la nuova Fiesta non dice nulla. Meglio la Citroen o la Mazda. Poi certo è appena uscita ci mancherebbe che si facesse mettere i piedi in testa da auto di anche 6 anni fa.... vorrei vedere con che differenza di prezzo te la danno, poi. Insomma mi pare che ci stiamo dimenticando di un po troppe variabili qua.
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2018 - 22:04
2
Più nuovo non vuol dire automaticamente meglio. La Fiesta faceva meglio della concorrenza su molti di quegli aspetti già nella precedente. Sono qualità acquisite negli anni. Le francesi solitamente non spiccano per le doti dinamiche e hanno un'ergonomia tutta loro (lasciando perdere l' i-cockpit, ma tipo i sedili cedevoli alla francese), quindi su questo aspetto è in una botte di ferro. La Citroen è nuova come la Fiesta, idem la Polo, le Mazda piccole hanno un'impostazione molto sportiva ma un po' a discapito dell'assetto, rigido, e meno spazio interno. I gusti poi sono soggettivi, rientrano nei miei Fiesta, 2 e Clio.
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 11:16
Insomma soggettivamente preferisci la Fiesta. Ci sta..... Però non vedo perché volerla far passare per oggettivamente migliore, allora, quando come ho già scritto in termini di design è ritenuta anonima da molti utenti (e non solo da me), ed essendo appena uscita costerà più delle altre (Polo a parte). Io credo che la Fiesta sia una buona auto, intendiamoci, ma non la vedo una spanna sopra le altre come dici tu. Dipende da cosa cerchi (auto sfiziosa, auto che non dà nell'occhio), da quanto sei disposto a spendere, dai consumi (auto a GPL, auto a benzina), ecc
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 13:48
2
Il design è estremamente soggettivo, sono gusti c'è poco da fare. Anzi, se non l'hanno stravolto vuol dire che è gradito. Se vogliamo oggettivarlo invece possiamo dire che non ha inutili stravaganze, è pulito ma al contempo elegante e dinamico e sembra in movimenti anche da ferma con il muso spiovente che richiama le supercar, dunque tutt'altro che anonima come può esserlo una Polo o una Rio. È sopra una spanna nella sua globalità, se poi uno preferisce lo spazio nel baule (a discapito degli occupanti) o un assetto molleggiato (a discapito della reattività) ci sta, magari è interessato solo a quelle determinate cose, oppure non gli piace esteticamente, trova le offerte ecc.
Ritratto di AMG
19 gennaio 2018 - 14:47
Il tuo parere in merito alla nuova Fiesta è corretto. Alla Ford hanno tirato fuori davvero un modello molto valido. Riconosco tutte le qualità citate anche se, personalmente, non riesco a farmi piacere il modello per via della linea esterna (che trovo peggiorata rispetto alla precedente generazione) da global car poco accattivante, come linee morbide-eleganti-anonime che rimandano particolarmente ad un modello pensato per la clientela femminile come Ypsilon. Nulla a che vedere con il design precedente. Apprezzo molto almeno, in questo senso, il significativo sforzo effettuato nel creare versioni caratterizzanti creando una possibilità di configurazione lodevole. Gli interni pure sono migliorati in tutto, e si vede all'istante! Ma come design non mi dicono granché. L'hanno fatta diventare più piatta rispetto alla precedente per quanto concerne l'estetica. Mentre per a sostanza.. C'è tutta!
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 20:09
2
La vincitrice del test è senza dubbio la Fiesta, chi sostiene la Polo avrà saltato le descrizioni prova per prova, dove si evinceva una carenza della Polo su parecchi aspetti (ancora peggio considerando che la precedente era fatta meglio), passando direttamente ai valori numerici dove la Polo era avvantaggiata dalla sovralimentazione. Volkswagen avrebbe fatto più bella figura con l'Ibiza che imho più si avvicina alla Fiesta.
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 23:05
Ma ti paga la Ford per fargli pubblicità? Mi sembri un po troppo infervorato per sta Fiesta.... eppoi ripeto ancora: senza la variabile prezzo non c'è un perdente o un vincitore. Se per dire hai il miglior handling e costi il 40 per cento in più della media non hai vinto, hai straperso.
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 23:50
2
La Fiesta in esame costa 17.000 Euro, la 208 18.250, la C3 17.150, la 3 18.000, la Polo 17.100, solo la Clio costa 200 Euro in meno. Magari mi pagassero, compenso solo la disinformazione che si legge, poi potrei ricambiare la domanda in senso contrario.
Ritratto di dottorstrange
20 gennaio 2018 - 22:32
I listini non significano molto, lo sanno anche i sassi. La Fiesta nuova non la sconteranno per almeno un annetto, Renault e Peugeot vengono via con ribassi notevoli. Io non parteggio per nessuna di queste, ho una leggera simpatia per Mazda (trovo il loro design il più riuscito), ma è un'auto un po vecchiotta e non so se la comprerei. Tu invece mi sembri proprio fissato, al punto da farti fare i preventivi col configuratore.... non ho voglia di verificarli, ma evidentemente qualcuno ti deve pagare per fare una roba del genere. Ad ogni modo quanto dici è palesemente impossibile: lo sanno anche i sassi che a parità di optional Polo è la più cara, le francesi le meno care mentre Ford e Mazda dovrebbero collocarsi più o meno li in mezzo. Ma, ripeto, io di tempo da buttar via non ne ho e non faccio marketing per nessuno quassù.
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2018 - 11:03
2
Io riporto fatti reali e verificabili, tu sei attaccato alle tue opinioni personali e non sapendo sostenere un discorso competente passi alle congiutture senza senso. Forse devi essere un politico o ti paga Fiat per screditare le principali auto di importazione.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 16:08
La Fiesta è molto ben scontata sin dal lancio: basta andare nel sito e accedere al configuratore per farsi un'idea.
Ritratto di dottorstrange
21 gennaio 2018 - 16:41
Però devi avere un'auto immatricolata dopo il 2009 da permutare, se vuoi usufruire delle promo di gennaio... e come al solito li poi il giochino diventa: ma quanto te la valutano? Insomma, confrontare i prezzi di un'auto è complicato, lo si sa. Non basta certo far due configurazioni, anche perché altrimenti le persone non starebbero mesi a pensarci girando conce su conce in cerca della quadra migliore. Che poi io non ce l'ho con la Fiesta, la prenderei certamente in considerazione per certe qualità indubbie, anche se il design non mi dice nulla. Ce l'ho con chi fa pubblicità nei commenti, tutto li.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 17:02
Intanto non corrisponde alla realtà che "la Fiesta nuova non la sconteranno per almeno un annetto" ed è su quell'errata affermazione che mi sono inserito. La Fiesta è stata lanciata con uno sconto estremamente sostanzioso, tipico delle "fine serie" e non certo di un modello nuovissimo, riflettendo una politica commerciale decisamente aggressiva. Lo sconto base è di € 4.050 per poi salire in base alla motorizzazione e all'allestimento. Addirittura, nel bimestre novembre-dicembre è arrivato a € 6.550 per la Vignale a gasolio. Son stato in 2 concessionari per sostenere l'acquisto di una Vignale per un'amica che, conoscendo la mia passione per le automobili, ha voluto avvalersi della mia "consulenza". In mancanza di un'automobile da rottamare antecedente al 12/2009, si perdono € 750, non è che lo sconto... svanisca. Inoltre, non è legato a finanziamenti, per cui è netto, quindi effettivo. Ed è esattamente quanto ha ottenuto la mia amica: € 6.550 di sconto! La promozione si aggiorna di mese in mese, ma, di fatto, c'è ogni mese, con leggeri scostamenti. Ad esempio, la Vignale a gasolio, scontata di € 6.550 fino a dicembre, adesso risulta esserlo di € 5.950, che non è affatto malaccio per un modello nuovissimo.
