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Il rapporto europeo sulla CO2: i “buoni” e i “cattivi”

16 dicembre 2016

L'Agenzia europea per l'ambiente ha diffuso il rapporto sulle emissioni dei costruttori nel 2015: ecco i risultati.

Il rapporto europeo sulla CO2: i “buoni” e i “cattivi”

RAPPORTO ANNUALE - Ogni anno l'Agenzia europea per l'ambiente diffonde il suo rapporto sulle emissioni di CO2 dei vari costruttori che vendono le loro automobili nei mercati dell'Unione Europa. L'ultimo pubblicato si riferisce al 2015 e mette in luce in quadro tutto sommato positivo. La regola generale dice che in media un gruppo automobilistico, considerando tutte le sue marche con i rispettivi modelli, deve avere una media pesata delle emissioni di CO2 di 130 grammi al chilometro (g/km) che dovranno diventare 95 entro il 2021. La CO2 (anidride carbonica) non è un inquinante e non è dannosa per l'uomo, ma è responsabile del riscaldamento globale.

UN MECCANISMO COMPLESSO - Ci sono però delle accezioni. In particolare ogni costruttore ha un suo specifico target di emissioni in base al peso medio delle sue vetture, da calcolare con una formula matematica. Questo significa che, se la media del peso delle auto di una casa è per esempio 1.372 kg, il suo obiettivo è di 130 g/km, ma se è di 1472 kg si alza a 134,4 g/km e se è di 1272 kg si abbassa a 125,4 g/km. C'è poi il meccanismo dei “supercrediti” con il quale ciascun costruttore può far valere ogni auto immatricolata con emissioni inferiori a 50 g/km come come se fossero 1,5. Ulteriori riduzioni sono accordate ai veicoli che sono in grado di funzionare con con carburante E85, cioè con l'85% di etanolo: le emissioni di questi sono valutate il 5% in meno, ma solo se almeno il 30% delle stazioni di servizio del paese nel quale risiede il costruttore sono in grado di erogare questo carburante (in pratica solo la Svezia). Ci sono poi le eccezioni accordate ai costruttori più piccoli, con numero di esemplari immatricolati inferiore a 10.000, ma superiori a 1.000 (sotto ai quali c'è una sorta di esenzione). Con questi vengono concordati dei target specifici di emissioni. Ci sono anche deroghe ad hoc che possono essere concesse per i costruttori che immatricolano dalle 10.000 alle 300.000 vetture l'anno.

RISULTATI MEGLIO DEL PREVISTO  - Nel rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente ha sottolineato come in generale le emissioni di CO2 da parte delle auto nuove sono sensibilmente diminuite (del 37% nel giro di 20 anni). Inoltre diverse case costruttrici hanno rispettato pienamente i limiti loro prefissati, facendo addirittura meglio. Fra questi costruttori ci sono Peugeot, Citroën e Renault e, a seguire, Toyota, Hyundai e Nissan. Ci sono poi altre case che hanno fatto rilevare emissioni non in linea con i miglioramenti necessari per riuscire a centrare gli obiettivi di contenimento delle emissioni fissati per il 2021. Si tratta di Fiat Chrysler, Opel, Ford e BMW. Per questi ultimi si pone la necessità di accelerare il loro lavoro.

I PIÙ VIRTUOSI - La media delle emissioni di CO2 di tutte le auto vendute nell’Unione europea nel 2015 è stata di 119,5 g/km, cioè già l’8% in meno dell’obiettivo di legge che era di 130 g/km. Rispetto al 2014, c’è stato un miglioramento del 3,1%. La marca che ha fatto registrare la media di emissioni più bassa è la Peugeot, con 104 g/km. Dietro di lei ci sono la Renault e la Citroën con 106 g/km e la Toyota con 108 g/km (vedi tabella qui sotto). Da ricordare che l’obiettivo fissato per l’intero mercato europeo per il biennio 2020-2021 è di 95 g/km.

