Renault 4 E-Tech: le prime impressioni

Pubblicato 14 ottobre 2024

Abbiamo visto dal vivo la nuova Renault 4 in arrivo entro la metà del 2025. Piccola crossover elettrica, convince per lo spazio e lo stile rétro. Meno soddisfacenti le dimensioni della batteria e la velocità di ricarica.

Renault 4 E-Tech: le prime impressioni

UN ALTRO RITORNO - La Renault 4 è tornata, dopo oltre 30 anni di assenza dai listini. Il nome è quello del modello del 1961 e lo stile è simile, ma si tratta di un’auto tutta nuova: una piccola crossover elettrica. In attesa di poterla guidare (la produzione inizierà in Francia a marzo 2025), ecco le nostre impressioni dopo averla vista dal vivo. 

“VISO” LUMINOSO (MA NON PER TUTTE) - Lunga 414 cm, larga 180 e alta 157, la Renault 4 E-Tech Electric (questo il nome ufficiale) ha forme che omaggiano la prima generazione, prodotta dal 1961 al 1994: il quarto modello più venduto nella storia. L’elemento più caratteristico è l’enorme pannello in plastica trasparente, largo 145 cm, che copre fari e mascherina; in tutte, “base” Evolution esclusa, ha il bordo e il logo della casa illuminati. La nuova 4 si può avere con sette tinte (bianca, grigia, nera, rossa, terracotta, verde o blu) e anche bicolore; la vernice nera a contrasto può limitarsi al tetto o estendersi al cofano.

CON O SENZA BARRE - Il profilo è impreziosito da tre linee orizzontali scolpite nella carrozzeria che ricordano quelle della Renault 4 GTL. Le Techno e Iconic hanno le barre sul tetto, rimpiazzate nelle versioni Plein Sud da un ampio tetto apribile elettrico in tessuto lungo 92 cm, che scopre anche la zona posteriore dell’abitacolo. Tutte hanno le ruote di 18”, ma la Evolution ha i cerchi in lamiera invece che in lega leggera.

PORTELLONE ORIGINALE E PRATICO - Anche dietro la Renault 4 E-Tech Electric omaggia il passato con il terzo finestrino posteriore trapezoidale e i fanali “a pillola”. Molto pratico il portellone: è motorizzato, si comanda anche spingendo un piede sotto il pianale e ha  un’apertura che si prolunga molto in basso. Una soluzione intelligente, che ha permesso di ottenere una soglia di carico a soli 61 cm da terra.

UN BAULE A PROVA DI TUTTO - Il bagagliaio, dalla forma regolare ha una capienza di 420 litri.35 di questi sono riservati a un doppio fondo che presenta due aperture separate: in questo modo è più facile accedere ai cavi di ricarica anche quando parte del vano è occupata dalle valigie. C’è pure il sedile del passeggero anteriore reclinabile: in questo modo si possono trasportare oggetti lunghi fino a 2,20 metri.

SPAZIOSA ANCHE PER I PASSEGGERI - L’abitacolo, generoso di spazio per le gambe e le spalle anche di chi si accomoda dietro, ha un’aria familiare: la plancia, costruita con cura (anche se con qualche plastica rigida di troppo), è la stessa della Renault 5 E-Tech Electric (qui il listino). Due gli schermi: un cruscotto di 7” (per la “base”) o di 10” e uno schermo “touch” di 10” che consente di gestire il sistema multimediale con Google integrato. I rivestimenti cambiano a seconda dell’allestimento: grigio scuro nella Evolution, blu ispirato ai jeans nella Techno e con motivo pied-de-poule nella Iconic.

MOTORI E PRESTAZIONI - La Renault 4 E-Tech Electric è offerta con 122 o 150 CV. Quest’ultima, secondo la casa, scatta da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi. Davvero niente male, soprattutto se si considera che diverse rivali sono più generose di cavalli.

AIUTA SU STRADA (E ANCHE UN PO’ FUORI) - Su asfalto la Renault 4 E-Tech Electric può contare su 26 aiuti alla guida, fuori sull’altezza da terra di 18,1 cm. Tra gli optional segnaliamo l’Extended Grip, un sistema antislittamento che (abbinato agli pneumatici M+S) consente al veicolo di mantenere tutta la trazione anche quando una delle due ruote davanti slitta.

RICARICA FINO A 100 KW - Tutte le “4” accettano fino a 11 kW in corrente alternata e prevedono la ricarica bidirezionale V2L: in poche parole l’auto può anche cedere corrente per alimentare dispositivi esterni, come una bici a corrente. Non mancano inoltre la pompa di calore (che aiuta a migliorare l’autonomia nei mesi freddi, perché il riscaldamento avviene in modo più efficiente, utilizzando meno energia) e, per la prima volta su una Renault, la funzione one-pedal (di serie dalla Techno) per rallentare fino a fermarsi solo rilasciando l’acceleratore. La versione da 122 CV monta però una batteria piccola (40 kWh) ricaricabile solo fino a 80 kWh in corrente continua e promette un’autonomia dichiarata media di oltre 300 km. Meglio la versione da 150 CV con un accumulatore di 52 kWh ricaricabile a fino 100 kWh: con lei, stando alla scheda tecnica, si possono percorrere fino a 400 km con un pieno di energia.

VIDEO
Renault 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
11
17
9
39
VOTO MEDIO
2,6
2.6
95


Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
14 ottobre 2024 - 09:32
2
Inutile bruttura. Spreco di tempo e denaro...
Ritratto di Sdraio
14 ottobre 2024 - 11:18
... e poi c'è da dire che se la vogliono vendere dovranno farla almeno ibrida... se no gli rimane sulle croste... come tutti i bidoni che la precedono...
Ritratto di BobTheBear
14 ottobre 2024 - 21:50
Ma mica vi chiedono di comprare la R4 elettrica! Ci sono persone come me (e non sono l’unico) che reputa inutile avere una versione ibrida se disponibile l’elettrica. Ciò che per me conta è il rapporto prezzo/scheda tecnica inclusa autonomia che se mi garantisce quasi 500 km nel misto e almeno 300 in autostrada per me già va bene, almeno in questi primi modelli. Il listino ancora non è stato reso noto, prima di parlare aspetterei di conoscere il costo di questa nuova R4. Per ora mi limiterei all’estetica. L'infotaiment sicuramente sarà un’evoluzione di quello presente già in altri modelli e per quello che ho visto provando una Megane E-Tech penso che sarà uno dei migliori in circolazione per la categoria.
Ritratto di Cruiser956
16 ottobre 2024 - 12:38
1
+1
Ritratto di AndyCapitan
16 ottobre 2024 - 00:12
4
....che schifezza....l'originale era brutta e non mi è mai piaciuta....questa poi molto peggio ancora!