Ritratto di fabribi
22 gennaio 2018 - 14:26
Meno male che M2 è un po' vecchiotta...uscita in Giappone nel 2014, motore nuova concezione e si vede dai consumi. ho avuto la 2 seconda serie ed ero contento, la terza serie, questa mi consuma ancora meno nonostante il 4 cil 1500. tecnologia giapponese, che le altre si sognano.
Ritratto di dottorstrange
21 gennaio 2018 - 16:17
Cari utenti di Alvolante, grazie a Fr4ncesco che ha scoperto che le auto costano tutte uguali, anzi le tedesche costano meno delle altre. Un fatto empirico poco noto, ma evidentemente se lo dice lui... attendiamo ora che ci mostri che la Fiesta ha le ali e vola, mentre le altre sono naturalmente tutte ferme all'epoca del vapore.
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2018 - 12:51
Sono d'accordo Fr4ncesco, ritengo personalmente anch'io che la Fiesta sia la migliore del lotto, senza se e senza ma. La Ford nel complesso (e tenendo ANCHE conto del prezzo) ha fatto il lavoro migliore, la Polo tenendo conto di tutto la avvicina ma non la eguaglia. Complimenti Ford
Ritratto di Il demagogo
19 gennaio 2018 - 12:41
in realtà peugeot spicca per le doti dinamiche delle sue auto e per il comfort, ma molto meglio parlare per luoghi comuni di 20 anni fa
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 13:36
2
Invece basta leggere le prove odierne, come quella di al volante, per capire che è una loro peculiarità. Anzi 20 anni fa su quell'aspetto erano migliori.
Ritratto di Il demagogo
19 gennaio 2018 - 17:25
infatti nelle prove di alvolante i modelli peugeot vengono sempre lodati per la tenuta di strada. Guardati qualsiasi prova di 308 o 208 (1.6 hdi prese 5 stelle su 5 in tenuta di strada)
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 19:45
2
Nello stesso di questa prova la 208 ha preso 3 stelle in manegevolezza e tenuta di strada, risultata penultima tra i birilli e nella esse veloce. Lo sterzo è impreciso e lento a riallinearsi + le sospensioni morbide non tengono perfettamente la direzione voluta a discapito anche della frenata. Aggiungo anche il cambio gommoso che tende ad impuntarsi. Idem la 2008, la 308 meglio per quanto riguardo l'assetto e sterzo, non per il cambio e comunque sempre al di sotto della migliore concorrenza. Il loro punto di forza non è certo la guida visto che puntano, scusa il gioco di parole, più che altro al comfort.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 gennaio 2018 - 11:06
Molti nel post parlano per luoghi comuni difficili a morire. Ad esempio, io ho una Clio Intens da circa 2 anni (turbo benzina) e la trovo confortevole, ma non ha un assetto stramorbido "alla francese" - altrimenti addio doti dinamiche ai vertici del segmento. Provengo da Ford Focus (peraltro versione Zetec leggermente più rigida delle altre) e la Clio ha un assetto abbastanza simile. Ripeto, confortevole ma molto simile alla precedente tedesca. Anche il cambio non risulta "gommoso" come a volte accade nelle transalpine ed anzi è in linea con la precedente Ford. Concordo sulle qualitá della 208 (meglio rifinita ma scartata per volumetria interna e bagagliaio più ridotti). Parlare per luoghi comuni ci fá sentire più "padroni" della materia ma può ingenerare confusione e scarsa informazione. È come dire che la Giulia o la Stelvio andrebbero scartate perchè a rischio ruggine perchè arruginivano le Alfasud dei primi anni 70!!!! Oppure affermare che tutte le tedesche sono qualitativamente migliori delle altre solo perchè teutoniche (25 anni di Ford e abbandonata causa cali qualitativi - la precedente Focus mi scricchiolava nella plancia a partire dal primo viaggio, mai risolto dalla rete di assistenza).
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2018 - 12:29
2
Di ruggine sulle Alfa non se ne parla dai tempi dell'Alfasud, le doti delle francesi sono visionabili sulle prove e soprattutto nei confronti come questo (può interessare anche unicamente un assetto soft). 208 avuta a noleggio e preventivata al cambio auto, la differenza con altri modelli più appaganti nella guida si sentiva (ma ripeto, c'è a chi non interessa e preferisce la morbidezza, e fanno bene a differenziarsi). Clio usata a lavoro (versione che più base non si poteva) e di un parente (ben accessoriata), decisamente meglio come assetto e feedback di sterzo e cambio, simile a Ford e Fiat (almeno di una volta). Francesi generalmente apprezzabili per altro più che nella guida.
Ritratto di Il demagogo
20 gennaio 2018 - 19:35
ah beh si parla di opinioni personali. Ti informo solo che le tue opinioni sono un po' contrastanti con quelle dei recensori di alvolante. Nelle prove presenti su questo sito, nei "perchè si" delle vetture peugeot c'è sempre almeno una voce che riguarda la tenuta di strada, dalla 208 alla 508, però se tu dici il contrario, saranno sicuramente menzogne
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2018 - 21:11
2
Ci sono delle discrepanze anche nelle valutazioni di al volante perchè nelle prove scritte la 208 testualmente "non leggerissimo, lo sterzo è a volte impreciso negli inserimenti in curva. Inoltre, il volante è lento nel riallinearsi e, specilamente su fondo irregolare, va impugnato con forza per manterenere la direzione voluta, anche per via delle sospensioni morbide che originano qualche oscillazione della scocca nei saliscendi. Di conseguenza, la frenata può causare qualche scarto di traiettoria se le ruote anteriori non sono in asse". Più o meno si legge lo stesso nelle prove delle altre Peugeot. Se questo vuol dire che ha sterzo e assetto pregevoli alzo le mani.
Ritratto di AMG
18 gennaio 2018 - 20:15
Sì Mazda2 ha quei due difetti che erano emersi anche nelle prove. Ma a mio avviso (sarò un pò di parte non so) la Mazda2 su tutte! Anche la nuova Fiesta la metterei subito dietro la Mazda, perché risulta un modello estremamente valido, anche se non così riuscito esteticamente come avrei desiderato. Peugeot e Renault hanno anni sulle spalle... Polo non dice granché ma la metterei come terza nella mia scelta. Seguita da C3, Clio e 208. Hanno tutte dei vantaggi dalla loro, che sia il prezzo per la Clio o la briosità della 208.