SUPERCAR, SUPEREMISSIONI - Però c'è anche chi ha superato i limiti concordati: e il caso di Ferrari e Aston Martin, che sono risultate le marche la con la gamma più inquinante di tutte. Tanto che l’unione europea ha avviato le procedure per infliggere alle due case costruttrici altrettante sanzioni calcolate in base al numero di auto vendute. Dai primi calcoli effettuati, risulta che la flotta Ferrari emette mediamente 299,4 g/km, mentre è autorizzata ad arrivare sino a 295. Analogamente, l’Aston Martin in certe situazioni arriva a quota 312,2 g/km, cioè oltre il limite imposto di 300 mg/km. Ne consegue che le autorità europee per l’ambiente hanno multato le due case in base alle vetture prodotte. Alla Aston Martin è stata comminata una sanzione di 33.414 euro, mentre alla Ferrari la sanzione è di 410.760 euro. 

LE EMISSIONI DI CO2 DEI COSTRUTTORI (2015)



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Ritratto di Chris94
18 dicembre 2016 - 14:01
Quindi l'obiettivo non è fare auto meno inquinanti ma più pesanti?
Ritratto di NeroneLanzi
18 dicembre 2016 - 14:57
Oppure produrre macchine elettriche e ricomprarsele
Ritratto di NeroneLanzi
23 dicembre 2016 - 11:23
Sì, o la i3 o le Zoe, o le Czero.
Ritratto di NeroneLanzi
23 dicembre 2016 - 11:24
(ovviamente nel caso delle 500 elettriche la commercializzazione non serve ai fini della media emissioni, che è una questione europea, non statunitense)
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 14:29
2
Ma come, dicevano che le Vag nonostante il software truffaldino fossero comunque meno inquinanti della Fiat.
Ritratto di Davelosthighway
18 dicembre 2016 - 14:51
Quelle erano evidentemente il risultato mediatico che ottenevano solo a parole le avanguardie tecnologiche tedesche . Nel 2014 il settore automobilistico ha speso per lobbying a Bruxelles oltre 18 milioni di euro. E tra quelli che hanno speso di più occupano i primi tre posti: VW, BMW e Daimler. “VW, numero uno indiscusso, ha speso nel 2014 per lobbying a Bruxelles 3,5 milioni di euro, cioè quasi cinque volte più – 700mila euro – di quel che ha speso Fiat Chrysler, il più grande gruppo non tedesco” afferma lobbycontrol.
Ritratto di Luzo
18 dicembre 2016 - 14:52
era solo gossip Wed Dec 14, 2016 http://www.reuters.com/article/us-volkswagen-emissions-audi-idUSKBN143201
Ritratto di Luzo
18 dicembre 2016 - 14:53
era solo gossip Wed Dec 14, 2016 http://www.reuters.com/article/us-volkswagen-emissions-audi-idUSKBN143201
Ritratto di Luzo
18 dicembre 2016 - 15:43
gli operai fanno parte della quota co2 o nox?
Ritratto di Luzo
18 dicembre 2016 - 15:46
btw fonte FIOM (cerca che trovi) si tratta di 1000 operai attualmente in solidarietà che vengono riassorbiti, 550 trasferiti da pomigliano ( entro primavera '17- contando di arrivare a 1800 a regime) + 650 interinali
Ritratto di Davelosthighway
19 dicembre 2016 - 14:27
G. Mario quindi per te FCA paga tasse in Olanda , ovvero un paese UE come Germania e Italia. Quindi ,lasciando stare le tasse ovvie relative ai siti produttivi che sono in Italia mi spieghi di che tasse parliamo? Comunque sia ahimè l Italia i conti in casa alla bce li deve portare .dico ahimè perché di fatto a distanza di 20 anni possiamo dire che l euro é stato un fallimento tecnico. L Italia non aveva i requisiti sul debito pubblico sufficienti per entrarci ma é entrata lo stesso. Con euro intendo quella istituzione che con Germania e Olanda che ogni anno violano la quota del surplus commerciale sul pil e accumulano 300 Miliardi l anno senza farli poi ricircolare in Europa . Come sta dicendo Fazio, ex Governatore di bankitalia questa gente (Germania Olanda etc) stanno ragionando come dei bottegai tenendosi in casa quello che guadagnano grazie all Europa intera. FCA ovvio che per competere deve sedersi a quel tavolo. Sei ingenuo gmario a ragionare su FCA e pensare ancora alla fiat e all'Italia della lira .
