CI SIAMO QUASI - Prima la silhouette, ancora “travestita” con le immancabili pellicole adesive con motivi optical che rivestono i modelli di pre-serie (qui per saperne di più e nelle foto più in basso), adesso l’abitacolo, che seppur stilizzato dovrebbe prefigurare assai da vicino quello definitivo. Un pezzo dopo l’altro, la Renault mette a fuoco la vera identità della tanto attesa Renault Austral, che erediterà dalla Kadjar il ruolo di suv di taglia media nella gamma della losanga e dovrebbe sbarcare nelle concessionarie a luglio del 2022, con un prezzo di lancio intorno ai 28.500 euro.
A TUTTO SCHERMO - I test di convalida della nuova piattaforma CMF-CD3 e dei motori della Renault Austral, che saranno completamente elettrificati, con unità mild e full hybrid, sono stati completati nelle scorse settimane, e così alla Renault è parso il momento adatto per aprire le porte della sua nuova media a ruote rialzate. Sbirciando all’interno - basandosi ovviamente sull’unica immagine virtuale per ora diramata dalla casa - si nota subito uno stile essenziale e ultramoderno, concepito per restituire la stessa sensazione di leggerezza e solidità che i designer hanno cercato d’infondere nella definizione delle superfici della carrozzeria. Il cruscotto della Renault Austral, molto simile a quello della recente Mégane E-Tech, è privo di qualsiasi pulsante, con un unico set di comandi fisici (o a sfioramento: non è ancora chiaro) disposto in una fila ordinata alla base dello schermo del sistema multimediale OpenR Link, che presenta una caratteristica forma a L, è leggermente rivolto verso il posto di guida e misura ben 24,3 pollici, con una superficie totale di 774 cm².
COME A CASA, MA IN MOVIMENTO - L’abitacolo della Renault Austral, che s’ispira al cocooning - ovvero la tendenza, un po’ newyorkese, a trasformare gli appartamenti in un “nido" il più possibile caldo e accogliente -, sarà spazioso, con numerosi vani portaoggetti disposti secondo il principio della modularità, per una capacità di stivaggio a bordo complessiva superiore ai 30 litri. Nella console sono ricavate due ampie tasche e anche un nido per accogliere e ricaricare senza fili gli smartphone che prevedono quest’opzione. L’ampio bracciolo centrale può scorrere all’indietro, liberando spazio tra i due sedili anteriori e consentendo quindi al guidatore e al passeggero di interfacciarsi più agevolmente con il grande display, da cui si comanderanno praticamente tutte le funzioni principali dell’auto. A bordo della Renault Austral tutto è studiato per facilitare la comunicazione tra gli occupanti, al punto che i designer della Renault hanno assottigliato la parte alta dei sedili anteriori, favorendo così l’interazione con i passeggeri posteriori. Quest’ultimi siederanno su una comoda panca scorrevole e pieghevole, senza il fastidioso ingombro del tunnel di trasmissione, assente sulla nuova suv media della casa parigina.