NEWS

Renault Arkana: arriva l'E-Tech 145

Pubblicato 31 maggio 2021

La gamma della Renault Arkana si arricchisce con la versione ibrida E-tech che abbina il 1.6 a benzina a due motori elettrici. Prezzi da 31.850 euro.

Renault Arkana: arriva l'E-Tech 145

FORME SLANCIATE - La Renault Arkana è una suv di medie dimensioni (lunga 457 cm) a trazione anteriore basata sulla piattaforma CMF-B, la medesima utilizzata dalle nuove Clio e Captur, che si caratterizza per uno stile ispirato alle coupé, caratterizzato dal caratteristico tetto spiovente verso la coda corta e alta. 

ANCHE LA TCE DA 160 CV- Ora la gamma della Renault Arkana si arricchisce del motore ibrido E-Tech 145, la medesima unità proposta sulla Clio e sulla Captur, che si va ad affiancare al 1.3 TCe con sistema ibrido leggero a 12 volt, nelle versioni da 140 e 160 CV. Anche quest’ultimo rappresenta una novità ed è associato al cambio automatico Edc. Con il TCe da 160 CV debutta inoltre il sistema Sailing Stop; attivabile da 30 a 140 km/h permette di scollegare la trasmissione in fase di rilascio e sfruttare la maggiore “fluidità” del veicolo. 

UN IBRIDO DIVERSO - L’E-Tech 145 della della Renault Arkana (nella foto qui sotto, qui per saperne di più) eroga complessivamente 145 CV; si tratta di un sistema “full hybrid” dove la batteria non è ricaricabile all’esterno. Funziona in modo diverso rispetto alle soluzioni delle concorrenti; infatti, è composto da due motori elettrici, uno da 49 CV che muove le ruote anteriori, insieme al 1.6 a benzina, collegati tra loro da una trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori, che, secondo la casa, migliora l’efficienza complessiva a livello di recupero e utilizzo dell’energia (per contenere i consumi), mantenendo fluidità di funzionamento. Un’altra unità elettrica da 20 CV fa da motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto automatico degli ingranaggi delle quattro marce. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh è posizionata sotto il piano del baule. Secondo la casa, a seconda delle condizioni di utilizzo, l'autonomia possibile in modalità completamente elettrica è di 3 km (la batteria si ricarica in frenata e con il motore termico). 

I PREZZI - Il listino della Renault Arkana E-Tech 145 oscilla tra i 31.850 euro dell'allestimento Intens e i 34.650 euro della R.S. Line.

> RENAULT ARKANA: IL PRIMO CONTATTO

Renault Arkana
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
25
48
43
110
VOTO MEDIO
2,5
2.47253
273