Ritratto di Pagani_Z
18 dicembre 2016 - 16:35
1
Strano che un azienda che produce dei benzina da 300 cv e dei diesel da 240 cv inquini più in media di un azienda che con il benzina o diesel che sia NON ARRIVA neanche a 200 cv...
Ritratto di marian123
18 dicembre 2016 - 18:10
Francesco perché gli esperti come te non hanno ancora capito la differenza tra NOx e CO2 ;)
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 18:49
2
Forse non sei abbastanza scaltro da capire il commento o sei stato poco attento alle discussioni precedenti e/o sei uno di quelli che rosica.
Ritratto di marian123
19 dicembre 2016 - 11:18
Peccato che in quel'articolo si trattava sempre dei NOx con fca fanalino di coda. https://www.alvolante.it/news/auto-diesel-euro-6-emissioni-nox-piu-pulite-sono-le-volkswagen-348532 E dato che la CO2 non è un' inquinante ma un clima alterante direi che è proprio vero, le fca inquinano di più.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 11:35
2
Chissà allora a cosa serviva il software tarocco. Meno male che hanno ritirato certi motori dal mercato...
Ritratto di marian123
19 dicembre 2016 - 13:05
Leggi bene, i motori in questione sono gli euro 6 dotati di sistema SCR.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 14:36
2
Una sorta di amnistia per i motori truffaldini.
Ritratto di marian123
19 dicembre 2016 - 15:47
E te saresti un'appassionato e intenditore di motori?? No comment
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 17:46
2
Io sicuramente, e tu? Ho i miei dubbi.
Ritratto di marian123
19 dicembre 2016 - 23:08
Tante chiacchiere ma è evidente che un motore non sai come è fatto.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 23:56
2
Tante chiacchiere ma è evidente che un motore non sai come è fatto.
Ritratto di marian123
20 dicembre 2016 - 21:56
Argomenta dai...sai a cosa serve il sistema scr? Sai come funziona? Sai che lo usa la maggior parte dei produttori? Saranno anche loro truffaldini visto che vw ha ottenuto il miglior risultato? Il tuo bla bla bla non serve a niente.
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2016 - 00:48
2
Argomenta dai...sai a cosa serve il sistema scr? Sai come funziona? Sai che lo usa la maggior parte dei produttori? Saranno anche loro truffaldini visto che vw ha ottenuto il miglior risultato? Il tuo bla bla bla non serve a niente.
Ritratto di marian123
21 dicembre 2016 - 10:30
Francesco ti vedo in difficoltà, sarà che la tua presunta conoscenza sui motori si limita a qualche parolina gossip perchè dal lato tecnico sei al verde.
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2016 - 10:55
2
Se le tue conoscenze si limitano a qualche termine facilmente copiabile e incollabile da Wikipedia e a discorsi da bar del tipo le plastiche scadenti sulle Fiat e che le tedesche sono perfette direi che hai una conoscenza sulle auto molto molto risicata. Se poi ritieni che lo scandalo del dieselgate sia solo gossip vivi fuori dalla realtà.
Ritratto di marian123
21 dicembre 2016 - 13:09
Nel tuo caso è solo gossip perchè tra CO2 e NOx hai una bella confusione in testa. I tuoi interventi si basano su aspetti puramente estetici senza mai entrare in dettagli tecnici sulla qualità. Ad esempio gli interni di una polo sono fatti meglio di quelli di una fiesta ma te sosterrai il contrario perchè la fiesta ha forme più "giocatolose".
