APERTE LE PRENOTAZIONI - RAM, il marchio americano di proprietà di Stellantis, ha diffuso le immagini della versione di serie del pick-up elettrico 1500 REV, che arriverà negli USA alla fine del 2024 e dovrà confrontarsi con Ford F-150 Lightning, Rivian R1T e Silverado EV, tutti pick-up elettrici presenti sul mercato americano. Già da ora sono aperte le prenotazioni attraverso il sito RamRev.com versando una caparra di 100 dollari.
MOLTO SIMILE AL TERMICO - Come dimostrano le immagini di questa pagina, il RAM 1500 REV ha abbandonato lo stile futuribile del concept mostrato al CES (qui la news), per abbracciare forme più tradizionali abbastanza simili a quelle della versione con motore elettrico. Le novità principali sono concentrate nel paraurti anteriore e nel fascione posteriore, oltre che nei cerchi in lega, specifici e ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, e nella mascherina che racchiude i fari a led su due livelli che si estendono a tutta lunghezza. Non sono state svelate ulteriori specifiche. Guardando le immagini diffuse si può notare una configurazione della cabina piuttosto compatta, che lascia presagire cinque posti. Tuttavia, è probabile che la RAM possa decidere di mettere a disposizione diverse configurazioni della cabina, alcune specifiche per un utilizzo commerciale.
NUOVA PIATTAFORMA - Non sono state diffuse nemmeno le foto degli interni ma, anche in questo caso, la RAM sembrerebbe aver deciso per un’impostazione tradizionale e del tutto simile a quella della versione termica, che si distingue per un display di tipo touch posizionato al centro in verticale. Il pick-up RAM 1500 REV sarà costruito sulla nuova piattaforma STLA Frame, specifica per i veicoli elettrici che promette fino a 804 km di autonomia. La casa ha dichiarato che, grazie a questa architettura a 800 volt, impiegando una potenza di ricarica di 350 kW, è possibile ripristinare fino a 160 km di autonomia in 10 minuti. Essendo un modello pensato per il mercato americano, dove questa tipologia di mezzi viene utilizzata anche per scopi lavorativi, la RAM promette una capacità di traino di riferimento.