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
31 maggio 2021 - 20:55
ho una captur...compiango chi dovrà mettere mano al portafoglio per la manutenzione di apparato elettrico e termico, e alla combinazione tra entrambi, a garanzia scaduta...
Ritratto di Check_mate
31 maggio 2021 - 21:51
Pianale e motori inadeguati per un’auto da 4600 mm. Per me è no.
Ritratto di Cilindrata
31 maggio 2021 - 22:26
Auto orrore, ma alla Renault sono dei geni: riusciranno a far credere a molti decerebrati di essere al volante di una X6 (quando invece stanno guidando una specie di utilitaria allungata).
Ritratto di deutsch
1 giugno 2021 - 13:39
4
penso che al 99% delle persone che acquistano auto quel dato non interessi minimamente così come ignorano se hanno un ponte torcente o un multilink, e probabilmente nemmeno sanno la differenza
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2021 - 14:23
Sono d'accordo: come consumatore mi fa orrore, ma dal punto di vista del costruttore è un prodotto logico: i SUV coupé sono una tendenza da diversi anni, i B-SUV pure, mi sembra strano che non ci siano più case generaliste a produrre questi "cosi"
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 14:26
Andre_a esatto. Purtroppo è così: ormai questi suv coupè (che a me non sono mai piaciuti) vanno di moda e quindi devono essere prodotti, quindi non credo che chi si compra questo lo fa con l’ottica di comprarsi una X6 (meglio ancora, X4, visto che è della stessa categoria).
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2021 - 14:54
@domila: magari ci sarà anche chi vuole la X4 e compra la Arkana, ma è esattamente come quello che vuole la X3 e compra la Captur, o quello che voleva la 159 e comprava la MiTo... direi che è un fenomeno che c'è sempre stato e in tutti i segmenti.
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 15:56
1
Mio zio voleva la Superb, poi la Kodiaq. E' tornato dalla concessionaria con una KAROQ e pure 1.0 tre cilindri. Però era tutto contento vedendo la scritta "SKODA" proiettata sull'asfalto sotto alle portiere.
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 15:53
1
Mbeh, anche BMW le TA le ha fatte su base MINI. X1 compreso.
Ritratto di Andrea Doria
1 giugno 2021 - 03:20
Non conoscevo molto di quest'auto, tutto sommato gradevole nell'aspetto (è quasi identica alle altre Renault), nonostante la caregoria, ma davo per scontato che nascesse sul pianale della Megane. Comunque, i motori proposti sono inadeguati: mi viene da ridere al solo pensiero di quel tre cilindri che si sforza di spingere la mole di quest'auto. Ma quindi, il più potente è il solo 1.6 a benzina?
Ritratto di risso65
1 giugno 2021 - 18:42
Non esiste nessun 3 cilindri per Arkana, è solo per Captur!!!
Ritratto di Andrea Doria
2 giugno 2021 - 01:32
@risso65. Nell'articolo c'è scritto, che la gamma della Renault Arkana si arricchisce dell'ibrido e-tech 145, lo stesso di Clio e Captur, e si va ad affiancare al 1.3 TCE. Io per "affiancare" intendo all'interno della scelta del modello.
Ritratto di risso65
2 giugno 2021 - 09:16
Io ho la Captur con quel motore, va bene e consuma poco ma pesa 1190kg!!! Per Arkana non sarebbe sufficiente, macchine di quella stazza meritano potenze attorno ai 150 cv, come giustamente hanno fatto!
Ritratto di Andrea Doria
2 giugno 2021 - 14:27
@risso65. Non so se mettendo i punti esclamativi lei stia esprimendo disappunto, ma io le sto dando ragione sull'inadeguatezza di un motore così piccolo su un'auto del genere. Sto riportando quello che è scritto sull'articolo, e quello che leggo è che l'unità E-tech si affianca al 1.3 tce.
Ritratto di Illuca
1 giugno 2021 - 07:42
Mai piaciute le SUV coupe. E questo non fa eccezione. Come dice Mara Maionchi "Per me è No"!
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 10:57
La penso come te
Ritratto di Cancello92
1 giugno 2021 - 09:08
Fanno bene a fare questi modelli, per me sono orribili ma almeno c'è un'alternativa alle solite premium tedesche per chi li vuole acquistare. Essendo una clio ricarrozzata trovo fuori luogo il sovrapprezzo rispetto alla capture la quale ha come tutti i suv già un sovraprezzo rispetto alla versione bassa, ma per chi li ha e li vuole spendere ben venga ben venga.
Ritratto di Cuba Libre
1 giugno 2021 - 10:50
Cioè fammi capire, tu questa la ritieni (parole tue) una alternativa alle premium tedesche?
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 15:54
1
Magari la considera una alternativa alla Q8, se non altro per il colore scuro?
Ritratto di risso65
1 giugno 2021 - 18:44
