Renault 4 E-Tech: manca poco al debutto

Pubblicato 01 ottobre 2024

Sarà presentata fra pochi giorni al Salone di Parigi la nuova compatta elettrica che si chiama come la mitica utilitaria nata nel 1961. Ecco le prime immagini "stuzzichino".

Renault 4 E-Tech: manca poco al debutto

RENAULT 4 ALL’AVVENTURA - La nuova Renault 4 E-Tech, che verrà presentata al Salone di Parigi il 14 ottobre, si ispira alla concept Renault 4Ever Trophy mostrata lo scorso. Si tratta di una crossover compatta lunga circa 415 cm, con una discreta altezza da terra, passaruota in plastica non verniciata lungo la parte bassa della vettura e le barre sul tetto. 

STILE ANNI 60 RIVISITATO - Lo stile della Renault 4 E-Tech è ispirato alla R4 del 1961, come si vede anche dalla prime foto di alcuni particolari diffuse dalla casa francese: si noti il terzo vetro laterale trapezoidale, la forma della mascherina, che si distingue anche per la cornice e la losanga, entrambi illuminati, le luci diurne “a parentesi”, oltre che il tetto apribile con rivestimento in tela. Nel portellone posteriore, il “4” sostituisce il nome dell’auto. I fanali posteriori, che presentano un rivestimento in nero lucido, sono divisi in tre parti e hanno una forma a pillola. Conferisce dinamicità alla vettura, nonché un richiamo al modello degli anni ’60, il piccolo spoiler posizionato all’estremità del tetto.

HA UNA SORELLA - La Renault 4 E-Tech condividerà con la Renault 5 E-Tech la piattaforma AmpR Small, specifica per le auto elettriche. Sarà prodotta in Francia, a Maubeuge, con l’arrivo nelle concessionarie nel corso del 2025.

COL PASS CE L’HAI PRIMA - Grazie alla R4 R Pass, disponibile a un prezzo di 150 euro, è possibile ordinare la vettura presso la rete di vendita 15 giorni prima dell’apertura ufficiale degli ordini. Chi effettuerà l’ordine in quest’esclusiva finestra temporale avrà la priorità a livello di produzione e consegna. Ai titolari di R4 R Pass saranno poi riservati tanti altri vantaggi, tra cui l’invio direttamente a casa di un modellino in miniatura, inviti ad eventi riservati ai soci e la disponibilità degli aggiornamenti dell’app prima del rilascio ufficiale.

Renault 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
11
17
9
37
VOTO MEDIO
2,6
2.63441
93


Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
1 ottobre 2024 - 18:54
cioè, devi pure pagare 150 euro per averla prima? Un tempo facevano le offerte per ordinarla prima..siamo alla follia. Sarà sicuramente carina, ma è elettrica, dai, chi se la compera
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 20:38
concordo... usano lo stile vintage o retro per vendere STI TOMBINI ma neanche quello basta... ahahahah... mi fanno ridere ormai sono alla frutta.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 15:47
4
veramente fiat e bmw lo hanno fatto oltre 10 anni fa con la 500 e la mini
Ritratto di Trattoretto
1 ottobre 2024 - 19:06
Le premesse sono buone. Auto pensata per essere innanzitutto sfruttabile, anche per le dimensioni compatibili con gli spazi europei, italiani soprattutto. Questa declinazione utilitaristica dell'auto manca da tempo.
Ritratto di MotorG
2 ottobre 2024 - 12:11
2
Sono d accordo con il tuo pensiero !
Ritratto di Tistiro
1 ottobre 2024 - 19:22
Non capisco come certe follie commerciali riescano a prender piede.
Ritratto di Solstice
1 ottobre 2024 - 19:27
150 euro per poterla ricevere qualche settimana prima degli altri? Fa impallidire la vantaggiosissima, imperdibile offerta di Nissan di un prolungamento della garanzia al prezzo stracciato di 7 tagliandi in concessionaria.
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2024 - 19:29
Se sarà come la R5, cosa che credo, sarà bella. Mi piacciono le vecchie auto rivisitate, ma mi chiedo quale verrà rifatta in futuro delle novità di questo decennio. A me non viene in mente granché.
Ritratto di Ilmarchesino
4 ottobre 2024 - 16:12
3
La fiat 126 ed una nuova Ford Fiesta. Saranno ben accette in citta
Ritratto di GabrieleWhite
1 ottobre 2024 - 19:48
Le prevendite per le auto, ma che è una discoteca in provincia?
Ritratto di dkc powered
1 ottobre 2024 - 21:06
azzeccata,se la fanno anche ibrida è giusta.....
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:46
Piattaforma full electric, non ci sarà ibrida. E cmnq Renault ha un milione di modelli termici / ibridi a listino, R5 e R4 sarebbero di troppo...
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 10:14
Epperò, caro Giocchan, questa sarebbe anche bella (credo).
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 21:29
Devo essere onesto ( <- è giusto una intro, eh) : cosa se ne faranno di addirittura 2 elettriche nello stesso segmento, sono molto dubbioso...
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:49
Una è una segmento B da 3.92 metri, l'altra è un B-SUV da 4.15, sono 23cm di differenza... è una combinazione abbastanza classica che hanno quasi tutti i marchi che ancora vendono segmento B (i20 / Bayon, 208/2008 (che sembrano tanto diverse, ma si passano 24 cm!) , Ibiza/Arona, Polo/Taigo/T-Cross, ecc...)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 08:04
In generale ti avrei detto che ci stava (anche se persino Kia, e sulle proprie termiche, si diceva giusto l'altro giorno, al momento via la Rio per tenersi solo la Stonic...) . E' , la mia annotazione, solo/soprattutto relativamente al contesto in cui si vanno a inserire, e a quante vendite di conseguenza potrebbero farci. Nzomma qualcuno nell'altro post lo ha fatto notare: Tesla consegna in dato mese 30 vetture = quota bev al 3%; sfoga il mese dopo le vendite non fatte e mercato al 5%. Nsomma mercato già risicatissimo per tale tecnologia, e quasi tutto ancorato al costruttore americano poi...
Ritratto di Volandr
2 ottobre 2024 - 10:31
Forfeit: la nuova Rio esiste da tempo, solo che non viene esportata in Italia e forse in Europa.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 11:56
Se intendi eurasia , direi che certamente là ce la si trova (pure in alternativa sedan, se il caso). Sì comunque, intendevo strettamente alla "nostra EU" ed in particolare al nostro mercato nazionale
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 11:26
Sicuramente sono auto che faranno pochi volumi, però servono a Renault in ottica futura... dove con "futura" non intendo un "più o meno ipotetico futuro dove si venderanno soprattutto BEV"... intendo un ben più pragmatico "stare sotto ai 95g/co2 nel 2025". A livello di listino, oggi Renault ha un buco gigante tra R5 e Twingo - con quest'ultima che è palesemente un progetto vecchio improponibile nel 2024 (autonomia risicata, no carica DC... fa sembrare futuristica la 500e...). Bisogna capire dove si posizionerà... tenendo presente che a 38k c'è (l'ottima) Megane.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 11:58
Non lo so (intendendo in merito alla situazione estesa in generale) ; sto fatto che fra qualche mese (come fate spesso notare) iniziano le multe sui g/km di CO2 e vige ancora l'apparente stato di quiete attuale => non so davvero cosa bolla in pentola (singoli brand, o collettivamente parlando)...