Ritratto di Hondista99
14 ottobre 2024 - 09:36
A differenza della R5 questa non mi piace, oltre a non capirne granché il senso.
Ritratto di Kevin Alv
14 ottobre 2024 - 11:29
+1
Ritratto di NeuroToni
14 ottobre 2024 - 11:37
Anche la Twingo è meglio di questa R4.
Ritratto di Ferrari4ever
14 ottobre 2024 - 09:37
1
Non capisco perché meno soddisfacenti le dimensioni della batteria e la velocità di ricarica. Quella da 40 kWh ricarica fino ad 80 kWh, mentre quella da 52 ricarica fino a 100. Non mi sembrano tanto male.
Ritratto di NeuroToni
14 ottobre 2024 - 11:37
Credo fosse riferito a quella da 40 kwh.
Ritratto di Dheghe
14 ottobre 2024 - 09:47
Sembra fatta apposta per non vendere...
Ritratto di carletto86
14 ottobre 2024 - 09:57
togli pure il sembra....
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2024 - 09:59
In che senso, carissimi?
Ritratto di otttoz
14 ottobre 2024 - 09:57
vi tirano dietro la mazda mx30...usata costa meno della spring ed è tutt'altra auto
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 15:25
Però l'autonomia è pooooca. È solo per quello che te la tirano dietro.
Ritratto di carletto86
14 ottobre 2024 - 09:57
Dietro sembra un Countryman
Ritratto di Mirko21
14 ottobre 2024 - 09:59
ENNESIMO GIRARROSTO A PILA...OTTIMO PER LE GRIGLIATE IN COMPAGNIA..
Ritratto di Tfmedia
14 ottobre 2024 - 14:31
2
+1
Ritratto di Cruiser956
16 ottobre 2024 - 12:42
1
+1
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2024 - 10:02
A me piace molto. Ha mantenuto un po’ dello spirito spartano dell’antenata (antesignana di Duster, secondo me). Un po’ la 5 sw. Per me è promossa, spero la facciano anche benzina.
Ritratto di fastidio
14 ottobre 2024 - 12:37
8
Dove lo vedi lo spirito spartano?
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2024 - 12:43
Sì, caro fastidio, forse hai ragione: intendevo rustico. La vedo un po’ da “signorotto di campagna”, una impressione, insomma, come l’impressione della R5 è di sportività. Ma forse sono solo suggestioni. E forse le vedo solo io.
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2024 - 13:08
Ce lo vedo anche io, a livello stilistico la trovo una evoluzione fedele.
Ritratto di fastidio
14 ottobre 2024 - 13:12
8
Ma avete bene in mente l'originale? Tutta lamiera (praticamente anche dentro), pochi fronzoli, ruotine, zero optional, finestrini a scorrimento orizzontale, ecc ecc.. Qui abbiamo mega cerchi, interni ricercati e pieni di schermi, tutto ben rifinito..
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2024 - 14:36
Eh lo so, ma i nuovi utenti probabilmente se toccano una di quelle di una volta, prendono il tetano e muoiono. Era per noi boomer di campagna.
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2024 - 14:42
Cià pure ragione il caro Sherburn. E poi mi sono sempre considerato fortunato ad essere sopravvissuto alle auto degli anni 70… vere e proprie bare su ruote
Ritratto di fastidio
14 ottobre 2024 - 15:28
8
Allora è più R4 la prima edizione della Duster, quella era abbastanza spartana e rustica. Altrimenti questa è una copia della R5
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2024 - 19:31
1
"prendono il tetano e muoiono" ahahah sono morto io
Ritratto di telemo
14 ottobre 2024 - 15:30
Anche a lei stanno arrivando i bonifici dalle lobby dell'elettrico?
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2024 - 15:31
A lei chi, caro telemo?
Ritratto di telemo
14 ottobre 2024 - 16:07
A lei che elogia questa roba deforme elettrica.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 07:35
Mi puoi dare del tu, caro telemo, se ti va. Io non sono né pro né contro elettrico. Anzi, ti dirò, mi piacerebbe la facessero multienergia. Tu sei contro elettrico?
Ritratto di telemo
17 ottobre 2024 - 00:00
Io sono contro il sistema che obbliga le persone a scelte idiologiche, che vanno contro la libertà individuale di pensiero. L'elettrico è uno di essi.
Ritratto di IloveDR
14 ottobre 2024 - 10:08
3
renault 4 all'avventura, una macchina super sicura... aspetta manca la leva del cambio che usciva dal cruscotto, risultato deludente, le icone del passato devono restare nella loro epoca, tranne la Mini che la migliore è quella del 2000...ah ok, siamo quasi nel 2025!!! tranne Tesla tutto il resto delle proposte automobilistiche delle case tradizionali sono icone del passato...
Ritratto di Trattoretto
14 ottobre 2024 - 10:15
Finalmente un'auto col paraurti
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 15:27
Oddio, è vero!
Ritratto di CB400four
14 ottobre 2024 - 10:21
7
Un po' di mini countryman si vede nella fiancata, ma come R4 è riconoscibile. Sembra la versione "sportback" dell R5, non penso venga a costare meno della sorella.
Ritratto di zundapp
14 ottobre 2024 - 10:29
Tra Twingo , R4 e R5 la Renault si sta modernizzando . Possono piacere o meno ma almeno provano a svecchiare la produzione . Poi per qualcuna proporranno anche la versione ibrida . Avranno ragione ? Vedremo
Ritratto di Luxembourg expat
14 ottobre 2024 - 10:31
Elettrodomestico inutile.
Ritratto di NeuroToni
14 ottobre 2024 - 11:34
bravo, hai vinto iol mongolino d'oro!
Ritratto di Luccichio
14 ottobre 2024 - 10:33
Il one-pedal l'hanno messo, ma cavolo quanto è brutta.
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2024 - 10:39
Le foto la fanno somigliare a una vettura di cartone...
Ritratto di Solstice
14 ottobre 2024 - 10:42
Dobbiamo vederne ancora tanti di sti volanti quadrati?
Ritratto di Solstice
14 ottobre 2024 - 10:51
Ah ma non posso lasciare che un misero volante mi distragga dal dare un giudizio più complessivo. Auto assolutamente orribile. Orribile. Una Mini Countryman presa a schiaffoni. E in realtà gli esterni sono la parte più bella. Sono indeciso su quale componente dell'abitacolo potrebbe farmi avere più velocemente un attacco isterico, se il volante, il tunnel centrale o le poltroncine della nonna. Mamma mia che brutta macchina. Mamma mia.
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2024 - 11:14
esatto, dentro è senza senso
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2024 - 13:09
A parte il volante quadrato e il tablettone utile per schiantarsi mentre lo si maneggia, non la trovo orribile. Anche la R4 di allora era "strana". Ma era pratica.
