NEWS

Questi carri attrezzi sono un incubo per chi parcheggia illegalmente

Pubblicato 01 agosto 2023

Dalla Turchia e dalla Francia arrivano due sistemi innovativi che permettono di risolvere situazioni in cui una normale rimozione non è possibile o più problematica.

Questi carri attrezzi sono un incubo per chi parcheggia illegalmente

GUASTO O PARCHEGGIO SELVAGGIO - Se gli automobilisti indisciplinati trovano spesso nuovi modi per parcheggiare dove non potrebbero, i servizi di rimozione devono stare al passo con i tempi, trovando nuove soluzioni per rimuovere le auto in sosta da dove non dovrebbero stare. Altre volte, più semplicemente, può capitare che l’auto sia guasta ma non possa essere prelevata da un carro attrezzi tradizionale: magari in spazi molto stretti o nei casi in cui il danno potrebbe peggiorare se il veicolo venisse trainato. Per risolvere queste problematiche alcune aziende si sono ingegnate, proponendo come soluzione i due sistemi di cui parliamo oggi.

MILES LOW TRUCK MT 4011 - Pensato per rimuovere in modo veloce le auto in divieto di sosta (risolve la pratica nel giro di 60 secondi), questo sistema turco è l’incubo di chiunque parcheggi in seconda fila per sbrigare commissioni che richiedono pochi minuti. Tempo in cui la sua auto può essere rimossa. L’MT 4011 (nel video qui sopra) funziona come un grande carrello elevatore: si posiziona a fianco dell’auto da rimuovere e, grazie a due forche, carica l’auto sul carro attrezzi. L’operatore non deve nemmeno scendere dal veicolo perché tutto si comanda dalla cabina di guida, il che velocizza l’operazione e evita discussioni con il trasgressore.

MULTITRACT EASTRACT - Il sistema prodotto dalla francese Multitract  (nel video qui sopra) è probabilmente meno rapido, ma l’Eastract ha il vantaggio di poter operare in spazi molto stretti, come parcheggi in struttura o box privati. Per questo è pensato più per recuperare auto guaste che per combattere il parcheggio selvaggio. Una sorta di robot cingolato radiocomandato si avvicina alla parte anteriore o posteriore dell’auto, la solleva e la trasporta a bordo del carro attrezzi. Il tutto senza muovere le ruote, il che è un bel vantaggio in caso di guasti alla trasmissione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 11:07
Tranne a chi fa consegne, io, a quelli che parcheggiano in doppia fila, brucerei l’auto. Cosi, perchè sono buono dentro…….
Ritratto di a4f2
1 agosto 2023 - 11:19
Beh! bruciare è esagerato basterebbe la certezza della rimozione forzata. Comunque non solo quelli che parcheggiano in doppia fila per non fare 20 metri a piedi ma si vedono persone che parcheggiano nei posti riservati ai portatori di disabilità, parcheggiano sui marciapiedi, direttamente sugli incroci o nelle rotonde. Furgoni parcheggiati davanti a cartelli stradali e a impianti semaforici rendendoli invisibili, sugli scivoli dei marciapiedi riservati alle carrozzine per bimbi, insomma spesso si assiste alla fiera del: "IO SONO IO, GLI ALTRI NON SONO NESSUNO". Manca il rispetto.
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 11:37
Bah, io onestamente non ho capito il tranne chi fa le consegne. Perché chi tipo portasse un parente dal dottore per una visita è meno urgente/importante? A me lo sembra almeno quanto l'ennesimo pacchettino da farsi arrivare dopo averlo acquistato on-line; poi sarà che i "valori" nella presente società stanno prendendo una strada tutta loro, ma ripeto: personalmente Bah...