Ritratto di Thresher3253
18 gennaio 2018 - 20:38
Beh a livello di prezzo sono tutte competitive ad esclusione della Mazda e della Fiesta che comunque non ci vorrà molto prima che anche quest'ultima verrà scontata decentemente. Oltretutto, tutti i modelli subiscono buone offerte (quelle vere, non quelle da Fiat che ti dicono "Panda a 8950 euro" e poi finisci per pagarla 11mila).
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 11:31
C'è da dire che tra non molto avremo anche le nuove Peugeot e Renault e pare anche la nuova Fiat. Sarebbe interessante un confronto tra un annetto, allargato e con più attenzione al prezzo (la variabile numero 1 per chi compra una segmento B).
Ritratto di Thresher3253
19 gennaio 2018 - 11:54
Si, é un confronto appena azzardato visto che alcuni modelli sono quasi alla fine del loro ciclo tipo Mazda 2 e 208.
Ritratto di AMG
19 gennaio 2018 - 14:41
La Mazda 2 non è alla fine del suo ciclo.
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 18:03
Ma la Mazda2 non deriva dalla Fiesta vecchia? Se così è dovrebbe essere decisamente a fine ciclo....
Ritratto di tramsi
20 gennaio 2018 - 21:56
L'attuale Mazda 2 non deriva affatto dalla vecchia Ford Fiesta.
Ritratto di dottorstrange
21 gennaio 2018 - 16:19
Corretto, dal 2015 i progetti sono separati. Scusate la svista.
Ritratto di Moreno1999
25 febbraio 2018 - 17:46
4
infatti talmente competitive che preventivo alla mano la Fiesta costa 1.000€ in più della Mazda2, idem la Polo
Ritratto di gjgg
18 gennaio 2018 - 20:38
1
Fiesta e Polo sono state sempre le più dinamiche a parità di potenza. Il problema è che però al prezzo chiavi in mano di una ad esempio Rio 100HP rischi di doverti limitare alla Polo 65HP, e ulteriore problema la nuova Rio (a differenza della precedente più indirizzata al comfort e quindi relativamente impacciata) è alquanto dinamica come risultato dalle varie prove spesso anche comparate alle concorrenti. La considerazione un po' sottolineata per dire che certi confronti forse più che a circa pari potenza le farei a parità di prezzo.
Ritratto di dottorstrange
18 gennaio 2018 - 21:44
D'accordissimo. E prezzo reale, non di listino (tanto le medie delle scontistiche sono note). Solo così il confronto ha senso.
Ritratto di Asburgico
18 gennaio 2018 - 20:39
Non capisco questa fissa del riprendere dal basso. Con certi motori non c'è niente di male a scalare.
Ritratto di gjgg
18 gennaio 2018 - 21:23
1
Fra l'altro il valore ha decisamente perso del tutto di riferimento dal momento in cui c'è stata la diffusione dei cambi automatici. Se la ripresa fosse un dato fondamentale, vista la grande differenza fra un automatico e un manuale (anche se montato sul più elastico dei motori) le vetture adottanti questi ultimi nemmeno varrebbe la pena testarle.
Ritratto di gjgg
18 gennaio 2018 - 21:23
1
Fra l'altro il valore ha decisamente perso del tutto di riferimento dal momento in cui c'è stata la diffusione dei cambi automatici. Se la ripresa fosse un dato fondamentale, vista la grande differenza fra un automatico e un manuale (anche se montato sul più elastico dei motori) le vetture adottanti questi ultimi nemmeno varrebbe la pena testarle.
Ritratto di puccipaolo
18 gennaio 2018 - 21:17
8
Ho letto l’articolo originale su AlVolante e balza agli occhi la superiorità dinamica della Polo ( anche il costo)... che peró trovo più macchina rispetto alle altre e nella sua classicità credo valga di più i soldi spesi. Invecchia meglio e si rivende con più faxilità
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2018 - 21:36
2
Articolo alla mano: Fiesta prende 5 stelle in manegevolezza, Polo 4. 10,2" e 52,9 km/h per l'americana tra i birilli, 10,5" e 51,4 km/h per la tedesca. Esse veloce: velocità media Fiesta 123,4 km/h, Polo 122,9 km/h. La Polo fa meglio solo in pista, ma è turbo mentre la Fiesta in prova è aspirata, inoltre per la Polo scrive:" lo sterzo non è prontissimo [...] e a limite dell'aderenza il retrotreno tende a sbandare", inoltre l'ABS interviene troppo spesso e allunga gli spazi d'arresto. Della Fiesta invece si apprezza "lo sterzo omogeneo, diretto e ben calibrato che permette di gestire le traiettorie con estrema precisione" "auto agilissima e con reazioni prevedibili, con frenata progressiva e ben modulabile" Quindi la Fiesta è superiore dal pdv dinamico. Comfort: la Ford ottiene 5 stelle, la Polo 4. Dietro la Fiesta ha dai 9/41cm di spazio per le gambe, la Polo 6/40 e si lamenta una seduta infossata e un tunnel ingombrante. Non mi sembra nulla di chè questa Polo, in pratica fa meglio delle francesi che sono più vecchie.
Ritratto di gjgg
18 gennaio 2018 - 21:41
1
D'accordo eventualmente sul resto ma in merito alla rivendibilità secondo me fra segmento A e B riesci a rivenderti tutto e a prezzi di tutto rispetto perché hanno la fama (e in effetti lo sono) auto dai bassi costi di mantenimento. Prova a cercare, per dire le Coreane, una Kia Picanto anche di 6-7 anni fa, difficilmente la troverarai a meno di 4000-4500e, quando nuova non la pagheresti tanto più del doppio. Magari invece molti pensano che un' auto di 7 anni, se non è delle solite marche, non la vorrebbe nemmeno l'autodemolitore.
Ritratto di Rav
20 gennaio 2018 - 13:47
4
La Polo ha svettato perchè tutti i pareri erano positivi all'inverosimile. E' un'ottima auto e ha molti pregi, però ho letto l'articolo che mi è parso esageratamente di parte. Inoltre questa cosa di fare un super test comparativo prendendo vetture dello stesso segmento ma con motorizzazioni e allestimenti differenti mi ha sempre lasciato perplesso. Quando poi ho letto le critiche allo sterzo della 208, che ho avuto in versione diesel e che è dotata di servosterzo elettrico che si alleggerisce/indurisce a seconda della guida e della velocità...