Ritratto di Solstice
14 ottobre 2024 - 19:12
Il cyberpunk è uno stile difficile da esprimere. In questo caso mi sembra siano andati un po' fuori giri. Gli interni sono pressochè identici a quelli della 5, che però ha un rivestimento tutto diverso. Questa, parere mio, più che sembrare retrò sembra proprio vecchia. E brutta. Guarda per esempio quella simmetria fra le diagonali del portellone e della portiera posteriore, o il disegno del montante. Ma no dai. Tenendo poi presente che questa sarà top di gamma o giù di lì, la base avrà pure qualche estetismo in meno.
Ritratto di Solstice
14 ottobre 2024 - 19:16
Secondo me se facevano una sorta di "5 Stepway", con assetto rialzato, paraurti a fascione e qualche altro accorgimento di quel genere, magari un baule un po' più capiente, erano più che a posto. E avrebbero pure risparmiato.
Ritratto di Cristian_76
17 ottobre 2024 - 20:38
Ormai qualunque marchio fa degli interni orribili con questi iPad.....si differenziano solo x lo stemma sul volante!
Ritratto di Byron59
14 ottobre 2024 - 10:43
Diciamoci la verità: il cambio a cloche della vecchia R4 faceva schifo. Prima di ingranare la retromarcia ogni volta pregavo, perché non ne voleva sapere.
Ritratto di Nico89
14 ottobre 2024 - 10:54
penso che facciano apposta a farle brutte se no non me lo spiego...
Ritratto di john_doe
14 ottobre 2024 - 10:58
È bruttina perché anche la Renault 4 lo era. Come operazione di nostalgia è riuscita a pieno, a forma di gippetta che a quanto pare sono le uniche macchine che le persone vogliono comprare. Bene che almeno sia elettrica
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2024 - 11:13
che bruttura, e che auto inutile...da macchina mulo tuttofare da maltrattare ad auto per sessantenni con la crisi di mezz'età
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 ottobre 2024 - 11:16
non sanno più dove sbattere la testa, un delirio mentale prima di chiudere tutto e sparire
Ritratto di roby96
14 ottobre 2024 - 11:30
Sembra i taxi londinesi in formato cross. Della Renault 4 non ha proprio lo spirito
Ritratto di NeuroToni
14 ottobre 2024 - 11:35
R5 e Twingo riuscite meglio.
Ritratto di Al_Ta21
14 ottobre 2024 - 11:38
Paraurtoni di plastica nera semplicemente osceni. Il resto della macchina è molto gradevole, rimane che una crossover-wagon elettrica ha 0 senso se non per i tassisti.
Ritratto di evilwithin
14 ottobre 2024 - 11:40
Di sicuro è il remake meno riuscito. Anche se la Twingo al momento è solo una maquette quindi vedremo. Di sicuro i vari remake degli anni 90/00 avevano un fascino e una pulizia di linee che ora ci scordiamo.
Ritratto di probus78
14 ottobre 2024 - 11:45
Senza alcun pregiudizio verso elettrico penso che questa Renault sia inadeguata perché oggi la mobilità elettrica (se non sei Tesla) dovrebbe essere dedicata alla mobilità urbana, in attesa di batterie decenti. Quindi auto piccole, leggere ed economiche in stile TO3 o Spring.
Ritratto di probus78
14 ottobre 2024 - 11:49
Per cui, aggiungo, questo modello l' avrei visto molto meglio con il full Hybrid di Renault.
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2024 - 11:48
Non male, ma non bella. Come la r4, originale Avrei messo il cambio , anche se finto.
Ritratto di mika69
14 ottobre 2024 - 11:50
Elettrica = morta prima di nascere.
Ritratto di lybram
14 ottobre 2024 - 11:53
questa è riuscita davvero MALE! mille mila volte meglio l'ultima originale!
Ritratto di John-V
14 ottobre 2024 - 11:57
A prescindere dall'estetica per me forse un po' troppo giocattolosa e pesante rispetto ai "reissue" di Fiat, più decisi e lineari, adesso aspettiamo quella "vera", quella ibrida. Questa BEV non si schioderà mai dall'irrilevanza commerciale, diversamente...
Ritratto di Miti
14 ottobre 2024 - 16:55
1
Le linee sono questione di gusti...a me fa paura un'altra cosa ... la voglia di un'operaio di dare qualità quando lavora tre o quattro mesi all'anno per resto casa integrazione.
Ritratto di John-V
14 ottobre 2024 - 17:16
Miti, tu qui mi poni questioni reali, ma noi qui siamo nella fantastica Europeland! Dai, non rovinare tutto! Gli operai li mandi a dare il diserbante nei prati, sotti i pannelli solari, dove i trattorini non arrivano, dove l'erba cresce, cresce, e poi col diserbante la falda s'inquina, s'inquina; e si va di cemento allora! Alla grande, siamo in Europeland! Tutto è possibile qua da noi: macchine veloci, genti più capaci... Guarda là, guarda la città, quante cose che sembrano più grandi, che sembrano pesanti... Guarda quante verità, e tutte qua, pensa che kvlo, guarda quanti corrono felici nei prati... Cosa che non farei, è troppo pericoloso correre nei prati con tutti quei pannelli, e del resto io non voglio correre, piuttosto: cosa non darei per stare su una nuvola. Muoio tra un minuto: 60, 59, 58...
Ritratto di Miti
14 ottobre 2024 - 17:20
1
Johnny, sento un leggera ma molto leggera tenta di cinismo?
Ritratto di Miti
14 ottobre 2024 - 17:21
1
Siamo arrivati ad una specie di "quanto mi piace farmi del male, ne voglio ancora e ancora" !!!!
Ritratto di John-V
14 ottobre 2024 - 17:36
Cito maldestramente, volutamente, "Vivere una favola" di Vasco Rossi. L'unica in effetti è andare a vivere su una nuvola, come dice lui. Sì hai ragione, come fai? Ma poi lo fai... Male mai, sofferenze mai, bruttezze mai, ma... Ma poi finisce ci sei dentro pure tu, malgrado non c'entri niente, ma niente proprio, e non ci puoi far niente, ma niente proprio. E "loro" li vedi, sono sempre in vista, eppure orribili, bah... La nuvola del Blasco forse è proprio la soluzione, immaginaria, quella in cui io sto, per salvarmi, come tanti credo, specie oggi. Un saluto! :-))
Ritratto di Vecchio Caprone
14 ottobre 2024 - 19:43
@John-V, sei in ritardo ti sto aspettando, quinta nuovola a destra.
Ritratto di John-V
14 ottobre 2024 - 20:12
@Billy Appena perde quota 'sta maledetta cappa di CO2 ti raggiungo ;-)
Ritratto di Vecchio Caprone
14 ottobre 2024 - 21:07
@John, pu.....na la miseria, le nuvole sono in alto non in basso, piantala di guardare alla rovescia.