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2023 - 14:22
D'accordo con 36rate: fare consegne ti mette al di sopra della legge? Se in un posto è vietata la fermata, è vietata per tutti. Penso anzi, che vista l'espansione del fenomeno, chi fa consegne dovrebbe essere adeguatamente regolato, anche per la sua stessa salvaguardia, come già accade per chi guida camion e taxi
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 14:33
Andrea, il fattorino dell’ospedale fa 70 consegne al giorno. Secondo lei puó veramente cercare di parcheggiare il furgone a milano e dintorni per 70 volte nell’orario di lavoro, per consegnare un pacco ? Non è che fare le consegne ti mette sopra la legge, ma posso accettarlo perchè è veramenre un caso di 10 minuti e sta lavorando. Qui c’è gente che ti blocca l’auto per parcheggiare sui navigli e non fare troppa strada dal parcheggio al locale e poi, girottola sui navigli per tre ore….e tu aspetti.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2023 - 17:16
Quindi se io devo andare da tanti clienti sparsi per mezza Italia sono autorizzato ad andare a 200 all'ora per strada? Ribadisco, la legge è uguale per tutti, e se non è possibile effettuare legalmente 70 consegne al giorno a Milano, forse è il caso di rivedere l'intero mestiere. Anche perché fino a pochi anni fa il fattorino era un mestiere più unico che raro, oggi sta diventando onnipresente
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 17:37
Vero. Ma fino ad allora, cioè fino a quando qualcuno ipoteticamente rimetterà mano all’intero mestiere delle consegne, l’ospedale deve mandare in giro il fattorino e fare le consegne che deve fare. I campioni nei laboratori devono arrivare e il lavoro deve andare avanti. Quindi accetteró che il fattorino parcheggi in seconda fila, ma non la tipa coi tacchi troppo alti che non riuscendo a camminare a lungo, parcheggia in doppia fila davanti al pub.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2023 - 17:50
Te la rigiro: finché accetti che il fattorino parcheggi in doppia fila, nessuno sarà incentivato a rimettere mano al mestiere. Cominciamo a rimuovere qualcuno dei loro furgoni e vedrai come si adeguano le aziende di trasporto.
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2023 - 18:59
Non credo che i fattorini trasportino organi umani per trapianti ergo anche loro intralciano il traffico/gli autobus/taxi/ambulanze come la tipa coi tacchi che aperitiva ai navigli... un po di coerenza suvvia
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 06:52
Era un iperselezione di categoria, già concessa in grazia giusto per cortesia di dialogo. Si era detto in partenza di corrieri/fattorini """""""in generale"""""""; come saremo finiti a parlare di chi ti porterebbe """"a casa""""" l'organo vitale di ricambio per la sostituzione ---fai da te---??
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 06:58
* Io pensavo che il trapianto d'organi si facesse in ospedale (mea culpa). Che (mea culpa bis) in giro tali eventuali organi venissero comunque trasportati in ambulanza o in mezzi eventualmente anche scortati con priorità stradali assolute tale che una parcheggio anche in ottava fila sarebbe ordinarissimo. Ma a prescindere, prenso, che vi fossero tipologie e categorie per le quali socialmente sia ammissibile parcheggiare in molteplice fila => andrebbe semplicemente regolamentato ufficialmente (vedasi appunto quanto permesso ad ambulanze & co.) e non lasciato alla libera interpretazione personale. No?
Ritratto di bangalora
3 agosto 2023 - 11:15
Ma io penso che alcune categorie sono scusate dal parcheggiare in doppi fila, dipende dal tempo di consegna e l'eventuale intralcio effettivo al traffico. È ovvio e non me ne vogliano i vari fattorini ( anche loro hanno diritto ad una pausa caffè) ma se al bar ci fai 1 ora e bhe allora non ci siamo. Ma io mi rivolgo agli utenti che parcheggiano negli stralli per disabili io li non tollero nessuno, nemmeno le auto delle forze dell' ordine e lo faccio presente direttamente.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 08:42
@ tistiro Si intralciano il traffico anche loro. A mio avviso, quello che è, peró accettabile da un fattorino che non puó effettivamente cercare parcheggio per un furgone per 70 volte in una giornata di lavoro, in città, diventa meno accettabile da parte di chi sta andando a divertirsi nei locali e ha tutto il tempo del mondo, per cercarsi un parcheggio. Quindi il furgone per 10 minuti in doppia fila mi pesa meno, dell’automobile lasciata, nelle stesse condizioni, per 3 ore sui navigli, da una persona che non sta lavorando, ma sta andando a divertirsi. E son tante sa. Talmente tante che adesso, dal giovedi alla domenica ne portan via una a sera che blocca l’autobus dell’atm. Si figuri che riescono a parcheggiare le auto sulla rotonda, tanto da far fare una petizione ai cittadini per metterci del verde sopra, cosí da impedirne il parcheggio.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 08:49
No, non trasportano organi. Trasportano campioni di laboratorio, provette, esami sensibili, esiti, documenti, cartelle etc etc
Ritratto di CR1
3 agosto 2023 - 06:56
Potresti chiamare glovo, trasportano di tutto ingombrando poco .Niente furgone fermo in mezzo alla strada, tranne per le consegne Amazon che arriva Bartolini /stop/ drinn/ sgancia il pacco in 10 secondi e viaaa
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2023 - 07:06
:-)))) non posso scegliere
Ritratto di bangalora
3 agosto 2023 - 11:19
Li allora bisogna essere celeri la tempistica a volte è fondamentale, però bisogna dire che per campioni fortemente deteriorabili ci sono mezzi specifici per il trasporto.