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2016 - 13:31
2
I tuoi interventi si basano su aspetti puramente stereotopici, le tue competenze tecniche non vanno oltre a quelle in uno spogliatoio e i tuoi commenti sono un'esaltazione dei luoghi comuni. Chissà poi che auto hai visto che non hai nemmeno il coraggio di indicarla. Sempre se ce l'hai ovviamente.
Ritratto di marian123
21 dicembre 2016 - 16:54
Non esalto o giudico vetture oltre a quelle che ho avuto occasione di provare. Se dico che la giulietta è un cesso è perché l'esemplare su cui sono salito era piena di difetti, le vw non ne sono prive ma comunque anche con elevati km mantengono una rumorosità di marcia molto inferiore. Che poi quali sarebbero i stereotipi dato che tutti gli esperti del settore che hanno provato tali utilitarie confermano ciò che ho detto? Ah già ci sono quelli di top gear che reputano la fiesta il top
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2016 - 17:43
2
Quindi giudichi un'auto in base alla qualità delle plastiche per poi definire un modello un cesso? Cavolo che competenze.
Ritratto di marian123
21 dicembre 2016 - 21:23
E chi ha parlato di plastiche? Le sospensioni facevano pena in quanto rumorose, i dischi fischiavano, rumori metallici in frenata ecc. Macchina da 25 mila euro..
Ritratto di Zot27
18 dicembre 2016 - 16:26
Ma che attendibilità ha questa tabella se ci sono Vw Audi Seat e Skoda ?
Ritratto di Pagani_Z
18 dicembre 2016 - 16:31
1
La stessa attendibilità di quelli che non sanno la differenza fra co2 e nox
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 18:54
2
L' attendibilità di quelli che dicevano che la CO2 è più dannosa e che le FCA immettevano più CO2 delle Volkswagen e per questo era più inquinante?
Ritratto di Pagani_Z
18 dicembre 2016 - 20:28
1
Mai viste queste persone, i parametri che contano sono cavalli, coppia, accelerazione, velocità massima, silenziosità e consumi, dell'inquinamento non gliene mai fregato a nessuno. Quelli che più abbaiano a proposito del dieselgate sono poi gli stessi che hanno dei diesel con la centralina rimappata ai quali dell'ambiente non importa una mazza
Ritratto di torque
18 dicembre 2016 - 21:52
Ma infatti, Pagani, dell'inquinamento è fregato relativamente poco anche agli USA quando hanno portato alla luce il dieselgate: facile buttarla sempre, da un anno e mezzo a questa parte, sulla presunta mancanza di ecologismo degli automobilisti, però così si disconosce il vero nocciolo della questione, e cioè il fatto che il dieselgate è una frode fiscale, prima ancora che la fonte di un danno ambientale. Cosa che sappiamo tutti molto bene qua dentro, solo che puntare sul fatto che nessuno compri un'auto in funzione dei valori inquinanti resta sempre una bella scappatoia per chi vuole difendere Volkswagen, nonostante persino lei stessa si sia già riconosciuta colpevole sin dall'inizio.
Ritratto di Pagani_Z
19 dicembre 2016 - 09:47
1
Assolutamente d'accordo, tuttavia questa è una storia del passato, non mi risulta ci siano in commercio vetture nuove non a norma perciò la classifica (seppur inutile per ovvi motivi) è corretta. Rimane solo da capire perchè una BMW che ha in listino vetture come la M140i, M2, M3, M4, M5, M6, M760i xDrive inquini in media solo 10 g/km in più rispetto a case automobilistiche che fanno solo vetture low cost da neanche 200 cv.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 09:57
2
Perchè ha qualche modello elettrico ed ibrido e modelli premium "low cost" da meno di 200 CV?