Ritratto di Miti
14 ottobre 2024 - 21:58
1
Ma tra di voi c'è ancora qualcuno decentemente normale ??? Manca Flynn che inizia cantare e siamo a posto per un mese intero...
Ritratto di Vecchio Caprone
15 ottobre 2024 - 00:02
Miti, Miti, pensavo John te l'avesse detto: quando il normale diventa anormale, l'anormale diventa normale. C'est la vie!!
Ritratto di Miti
15 ottobre 2024 - 01:13
1
Vuol dire che sono a posto? E io che pensavo farmi dei controlli...se la normalità adesso è l'opposto posso stare tranquillo. Una sola domanda...se Flynn due post su tre canta robe molto strane, come lo devo considerare? Anormale normale o normale anormale... normale normale...o anormale anormale normale...anorm...norm...buona notte....
Ritratto di Vecchio Caprone
15 ottobre 2024 - 07:36
Vediamo di spiegarti cautamente onde evitare traumi da girotondo: se uno ti dice essere un bugiardo patologico (non parlo di Flynn, parlo di un personaggio puramente teorico ed immaginario, come un politico onesto), sta dicendo la verità o una bugia? Quando avrai risolto questo, avrai risolto il normale anormale e l'anormale normale. Aspirina necessaria.
Ritratto di John-V
15 ottobre 2024 - 07:40
Miti, Flynn dipende, a volte è fin troppo normale, a volte è piacevolmente anormale. Non preoccuparti, tutt'apposto ;-)
Ritratto di John-V
15 ottobre 2024 - 07:38
@Billy Hai ragione, sempre con questo vizio di guardare in basso, di voler vedere tutto alla rovescia... :-))) Buona giornata!
Ritratto di Miti
15 ottobre 2024 - 08:03
1
Ma voi vi rendete conto che non parliamo più di auto ... adesso senza scherzare, l'ho dico ... ma che tristezza infinita. Dai Flynn, dove sei, cantaci tu una canzone!!!!
Ritratto di John-V
15 ottobre 2024 - 08:52
Miti, l'auto ormai è un sottoprodotto della sottocultura woke, la peggiore dal '68, anch'essa il frutto, marcio e criminale, d'una vera psyop globale; allora davano via gli oppiacei, adesso hanno scoperto che sono i media l'oppio dei popoli, la propaganda (in realtà già lo si sapeva). Ma tutto quanto l'impatto di 'sta robaccia è di fatto solo europeo, eh... Riflettiamoci solo un poco, e se non siamo proprio dei bolliti cerebrali. Quindi, per tornare a te, cosa c'è più da dire? Devo parlare di roba ormai d'altri? Però molto mi piace ancora e lo commento volentieri, certe politiche industriali all'insegna della razionalizzazione per l'auto "per i più" (ma che non è affatto da meno) è solo una buona notizia. Solo che io sotto minaccia non ci vivo, ed è un atteggiamento che 'ste facce di c... devono smettere di tenere, a tutti i livelli, a cominciare dall'UE, che poi tanto si vede che non conta un bel niente, tranne che qui da noi, come dico sopra.
Ritratto di Miti
15 ottobre 2024 - 10:57
1
Johnny, stavo guidando prima, sto tornando dal turno di notte e, mentre stavo davanti ad una scuola aspettando che i ragazzini passano con quel bordell@@ pesante di trolley... faccio una parentesi, domanda da un milione d'euro, ma questi ragazzini giocano ancora, perché sentivo due madri passando elencando cosa che devono fare oggi i loro figli oltre la scuola, come dirti, la mia agenda di una settimana praticamente loro la fanno in un solo giorno, roba da fare paura poi ci si lamenta che sono schizzati ... comunque mi ricordavo l'unica banana e arancia che il dittatore dava ad ogni bambino a Natale, per averli di nuovo dovevi aspettare un anno. Praticamente mia nonna le metteva sul armadio così noi non potevamo arrivarci anche perché non erano mature e serviva qualche settimana per poterle mangiare ... figurati vederle la giorno dopo giorno, il terzo non c'è la facevamo più. Le mangiavamo così quasi verdi ... che tempi ragazzi... ma tornando al tuo discorso con l'informazione disinformata subito che il dittatore scappò via poi in seguito preso e giustiziato c'era un detto tra la gente. Praticamente da una televisione che ruotava intorno al presidente del partito comunista tipo due ore alla mattina e tre alla sera di botto la televisione durava 24 ore al giorno...di verità c'era detto 0,0000001%... poi è uscito questo detto che diceva "state mentendo il popolo con la televisione", praticamente lo stesso che si faceva durante la dittatura se stai a pensare. C'era una barzelletta qualche giorno fa nella Repubblica che Putin si stava recandosi dal rabbino per la circoncisione così con la guerra e le sanzioni andava tutto a posto... Appena la benza era andata giù eccola di nuovo che sale ogni giorno che sto passando... ti prometti di non guardarle più le notizie, infatti io tolgo il suono e leggo esclusivamente la parte in basso dove scorrono i fatti che sono successi poi via, cambio subito, tutto ruota intorno alla paura, alla immondizia umana, a guerre, a tutta questa m...a poi arriva la Van der Qualcosa che dobbiamo diventare piu ecologici ... Ti do un altro esempio... tutti sappiamo chi è Sinner, parlo del tennista ovviamente. Subito che la Sky ha sentito odore di soldi cosa ha fatto? Tolto tutto il tennis dai programmi in chiaro comprando praticamente tutti i diritti di trasmissione svuotando completamente i canali pubblici dedicati a questo sport. Ma come accidenti si fa che uno arriva è dice senza un'asta ... da oggi in poi solo io devo guadagnare. Grande il presidente del tennis italiano che non se è arreso e se è riuscito riportare il tennis femminile in chiaro per momento. Ma ormai c'è una regola, come c'è un barlume di luce in qualsiasi cosa ecco che arriva il paperone di turno e da oggi in poi solo io decido... una roba allucinante, proprio da dittatura se stai a pensare, quella dei soldi. Dove accidenti siamo finiti, ragazzi? Comunque chiudo con una barzelletta per tirarci su ... .........Tre suore vanno in chiesa: va la prima suora e dice verso Gesù: "Gesù se mi fai questa grazia ti tolgo il chiodo dalla mano sinistra"; va la seconda suora: "Gesù se mi fai questa grazia ti tolgo il chiodo dalla mando destra" poi va la terza e dice: "Gesù se mi fai questa grazia ti tolgo il chiodo dai piedi" e Gesù risponde: "ma vedi ste tre che oggi mi vogliono far cadere!" Buona giornata a tutti...io vado a nanna... ciaoooo
Ritratto di Vecchio Caprone
15 ottobre 2024 - 18:02
