RIVOLUZIONE IN VISTA? - La cinese Qoros sta lavorando ad un motore di nuova generazione, ideato dalla FreeValve, capace di funzionare anche senza il classico albero a camme. Un motore di questo tipo assume la denominazione QamFree e fornisce benefici molto consistenti, tanto da portare l’azienda a considerarlo una vera rivoluzione nell’ambito dei tradizionali motori a scoppio: la Qoros parla di un sensibile incremento delle prestazioni e della contestuale riduzione di consumi ed emissioni inquinanti, risultati ottenuti a fronte di un calo delle dimensioni fisiche del motore stesso. Al momento non è chiaro se e quando il QamFree verrà messo in produzione.
COMBUSTIONE OTTIMALE - I motori oggi in commercio sono tutti dotati di un albero a camme, azionato dall’albero motore e studiato per comandare l’apertura o la chiusura delle valvole: in questo modo è possibile gestire con precisione il flusso di carburante immesso o espulso dalle camere di combustione, determinando così un aumento dei valori di potenza e coppia motrice. Il motore QamFree rinuncia all’albero e lo sostituisce con un attuatore idraulico, denominato Pneumatic-Hydraulic-Electric-Actuator (QHEA), grazie al quale l’apertura o la chiusura di una valvola avviene in maniera indipendente da tutte le altre. La Qoros ritiene che un sistema di questo tipo garantisca una combustione ottimale del carburante in qualsiasi situazione d’utilizzo.
SOLUZIONE IN DIVENIRE - La Qoros parla di una riduzione dei consumi nella misura del 15% e ritiene che un motore QamFree sia più reattivo e prestazionale di uno classico, in quanto privo dei tradizionali corpi sfarfallati per la regolazione del flusso d'aria da immettere nel motore: diminuisce così il tempo di risposta alla pressione dell’acceleratore e migliora la brillantezza in fase di guida. Il sistema QamFree occupa meno spazio di un albero a camme, quindi sarà possibile ridisegnare il cofano anteriore in maniera da renderlo più aerodinamico. Il motore senza albero a camme è stato presentato dalla società svedese FreeValve (legata alla Koenigsegg) e muove già una Saab 9-5 di prova, ma ad ora non ci sono indicazioni precise sull’arrivo in commercio. La Qoros ne ha dato un’anticipazione durante il Salone dell’automobile di Pechino e si candida ad essere fra le prime a montarlo non appena raggiungerà la forma definitiva.
NEL FUTURO C'È ANCHE L’ELETTRICO - Nella stessa occasione la Qoros ha mostrato il prototipo 3 Q•LECTRIQ (seconda da sinistra nella foto), a zero emissioni, realizzato a partire dalla berlina Qoros 3 e atteso in pre-produzione entro la fine del 2016. La casa dichiara un’autonomia massima di 350 chilometri ed un tempo di 1 ora per raggiungere l’80% di carica, oltre a prestazioni di buon livello: l’accelerazione 0-100 km/h viene completata in 7,9 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 162 km/h. La Qoros 3 Q•LECTRIQ sarà in produzione da inizio 2017 e segue di alcuni mesi il prototipo Qoros 5 SUV Q•LECTRIQ (a sinistra nella foto qui sopra), elettrico anch’esso, il cui arrivo sul mercato non è stato ancora confermato. Le due vetture non saranno disponibili in Europa, dopo il ripensamento annunciato nel giugno scorso.