Ritratto di gianlucastrada1977
23 gennaio 2018 - 09:36
Fr4ncesco la fiesta è molto più stretta della Polo, provata io personalmente
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 gennaio 2018 - 21:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di calogeroc
18 gennaio 2018 - 22:16
1
1. C3 2. Polo 3. Fiesta 4. 2 5. Clio 6. 208
Ritratto di neuro
19 gennaio 2018 - 15:34
1. C3... poi il vuoto!
Ritratto di francesco.87
18 gennaio 2018 - 22:34
aggiungiamoci le "cugine" coreane RIO e i20, che sono molto valide, ben fatte e piacevoli, possiamo dire che ormai possono benissimo svolgere il ruolo di unica auto di famiglia
Ritratto di Moreno1999
18 gennaio 2018 - 22:35
4
Tra tutte, quelle più interessanti trovo siano la nuova Fiesta e la Mazda2, per motivi diversi. Ottima auto la Polo ma non fa innamorare per la linea e nemmeno per il prezzo...troppo alto preventivi alla mano per chi cerca un’utilitaria in vista di un risparmio anche all’acquisto. La C3 non mi piace ne fuori, dove la trovo troppo carica, ne dentro, dato che non sopporto i sistemi infotainment che inglobano i comandi di climatizzazione. 208 carina fuori quanto ormai superata per dotazioni e soprattutto con un cambio al limite del terrificante. Clio scandalosa in tutto ciò che concerne la qualità percepita, ai livelli della Sandero
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 11:29
Ma la Clio col restyling non l'avevano un pò migliorata dentro come materiali? Chiedo, eh..... sapevo anche io che la Renault aveva investito molto sull'esterno (assai riuscito), tenendo molto bassa la qualità interna. Tanto al 90% i compratori scelgono guardando al fuori, non al dentro. Furbini in Renault ;)
Ritratto di Moreno1999
19 gennaio 2018 - 15:24
4
Un miglioramento che proprio non ho visto. Plastiche che rimangono sottilissime e design della plancia imho terrificante
Ritratto di grande_punto
19 gennaio 2018 - 16:12
3
Hanno migliorato gli assemblaggi (sono state aggiunte plastiche morbide in più) ma i materiali son gli stessi: scricchiolii e fruscii sono comunque rimasti.. peccato perché esternamente è davvero bellissima e i consumi del 1.5 diesel sono ridicoli...
Ritratto di bridge
18 gennaio 2018 - 22:41
1
Supertest interessante. La Ford Fiesta risulta un'ottima auto. Offre buoni contenuti, è la più piacevole da guidare e offre un buon comfort. Però il clima automatico è disponibile optional solo monozona (a differenza della 208 e della Polo che lo offrono bizona, per la prima di serie e per la seconda optional per le versioni in prova). Sarebbe stato interessante provarla con il 1.0 Ecoboost da 101 cv. La Polo anche lei ottima auto. Spicca per il grande baule (per la categoria), l'insonorizzazione e per il motore che offre un buon compromesso tra prestazioni e consumi. E offre un'ottima sicurezza passiva dimostrata nei crash test (96% nella protezione degli adulti). Non mi ha convinto del tutto la frenata, buona ma migliorabile. Avrei preferito vedere il comportamento su strada con i cerchi di 16" (optional) che non con quelli di 15" offerti di serie. Oltre ad essere più piacevoli esteticamente dovrebbero migliorare il comportamento su strada. La Mazda 2 è una buona auto e ha un buon motore ma l'insonorizzazione andrebbe migliorata e la frenata delude. La Citroën C3 mi piace perché molto "francese" come deve essere una Citroën: linea originale, interni dallo stile personale e offre un buon comfort. Meglio con il motore 1.2 turbo ma con il motore della prova benzina/gpl consente risparmi al distibutore. Per un'auto che punta sul comfort la mancanza del clima bizona non è un punto a favore. Comunque questa francese ha la miglior frenata del gruppo. La Peugeot 208 non è più fresca come alcune sue rivali ma è un prodotto ancora valido. Per il motore stesso discorso della Citroën. Gli interni sono belli da vedere e ben fatti. La posizione di guida non mi ha mai convinto e nemmeno la corsa del cambio che la trovo lunga. Comunque l'anno prossimo dovrebbe arrivare il nuovo modello. La Renault Clio è una bella auto anche a distanza di anni ma la preferisco nell'allestimento Intens. Auto valida ma pecca per la mancanza degli airbag a tendina e per i sistemi di aiuto alla guida. La nuova generazione dovrebbe apparire al Salone dell'auto di Parigi a ottobre. Ultima nota, le versioni a gpl delle francesi sono presenti in listino anche per la buona richiesta del mercato italiano. Sono disponibili anche in Francia ma i modelli a gpl hanno numeri di vendita scarsissimi.
Ritratto di GranNational87
19 gennaio 2018 - 08:37
3
Un unico appunto bridge, su auto così piccole il bizona lo vedo di minimale utilità..
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 11:21
Il clima bizona come criterio di scelta su una segmento B fa abbastanza ridere (per me molti degli acquirenti manco sanno che esiste...). Ma parlare un pò in dettaglio del prezzo di acquisto, no?
Ritratto di bridge
19 gennaio 2018 - 17:23
1
In generale il clima automatico bizona sulle utilitarie non è un accessorio fondamentale ma averlo disponibile è una comodità in più per me. @dottorstrange sul capitolo prezzi posso dirti che non conosco i prezzi reali che fanno nei concessionari in Italia. Vivo in Francia dove una Peugeot 208 base costa quanto una Fiat Tipo 4 porte 1.4 base: 9.990€ per il mese di gennaio.
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 17:55
Davvero la Tipo costa così poco in Francia? Un vero affare....
Ritratto di bridge
19 gennaio 2018 - 18:06
1
Sì, 9.990€ se hai un usato da rottamare. È la versione 4 porte base con di serie 6 airbag, clima, radio e 3 anni di garanzia. Senza usato da rottamare costa 10.990€. Se vuoi controlla su Fiat.fr.
Ritratto di Illuca
19 gennaio 2018 - 08:07
e come sempre...FCA é assente...
Ritratto di otttoz
19 gennaio 2018 - 09:29
giusto! nei confronti FCA non ci sta...
Ritratto di gilrabbit
19 gennaio 2018 - 10:39
Più che fca è l'italia assente. Forse arriverà qualcosa dal Brasile ma come ha detto Marchionne è finito il tempo di vendere auto in perdita. Del resto vendi una Stelvio e hai guadagnato quanto 20 Punto. Quando il governo capirà che solo abbassando il costo del lavoro e favorendo gli investimenti qualcuno tornerà a produrre si potrà tornare ai prodotti per il mercato interno fatti da noi. Nel mentre compriamo pure queste auto "spagnole".
Ritratto di lordpba
26 gennaio 2018 - 09:59
8
seppure non nuova potevano mettere la Ypsilon... o anche la Tipo, boh
Ritratto di Xadren
19 gennaio 2018 - 08:43
1
Esteticamente la Peugeot 208 e la Citroën C3 mi piacciono più delle altre, ma forse se dovessi scegliere preferirei la Fiesta, avendo imparato a guidare proprio su una Fiesta (anche se di due o tre serie fa) e conservandone un'ottima impressione, non credo che le cose siano cambiate.
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2018 - 09:01
3
UTILITARIE. Esteticamente prenderei la Mazda 2 senza pensarci due volte però, se dovessi decidere osservando il tutto punterei sulla Fiesta: linee giovanili, rifinita molto bene internamente, ottima guida, con una proposta motori interessante, senza contare degli sconti che la Ford propone costantemente. Da possessore della serie precedente della Polo sono rimasto abbastanza deluso da questa in commercio: ha tantissimo spazio interno ma ho notato una certa diminuzione della qualità generale, senza contare la proposta motori poco attraente ad esclusione dell'interessante 1.4 TGI. Poi come linea preferisco di gran lunga la mia, questa sembra fatta per il mercato Sudamericano.