Miti buon riposo, buon meritato riposo. Hai ragione (così sei contento quando ti svegli) questo è un forum per l'automobile, in teoria per appassionati. La passione caro Miti è una cosa strana, fuori dalla logica, dal ben pensare, dalla correttezza, la passione non serve a nessun altro che a noi stessi. Per me l'automobile è sempre stata sinonimo di libertà, normale che la difenda questa sudata libertà. Confesso una certa affinità con John, guilty as charged, affinità che spesso non mi fa commentare le sue filippiche, visto che sarei d'accordo. Ogni tanto tento di alleggerire e lui fa altrettanto con me. Alleggerimenti che possono apparire fuori tema, se si dimentica la passione per la libertà e quel suo simbolo chiamato automobile (o motocicletta). Parli giustamente del sovraccarico sui giovani di oggi, non che quelli di ieri (dopo il 2000) siano stati da meno. I miei nonni e i miei genitori mi hanno dato, con l'educazione, le basi sulle quali costruire il mio futuro. Non mi hanno dato l'inutile, non mi hanno viziato per non sembrare inferiore al mio vicino (banco o strada), no, mi hanno fornito una tela bianca lasciandomi decidere cosa disegnarci sopra. Mi hanno consigliato, consigli che naturalmente stupidamente non ho ascoltato spesso (privilegio dei giovani anche ai tempi miei), ma qualsiasi decisione prendevo sapevo di poter contare sul loro supporto e le urla di mia madre. Oggi i genitori sembrano preoccupati a disegnare la tela dei figli, tentando di esprimere e creare il mondo perfetto nella sua virtualità. La realtà non è nemmeno una opzione. L'automobile? Un oggetto di sfoggio, un diritto, ed un semplice mezzo di trasporto. La libertà venduta per la comodità, l'immagine, la virtualità. Già, virtualità, una volta si apprezzava la virtuosità, ma era un altro secolo, altri personaggi. La gente dimentica che rivoluzione vuol dire tornare al punto di partenza, cambia l'immagine, cambiano i nomi dei registi, ma ora più che mai siamo solo tutti attori. Allora? Ridiamoci sopra, John e io tentiamo di farlo, fra il serio (non il fiume) e il faceto, esprimendo il nostro amore, la nostra passione per la libertà, la nostra, non quella degli altri, quelli contenti della trama, della regia, e che credono in un lieto fine. Bella la passione caro Miti, la più bella malattia del mondo. Un salutone.
Ritratto di Miti
15 ottobre 2024 - 20:39
1
Bellissime parole, Vecchio Caprone. Non oso dire altro, mi resumo solo di rileggerlo un'altra volta. In tutto questa miriade di post che vedo qui, siete in pochi quelli che riuscite aprirmi quelle valvole della fantasia e della passione ormai quasi bloccate da tutto quello che c'è intorno a me. Tantissimi qui si sentono in dovere di gridare le loro ragioni, le loro convinzioni, dare nascita a dei nuovi punti cardinali in una mappa che solo loro riescono comprendere. Giudicarsi uno l'altro e diventa una cosa sine qua non nei forum. Come quel tipo del Zelig, Fabrizio Fontana..." Le so tutteeee". Non è più importante perché o quando o forse ... adesso la parola d'ordine è devo, è subito... usiamo paroloni... l'invasione cinese. Stasera tornando da Leroy Merlin ho visto tre bisarche piene di vetture dalla MG... una dietro l'altra su Milano Meda...e io che credevo che per prima arrivassero i marziani ...invece... Tavarez nel parlamento disse che la Cina controlla 80% delle risorse del mondo per produrre le batterie delle nostre future , forse, auto. Decisamente la libertà di quale tu stai parlando io sento ancora ogni volta che salgo al volante, ho sempre assaporato con calma quei momenti dietro il volante anche nei brevi tragitti casa lavoro. Magari la libertà, la passione e la fantasia fanno parte di quel pacchetto che ricevi una volta preso la patente. Concetti che in tanti si affrettano di dimenticare già dal anno di guida da soli. Ormai il trofeo l'hanno vinto, si passa ad altro. L'auto è diventata da subito solo un mezzo, la storia del punto "a" e "b", cose del genere... Libertà, passione, fantasia... decisamente dei validi concetti da usare anche nella vita. Un salutone caro Caprone!!!
Ritratto di Vecchio Caprone
15 ottobre 2024 - 22:52
Caro Miti, bravo, anzi bravissimo. Ci sei arrivato da solo al fulcro di tutto. "La Fantasia", strana, normale o anormale a seconda dell'epoca, positiva e negativa. L'Oxford Languages la definisce come segue "Facoltà dello spirito di riprodurre o inventare immagini mentali in rappresentazioni complesse, in parte o in tutto diverse dalla realtà: la f. del poeta; i voli della f.; concr., immagine o vicenda dovuta all'attività creatrice del poeta. "il sole Delle immortali fantasie". Per me la mamma delle passioni. Fantasia che crea una realtà immaginaria, non virtuale. La fantasia è quella che ti permette di prendere una curva a 30 all'ora con una vecchia cinquecento, in controsterzo, facendo il punta/tacco ed immaginando di essere al Rallye di Montecarlo. Non un sogno, una fantasia. Immaginazione che ti aiuta. Non l'avevo menzionata apposta, ti ho lasciato la tela, tu hai creato il disegno. Non io, non altri, tu. Fantasticare è meraviglioso e non è pericoloso come sognare. Semantica? Non credo. La fantasia è libertà, il sogno è scelta di una destinazione. I tuoi sogni sono spesso una conseguenza (direi sempre), voler essere ricchi, senza problemi visibili (i ricchi hanno problemi, believe me), avere una bella villa con vista mare, ecc. ecc. sono dettati dalla tua situazione sociale, economica, educativa. Risultato di condizionamento mentale. Tutte le conseguenze sono limitative, opprimono la libertà. Fantasia non vuol dire vivere in un mondo virtuale, con amici virtuali, la fantasia vola. Certo non puoi vivere di fantasia, se fosse possibile saresti passato nei sogni e quindi non sarebbe più una fantasia. Quando guardi le automobili di oggi ti rendi conto che la fantasia è morta, ma ricordati che i disegnatori di oggi creano ciò che la gente pensa di volere, o sogna di volere, gente senza fantasia, anzi, con così poca fantasia che i disegnatori devono rifarsi al passato. Plagio. Come vedi, alla fine del volo si parla di automobili, automobili per una massa senza fantasia, oppressa. Un formicaio organizzato (per essere gentile). Potrete cambiare? Non lo so e purtroppo posso solo osservare, eventualmente esprimermi. I fantasiosi di oggi sono come i "gay" della mia gioventù, devono nascondersi ed è un peccato.