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2023 - 11:27
Si hanno celle frigorifere a varie temperature
Ritratto di bangalora
3 agosto 2023 - 13:48
Hanno borse termiche specifiche, ho fatto per due anni il volontario trasporto celere campioni biologici.
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2023 - 11:56
Assolutamente no. Accettare comportamenti illegali perché parte del lavoro è un pensiero sbagliato e pericoloso, e rende impossibile il lavoro in Italia di quelle persone (tipo il sottoscritto), che non ci stanno a fare le cose lo stesso perché tanto le fanno tutti e tutti si deve mangiare. Il fattorino non riesce a fare 70 consegne giornaliere in maniera legale? Pazienza, ne faccia 35 e assumano un'altra persona. O gli facciano fare le consegne col monopattino e lo zainone alla deliveroo... problemi loro insomma. Che oltre ai parcheggi in doppia fila, chissà quante altre infrazioni commetterà questa persona per arrivare alle 70 consegne: guida col cellulare? Eccessi di velocità? Violazione di stop e sensi unici? Gli condoniamo tutto perché è per lavoro? (Se non fosse evidente, non mi riferisco alla persona specifica, ma in generale). E non puoi andare a chiedere il motivo a tutti quelli che commettono infrazioni.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 12:56
Il fattorino non sceglie niente. Cosi come non si sceglie niente noi. Il numero delle consegne varia ma è sempre molto alto per l’organizzazione logistica dell’ospedale. Che non è scelta da noi e neanche dal fattorino. Si puó fare ció che dice lei. Ma bisogna anche accettare che alcuni esami, o non vengano più eseguiti, ( cosi alcuni trasporti vengono eliminati ) o vengano eseguiti con notevoli ritardi. Il che poi, andrà ad aumentare il numero degli esami privati eseguiti, di cui tutti già si lamentano. Perchè glielo assicuro, in linea di principio tutti possono aspettare, tranne la persona che ha bisogno dell’esito dell’esame. Inoltre nessuno in ospedale puó decidere di assumere un altro fattorino. Capisco per principio ció che lei afferma e posso anche condividerlo, ma fino a quando il materiale non viaggerà coi droni, si fa di necessità virtù, sperando che duri poco. Le altre soluzioni hanno un costo pesante, sopratutto per l’utenza.
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2023 - 13:10
Lo stereotipo della mentalità statale in un solo commento. "Eh, è brutto, ma nessuno ci può far niente". Il fattorino può (anzi, deve!) rifiutarsi di violare la legge e può segnalare il problema al suo responsabile. Se anche il responsabile non può agire, può a sua volta portare la problematica più in alto, e così via. Prima o poi ci si arriva a quello che può scegliere. Ma capisco che fregarsene e pensare agli affari propri sia più semplice.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 13:50
Purtroppo lei non conosce le stratificazioni geologiche di domande appese, e mai esaurite, che giacciono nei più svariati uffici regionali. Perlomeno di qualcuna, a livello della sanità, io le conosco. Perchè le ho fatte personalmente. Ma sali che ti risali, da un ufficio all’altro, da un reparto all’altro, da un segretario all’altro, si scopre che chi dovrebbe decidere, dice non puó decidere per mancanza di fondi. I tagli alla sanità sono fatti da tutti i governi da anni, e il risultato è che ci sono alcuni uffici vuoti ed altri strapieni. Che ci sono reparti scoperti, ed altri che sono molto agevoli. Scopri che, tra ció che esiste e ció che dovrebbe esistere, c’è la stessa differenza che c’è, tra la Terra e Venere. La burocrazia è un muro di gomma, erto a protezione d’individui impalpabili. Che non sono fatti di carne e ossa come noi. Sono un filo di fumo invisibile. Sono come la nebbia. Appaiono, e un secondo dopo, non ci sono più. Rimangono gli uffici, che cambiano sedi, che cambiano presidenti, che cambiano segretarie, che cambiano archivi, che “ adesso prenderemo in mano la documentazione “, “ che “ ce ne prendiamo carico subito “ che “ le domande arretrate son talmente tante che appena sarà possibile …”etc etc . Domande come sempre, ce ne sono tante. Mancano le risposte. Stereotipo della mentalità statale ? Puó essere. Magari non mi sono accorto di aver respirato troppo da vicino e da troppi anni, una mentalità statale. Ma quando per anni, non si riceve mai una risposta, si smette anche di fare le domande. Vedremo le nuove forze cosa faranno. Magari sono migliori di noi e riusciranno ad imporre l’assunzione di un fattorino.