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 11:23
Beh non è che la linea della Fiesta, che infatti è una world car, sia tanto meglio della Polo. Nessuna delle due brilla sul design, diciamocelo pure. Mazda e le francesi sono decisamente meglio da quel lato.
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2018 - 10:09
3
io nel confronto al posto della Mazda 2 avrei inserito la Toyota Yaris che in Italia vende molto di più...magari ibrida per rendere questo confronto più interessante, fuori dalla banalità.
Ritratto di Northern Soul
19 gennaio 2018 - 10:46
Infatti non ho proprio capito l'esclusione della Yaris (che tra l'altro è una delle best seller in Italia e in Europa si trova spesso in zona top ten) senza contare che con l'attuale restyling è a livello delle migliori. Inutile citare il powertrain ibrido che fa la differenza con le altre auto del confronto (tra le quali sceglierei la Fiesta perché è quella che globalmente trovo superiore in tutte le voci anche se esteticamente mi sembra un passo indietro rispetto alla precedente ma la bontà di progetto non è in discussione) tuttavia la Mazda 2 hanno fatto bene a inserirla sia perché è, a mio avviso, quasi a livello di Fiesta (in pratica è una 3 in scala ridotta e i materiali e gli assemblaggi sono forse i migliori in assoluto del segmento B), sia perché è un prodotto che merita maggior esposizione mediatica, poi se qualcuno vuole dire come al solito che penso ciò perché per partito preso adoro tutto ciò che viene dal Giappone è liberissimo di farlo. Incomprensibile anche l'esclusione di Rio e i20.
Ritratto di Northern Soul
19 gennaio 2018 - 10:54
A proposito, sono Maxtone col nuovo nick 2018 il quale denota la mia passione per questo genere di musica. Saluti.
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 11:25
Bentornato Maxtone. Come mai il cambio di nick?
Ritratto di ziobell0
19 gennaio 2018 - 11:25
Sceglierei la Fiesta. Però in questo segmento di auto da città che spesso sono una seconda macchina si guarda più al risparmio che alle prestazioni in pista, piuttosto ridicole in questo caso, quindi un benzina+GPL sarebbe la mia prima scelta.
Ritratto di Prodotto Teutonico
19 gennaio 2018 - 11:39
Manca la punto! Gomblotto! Melchiorre pensaci tu!
Ritratto di Moreno1999
19 gennaio 2018 - 15:26
4
Ahahaha
Ritratto di grande_punto
21 gennaio 2018 - 12:00
3
@Prodotto Teutonico, ma sei il solito crucco con 1000 nick creato solo per dare contro ad FCA? Non sarai mica lo sfigato FXB-88 o mcintosh?
Ritratto di grande_punto
21 gennaio 2018 - 12:00
3
@Prodotto Teutonico, ma sei il solito crucco con 1000 nick creato solo per dare contro ad FCA? Non sarai mica lo sfigato FXB-88 o mcintosh?
Ritratto di grande_punto
21 gennaio 2018 - 12:01
3
@Prodotto Teutonico, ma sei il solito crucco con 1000 nick creato solo per dare contro ad FCA? Non sarai mica lo sfigato FXB-88 o mcintosh?
Ritratto di marcoron
19 gennaio 2018 - 11:41
Mah, ho letto l'articolo completo sulla rivista ed è molto evidente che la macchina risultata vincitrice da questo confronto è la Polo che poi se andiamo a vedere non risulta neanche la più costosa. La Fiesta, altra macchina interessante, equipaggiandola non dico full-optional, ma con accessori utili, risulta più costosa. In ogni caso sono i due modelli che prevalgono.
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 23:09
E i due più costosi. E appena usciti. Chissà come mai vincono...
Ritratto di Pellich
19 gennaio 2018 - 11:47
Clio in assoluto la peggiore del lotto per quanto concerne la qualità di materiali ed assemblaggi. Qui non viene detto ma, nell'articolo cartaceo, è l'unica a prendere SOLO DUE stelle a questa voce. Peraltro, anche nella maneggevolezza e stabilità (non ricordo se sia questa la voce ma comunque riguarda un aspetto dinamico) si dimostra ancora una volta la peggiore (questa volta a pari merito con la 208) collezionando 3 stelle (maneggevolezza) e 3 stelle (stabilità). Tutte le altre hanno almeno 4 stelle ad una di queste due voci. Fate un pò voi .. un bidone.
Ritratto di herm52
19 gennaio 2018 - 12:01
Con questo articolo si è evidenziato, sicuramente involontariamente ma comunque salta all'occhio come si dice, che manca il rinnovamento di FCA o meglio FIAT Italia, delle utilitarie non dico come motore perchè sono obbligati dagli accordi internazionali ma del design e dei materiali è chiaro ed evidente che non c'è voglia d'investire nelle fabbriche FIAT italiane.
Ritratto di ducati916
19 gennaio 2018 - 13:31
oramai, visti i limiti di velocita' ed i tempi di percorrenza sempre piu' lunghi, non servono piu' auto molto potenti. Per me le segmento B sono le VERE auto, i segmenti superiori si acquistano solo per moda/voglia di apparire/passione. Io se dovessi acquistare una nuova auto sceglierei fra queste provate+la Yaris ibrida. Forse farei vincere una francese, da un po' apprezzo molto di piu' la comodita', che diventa anche sicurezza. Faccio un esempio: se devo guidare 7/8 ore l'auto piu' comoda fara' si' che io sia piu' vigile alla guida, in grado di evitare la collisione col solito cretino che si crede un pilota di formula 1
Ritratto di Pellich
19 gennaio 2018 - 14:30
dimentichi le legitime esigenze di carico e spazio.. non è solo questione di "status" e potenza. Le segmento B, da questo punto di vista (bagagliaio) e spazio interno, non sono semplicemente adatte ad una famiglia, lasciando perdere gli status symbol, la passione ed altri aspetti.. i segmenti superiori evidentemente non si acquistano solo per le ragioni che hai menzionato. Ciao
Ritratto di ducati916
19 gennaio 2018 - 14:38
verissimo. Pero' per ogni vantaggio (bagagliaio a misura di famiglia) c'e' uno svantaggio (difficolta' di parcheggio data dalle dimensioni abbondanti). dalle mie parti il parcheggio e' difficilissimo.
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 15:03
2
Diciamo che sono auto buone per tutto, per la città, per qualche spostamento a medio e lungo raggio, come unica auto di famiglia, come seconda, consumano e costano poco, hanno prestazioni discrete e tanto altro. Poi adesso come contenuti sono come le medie di una generazione fa.