Ritratto di Rav
14 ottobre 2024 - 12:16
4
A livello di linee la trovo più carina di parecchie competitors. Sulla tecnica purtroppo c'è poco da dire e da fare, pure lei con un ibrido venderebbe certamente di più.
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2024 - 12:38
Strano, 40kwh sono considerati pochi.... strano. Fino a poco tempo fa erano ben apprezzate qua sia spring che 500e con batterie peggiori. Cambio di visione ci sta, o è una constatazione che servono almeno 50kwh sulle piccolette. Me lo segno, 14 ottobre 2024 40kwh sono pochi.
Ritratto di forfait
14 ottobre 2024 - 13:44
Basta Polemiche, B A S T A !!!! (comunque me lo segno pure io :) )
Ritratto di Luca F
14 ottobre 2024 - 12:49
A mio parere era più "Renault 4" la Modus di questa. Questa è quello che sarebbe una Dacia se l'avessero voluta fare un po' più "fighetta" (e poi a parte il cambio "a catenaccio" manca pure il colore più caratteristico ovvero il color sabbia di quella su cui ho imparato a guidare io).
Ritratto di Kriss Parker
14 ottobre 2024 - 12:58
al di la dell'aspetto estetico, che non mi permetto di giudicare, mi soffermo su quello tecnico... Renault è l'unico marchio che al pari di Tesla sviluppa l'elettrico da più di 10 anni... dovrebbe quindi avere il know how sufficiente per sfornare veicoli adeguati ai tempi... sinceramente, 11kWh in ac e 100 in dc su una vettura del 2025 non si può sentire... l'accumulatore da 50kWh LFp della Model 3, identico per dimensioni e chimica accetta 175kWh in dc, inoltre, Renault per la parte AC dispone dell'ottimo OBC Chameleon che accetta corrente alternata fino a 42kWh in trifase... persino la Smart fortwo accetta i 22kWh delle QUICK, che ricordiamolo, sono le colonnine più numerose sul territorio... Se questi non si danno una mossa, cinesi e americani avranno gioco facile...
Ritratto di ilariovs
14 ottobre 2024 - 15:23
Model 3 ha 60KWh lordi di batteria e 57KWh netti. Ma è più efficiente delle Renault che anzi stanno dietro spesso anche a Peugeot che usa piattaforme multienergia. Il punto su queste auto è il prezzo non la velocità di ricarica e nemmeno la capienza della batteria. Anche la 40KWh, fossero LFP e partisse da 19.900€ venderebbe. E con 11KWAC e 80KWDC ai voglia a ricaricare.
Ritratto di Lus
14 ottobre 2024 - 13:13
2
Esteticamente non mi dispiace; è sempre un giudizio soggettivo ma per me che la R4 la ricordo bene fa simpatia. La avrei trovata più centrata se fosse stata più spartana (meno display e meno tessuti...anche sulla plancia no dai!) Poi se è solo elettrica ... non la trovo una grande idea.
Ritratto di Luxembourg expat
14 ottobre 2024 - 13:57
Il cliente vuole un auto che lo porti da un punto A ad un punto B nelle migliori condizioni tempo/confort. Vuole la libertà di spostamento senza programmi ne contrazioni, vuole l'affidabilità e l'economia del mezzo di trasporto. Non ho bisogno del tablet in macchina ne ho già due a casa. Non ho bisogno dell'ecologia se no vado in bici. Voglio fare 1000 km in 11 ore perché così voglio io, c'è solo l'elettrico? Ok, allora prendo l'aereo non è un problema. Basta che mi si dica che devo rinunciare alla mia libertà così prendo provvedimenti. La lavatrice su 4 ruote me posso costruire anche in casa.
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2024 - 14:38
Sottoscrivo tutto.
Ritratto di capobutozzi
14 ottobre 2024 - 14:23
peccato che non ne faranno a benzina, ne avrebbero vendute molte
Ritratto di VITTORIO BASTA
14 ottobre 2024 - 14:49
Il gruppo fari anteriore sa di Renegade e il posteriore della nuova 600. Avrei osato di più con forme più quadrate.
Ritratto di Ronbo
14 ottobre 2024 - 15:12
+1
Ritratto di Alsolotermico
14 ottobre 2024 - 14:54
Già il fatto che esteticamente non è molto riuscita rispetto alla 5..in più viene proposta solo elettrica.. immagino la fila che si creerà davanti a concessionari Renault. Si può salvare solo se la proporranno termica ibrida!!!.
Ritratto di forfait
14 ottobre 2024 - 15:47
Io speravo (per loro anche e in primis) che intanto che portata in presentazione facessero in tempo già a darle un power train appunto ibrido; non volendo addirittura dire diesel, ma solo perché potrebbe sembrare una provocazione (eppure dati alla mano intanto sulla Clio il 1.5dci fa esattamente 95g/km eh, come la migliore ibrida non phev attualmente a mercato...)
Ritratto di Ronbo
14 ottobre 2024 - 15:11
La versione da 40 kW avrà meno di 300 km veri di autonomia. Possono andare bene per la Renault 5 ma non per un crossover di 414 cm che teoricamente deve fingere da auto per la famiglia.
Ritratto di ilariovs
14 ottobre 2024 - 15:14
"ricaricabile a fino 100 kWh" e prima c'è lo stesso refuso "fino ad 80KWh". La potenza si misura in KW e l'energia in KWh, quindi carica fino a 80KW o 100KW. Il punto su queste auto non è tanto la batteria o la velocità di carica, quanto il prezzo, a mio avviso. Con 80KW in 20 min fai 20-80 in una batteria da 40KWh e lo stesso dicasi per la 52KWh a 100KW. Il problema è se di contro chiedono 33.000€ per la 52KWh/400 Km WLTP.
Ritratto di forfait
14 ottobre 2024 - 15:38
Eheh*. L'avevo detto l'altro giorno 100kWh di "autonomia".... Qui qualcun (anche quando non volendo) fa oramai tendenza, a 360° ;/
Ritratto di forfait
14 ottobre 2024 - 15:41
Per il resto questa , a prescindere dai dati tecnici la cosa migliore che al momento possono fare è (a prescindere dal lanciarla ufficialmente) tenersela in canna per i prossimi tempi (i fatti ci diranno cosa significherà in termini di anni) quando chi nei precedenti anni si prese una bev, all'atto del cambio magari si riverserà su questa (voglio dire, l'idea che ci sia altra gente in fila per passare a tale tecnologia, mi sembra l'ultima cosa da farsi venire in mente al momento, visti poi i numeri di vendita e ivi inclusi pure persino i trend oramai da un po'...)
Ritratto di ilariovs
14 ottobre 2024 - 15:48
Non penso che chi ha una BEV oggi prenderebbe una R4 o meglio he la tirino fuori oggi o fra due anni resterà sempre il discorso del prezzo. Chi cambierà una BEV è esattamente un cliente come gli altri, potrebbe comprarsi una termica se la trovasse vantaggiosa. Se risceglierà un'elettrica lo farà fra quelle che rispondono alle proprie esigenze.
