CARRIERA UNICA - A pochi giorni dall'apertura, prevista venerdì 22 novembre, iniziano ad essere svelate le auto più interessanti esposte a Milano AutoClassica, fiera dedicata alle vetture sportive e del passato che si terrà alla Fiera di Milano (Rho) dal 22 al 24 novembre. Oltre all'unica Alfa Romeo 8C di colore blu, sarà presente anche una sezione dedicata alla Pagani Zonda, celebre supercar modenese della quale vengono celebrati i 20 anni di “carriera” (è stata presentata nel 1999) attraverso una selezione di quattro esemplari.
LEGGERA E POTENTE - La visita allo stand non potrà non iniziare dalla Pagani Zonda C12, prima versione dotata del motore aspirato V12 6.0 da 450 CV. La C12, il cui nome è un omaggio alla moglie Cristina di Horacio Pagani (fondatore dell’azienda) e al motore con 12 cilindri, è dotata del cambio manuale a 6 marce e della carrozzeria in fibra di carbonio, materiale in parte usato anche per il telaio, che regala alla Zonda la leggerezza alla base del suo adrenalinico comportamento di guida. Lo stile ricorda le auto da corsa, per via della cabina di guida spostata verso le ruote anteriori.
LA CINQUE SI ISPIRA ALLE CORSE - Allo stand saranno presenti anche due esemplari della Zonda con il tetto in tela: la Roadster, con il motore V12 ma di 7.3 litri per 550 CV, e la più esclusiva Cinque Roadster, con il 7.3 da 678 CV e parti direttamente ispirate al mondo delle corse, fra cui il cambio sequenziale a 6 rapporti ed i sedili a guscio con cinture a 4 punti di ancoraggio. A Milano Autoclassica 2019 non mancherà nemmeno la Zonda F, dedicata al pilota Juan Manuel Fangio: ha il V12 7.3 da 650 CV.