Ritratto di maxroma
1 ottobre 2024 - 21:50
3
Bellissima. Sarà la mia prossima auto probabilmente.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 10:29
1
Allora cosa aspetti prendi il pass così puoi ordinarla prima..
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:41
Vedendo il portellone posteriore "stile Micra Mk1" (e il tetto in tela) sembra un'auto economica (fatta apposta per diventare una Dacia?)... la lunghezza da 4.15 e la classificazione B-SUV danno però l'idea di un segmento superiore a R5 (che è una segmento B vera e propria). Speriamo sia un'antagonista di C3 / C3 Aircross (ma ci spero poco, per "quegli allestimenti" c'è Dacia)
Ritratto di Volandr
2 ottobre 2024 - 10:34
Gioacchan: essendo solo elettrica non sarà economica. Forse costerà anche più della R5. In ogni caso difficilmente sarà una low cost.
Ritratto di Luccichio
2 ottobre 2024 - 11:08
Scommetto che versione a benzina minimo 23k per la base, l'elettrico costa sempre di più ma se il benzina vola con i listini non ci siamo.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 15:54
4
non è previsto un motore termico
Ritratto di Pac80
1 ottobre 2024 - 23:18
Promette benissimo, questi mini SUV o piccole auto rialzate secondo me avranno molto successo nel prossimo futuro. Che rabbia, con il pianale della 500 EV ci veniva fuori una vera nuova Panda 4x4 meravigliosa, magari riattualizzando la prima serie di Giorgetto, proprio come fa De Meo con la R4. Mirafiori avrebbe tirato il fiato e gli Italiani avrebbero speso più volentieri 20/25.000 per questa invece che per le PSA ricarrozzate, che nulla hanno a che vedere con i modelli precedenti.
Ritratto di Luccichio
2 ottobre 2024 - 11:06
Hai ragione oggi tutti B-SUV, se entri in Ford lasciamo perdere, in Stellantis o ti prendi una 500e o al vecchia Pandina e fine dei discorsi, allora andiamo in Pegeut e sempre la stessa 208, la Opel Corsa o Mokka siamo sempre sulla stessa linea.
Ritratto di erresseste
2 ottobre 2024 - 09:12
150€ per avere l'auto 2 settimane prima, dimenticavo il modellino in scala...
Ritratto di stefbule
2 ottobre 2024 - 09:13
12
Ma la Renault ha così tanti soldi da permettersi di fare auto elettriche come non ci fosse un domani per lasciarle poi nei piazzali a prendere polvere? Beati loro.
Ritratto di carletto86
2 ottobre 2024 - 10:26
Ma ci fanno o ci sono davvero? Non vedono che in tutta Europa le elettriche non le vuole nessuno anche al costo di girare a piedi? Non gli è bastato il crollo in borsa? seriamente, stanno tentando con tutti i mezzi di fallire presentando tombini sopra tombini elettrici
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 13:22
Geni, geni assoluti. Sono in un meccanismo in cui peggio vanno, più ricevono premi e pacche sulle spalle. Non in pubblico ovviamente. Nelle serate con i mantelli e i cappucci.
Ritratto di Luccichio
2 ottobre 2024 - 11:02
Manca il prezzo? se ha il one pedal drive? quanta autonomia? a si me la vendono a un prezzo maggiorato se pago tutto subito? Direi che manca tutte le info necessarie...
Ritratto di Tfmedia
2 ottobre 2024 - 11:46
2
Perché continuano a produrre fallimenti???
Ritratto di Demon_v8
2 ottobre 2024 - 12:08
1
Ma il retro è uguale a quello della Countryman!!
Ritratto di opinionista
2 ottobre 2024 - 12:58
3
Speriamo di non “nominare il nome invano” già una proposta unicamente elettrica fa storcere al naso a molti
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 15:33
inutile pericoloso esplosivo e inquinante bidone elettrico che nessuno vuole
Ritratto di ManuF
3 ottobre 2024 - 00:06
siam tutti qui in trepidante attesa!!!
Ritratto di Kappa18
3 ottobre 2024 - 04:40
La R4 si distingueva per una grande capacita' di carico nonostante le dimensioni contenute, vedremo questa, certo se avesse avuto anche l'ibrido Renault sarebbe stato ottimale. Per non parlare del dci ottimo di casa Renault.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
11 ottobre 2024 - 17:10
dopo il rifiuto di tutte le societa di noleggio di comperare bidoni elettrici la renault ha deciso in extremis di produrre la nuova R5 non solo full elettrica solamente , come era stato programmato, ma anche ibrida con motori termici benzina e diesel. Questo e quello che il mercato richiede ,e questo e quello che vogliono i popoli , solo le elite della finanza volevano imporre i bidoni elettrici per spostare i guadagni della produzione sui materiali da loro rubati al terzo mondo per produrre tali veicoli . QUINDI BOICOTTANDO I BIDONI ELETTRICI OLTRE AD INQUINARE MENO SALVIAMO ALCHE IL TERZO MONDO DALLO SFRUTTAMNETO SELVAGGIO DELLE MULTINAZZIONALI DELLE TERRE RARE DEL LITIO E MOLTI ALTRI METALLI RARI NECESSARI PER COSTRUIRE I BIDONI ELETTRICI PERICOLORI ESPLOSIVI INQUINANTI E STRESSANTI .