Non direi un alternativa alle premium tedesche, non è di quel livello ma se non puoi permettertele, spendi molto meno ed hai il tuo SUV coupè! Tutto chiaro?
Ritratto di deutsch
1 giugno 2021 - 13:59
4
ha un sovrapprezzo perchè offre oltre ad un'estetica più alla moda, anche più spazio in abitacolo, nel baule e maggiore modularità grazie al divano scorrevole. mi sembra che il pubblico apprezzi visto quante ce ne sono in giro
Ritratto di Roomy79
1 giugno 2021 - 21:28
1
Eh si in effetti e un ottima alternativa anche alla Urus o al macan.
Ritratto di ziobell0
1 giugno 2021 - 10:49
un bestione su base clio, niente da aggiungere........
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 10:56
Per me è una delle Renault più brutte mai viste
Ritratto di Roomy79
1 giugno 2021 - 21:30
1
Eh c'è una bella fila in classifica, Avantime, Vel satis, ultima Twingo,
Ritratto di domila
3 giugno 2021 - 08:49
Vel Satis io personalmente la promuovo se non altro perché era un’ammiraglia originale. Questa invece è pesante, tozza senza neanche un guizzo di originalità.
Ritratto di NITRO75
1 giugno 2021 - 11:27
Parecchio sgraziata, però il prezzo è concorrenziale per chi vuole una vettura comoda da famiglia e anche ibrida senza dovere sborsare almeno 45000 euro....
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2021 - 16:00
La Corolla è comoda, da famiglia, ibrida, e non costa 45000€
Ritratto di risso65
1 giugno 2021 - 18:51
Vero, ma allora come dicevi tu qui sopra non hai più un "SUV coupè" ma una normalissima berlina sw...
Ritratto di Marcello Emanuele
1 giugno 2021 - 11:42
Bene, aspettavo nuove motorizzazioni per questo suv-coupé "economico" che offre un nuovo elemento in questo settore niente male, dominato dalla GLE Coupé. Peccato non ci siano i diesel come nella rivale tedesca.
Ritratto di marcoluga
1 giugno 2021 - 12:23
2
In effetti questa e la GLE Coupé hanno entrambe una cosa in comune: l'essere sgraziate.
Ritratto di Francesco Pinzi
1 giugno 2021 - 12:32
Andrò contro corrente, ma sul piano estetico a me non dispiace affatto. La mia perplessità sarebbe spendere quella cifra su di una Renault su pianale Clio. Ma di sgraziate ci sono ben altre auto di marchi ben più blasonati.
Ritratto di Er sentenza
1 giugno 2021 - 12:42
Cosa sono 30/35k per una "cosa" che, secondo Renault, potrebbe fare ben 3km in elettrico? Poi e' geniale...vuole essere un suv, ma non lo e', vuole essere una coupe', ma non lo e', vuole essere ecologica ed e' solo una presa in giro. Imbarazzante!
Ritratto di deutsch
1 giugno 2021 - 14:01
4
hai ragione, di solito le altre fh ne fanno 2 di km. è un miglioramento del 50% ahaah
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2021 - 17:49
Sta Renault derivata dalla Captur costa esattamente come la MG E-HS, forse anche poco più, mi pare che la MG come prestazioni, immagine e interni dia qualcosetta di più.
Ritratto di Sparviero
2 giugno 2021 - 08:34
Senza offesa per nessuno, ma stiamo ancora a dire "quest'auto derivata da..." oppure "su pianale...." Ormai le case automobilistiche applicano lo stesso pianale per il 70% delle loro vetture. Ma questo non è necessariamente un male
Ritratto di Lupo11
2 giugno 2021 - 09:36
2
Mia cognata ha comprato la capture plug in. Per carità va benissimo, spinge e il cambio regala una gradevole esperienza di guida. Ciascun costruttore ha interpretato l’ibrido a modo suo. Si va dalla semplicità del seriale di Honda, al consolidato serie-parallelo di Toyota e poi il parallelo con cambio automatico di Vag, Hyundai. Ma questo di Renault mi sembra troppo complicato, e dalla affidabilità tutta da verificare. Riguardo all’estetica, a me piacciono i suv coupe ma questo non mi dice molto, forse è proprio il telaio con quel passo che non si sposa bene. Anche se mi riservo il giudizio dopo averla vista in strada.
Ritratto di Lupo11
2 giugno 2021 - 09:36
2
Mia cognata ha comprato la capture plug in. Per carità va benissimo, spinge e il cambio regala una gradevole esperienza di guida. Ciascun costruttore ha interpretato l’ibrido a modo suo. Si va dalla semplicità del seriale di Honda, al consolidato serie-parallelo di Toyota e poi il parallelo con cambio automatico di Vag, Hyundai. Ma questo di Renault mi sembra troppo complicato, e dalla affidabilità tutta da verificare. Riguardo all’estetica, a me piacciono i suv coupe ma questo non mi dice molto, forse è proprio il telaio con quel passo che non si sposa bene. Anche se mi riservo il giudizio dopo averla vista in strada.
Ritratto di Claudio48
14 giugno 2021 - 13:03
Hanno tolto il tergilunotto, sai che retro con la pioggia! Astuti!