Ritratto di forfait
14 ottobre 2024 - 16:03
Perché no? Che avesse una una Spring o Leaf o Zoe in particolare non ci vedrei alcuna anomalia. O meglio se la previsione fosse/è che pure questi di queste 3 che ho appena detto (o similari) non ci si avvicinano/avvicineranno, praticamente fanno prima a già ritirarlo come modello che altrimenti chi "ci" resta che ancora potrebbe andare a farcisi fare un preventivo?
Ritratto di ilariovs
14 ottobre 2024 - 16:18
La Spring costa la metà di questa. Se proprio c'è la leapmptor a 19000€ con 37KWh di batteria. E se devo spenderne 33.000 per una R5 a 35500 c'è.la L&C 02 con 66KWh e 270CV. Le europee sono ancora fuori target e da qui al prox anno arriveranno altre cinesi. Per me senza LFP le europee non hanno possibilità di sfondare nel mercato elettrico tranne nella fascia premium, ma è roba per Mercedes/BMW non per le generaliste.
Ritratto di forfait
14 ottobre 2024 - 16:23
in che senso la metà, ci sono già i prezzi di questa? Pensavo che avrebbero provato a stare attorno a i 25k come base
Ritratto di ilariovs
14 ottobre 2024 - 16:35
I prezzi di questa non ci sono ma è sulla stessa base di R5, con le stesse batterie di R5... 2+2 fa 4 ergo ci vorranno i 30.000€ per la 52KWh. A meno di sorprese sorprendenti. Perché la base tecnica quella è, motori e batterie pure il prezzo, molto probabilmente, non avrà niente a che vedere con Spring.
Ritratto di forfait
14 ottobre 2024 - 16:59
Ah. Pensavo mantenessero un po' il rapporto che avevano una volta R4 e R5. Poi sì Spring è altra cosa, ma è pure vero che molti partono nel loro percorso di automobilisti con l'auto di base e poi tendono a salire di livello (e prezzo) potendo (una volta era alquanto la regola; oggi chissà se ancora, e un domani ancora peggio può darsi quindi?)
Ritratto di ilariovs
14 ottobre 2024 - 17:01
Però la R4 è fatta sulla piattaforma della R5, ha le stesse batterie e gli stessi motori... magari qualche millino lo levano. Ma se mettono la 52KWh a 25000€ io sarei il primo a scrivere a Renault perché R5 a 33000 e R4 a 25000€. Poi tutto è possibile e spero per Renault che lo faccia ma dubito in tutta sincerità.
Ritratto di telemo
14 ottobre 2024 - 16:07
Le stanno arrivando i bonifici dalle lobby dell'elettrico?
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2024 - 21:21
Bla bla bla lobby
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 15:24
Ogni speranza di avere una elettrica "economica per le masse" mi sembra siano andate a farsi benedire... è semplicemente una "R5 Suv", nella migliore delle ipotesi costerà come R5 (magari anche qualcosa di più)
Ritratto di telemo
14 ottobre 2024 - 15:27
Auto fatta per gli indottrinati scriteriati, della farsa dell'elettrico che salverà il pianeta.
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2024 - 21:22
Bla bla bla indottrinati
Ritratto di Mirko21
14 ottobre 2024 - 16:31
Prime impressioni?..fa proprio IMPRESSIONE! Vedere resuscitare cadaveri dimenticati e mai troppo rimpianti..fa proprio IMPRESSIONE.
Ritratto di Lorenz99
14 ottobre 2024 - 16:50
IN PRATICA DOPO LA 5,TWINGO E QUESTA, DI FATTO IL CENTRO STILE AMMETTE DI NON AVERE NUOVE IDEE VALIDE E QUINDI DEVONO RICORRERE AL RETRÒ.QUANDO LO FECERO GLI ITALIANI CON 500 E 4C CRITICHE DEI FRANCESI A NON FINIRE. SEMBRANO QUELLI DEL FASHION CHE RIPRENDONO GLI ANNI 70,POI 80,POI 90 E POI RICOMINCIANO IL GIRO.DE MEO VUOLE RISPONDERE ALLA BANALITÀ DELLE SCIALBE VETTUURE CINESI CON QUESTA STRATEGIA, MA RISCHIA DI ANDAR MALE COME CON LA 500E CHE CARINA QUANTO VUOI MA NON VENDE.
Ritratto di Al Volant
14 ottobre 2024 - 17:53
Premesso che mi ricorda poco l'originale, semmai mi ricorda la suzuki sx4, e dietro pure un po' la prima duster, comunque non mi dispiace.
Ritratto di Lollo73
14 ottobre 2024 - 17:59
Esteticamente non male. Probabilmente stesso asset della Dacia Spring. Sicuramente meglio della nuova grande panda elettrica. Ma dove vogliono andare questi ipo-sviluppati mentali di produttori coi cerchi di serie da 18"?? Non hanno capito che non abbiamo il babbo gommaio? La stupidità mentale delle case produttrici moderne mi meraviglia. Forse non sanno quanto costa un treno di gomme od un utilitaria con 150cv?? Più e' un giocattolo elettrico..
Ritratto di Alberto67
14 ottobre 2024 - 20:02
La potenza su esprime in kW L'energia in kWh Giornalisti imparate qs differenze così scrivette correttamente negli articoli È stato scritto due volte che si ricarica a 80 e 100 kWh , mentre invece sono kW
Ritratto di Alberto67
14 ottobre 2024 - 20:04
Mi scuso per i miei errori di digitazione sulla tastiera del telefono Scrivete non con due t Si al posto di su
Ritratto di Check_mate
14 ottobre 2024 - 21:03
Inguardabile, le fanno a posta per non fartele comprare, non c’è altra spiegazione.
Ritratto di Claudio Tolli
14 ottobre 2024 - 22:18
Bella, mi piace, attendo che esca con il termico per prenderla, se poi me la fanno anche a metano meglio ancora ;)
Ritratto di Asdogale di Dogali
14 ottobre 2024 - 23:01
Spero che abbiano mantenuto l’interasse più lungo sul lato destro, rispetto all’interasse sinistro: così, per omaggiare…
Ritratto di Venom73
14 ottobre 2024 - 23:55
Che dire, è proprio come la corazzata Potemkin…Non ricorda minimamente la precedente, totalmente insulsa ed inutile. Ma chi da’ il via libera a questi cassoni? Che bisogno ce n’era? Miliardi buttati nel gabinetto che non torneranno più. Poi non venite a rompere gli zebbedei che volete incentivi per tenere su il mercato quando questo è quello che producete. Tutti grandi manager senza un’idea che sia una!