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2023 - 10:23
In effetti, posso capire che di fronte a un muro uno o smette di provarci o cambia strada, dispiace un po' vedere questa rassegnazione: una volta entrata nella società è difficile trovarle un confine. La ragazza col tacco che parcheggia sulla rotatoria e va all'aperitivo probabilmente si giustifica nello stesso modo: è giovane, divertirsi è un suo diritto. È sola e non si sente tutelata, ha paura a prendere i mezzi o a parcheggiare troppo lontano. Cos'altro potrebbe fare? "Non sceglie niente" Anch'io ho molta speranza nelle nuove forze, anche se unita al "timore" che quelle più brillanti se ne vadano all'estero.
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 14:47
@Andre_a Non per niente esiste il risaputo "la legge si applica ai nemici (anche come categorie) e si interpreta per gli amici (e/o categorie a se stessi affini)" :) :) :)
Ritratto di Gasolone xv
1 agosto 2023 - 14:25
Si perche è colpa loro... Non di chi alimenta comprando ogni giorno aziende come Amazon, Glovo € co. Che tracciano i corrieri col gps d gli mettono il timer obbligandoli a 200-220 consegne al giorno, perché il cliente è Prime.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 agosto 2023 - 15:09
Senza il cliente il corriere resta a casa.
Ritratto di - ELAN -
1 agosto 2023 - 14:34
1
Bruci l'auto e non sei più oxygenerator.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 14:36
:-))))) vero. Ma a volte è esasperante
Ritratto di OB2016
1 agosto 2023 - 23:33
1
Le auto vanno bruciate a chiunque parcheggi in doppia fila!
Ritratto di mgiver
2 agosto 2023 - 10:10
La violenza non deve essere mai usata e poi l'incendio causerebbe inquinamento, pericolo per le cose adiacenti e pericolo per i VV.F che dovranno intervenire. Semplice soluzione, rimozione, multa di 1.000 euro, fermo del mezzo per 30 giorni e pagamento per rimessaggio. Alla terza infrazione confisca del veicolo e vendita all'asta o concessione ad enti pubblici per uso sociale.
Ritratto di OB2016
2 agosto 2023 - 14:32
1
Concordo...ma alla quarta gli si da fuoco!
Ritratto di PierSilver
2 agosto 2023 - 16:01
"La violenza non deve essere mai usata" è una ideologia che tutela solo chi sta sopra non chi sta sotto, idea contro cui non smetterò mai di combattere, almeno fino a quando il sistema giudiziale non diventerà veramente efficiente (come non è da nessuna parte nel mondo). Ritengo che al fine di una società ben funzionante sia necessario che gli individui conservino un po' paura. Altrimenti diventa che "con i soldi si sistema tutto". Violenza e paura sono livellatrici.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 agosto 2023 - 11:49
L'importante è non danneggiare l'auto, perché poi la violenza chiama altra violenza e diventa far west.
Ritratto di Volandr
1 agosto 2023 - 11:55
Io posso dire che in via della Bufalotta, a Roma, vicino al centro commerciale DIMA, che ha ampi parcheggi interni, molte persone preferiscono parcheggiare sulla via, dove è vietato, contromano e sotto la fermata dell'autobus regolarmente. Oppure direttamente in mezzo alla strada, prima della rotonda, creando uno spartitraffico fatto di auto in fila. sempre regolarmente e tutti i giorni. Oppure, anche, sullo spigolo dell'ingresso ai parcheggi (dove dovrebbero entrare anche i furgoni delle consegne. Tutto pur di non dover camminare dai parcheggi interni e sotterranei (che hanno le scale mobili) fino ai negozi.
