NEWS

Marcia in ritardo la Renault Alpine

13 febbraio 2014

Si parla ora del 2016: colpa del design da rivedere, che non avrebbe soddisfatto in pieno i potenziali clienti.

Marcia in ritardo la Renault Alpine
TABULA RASA - Come il più classico dei matrimoni, anche quello tra la Renault e la piccola casa inglese Caterham ha i suoi alti e bassi. Dopo la formazione della joint venture per lo sviluppo e la produzione di una vettura sportiva che desse origine a due modelli, uno Alpine e l'altro Caterham, pare stiano emergendo ora dei problemi. Secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, alla base della “frustrazione” ci sarebbe la decisione della Renault di rivedere il design della propria vettura (nelle foto la concept A110 del 2012). Questo porterà degli inevitabili ritardi anche alla piccola Caterham. Mostrata in anteprima ad alcuni potenziali clienti, la Alpine non avrebbe infatti ricevuto consensi unanimi. Da qui la scelta dei vertici francesi di ripensare l’intero processo creativo con conseguente ritardo sull’iniziale tabella di marcia: si parla ora di fine 2016 al più presto, con oltre un anno di ritardo sulla data inizialmente prevista.
 
RITARDA MA SI FARÀ - L’amministratore delegato della Caterham, Graham Macdonald, ha riferito ad Autocar che fin dall'inizio si prevedevano dei problemi: “noi siamo piccoli e agili, loro grandi e brocratici” ha detto. Dall’altro lato, la Renault ha dichiarato che analizzare i feedback dei clienti è una procedura standard quando si sviluppano nuovi prodotti e ha assicurato che la joint venture resta una priorità dell’azienda. Il cambio di “casacca” di Carlos Tavares, principale fautore del progetto Alpine, passato al gruppo PSA, non sembra aver intaccato il progetto. Il quale darà origine a due vetture, ognuna con un design ben distinto, molto leggere (si parla di 1.100 kg) e con il motore posto in posizione posteriore-centrale da circa 250-300 CV. Concorrenti? Alfa Romeo 4C e Porsche Cayman.


Aggiungi un commento
Ritratto di lollo76
13 febbraio 2014 - 19:54
1
need for speed............ cmq e' intrigante........
Ritratto di Gianfranco84
13 febbraio 2014 - 19:55
Secondo me quest'auto non si farà mai,la Renault continua a rimandare,poi per cosa,per un'auto che non ha un blasone e dalle qualità tutte da verificare"la Renault non ha nessuna tradizione sportiva in quanto ad auto a trazione e motore posteriore",poi dovrebbe avere(secondo Renault),concorrenti quali Alfa Romeo 4 C e Porsche Cayman?io non vedo perchè un potenziale acquirente dovrebbe acquistare questa Renault rispetto a ben più nobili Alfa Romeo 4 C e Porsche Cayman,io tra queste acquisterei senza dubbio la bellissima ed esclusiva Alfa Romeo 4 C.
Ritratto di Domenico79
13 febbraio 2014 - 20:04
1
Ma se non l hai vista ancora n'è tantomeno n esiste una prova perché parlare a cappella???
Ritratto di manico73
14 febbraio 2014 - 13:46
Mi chiedo come fai a dire che la Renault non ha tradizione sportiva su auto a trazione e motore posteriore!! Secondo te perchè questo modello lo chiamano Alpine?? L'hai mai vista la vera Alpine 110?? E la formula uno l'hai mai seguita?? Per non parlare di Le Mans!! Quindi prima di sparare sentenze aggiornati un po'.
Ritratto di Gianfranco84
13 febbraio 2014 - 20:12
Io non ho espresso un giudizio sull'auto anche perchè non esiste per ora,il mio commento era rivolta agli ulteriori ritardi e nel caso venisse costruita alla mia scelta personale in questa tipologia di auto.
Ritratto di juvefc87
14 febbraio 2014 - 01:10
nn sarà mai come questa e sarà un male..
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 09:26
3
A me piace molto la concept ma se hanno deciso cosi...
Ritratto di onavli§46
14 febbraio 2014 - 10:37
ove linea, aerodinamica, tecnologia avanzata e sopratutto esperienza avanzata, sono il -credo- quotidiano di chi si può permettere di costruire, e di far usare al pubblico interessato, questo tipo di autovetture, ove, pur con pochi pezzi prodotti, la concorrenza dei mercati, è più che forte, ed i guadagni molto risicati rispetto ai costi produttivi. Per cui, io penso che Renault, pur costruendola con il massimo della propria capacità, ( Alpine, qualche buona dote la possiede come sportività di riferimento da applicare) non potrà certamente competere agevolmente, con altre case di "riferimento" indiscusso in tale settore. Renault dunque, potrà, se costruirà questa sportiva, non si sa come e quando, avere una bandierina di riferimento nel settore, ma certamente nulla di più.
Ritratto di Nicola Cavarzere
14 febbraio 2014 - 14:04
"la Renault non ha nessuna tradizione sportiva in quanto ad auto a trazione e motore posteriore" Mi chiedo perché chi non conosce certi argomenti non si limiti semplicemente a delle considerazioni personali.... Tornando alla concept credo che una revisione del design sia una buona idea. Non che sia brutta, anzi ma la trovo troppo "barocca". Una sportiva deve essere bella ma le forme devono essere funzionali o per lo meno dare l'idea di esserlo:) Ci sono gli elementi caratteristici dello stile Renault e questo è bene ma ha bisogno di una "ripulita" generale. Da amante delle Alpine del passato aspetto fiducioso!:)
Ritratto di Bruno91
14 febbraio 2014 - 14:42
2
se venisse messa in produzione, a me piace molto! Molto originale
Ritratto di prodottinotevoli
14 febbraio 2014 - 17:46
L'alfa 4c sembra una ciabatta se affiancata a questa. E meno male non erano soddisfatti...
Ritratto di jeremyinitaly
15 febbraio 2014 - 08:51
1
però è orrido!
Ritratto di Moreno1999
15 febbraio 2014 - 22:09
4
Mi piace da morire questa macchina, non potete rimandarla!

VIDEO IN EVIDENZA