Ritratto di Zot27
19 dicembre 2016 - 16:07
Mr. G.Mario, ci rifletta un pò e capirà che la frode fiscale c'è
Ritratto di Zot27
19 dicembre 2016 - 18:18
Infatti in Europa il gruppo Vw dovrà rispondere della differenza
Ritratto di torque
19 dicembre 2016 - 21:10
Signor G.Mario, non va errato. Tuttavia, una delle accuse mosse dagli USA a VAG, e anche già riconosciuta nel risarcimento chiestole, è proprio quella di truffa ai danni dell'erario, dal momento che gli Stati Uniti (ma anche tanti altri Governi, di cui non si ha notizia o che non sono intervenuti) hanno scucito incentivi a fronte della presentazione di motori tanto eco-sostenibili quanto i celebri "clean diesel" Euro 2. Naturalmente poi nessuno va disconoscendo il danno ambientale, anch'esso contemplato nel maxi risarcimento americano, che Lei cita. A riguardo della questione "controllano solo Volkswagen", non si dimentichi che il test che ha inguaiato VAG è stato eseguito identico anche su BMW, uscita pulita. Se non erro anche Mercedes è stata passata al vaglio degli enti americani. Gli altri, invece, semplicemente non vendono diesel oltreoceano.
Ritratto di torque
19 dicembre 2016 - 23:25
Sig. G.Mario io però mi riferivo specificamente agli USA, ne può trovare conferma rileggendo il mio commento a cui lei ha risposto in primis. Naturalmente poi i proprietari non si sono visti comminare alcuna sanzione per evasione fiscale, ci mancherebbe altro, mentre invece l'EPA ha contemplato la questione truffa nella sanzione richiesta, e organizzazioni di avvocati hanno anche ipotizzato la "pubblicità ingannevole" ai danni del cliente relativamente al nome "clean diesel", che non scrivo a caso, ma che è la dicitura con cui VAG chiamava i motori finiti nello scandalo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 dicembre 2016 - 10:22
soprattutto se chi trasgredisce alle norme è anche accusato di cancellare le prove della propria colpevolezza: http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_09122016_1303_252391367.html
Ritratto di domi2204
18 dicembre 2016 - 20:29
Be alla fine la media per VW è di 119 co2, mentre per Fiat e di 116, ovviamente si tratti di dati calcolati sui valori di omologazione, tra l'altro molto attendibili come si è visto nell'ultimo anno.
Ritratto di Zot27
18 dicembre 2016 - 21:35
Pagani_Z, se una casa passa l'omologazione truffando, è chiaro che tutti i parametri del motore su strada saranno diversi da quelli che sarebbero stati senza truffa, compreso il consumo, e di conseguenza il valore della co2
Ritratto di Pagani_Z
18 dicembre 2016 - 16:44
1
Incredibilmente (a parte rare eccezioni) le aziende che propongono dei motori seri e prestazionali inquinano di più in media rispetto alle aziende che producono solo ridicoli frullatori, eppure a parità di cilindrata e potenza le tedesche (soprattutto BMW) vincono sempre, chiaramente questo vale per i motori seri non per gli inutili frullatori... Però anche queste inutili classifiche possono servire per consolare il tizio con il 1.3 jtdm che potrà dire con fierezza di essere migliore perchè inquina meno di un M4...
Ritratto di Corvette
18 dicembre 2016 - 17:25
è assurdo che auto come le Ferrari, che fanno 300gr/km di co2 siano AVVANTAGGIATE dalle norme perchè vendono troppo poco. Mentre i produttori "per tutti" devono fare i salti mortali per rientrare nei limiti(togliere cilindri, filtri, diselgate). Tradotto, i super ricchi possono inquinare mentre i poveri devono essere ecologici. Povero mondo.