Ritratto di lordpba
26 gennaio 2018 - 10:01
8
Esatto. In famiglia abbiamo sempre avuto due auto, una piccola/media utilitaria ed una grande per viaggi/carichi. Si faceva sempre a gara a usare la prima
Ritratto di grande_punto
19 gennaio 2018 - 16:11
3
Tra tutte quelle che preferisco sono fiesta e mazda 2. La 208 mi piace molto, sia dentro che fuori, ma quel volante minuscolo e quel cambio "gommoso" non li digerisco. La polo (quella nuova), come ho scritto in un altro post, non mi piace proprio, esteticamente è davvero brutta. La clio fuori è davvero bella, ma internamente è paragonabile ad una panda di metà anni 80. La c3, come la polo, mi fa venìre il voltastomaco, avrà anche personalità, originalità ecc.... ma questa fissa di mettere gli airbump ovunque non mi piace proprio... meglio la serie precedente. Saluti a tutti.
Ritratto di Bruce92
19 gennaio 2018 - 16:17
Perchè non avete testato anche la nuova Ibiza? É troppo simile alla Polo?
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 17:59
Infatti....la Ibiza è nuova nuova, derivando dalla polo è di certo di qualità e come design per me molto meglio della sorella tedesca. E costerà pure meno. Poteva essere interessante come opzione.
Ritratto di grande_punto
20 gennaio 2018 - 11:49
3
Io avrei preferito l'ibiza alla polo. Esternamente ha una linea più personale e costa molto meno.
Ritratto di Bruce92
21 gennaio 2018 - 03:10
Tecnicamente è la Polo a derivare dalla Ibiza, dato che la prima è stata presentata a ottobre, mentre la seconda era già disponibile a maggio, ma poco importa. Non vedo l'ora che arrivi l'Ibiza che ho già ordinato :D
Ritratto di giorgionash
19 gennaio 2018 - 18:45
e la rio??? :/
Ritratto di tramsi
20 gennaio 2018 - 22:00
E la Fiat Punto? AH AH AH...
Ritratto di giorgionash
23 gennaio 2018 - 11:30
che r1d1c0l0 che sei... la punto è in fine produzione e sta arrivando la argo europea...... sei squ4ll1d0
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2018 - 12:14
nulla è più ridicolo della tua ridicolaggine fiattara e della Punto di 13 anni!
Ritratto di ardo
19 gennaio 2018 - 19:11
beh, mi pare che la polo rimanga il punto di riferimento del segmento, incalzata dalla valida ford fiesta, che però ha la linea meno riuscita del lotto. ma ford ci ha abituato a questo, mi viene in mente l'ecosport... brrr. insomma, non sono propriamente belle auto, almeno secondo me. molto migliorata all'interno invece, finalmente. e si guida sempre bene. la polo ha una bella linea , elegante e piazzata, buona scelta di motori, interni tecnologici e ben fatti, si guida molto bene, considerando che un lettore ha detto che montava cerchi da 15" pollici, dunque gomme 185/65, prende 4 stelle, se montasse i 16" o i 17", arriverebbe tranquillamente a cinque. senza considerare che anche la polo comfortline può montare l'assetto sportivo a 170 euri, senza dover optare per un allestimento sportivo. inoltre molto spazio nel bagagliaio e il divano è cmq comodo. quindi direi complessivamente polo prima, (tra l'altro il millino ha dato ulteriore prova della sua bontá per prestazioni/efficenza, cosí come il telaio godibile e molto resistente al crash test) seconda fiesta per contenuti ma non per linea, le altre bah, si attende rinnovamento delle francesi ( peugeot e renault) c3 e mazda linea riuscita.
Ritratto di Quadrumane a bordo
19 gennaio 2018 - 20:11
Gli italiani non le scelgono solo per convenienza... Diciamo che la metà le sceglie proprio perché costano meno del segmento appena superiore. Il potere d'acquisto nel Bel Paese è quel che è, purtroppo. Ps: neanche un'italiana nel lotto?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 gennaio 2018 - 00:55
La Clio è un pò come quelle donne molto attraenti a cui le altre donne meno fortunate in genere non perdonano nulla per invidia. Se poi si accorgono anche che sotto il vestito invece di niente c'è molto (motori turbo ancora attualissimi, freni sterzo tenuta e stabilitá ancora ai vertici del segmento B dopo oltre 5 anni) l'invidia si trasforma in quasi odio. Che poi magari vesta in maniera un pò dimessa (materiali abitacolo che non passeranno certo alla storia) questo non gli impedisce però di essere corteggiata e desiderata da tanti (anche quest'anno straniera più venduta in Italia - 2/3 anno consecutivo?......ho perso il conto - tra le più vendute in Europa). Chi paragona la Clio alla Sandero forse non conosce bene la Intens; anch'io odio le plastiche ed il volante in plastica lucida (stile fiat 600 anni 60) delle versioni base ed intermedie, degne di una coreana di segmento A. Pannelli porta rigidi? (vedo che anche new Ibiza e new Polo hanno seguito la stessa strada, magari di plastica diversa ma sempre di plastica dura trattasi). Se poi per avere "più qualitá" devo pagare, a paritá di accessori e gadget, una Polo 4/5.000 euro in più, preferisco portarmi a casa la francese - non tutti la penseranno allo stesso modo ma il mondo è bello anche perchè per fortuna non tutti la pensano allo stesso modo. Avete mai fatto caso che quasi tutte le Polo in circolazione hanno pneumatici standard su cerchi in lamiera, zero turbo (parlo dei benzina), zero navigatore, zero sistema multimediale, zero sensori parcheggio, zero telecamera posteriore - zero proiettori a led? Il motivo è che altrimenti ti vai a comprare direttamente una segmento C! Adesso Ww ha cambiato rotta, prendendo molti spunti proprio dalla ormai "veterana" Clio con più di 5 annetti sulle spalle (la bella ragazza di un tempo è diventata una donna matura con quel fascino che le ragazzine di oggi cercano di imitare).
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2018 - 10:56
La metafora che utilizza secondo cui la Clio sarebbe una bella donna capace di suscitare invidia nelle altre è tanto divertente quanto ridicola ed inappropriata. In realtà parlano i fatti e, se lei avesse l'onesta intellettuale di riconoscerlo, ammetterebbe quanto AV riporta, più esaustivamente, nel suo ultimo numero proprio a proposito di questa comparazione a 6 (la invito a comprarlo). in tale servizio infatti, La Clio risulta l'UNICA a prendere DUE STELLE in QUALITA', l'unica insieme a 208 a prendere TRE STELLE in maneggevolezza e tenuta di strada (le altre ottengono almeno quattro stelle in una di queste due voci). Quindi di cosa stiamo parlando? Quale invidia?? SE QUESTI SONO I RISULTATI, vuol dire che anche sotto il vestito non cè poi granchè di straordinario, altro che essere "vestita solo in maniera un pò dimessa". I FATTI, ovvero articolo di Al Volante numero di Febbraio 2018. Clio viene venduta tanto per la sua linea (solo apparenza, meno sostanza delle altre, si è visto) e perchè la Renault, sapendo di aver prodotto qualcosa che, in termini di materia prima, vale meno di ciò che offre la concorrenza, può continuare a marginare anche in presenza di forti sconti cher naturalmente, per tale ragione, può permettersi di fare continuando a generare ottimi volumi. Ma questo non ne fà la migliore, tutt'altro. In Renault sono stati semplicemente furbi, chapeau! Al contrario, la nuova FORD Fiesta, è davvero ben costruita e dinamicamente rilevante. Un altro pianeta, d'altra parte è frutto di un progetto nuovo, e per questo ci mancherebbe altro che non fosse migliore..
