GUASTO O PARCHEGGIO SELVAGGIO - Se gli automobilisti indisciplinati trovano spesso nuovi modi per parcheggiare dove non potrebbero, i servizi di rimozione devono stare al passo con i tempi, trovando nuove soluzioni per rimuovere le auto in sosta da dove non dovrebbero stare. Altre volte, più semplicemente, può capitare che l’auto sia guasta ma non possa essere prelevata da un carro attrezzi tradizionale: magari in spazi molto stretti o nei casi in cui il danno potrebbe peggiorare se il veicolo venisse trainato. Per risolvere queste problematiche alcune aziende si sono ingegnate, proponendo come soluzione i due sistemi di cui parliamo oggi.
MILES LOW TRUCK MT 4011 - Pensato per rimuovere in modo veloce le auto in divieto di sosta (risolve la pratica nel giro di 60 secondi), questo sistema turco è l’incubo di chiunque parcheggi in seconda fila per sbrigare commissioni che richiedono pochi minuti. Tempo in cui la sua auto può essere rimossa. L’MT 4011 (nel video qui sopra) funziona come un grande carrello elevatore: si posiziona a fianco dell’auto da rimuovere e, grazie a due forche, carica l’auto sul carro attrezzi. L’operatore non deve nemmeno scendere dal veicolo perché tutto si comanda dalla cabina di guida, il che velocizza l’operazione e evita discussioni con il trasgressore.
MULTITRACT EASTRACT - Il sistema prodotto dalla francese Multitract (nel video qui sopra) è probabilmente meno rapido, ma l’Eastract ha il vantaggio di poter operare in spazi molto stretti, come parcheggi in struttura o box privati. Per questo è pensato più per recuperare auto guaste che per combattere il parcheggio selvaggio. Una sorta di robot cingolato radiocomandato si avvicina alla parte anteriore o posteriore dell’auto, la solleva e la trasporta a bordo del carro attrezzi. Il tutto senza muovere le ruote, il che è un bel vantaggio in caso di guasti alla trasmissione.