Ritratto di _NightHawk_
18 dicembre 2016 - 19:18
Secondo me ha senso per la tipologia di auto. Se Ferrari vende 8000 auto l'anno e Fiat 1.300.000 capisci che ha molto più senso limitare il 99% del mercato che produce auto di massa che chi produce auto esclusive per una nicchia assai ristretta (senza contare che mediamente l'uso che si fa di una Ferrari è più che occasionale, rispetto ad una Panda che sicuramente utilizzi tutti i giorni). Sarebbe attualmente tecnicamente impossibile avere auto come Ferrari, Lamborghini ecc e rispettare norme per una citycar...salvo puntare tutto sull'elettrico, cosa che però per ora non sono ancora in grado di fare.
Ritratto di torque
18 dicembre 2016 - 22:18
Assurdo riuscire a sostenere che Ferrari ne esca avvantaggiata: Ferrari vende poco, ma mica vende diesel 4 cilindri. Normale che, non avendo la possibilità di abbassare le emissioni proponendo dei 1.6 a gasolio, la media venga aggiustata tenendo conto della tipologia di vetture e della penetrazione del mercato, a meno che per trattare tutti alla pari non si voglia vedere una Ferrari col 1.2 Fire. Se volete sapere come reagireste di fronte a una bestemmia simile, ricordate che è già esistita l'Aston Martin Cygnet per questo stesso scopo. Inutile quindi tirar fuori la solita tiritera populista del "chi è ricco può inquinare": stai parlando di Ferrari, ti sembra così strano che i suoi motori inquinino mediamente più della gamma di Peugeot?
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 23:07
2
Obiettivamente, quanto possono mai incidere le supercar sull'inquinamento globale?
Ritratto di AlexTurbo90
19 dicembre 2016 - 02:32
La domanda da farsi più che altro è: obbiettivamente, quanto possono mai incidere le "car", in generale, sull' inquinamento globale? Dati reali e veritieri (non quelle robe populiste/demagogiche che fanno cicciare fuori ogni tanto i gruppi pseudo-ecologisti/ambientalisti): il 13% circa.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 09:58
2
Infatti, inquinano di più gli allevamenti animali della auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 dicembre 2016 - 23:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2016 - 00:20
2
Concordo al 100%
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 dicembre 2016 - 10:38
c'è qualcuno che si autodefinisce all'avanguardia della tecnica e poi, dopo essere stata pizzicato per ANNI a truffare con motori fuorilegge, e da lui stesso progettati, non è capace di trovare una soluzione tecnica plausibile ai propri VOLUTI "pasticci".
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 dicembre 2016 - 11:13
il mio nick ha un finale (che non si legge)...ben diverso.
Ritratto di Pagani_Z
19 dicembre 2016 - 09:44
1
Magari con un disegnino si potrebbe illustrare ai tonti il perchè una casa automobilistica che propone vetture come il Touareg 4.2 TDI 8 cilindri da 340 cv inquina di più in media rispetto a chi propone al massimo un Ateca 2.0 TDI da 190 cv (per rimanere nel tema suv). Ma credo proprio che neanche il disegnino possa servire, quando si vuole interpretare una classifica a proprio modo non c'è nulla da fare. Eppure con il vostro QI sareste capaci pure di dire che Ferrari fa schifo perchè è in fondo alla classifica (se solo non fosse di FCA)
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 14:48
disegnami un EA189. 10 anni di produzione di un motore tarocco NON a norma.