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2018 - 11:05
.. lei poi dice "i materiali abitacolo che non passeranno certo alla storia..". Io invece dico che passeranno proprio alla storia per essere stati, almeno in epoca recente, i peggiori (fatti salvi quelli dei marchi dichiaratamente cheap come Dacia, stesso Gruppo..) che una segmento B ricordi.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
22 gennaio 2018 - 23:06
Strano il mondo. Io ho acquistato Ford per 25 anni prima di fare spesa in Francia. 2 anni fá se avessi acquistato la Fiesta Titanium avrei risparmiato circa 400 euro rispetto a Clio, giá entrambe rispettivamente scontate (Fiesta sconto 4.500 euro Clio sconto 4.000; sconto Corsa era addirittura 5.000). Pertanto Clio non vende perchè offerta in saldo (partono da 9.900 anche le varie Ibiza, Fabia, Corsa e le varie giapponesi e coreane, praticamente quasi tutte). Non voglio per forza giustificare il mio acquisto (ne sarei contento anche se fossi l'unico ad averla acquistata), ma se la qualitá dell'abitacolo fosse l'unico elemento di valutazione di un'auto dovremmo letteralmente essere invasi e circondati dalle varie teutoniche del gruppo Ww (notoriamente attento ai temi inerenti qualitá e rifiniuture), come appunto Ibiza e Fabia, nonchè da Opel Corsa, che tutte dalle mie parti sono rarissime ad incontrarsi sulle strade (magari i proprietari le tengono gelosamente nascoste nei box!). A proposito, lei si è mai seduto nella ultima versione della Honda Jazz? esemplare rarissimo da trovare in strada (io si, e le posso dire che le plastiche ed i tessuti della versione visionata - listino intorno ai 17.000 euro, rivalutano persino gli interni della Clio). Non penso, inoltre, che chi compri una segmento B valuti come discriminante il numero di stelle attribuite a tenuta di strada e manegevolezza, considerato che se una concorrente strappa 2/3 secondi in meno su giro in pista non ci si strappa appunto i capelli dal rammarico (a proposito del test in questione, la stessa rivista parla di Clio e 208 sfavorite dalle gomme più strette della altre contendenti). Magari sono io poco lucido nel valutare le auto, ma mi sembra semplicistico affermare che il successo della francese sia solo frutto di estetica e prezzo da saldo (cosa appunto che non mi risulta). Infine, mi fà piacere che le appena nate New Fiesta e New Polo abbiano qualitá stradali di prim'ordine, ma non per questo le altre debbano essere bistrattate (anzi, mi pare che le vendite della New C3 vadano alla grande.......e non venitemi a dire che le Citroen siano un esempio di qualitá costruttiva........evidentemente non tutti guardano solo le rifiniture dei interni). Lungi da me l'idea di farle cambiare parere, ma non pensa che le sue valutazioni circa la straniera più venduta in Italia da ormai diversi anni siano un pò troppo drastici?
Ritratto di Pellich
23 gennaio 2018 - 10:16
In breve, la Clio è venduta fondamentalmente perchè in Renault sono stati bravi a lavorare soprattutto sulla linea e, in misura inferiore, sul marketing. Punto. Stando però a guardare le altre vetture del segmento (non tutto lo scibile automobilistico comprese Classe S, Serie 7 ed Audi A8, ma solo le segmento B.. non giriamoci intorno) ci si accorge facilmente che la Clio, tra le sue odierne e riconosciute concorrenti, presenta gli INTERNI PEGGIORI (anche peggio della nuova C3) e peraltro anche in termini dinamici non eccelle sulle altre. Quindi cosa compro (anche ammettendo allo stesso prezzo della concorrenza)? Un vettura peggio realizzata e senza migliori doti stradistiche. E' pertanto considerabile un affare? Anche qualora avesse qualche optional in più a parità di assegno, la mia risposta non potrebbe che essere NO! Forse ancora le sfugge che qui il giudizio non è espresso in termini assoluti (per quello esistono anche le Lada se volessimo scavare il fondo..), ma in termini relativi e nel corretto ambito comparativo suggerito da Al Volante, a mio avviso le cose sono molto chiare. Infine il fatto che Clio sia stata, per le personalissime ragioni già menzionate, un successo commerciale non nè fa necessariamente la migliore. Dimentica che si può essere enormemente scontenti di un acquisto oltre che pentiti di averlo fatto.. e da quello che leggo sono piuttosto sostenuto nelle mie ragioni. Comunque, buon per lei che non lo è e felice di divergere dalla sua rispettabile opinione che tuttavia considero un pò miope poichè interessata (credo sia inevitabilmente umano difendere il "proprio").
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 gennaio 2018 - 20:15
Sono estremamente contento di dialogare con chi, per avendo opinioni assolutamente non convergenti, mostra capacitá dialettiche non affatto scontate. In un forum come questo, nel quale sovente si assiste ad aggressioni dialettiche gratuite, spesso sconfinanti nella volgarità, tale circostanza risulta gradita e degna di considerazione penso anche da parte di molti. Una cosa però, se permette, credo ci accomuni, ovvero la passione per quel meraviglioso universo costituito dall'automobile, per alcuni solo una scatoletta di latta con ruote atta a spostarsi dal punto A al punto B (ignari, non sapranno mai cosa si sian persi e cosa si perderanno). Buona vita.
Ritratto di Pellich
24 gennaio 2018 - 10:16
La ringrazio per il pensiero gentile che ha nel riconoscermi modi quantomeno corretti di approccio alla conversazione. Credo lei abbia centrato il punto. Al di là delle proprie convinzioni infatti, in tanti dimenticano troppo spesso che tutte sono lecite e legittime e che, con garbo, si possa tranquillamente dissentire adducendo proprie argomentazioni senza dover, per questo motivo, correre il rischio di offendere od essere offesi. Si chiama rispetto. Purtroppo questo genere di "forum" ,per così dire - non fisico -, sembra legittimare comportamenti fin troppo accesi fino ai limiti della insolenza proprio per via di questa non fisicità del confronto garantita sia dalla distanza che dalla protetezione offerte da un monitor. Penso naturalmente che il dialogo possa anche essere acceso, fa parte del gioco ritengo (ed è anche il suo bello per certi versi), ma la provocazione non dovrebbe mai trascendere fino a diventare maleducazione (in tal caso non le mando di certo a dire neanch'io..). Pertanto, posso certamente ritenermi altrettanto soddisfatto di imbattermi in un interlocutore vero e abile come lei che non dimentica l'educazione sul comodino e che fortunatamente la antepone ancora a tutto il resto. Concorde fino all'ultimo anche sulla sua ultima frase. Saluti
Ritratto di Ercole1994
20 gennaio 2018 - 08:47
Esteticamente, la mia preferita rimane in assoluto la Clio, anche se, escludendo il quadro strumenti e la consolle, è totalmente dimessa dentro. Bella anche la 208, che in questo allestimento, è molto elegante e, con interni ben fatti e abbastanza appaganti esteticamente. La Fiesta, non è male esteticamente, ma il posteriore, è fin troppo anonimo rispetto a quello più sportiveggiante della versione precedente. Gli interni invece, sembrano quelli di una segmento C, segno che Ford ha voluto investire molto negli interni e tecnologia, anziché rivoluzionare l'estetica esterna. La C3, non mi piace con questo suo stile troppo colorato e giocoso, andrà bene per le famiglie che hanno bimbi piccoli. Passando alla Polo, è sempre la solita tedesca molto rigorosa, ma pur sempre rassicurante, pur ammettendo il passo indietro per quanto riguarda la qualità globale rispetto alla precedente. Infine la Mazda 2: vado controcorrente, ma lo stile della 2, non prende granché, al contrario delle sorelle più grandi 3 e 6. Al contrario, trovo gli interni di mio gradimento, che fondono sportività ed eleganza, senza trascurare la qualità globale.