Ritratto di Venom73
15 ottobre 2024 - 00:08
Che poi diciamola tutta…la R4 era una macchina tristissima. Mai avuto il fascino di un maggiolino o una 2cv. Da piccolo ce l’aveva mia zia e non ne ho affatto ricordi piacevoli… macchina brutta e scomoda. Facciamo tornare De Meo in Fiat (Stellantis…sob!) e lanciamo il grandissimo ritorno della Duna!!! Per l’idea però voglio i diritti d’autore!
Ritratto di Asdogale di Dogali
15 ottobre 2024 - 07:09
Si racconta che, partiti dall’esigenza dell’auto per la motorizzazione di massa (e dal successo della 2CV), abbiano realizzato il pianale e la meccanica e poi tracciato due linee e unito i punti per realizzare la carrozzeria. Se la 2CV aveva fatto storcere il naso alla sua presentazione (vittima anche di un colore ritenuto troppo simile a quello dei mezzi di invasione tedesca), questa era stata proprio schifata. Poi si sa, ogni scarrafone… Resta il fatto che questa sia stata la macchina più importante della storia del marchio (si, anche più della 5) ed è stata prodotta anche in Italia (da Alfa Romeo!!!) fino a quando non è partito l’ordine da Torino di imporre sovrattasse sulla sua produzione (leggi: concorrenza all’auto dí motorizzazione di massa tricolore per antonomasia) che, di fatto, ne hanno compromesso la realizzazione sul suolo italico (e dato una mezza mazzata all’Alfa).
Ritratto di bussista
15 ottobre 2024 - 05:32
1
Per me auto bellissima e soprattutto insieme alla 5 e alla 500 le uniche auto elettriche realmente interessanti perché incarnano il reale uso di queste vetture... uso urbano o piccoli spostamenti e autonomia adeguata... se al giusto prezzo ne venderanno una vagonata... io ho ancora la vecchia 4 del 1987 e non so se comprerò questa per sostituire la 108 etg5 di mia moglie.
Ritratto di CR1
15 ottobre 2024 - 05:35
Vivere di ricordi fa male Avere il braccino corto con le pile e efficienza fa male Avidità con listini alti rende il non c'è 2 il 3 . e il 4 di conseguenza NON sarà un successo di vendite e lo sanno visto che vogliono prende l'aereo . Avra' più successo leepmotor prezzo concorrenziale
Ritratto di Ennio78
15 ottobre 2024 - 05:42
Sono stati bravi.. Sono riusciti a a farla orrenda come l'originale. Aspetto la nuova versione dell Arna elettrica da Alfa Romeo
Ritratto di nik66
15 ottobre 2024 - 07:41
esteticamente non dico che mi fa innamorare, ma non è male, all'interno con tutti quei tablettoni è totalmente bocciata, a questo punto, con questi ritorni al passato mi aspetto di rivedere prima o poi la risposta della citroen, la mitica "charleston"
Ritratto di 72Luca
15 ottobre 2024 - 09:12
3
Beh, che dire... in un'era di decadimento in cui si è ormai capaci solamente più di riproporre in chiave moderno-manga pietre miliari del passato (degli esempi si perde il conto...) quasi quasi questa mi piace...lo dicio sottovoce.... ma NON elettrica; termica se mai la proporranno.
Ritratto di Ant.o.lantio6
15 ottobre 2024 - 10:15
Altra scatola tanto touch,screen e led.....peccato le vecchie R4 erano altro con tanta sostanza e pochi feonzoli. Orribile....
Ritratto di Puppamelo
15 ottobre 2024 - 11:02
La R4 , il 2CV e lo squalo sono auto su cui ho passato gran parte della giovinezza, quanti bei ricordi, sembrava di essere dentro ad un film, auto che ho amato, spartane quanto volete ma erano un viaggio nel viaggio. Tornando a questa nuova ...che dire, non mi entusiasma ma tra tanti bidoni elettrici usciti non mi sembra la meno peggio ...poi si torna lì con i soliti problemi di sempre ....prezzi fuori di capo ...e a cascata il resto
Ritratto di lollipop
15 ottobre 2024 - 13:16
questa non è venuta bene
Ritratto di pennato
15 ottobre 2024 - 13:19
Secondo me credo che nessuno di quelli che hanno commentato abbia mai guidato una R4 degli anni 70-80. Io ho imparato a guidare con una di quelle , e mi ricordo che il cambio al cruscotto era di una comodità eccezionale. Devo dire che questo modello, mi ricorda il passato, tenuto conto di tutte le tecnologie di oggi. Poi se venderà oppure no staremo a vedere.
Ritratto di bijulino
15 ottobre 2024 - 17:18
LI PER LI HO PENSATO CHE ALESSANDRO BORGHESE PRESENTASSE L'AUTO!!
Ritratto di Maurof12
15 ottobre 2024 - 17:37
in Italia ci sarà la grande panda e in Francia la mitica r4...dovrebbero farle economiche con un bel 4 cilindri semplice aspirato, per venderle.
Ritratto di Massimo126
16 ottobre 2024 - 08:56
bella !!! ma solo elettrica e basta? senza benzina ibrida?? peccato :(((
Ritratto di MAUROXX
16 ottobre 2024 - 10:22
Nel sottotitolo si faceva riferimento anche ai tempi di ricarica, nel testo invece non se ne fa cenno: come mai?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
16 ottobre 2024 - 10:25
inutile pericoloso inquinante e setressante bidone elettrico
Ritratto di palazzello
16 ottobre 2024 - 10:56
Di essere simpatica lo è e sarebbe perfetta per mia moglie ma il prezzo mi spaventerà!!!!!
Ritratto di Anto_49
16 ottobre 2024 - 12:37
Mettiacelo in testa ormai non esistono più i disegnatori stilisti di auto di una volta che esprimevano le loro fantasie diverse ina dal'altro. Adesso anche se io sono un grande appassionato di auto dal lontano 1960 ho difficoltà a distinguere una auto da un'altra si somigliamo quasi tutte con piccoli particolari. Ad esempio questa nuova Renault 4 si somiglia con la nuova Panda, così come la nuova Lancia Ypsilon si somiglia con la Peugeot 208. Poi non parliamo dei SUV. Per concludere sono convinto che la crisi dell'auto è dovuto all'immissione sul mercato delle auto elettriche il cui prezzo è troppo elevato per la grande massa di utenti come me che ha sempre cercato una utilitaria ad un prezzo ecquo per le proprie tasche e non sono i tempi di una volta
Ritratto di AZ
16 ottobre 2024 - 15:08
Non è bella, ma lo spazio è ottimo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
16 ottobre 2024 - 17:21
inutile pericoloso inquinante e stressante bidone elettrico
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
16 ottobre 2024 - 17:22
inutile pericoloso inquinante e stressante bidone elettrico
Ritratto di maxroma
17 ottobre 2024 - 03:39
3
Molto bella