Ritratto di Goelectric
1 agosto 2023 - 12:56
Pensa, siamo vicini di casa: anch io abito li vicino
Ritratto di nik66
1 agosto 2023 - 13:05
volandr e goelectric, fatevi una passeggiata a casal monastero (uscita 12 gra) e rincuoratevi, certo il quartiere non è grande, ma i soliti 5/6 incapaci di intendere e di volere ci sono anche qui
Ritratto di nik66
1 agosto 2023 - 13:07
già che ci siete, vi consiglio una sosta alla gelateria (non è la mia, tranquilli) che porta il nome di un piccolo cetaceo, il gelato merita veramente
Ritratto di Goelectric
1 agosto 2023 - 15:22
Non posso....andrei dalla concorrenza!!:)
Ritratto di nik66
2 agosto 2023 - 09:38
:):):):):)
Ritratto di PONKIO 78
1 agosto 2023 - 13:26
…infatti è la gente che se ne fotte altamente, è vero anche che in certe città non esistono posti auto a sufficienza, ma la maggior parte dei parcheggi selvaggi è dovuto alle persone…
Ritratto di Rav
1 agosto 2023 - 13:54
4
Il parcheggio dove non consentito è una di quelle infrazioni dove chi la commette non può lamentarsi. Salvo rarissimi casi di righe sbiadite lo vedi bene dove stai lasciando la macchina.
Ritratto di Lorenz99
1 agosto 2023 - 14:06
A ME SEMBRA PIÙ CHE ALTRO UN SISTEMA PERFETTO PER RUBARE LE AUTO DI LUSSO IN POCHI SECONDI, PERCHÉ SE TI PARCHEGGIANO MALE FINCHÉ NON ITERVIENE LA POLIZIA LOCALE E CHIAMA IL CARRO ATTREZZI PASSA UN BEL PO' E QUINDI CAMBIA POCO IL SISTEMA DI RIMOZIONE
Ritratto di rebatour
2 agosto 2023 - 01:24
E' quello che pensavo anch'io
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2023 - 04:19
Se lo pensavi anche tu devi cambiare “‘username da REBATOUR a RUBATOUR…, naturalmente scherzo…. ;-)))
Ritratto di rebatour
4 agosto 2023 - 01:35
ahahahahah
Ritratto di Robx58
1 agosto 2023 - 15:58
13
Con il "MILES LOW TRUCK MT 4011" non si scherza, però è un mezzo che nelle mani sbagliate può fare danni. Se viene rubato, può essere utilizzato per rubare auto di lusso in men che non si dica, è come avere una passepartout che apre qualsiasi porta di casa. Non so se verrà mai utilizzato in Italia, o se mai arriverà, perchè farebbe sfaceli, immagino in città come Roma o Napoli dove è normale parcheggiare in terza fila!
Ritratto di Fortesque
1 agosto 2023 - 21:06
Rubare un’auto in terza fila dovrebbe essere depenalizzato a…servizio per la collettività! :-)
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 14:38
:-)))))
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2023 - 04:20
Fortesque +1
Ritratto di Blueyes
1 agosto 2023 - 16:44
1
Per risolvere il problema della sosta vietata e doppia fila basterebbe fare come in America dove il servizio di rimozione è privatizzato (il programma Rimozione Forzata per chi lo conosce). A tutela del rimosso tutta l'operazione viene filmata da apposite telecamere che riprendono la violazione e la rimozione. Paghi tot subito oppure tot+x al deposito.
Ritratto di AZ
1 agosto 2023 - 17:18
Ottimi entrambi, soprattutto il primo.
Ritratto di Fortesque
1 agosto 2023 - 21:00
A me piaceva quel sindaco che usava il carro armato…
Ritratto di Biondi stefano
2 agosto 2023 - 09:58
Personalmente,per le auto in doppia fila,per chi occupa i posti per invalidi in modo non conforme ,non brucerei ľ auto...inquina. Ma userei il compressore,quello per compattare ľ asfalto. Et voilà, il gioco è fatto ;-)))
Ritratto di miclab
2 agosto 2023 - 11:12
il parcheggio davanti al mio passo carraio... gli metterei un mobile davanti alla porta di casa almeno a quelli che lasciano l'auto e se ne vanno a spasso o dall'estetista (si mi è successo pure questo) Agli altri, parcheggiano davanti al cancello ma restano vicino alla macchina e quando arrivo si spostano nulla da dire, trovare parcheggio non è sempre semplice e una manciata di secondi non mi cambia la vita
Ritratto di Groverio
2 agosto 2023 - 18:49
io invece sarei per una mazzata sul parabrezza..... eh eh eh eh
Ritratto di q8
2 agosto 2023 - 19:00
Tranquilli in Italia non si vedranno
Ritratto di Mike135
2 agosto 2023 - 23:37
L’incubo lo produce chi parcheggia illegalmente, non chi ristabilisce il rispetto delle regole.