Ritratto di fabribi
22 gennaio 2018 - 11:10
come se 2 e 3 mazda differissero per altro se non le dimensioni
Ritratto di giorgionash
20 gennaio 2018 - 09:00
secondo me la kia rio avrebbe battuto tutte le 6 b... si salva appena la c3 (a benzina).... per il resto, lasciamo perdere... cmq mancano altri modelli tipo rio, fabia, ibiza, i20, swift, micra per fare un confronto serio sul segmento B (tralasciando la punto che è in pensionamento in vista di un nuovo modello a settembre/ottobre 2018).....
Ritratto di tramsi
20 gennaio 2018 - 22:01
Già, tralasciando la Punto del 2005...
Ritratto di giorgionash
23 gennaio 2018 - 11:31
perchè metti sempre in mezzo le fiat??? hai pr0bl3mi seri?
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2018 - 12:16
Mi piace sbeffeggiare i fiattari come te e le loro ridicole affermazioni.
Ritratto di fabribi
20 gennaio 2018 - 11:16
Ma le avete provate tutte ? Bridge....:-)
Ritratto di SimoClio7
20 gennaio 2018 - 11:46
La Clio l'hanno provata con allestimento inferiore. L'allestimento "Zen" ha i cerchi da 15 ed è tra i peggiori che si possono scegliere. Se sceglievano l'allestimento giusto sarebbe stata sicuramente più accessoriata ed inoltre con le gomme del 16, quindi gomme piu larghe miglior tenuta. Infatti hanno scelto la Titanium della Fiesta che è una spanna sopra come allestimenti. Non è un confronto fatto bene.
Ritratto di Atlantico
20 gennaio 2018 - 15:25
Peccato che test non abbiano inserito la Toyota Yaris!
Ritratto di Gaetano1970
21 gennaio 2018 - 09:22
Honda jazz..... parlatene ogni tanto...12000 euro....bagagliaio da suv...affidabilità ineguagliabile....
Ritratto di alfamatta
21 gennaio 2018 - 18:57
e la FCA? Non pervenuta...
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2018 - 12:23
Infatti, la Fiat non ha nulla. Non parliamo di Mercedes, Jaguar o BMW, ma della Fiat, proprio lei, quella che dovrebbe produrre proprio questo genere di macchine! E invece... Pazzesco!
Ritratto di fabribi
23 gennaio 2018 - 13:42
pare che i margini di guadagno sulle piccole siano minimi, credo Marchionne abbia ragione
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2018 - 14:07
Credo che la mission di Fiat sia produrre proprio questo genere di automobili, che Ford con la Fiesta non ci perda (giusto per fare un esempio), che se esci sul mercato con un ottimo prodotto vieni premiato. Che FCA lasci marcire una Punto per 13 anni (filosofia adottata anche per altri modelli), ponendosi fuori dal classico modello di segmento B, non conferisce certo prestigio al marchio.
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2018 - 10:48
1
Specifica anni '80 cosa intendi. Te lo chiedo perché spesso si legge sui vari giornali che invece sarebbero molto german inspired. Come linee
Ritratto di fabribi
22 gennaio 2018 - 12:03
Polo silenziosa vs Mazda rumorosa ...non ci credo, una piccola ammiraglia deve fare poco rumore, Ahi Ahia Volante l'articolo è un ossequio alla Wv. Ricordatevi tutti che allo stesso prezzo solo una delle concorrenti vi da un cvilindro in più
Ritratto di Moreno1999
25 febbraio 2018 - 17:44
4
Ma infatti rileggendo questo articolo proprio non capisco... ho ritirato la mia Mazda2 il primo febbraio e sono rimasto impressionato dalle doti di confort e silenziosità di questa utilitaria, anche all'avvio trasmette così poco rumore e così poche vibrazioni che una mia amica, provandola, mi ha chiesto se fosse ibrida... L'unica volta che ho sentito il rumore del motore in maniera evidente è stato durante un sorpasso oltre i 3500 rpm. Anche in autostrada fino a 120-130 la pace assoluta, oltre solo un po' il rumore delle turbolenze che si creano intorno ai grandi specchietti retrovisori, e appena appena il rumore di rotolamento degli pneumatici. Inoltre pur essendo la versione meno potente non è assolutamente morta, pur non pretendendo di essere sportiva: sopra i 1500 riprende senza alcun problema anche in quarta (com'è lecito che sia ovviamente). Viva la Mazda2, la sento veramente "mia", speriamo confermi le promesse in futuro
Ritratto di Fulminebianco
24 gennaio 2018 - 13:43
Chi più spende meno spende ... Sarò eternamente grato alla Polo acquistata dal sottoscritto nel 2011 e poi passata a mio figlio che ha permesso che lui uscisse praticamente illeso da un incidente con uno scooterone che gli è piombato nella portiera a 100 Km/h.
Ritratto di manuel1975
24 gennaio 2018 - 19:01
io avrei provato solo coi motori turbo e anche la suzuki baleno 1.0 turbo
Ritratto di Turbodiesel
3 marzo 2018 - 15:10
2
tutte e tre ottime auto. la migliore trovo che sia la fiesta: la possiedo io da un paio di mesi e posso solamente farne lodi: consumi ridicoli, piacere di guida elevato e motore parco e silenzioso. la polo invece mi piace molto esternamente ma internamente l'ho trovata un po' troppo plasticosa, anche se assemblata a dovere. nella mazda 2 trovo gradevole il frontale e sgraziato il posteriore. 208 bella esternamente e curata internamente ma quel volantino non mi va proprio giù, inoltre non ha nemmeno le maniglie sul tetto. clio molto bella fuori ma dentro è troppo cheap, si sentono diversi scricchiolii. c3 orribile fuori e dentro.
Ritratto di Biondi stefano
9 giugno 2018 - 22:27
Vorrei una mano,vorrei rottamare la mia auto. A disposizione ho un budget di 14k €. La vorrei con cruise control,frenata automatica(non city) clima aut.4 alza cristalli aut.ci,alarm line,connessa con il touch,fari e luci aut,ci, fendinebbia,6 altopar.ti, specchio elet.crom, linea giovane e originale. Motore gpl o diesel.NO cerchi in lega,NO metallizzata. Pensate che fra queste 6 ci sia ? E quaľé?