Ritratto di Pagani_Z
19 dicembre 2016 - 15:17
1
Si può sempre comprare il 4.0 TFSI che nella configurazione più prestazionale eroga 605 cv, nessuno ti obbliga a girare con un chiodo TDI (o jtdm) che sia a norma o no. Poi il fatto che per 10 anni nessuno in Italia se ne sia accorto dimostra quanto chi di dovere sia un totale incompetente.. Del resto noi abbiamo già la terra dei fuochi e le navi radioattive affondate, una volta finite le cose importanti penseremo anche ai diesel dei gangstar col jtdm chippato
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 15:46
I punti salienti rimangono: 10 anni di truffe per il gruppo volkswagen. 10 anni di mancati controlli da parte del kba tedesco, che doveva e dovrebbe ancora oggi verificare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 16:02
......la truffa dell' ea189 inizia dal lontano 1999!! http://www.lastampa.it/2016/04/20/motori/attualita/dieselgate-handelsblatt-il-software-trucca-emissioni-fu-inventato-nel-dallaudi-RuBJXE7CHmCXRpiehd6hIP/pagina.html. Quando ancora crysler non era neanche tedesca!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 16:33
Dal 1998 acquisita da Daimler-Benz.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 17:07
i cambi della crysler li hai tirati fuori tu... non io!! Oltre che disinformato... anche smemorato!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 17:21
diesegate è una truffa (tutta e solo volkswagen) che vede incentrato il problema emissioni inquinanti. Esattamente lo stesso tema di cui si parla in questo topic.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 18:06
le emissioni di CO2? http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/11/06/dieselgate_audi_il_carb_avrebbe_trovato_un_nuovo_defeat_device.html.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 dicembre 2016 - 10:42
io non produco auto fuorilegge con l'intenzione di truffare!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 dicembre 2016 - 11:50
Siamo in un forum di motori... e di auto, costruttori e relative notizie di questo specifico settore si deve commentare e parlare. Delle identità delle persone che scrivono o delle proprie situazioni personali (vere o presunte) a nessuno dovrebbe interessare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 14:51
truffe per 10 anni, di 5 marchi automobilistici, appartenenti tutti allo stesso gruppo volkswagen!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 15:50
Ci stai ricordando ALTRE truffe dei soliti "noti"???
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 16:09
cosa c'entrano airbag e cambi, con l'articolo in questione?? Sempre fuori tema, oltre che disinformato
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 16:59
il riferimento, infatti, l'hai fatto tu!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 17:13
Si parla di inquinamento! Dieselgate riguarda comunque l'inquinamento. Tu preferisci parlare, invece, di cambi e airbag!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 18:11
il riferimento al fondatore di volkswagen...l'hai fatto tu!. Controlla
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 16:07
Infatti la volkswagen è accusata di frode. Ancora non hai capito??
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 17:25
accusata di omicidio?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 18:20
non è una frode! Ma un errore progettuale. volkswagen, invece ha studiato la sua truffa a tavolino (premeditata).
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 dicembre 2016 - 18:48
Bravo... si parla di emissioni... e tu tiri fuori cambi difettosi..airbag...e persino governi e sindaci, come se non fossero sufficienti, a tale scopo, le TANTE informazioni legate a presunte e confermate truffe ad opera di un solo gruppo automobilistico, protagonista del più grave scandalo che la storia del settore automobilistico ricordi : VOLKSWAGEN.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 dicembre 2016 - 10:55
le accuse per truffa sono tutte a carico del solo gruppo volkswagen. Le multe le pagheranno solo loro, e con un cambio euro-dollaro alquanto svantaggioso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 dicembre 2016 - 11:08
accusati e giudicati di essere i SOLI protagonisti della più grande truffa messa in atto nel settore automobilistico, e allo stesso tempo, promotori di un vergognoso marketing che sbandierava, per anni, falsi messaggi di propaganda: "puoi fidarti" e "Das Auto" e richieste remunerative di ecoincentivi inappropriati.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
19 dicembre 2016 - 18:19
Già ero stracontento sia delle prestazioni che dei consumi estremamente ridotti del Tce 90 Renault (turbo benzina). Ora sono ancora più contento sapendo che appartiene ad un marchio tra i più virtuosi ecologicamente parlando.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2016 - 10:15
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20 dicembre 2016 - 11:21
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20 dicembre 2016 - 14:57
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20 dicembre 2016 - 15:01
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20 dicembre 2016 - 15:37
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Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 22:54
Non riesco a leggere la classifica.